PDA

View Full Version : >>problema di cold boot su epox 8k5a2+ ???

Pana79
13-09-2003, 13:55
>>stranissimo comportamento della mia epox 8k5a2+ ...mi sono accorto solo ora che intendevo spingere un pochino le ram sulle latenze, che overvoltando oltre i 2.5v di default ha problemi di cold boot.

>>praticamente se imposto 2.6v, 2.7v, 2.8v ...ecc ecc. al primo riavvio la mobo non parte segnalandomi sul led l'errore c1 relativo alla memmoria ram diffettosa o mal installata, quindi spengo ...riaccendo e stranamente parte con i valori che ho impostato.

>>ho testato sotto win ed è tutto stabile sia con super pi che con prime95 ...anche con gold mem le memorie sono stabili ma se spengo il pc e tolgo l'alimentazione tramite l'interruttore sulla ciabatta ...si ripete il problema di cold boot, quindi al primo riavvio non parte, al secondo sì!!!

>>ho cambiato la pila ma nulla ...il sistema è stabile! ho riflashato il bios precedente e fa lo stesso errore ...o rimesso l'ultimo e l'errore è sempre presente.

>>non capisco ??? ...vorrei mettere un vdimm di 2.7/2.8 ma al primo boot non parte, devo accenderlo 2 volte.

>>fatemi sapere se qualcuno a riscontrato problemi simili su questa mobo o su altre.

Pana79
13-09-2003, 14:04
>>...un'altra cosa ...leggevo con la funzione ricerca del forum che in alcuni casi può questi problemi possono dipendere dalll'alimentatore ...io ho un Leadmann400w che era un buon ali ma comincia ad avere i sui annetti (circa 2) ed ho notato che con un po' di overvolt i 5+ si abbassano anche sui 4.75. ...ed anche i 12+ sono bassini.

>>non vorrei che l'aumento del vdimm a freddo impedisca all'ali di accendere il pc.

Qnick
13-09-2003, 14:44
Originariamente inviato da Pana79
>>...un'altra cosa ...leggevo con la funzione ricerca del forum che in alcuni casi può questi problemi possono dipendere dalll'alimentatore ...io ho un Leadmann400w che era un buon ali ma comincia ad avere i sui annetti (circa 2) ed ho notato che con un po' di overvolt i 5+ si abbassano anche sui 4.75. ...ed anche i 12+ sono bassini.

>>non vorrei che l'aumento del vdimm a freddo impedisca all'ali di accendere il pc.

Ciao, hai fatto delle buone ricerche.Sebbene tu abbia un buon ali, evidentemente da qualche segno di cedimento, se leggi quei voltaggi :rolleyes:

Dovresti controllare con un tester sui molex, se sono veritieri.
Anch'io avrei provato a cambiare bios, come tu hai fatto...evidentemente questa Epox (come altre) è molto affamata di corrente, ho avuto dei problemi simili con una 8k3a, risolti poi prendendo un ali decente :)

Prova a vedere se all'interno del tuo ali ci sono dei trimmer, per regolare la potenza in uscita ;)

Probabilmente risolveresti :)

Pana79
13-09-2003, 15:11
>>in questo momento sotto win registro 4.87v sui 5+ con oscilazioni che raramente sfiorano i 4.92+

>>i 12+ sono messi peggio, sono 11.86v

>>li stò misurando con prime95 che girà altrimenti in idle i 5+ sono 4.97v e i 12+ sempre molto bassi 11.80v

>>pensa che il vcore è solo 1.7 quindi poco overvolt e cmq sono voltaggio mediamente bassi su 5+ e decisamente bassi sui 12+

>>basta che alzo il vcore ancora un po' e subito si abbassano in maniera incisiva.

>>controllerò l'ali ...ormai la grazia è andata e vedo se trovo i trimmer o eventuali modifiche da fare.

>>considera che ho parecchie periferiche (3 hdd, master, dvd e circa 8ventole) e pensavo, invece di cambiare ali, di dedicare il mio 400w solo per mobo e alimentare il resto con un 300w che mi avanza!!!

>>grazie dei consigli!!!

