View Full Version : Perchè il pc si riavvia??
Norbrek™
13-09-2003, 11:56
Il mio computer a volte si riavvia quando sono in overclock, voi penserete, non è stabile, invece è stabilissimo, ore e ore di prime95 sulle spalle!!
A volte sta acceso una giornata e non succede niente, a volte dopo dieci minuti si riavvia, non riesco a capire!!!!Ho cambiato l'alimentatore e ora i miei voltaggi sono perfetti!!!
Magari dico una cavolata, ma non è che la colpa può essere di cpuidle?
Ciao
Oltre a Riavviarsi il sistema ti da errori mai riscontrati??
A volte NN si spegne la macchina?
Questi disagi mi hanno costretto a cambiare MOBO.
Montavo una A7V333-X.......
Originariamente inviato da Norbrek™
Il mio computer a volte si riavvia quando sono in overclock, voi penserete, non è stabile, invece è stabilissimo, ore e ore di prime95 sulle spalle!!
A volte sta acceso una giornata e non succede niente, a volte dopo dieci minuti si riavvia, non riesco a capire!!!!Ho cambiato l'alimentatore e ora i miei voltaggi sono perfetti!!!
Magari dico una cavolata, ma non è che la colpa può essere di cpuidle?
Ciao, se il sistema regge ore ed ore di prime senza errori, non può riavviarsi.Avrei pensato anch'io all'ali, ma se l'hai appena cambiato (presumo tu abbia preso un ali decente), anche quello non può essere.
Non rimane che un qualche driver, secondo me...i riavvii sono casuali o accadono utilizzando qualche programma in particolare?
Magari mentre navighi in internet?
Nn credo sia cpuidle, lo uso anch'io...da anni.Quello nn mi ha mai dato problemi!La tua config hardware?
Ciao
Qnick
Edit:ho appena letto la tua sign, scusa.Vedo che hai un Qtec :eek: :D
Fossi in te controllerei i voltaggi direttamente sui molex con un tester, in condizioni di carico (sotto sforzo); nn fidarti troppo del bios o di mbm, in questo caso.
Per me potrebbe essere lui il colpevole, sebbene tu non abbia una config eccessivamente affamata di corrente.
Norbrek™
13-09-2003, 13:43
I voltaggi sono perfetti, e poi a differenza degli altri qtec il 550W è un signor alimentatore! Non penso siano i driver perchè lo fa solo in overclock! Dike, no non mi da problemi di questo genere, il resto è perfetto! Spesso si riavvia proprio mentre navigo in internet, c'è qualche nesso?
I voltaggi sono perfetti, e poi a differenza degli altri qtec il 550W è un signor alimentatore! Non penso siano i driver perchè lo fa solo in overclock! Dike, no non mi da problemi di questo genere, il resto è perfetto! Spesso si riavvia proprio mentre navigo in internet, c'è qualche nesso?
Convinto tu :rolleyes: :D
Io ho avuto problemi di riavvii a causa dei driver del mio 56k, risolti poi con un aggiornamento...controlla magari che quelli del tuo modem (anche se adsl, e perfettamente funzionante, lo siano).
P.S.:Se usi WinXP, e fosse un driver la causa del problema, per scoprirlo fai così: Pannello di controllo>Prestazioni e manutenzione>Sistema>Avanzate.
Dal riquadro Avvio e ripristino, clicca su Impostazioni: sotto la voce Errore di sistema, togli la spunta a Riavvia automaticamente.
Fatto questo, a prox crash ti verrà fuori una schermata blu, senza il successivo riavvio: se viene fatto riferimento ad un driver o processo che ha causato l'errore, avrai scoperto il colpevole.
Se viene scritto, genericamente, qualcosa del tipo "page fault in non paged area...", allora la causa è la ram.
Cmq, questo vale sempre x il problema dei riavvii, se non causato da un conflitto a livello software (driver, processi, programmi...), è sempre originato da un problema alla RAM (molto più frequentemente, spesso bastano dei timings troppo spinti) o dall'ALIMENTATORE.
Fai i dovuti controlli, e vedrai che ne capirai qualcosa.Secondo quanto hai già detto, NON dovresti avere nessun problema, in quanto: prime è sempre stabile (ram ok), voltaggi perfetti (ali ok), problema SOLO in OC (il sw allora non può centrare).
Qualcosa evidentemente non quadra...:confused:
Norbrek™
13-09-2003, 17:50
Grazie!
Cmq escludo l'ali
Guarda (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=512298&perpage=40&pagenumber=1)
il fatto che costi poco, non vuol direche non sia di qualità!
Grazie!
Cmq escludo l'ali
Guarda (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=512298&perpage=40&pagenumber=1)
il fatto che costi poco, non vuol direche non sia di qualità!
Conosco quella discussione, e ld1984 che imho è di parte ;)
Per carità, io non rinnego la sua esperienza positiva (moddato è un'altro mondo però), ma ti continuo a dire che secondo me quell'ali è indecente...poi fai come credi :)
Del resto, non ho detto nemmeno che è sicuramente lui il colpevole.
Fai una cosa, apri un thread sul forum di ocenthusiast e chiedi com'è quell'ali, vedi cosa ti rispondono :p
Ciao, ho letto che hai dovuto cambiare la MB per i problemi di riavvio e spegnimento,anche io ho la A7V333 e il mio pc a volte si riavvia da solo pur avendo tolto la spunta su riavvia automaticamente in caso di errori, inoltre a volte l'arresto arriva fino a spegnere gli hard disk ma l'alimentatore del pc non si spegne e quindi la MB rimane accesa, alcune volte però mi appare anche la schermata blu anzichè riavviarsi, con errori non sempre uguali, anche tu avevi questi problemi ?, pensi sia da escludere l'alimentatore visto che ho un 300 w e ho diverse periferiche con un XP2000? Ciao e Grazie
hard_one
22-09-2003, 23:21
prova a cambiare ram se puoi
avevo un modulo difettoso e mi riavviava la macchina a casaccio
con la A7V333 ti succedeva ?
Al limite potrei provare ad utilizzarne uno alla volta, visto che ne ho 2 da 256, vediamo. semmai farò questa prova, al massimo mi costerà stare un po' di giorni con un pc un po' più lento con metà ram.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.