Qnick
13-09-2003, 15:21
>>in questo momento sotto win registro 4.87v sui 5+ con oscilazioni che raramente sfiorano i 4.92+

>>i 12+ sono messi peggio, sono 11.86v

>>li stò misurando con prime95 che girà altrimenti in idle i 5+ sono 4.97v e i 12+ sempre molto bassi 11.80v

>>pensa che il vcore è solo 1.7 quindi poco overvolt e cmq sono voltaggio mediamente bassi su 5+ e decisamente bassi sui 12+

>>basta che alzo il vcore ancora un po' e subito si abbassano in maniera incisiva.

>>controllerò l'ali ...ormai la grazia è andata e vedo se trovo i trimmer o eventuali modifiche da fare.

>>considera che ho parecchie periferiche (3 hdd, master, dvd e circa 8ventole) e pensavo, invece di cambiare ali, di dedicare il mio 400w solo per mobo e alimentare il resto con un 300w che mi avanza!!!

>>grazie dei consigli!!!

Ottime deduzioni!I tuoi voltaggi non sarebbero neanche male, se fossero sotto pieno carico, ma sei solo a 1,7vcc con il vcore :rolleyes:
Sarebbe un'ottima idea quella di alimentare il resto (ad esempio, il ventolame) con un ali economico secondario, oppure agire sui trimmer (se presenti, credo di si).Forse già lo sai, si presentano solitamente come delle viti in plastica fissate su un piccolo supporto, in genere una x i +12v ed una x i +3,3/+5v, ruotando leggermente le quali si può aumentare la corrente in uscita.

Ciao :)

Qnick

Pana79
13-09-2003, 15:26
>>grazie ancora Qnick ...appena ho 2 minuti smonto l'ali e vedo se ci sono i trimmer da regolare.

>>ciao :D

Pana79
14-09-2003, 01:42
>>up :)

>>...allora ...ho aperto l'ali ma non ci sono trimmer ...nel frattempo però sono sorti altri dubbi!!!

>>ipotizzando appunto che sia l'ali a non farcela più ho abbassato il più possibile vcore e frequenza della cpu, ho inoltre staccato i cd rom e le ventole x il ricircolo lasciando solo scheda video e disco di boot: pur avendo dei voltaggi migliori dati da meno periferiche e da downvolt/downclock della cpu, alzando il vdimm semplicemnte da 2.5 @ 2.6 il pc non parte al primo boot ma devo spegnere e riavviare.

>>ho provato a sostitire l'ali con un vecchio 250w ed alimentando il minimo indispensabile ed anche in questo caso l'aumento del vdimm da problemi di cold boot.

>>la mobo non credo sià diffettosa, in win la stabilità è perfetta anche con vdimm superiori @2.5v (ovviamente al secondo riavvio) ...la ram non credo abbia problemi, sono kingston value pc2700 non particolarmente spinte in sincrono con il bus (170mhz) e cmq il problema persiste anche con le mem default e latenza al massimo (normal)(...cmq per sicurezza mi faro prestare un'altro modulo di ram per provare ed essere sicuri) ...l'ali ??? ??? ??? è un incognità ...perchè al secondo riavvio il pc parte???.

>>può dipendere dallo scarso rffreddamento di qualche componente??? ...sul NB c'è il dissy originale passivo, ma ho una 80x80 che gli soffia davanti e non è particolarmente caldo ...il SB ??? non credo centri qualcosa ...i mosfet ??? ...il pll ???

>>ditemi che ne pensate

Gocram
14-09-2003, 10:43
Io ho la tua stessa mobo e l'alimentatore in signature. La CPU va a 2300 Mhz a 1.7V e le Ram stanno a 2.8 V. I voltaggi letti da MBM 5 sono:
5 sui +5V
12.22 sui +12V
Non ho nessun problema di stabilità a parte il fatto che raramente, quando avvio a freddo alla schermata di Win il PC si riavvia da solo(al max 1 volta), per poi funzionare perfettamente. Questo mi succede solo a 2300 (184x12.5). A 2275 (182x12.5) non è mai successo. Quindi tendo a escludere che sia un problema di alimentatore ma più un problema di timings delle RAM troppo aggressivi (sono su 'Fastest').
Come puoi vedere da signature ci sono parecchie cose nel mio PC + 2 ventole 8x8, 1 9x9 e un cassettino con 2 ventole per raffreddare gli HD.
In conclusione, credo che il tuo sia proprio un problema di ali.
Saluti.

Pana79
14-09-2003, 12:06
>>pur avendo un oc più spinto del mio mantieni dei voltaggi più alti quindi, come dici tu, l'ali è ancora il primo indiziato.

>>ieri ho provato con un vecchio 230w ma è sfigatissimo, oggi lo monto alla mia morosa su un celeron 600@900 (+ che sufficente) e gli frego il 300w della codegen per fare una prova!

Qnick
14-09-2003, 12:56
>>pur avendo un oc più spinto del mio mantieni dei voltaggi più alti quindi, come dici tu, l'ali è ancora il primo indiziato.

>>ieri ho provato con un vecchio 230w ma è sfigatissimo, oggi lo monto alla mia morosa su un celeron 600@900 (+ che sufficente) e gli frego il 300w della codegen per fare una prova!

Ehm...il codegen non è certo un buon riferimento, anche x provare :O
Al max ti può dare conferma del problema...

Pana79
16-09-2003, 20:18
>>purtroppo le prove fatte staccando tutto l'hw superfluo dalla mobo, fatte sia con il leadmann sia con il 300w della codegen sembravano accusare proprio l'ali come colpevole dei mie problemi di cold boot.

>>...allora oggi ho comprato un chieftec 420w pfc attivo doppiaventola ...un'ottimo ali, in tutto e per tutto identico al 420 TT silent.

>>monto il tutto è noto con piacere che i voltaggi sono indubbiamente migliorati ma provando ad impostare valori di vdimm superiori al 2.5 di default la mobo si pianto e non mi carica al primo avvio. come al solito devo riavviare x due volte. ...cmq a differenza di prima una per un paio di volte è partito subito senza riavvi @2.6 ...ma dopo aver sepento la macchina il problema si ripresenta.

>>insomma ho comprato l'ali nuovo quando il problema forse è nella mobo ...o alemno penso ...non capisco però perchè le rpove che ho fatto sti giorni indicavano l'ali come causa??? ......boh ...domani smonto tutto che magari c'è qualcosa!!!

Qnick
16-09-2003, 20:41
>>purtroppo le prove fatte staccando tutto l'hw superfluo dalla mobo, fatte sia con il leadmann sia con il 300w della codegen sembravano accusare proprio l'ali come colpevole dei mie problemi di cold boot.

>>...allora oggi ho comprato un chieftec 420w pfc attivo doppiaventola ...un'ottimo ali, in tutto e per tutto identico al 420 TT silent.

>>monto il tutto è noto con piacere che i voltaggi sono indubbiamente migliorati ma provando ad impostare valori di vdimm superiori al 2.5 di default la mobo si pianto e non mi carica al primo avvio. come al solito devo riavviare x due volte. ...cmq a differenza di prima una per un paio di volte è partito subito senza riavvi @2.6 ...ma dopo aver sepento la macchina il problema si ripresenta.

>>insomma ho comprato l'ali nuovo quando il problema forse è nella mobo ...o alemno penso ...non capisco però perchè le rpove che ho fatto sti giorni indicavano l'ali come causa??? ......boh ...domani smonto tutto che magari c'è qualcosa!!!

Tranquillo, hai preso un ottimo ali ;) e sappi che in caso, ha i trimmer :D

A questo punto però sospetto anch'io un problema alla mobo :rolleyes:

Pana79
16-09-2003, 21:01
>>dell'ali sono molto contento ...il problema se è della mobo mi preoccupa già meno, prevedo di sostituirla in breve tempo ...cmq è la prima volta che non tiene sti settaggi ...almeno i 2.6/2.7 li ha tenuti quelle rare volte che ho fatto delle prove.

>>solo ora mi viene in mente che questa mobo ha come delle "protezioni" ed a già altre volteha fatto le bizze ...ricordo che per un cavo attaccavo male si piantava a metà post!

>>adesso sai che faccio? smonto tutto pezzo per pezzo e riprovo ...se non altro avrò conferma che il problema è nella mobo!

Pana79
17-09-2003, 00:29
>>e se fosse il modulo di kingston a non gradiere variazioni di vdimm al primo boot??? ...voglio dire, la colpa è accertato non è dell'ali, quindi o è la mobo ma ho provati tutti 3 gli slot e fa lo stesso scherzo, oppure è il modulo magari danneggiato (anche se ha sempre funzionato)

>>cmq ditemi voi!

Pana79
17-09-2003, 12:48
>>up ...nella mobo quale componente regola il vdimm???