View Full Version : Benq joybook 5000
Devo comprarmi il notebook nuovo e sono molto indeciso fra pc e mac (fantastico ma con prezzi troppo alti per me) guardando in giro ho trovato questo portatile, equipaggiato con centrino 1300, a circa 1200 euro e per le mie esigenze andrebbe benissimo, però non ho mai sentito parlare di questa marca e non ho mai visto i loro prodotti per cui vorrei conoscere le impressioni di chi lo possiede o lo ha provato.
Grazie
mattsetse
13-09-2003, 18:54
E' recensito su "Portatile&Wireless" di ottobre!
Purtroppo dalle mie parti non è ancora in edicola... c'è qualcuno che ce l'ha e può anticipare un po' la recensione?
Grazie.
Martin P
15-09-2003, 20:27
... se non sbaglio Benq è un marchio appartenente ad Acer...
matrizoo
15-09-2003, 22:16
ero temtato pure io, ogii ho invece optato per un piu' "sicuro" TOSHIBA Satellite 2410-603....
costa circa uguale da media@@@d...
Ciao,
anche io sono interessato al JoyBook 5000, ho comprato P&W di ottobre per la recensione di cui vi faccio un riassunto:
Pagella Finale:
PRO
Design originale e moderno
Tecnologia Centrino
Ottima scheda video
CONTRO
Disco fisso migliorabile
VOTO: 8,3
Risultati dei test:
Lavoro: 122
Gioco: 269
Autonomia: n.d. (non capisco il motivo)
Citazioni Articolo:
Robusto ma leggero: La struttura del Joybook 5000 risulta essere molto ben assemblata e robusta senza la presenza di fastidiosi scricchiolii segno evidente di materiali e assemblaggio di scarsa qualità. Le dimensioni sono nella media e il peso supera di poco i 2,4 Kg
Lo schermo è da 14,1 pollici con una risoluzione di 1024x768. Le immagini risultano ben definite, i colori brillanti e saturi, infine anche l'angolo di visione è buono sia in orizzontale che in verticale.
La tastiera è silenziosa e l'ampia zone poggiapolsi... tasti ben distanziati e rispondono prontamente... così come il touchpad
Poi parla delle componenti, RAM 256 MB DDR Samsung PC 2100 CL 2,5 (visto dalla foto) disponibile zoccolo per espansione, disco fisso Fujitsu 4200 RPM, Combo Teac DVD 8x - CDRW 24x10x24
Scheda Video ATI 9000 32 MB.... ottima scelta e blah blah blah... dispone di uscita vga e s-video
Conclude con le porte disponibili, lettore ms,sd,mm porta irda, wifi b.
La garanzia dura due anni su tutto il territorio europeo formula pick-up primo anno, carry-in secondo anno.
-----------------
Dalla recensione sembra veramente buono, l'unica cosa che mi lascia perplesso è la dimensione dello schermo avrei preferito un 15" ma a 1024x768 c'è poi molta differenza tra i due? voi a che prezzi lo trovate? io aspetterei verso metà ottobre quando intel taglierà i prezzi del centrino!
spero di avere riportato le cose importanti.
Ciauz
Purtroppo ormai è introvabile, e mi sono fatto scappare l'offerta :cry: :cry: se lo trovate online in qualche eshop....
Grazie
mattsetse
17-09-2003, 07:43
Originariamente inviato da @Miky
... ho comprato P&W di ottobre per la recensione di cui vi faccio un riassunto...
Grazie mille, Miky, sei stato davvero gentilissimo!
Ciò che mi ha un po' deluso è il punteggio Lavoro: 122 mi sembra un valore molto basso rispetto alla dotazione, non credi?
Per quanto riguarda le dimensioni dello schermo, penso che a parità di risoluzione quel pollice in meno si senta davvero poco, soprattutto se consideri il vantaggio in termini di peso...
Ciao
P.S. Nell'articolo si accenna per caso alla qualità degli altoparlanti, al surriscaldamento di qualche parte della struttura o alla rumorosità delle ventole?
Ciao,
purtroppo nell'articolo non si parla degli aspetti come calore e rumorosità (che cmq x i centrino non dovrebbe essere un problema) e nemmeno degli altoparlanti, il massimo sarebbe vederlo dal vivo, smau? (dove purtroppo non penso di poter andare)
Per quel che riguarda il punteggio di Lavoro è vero è basso anche secondo me, ma cmq è in linea punto+punto- con gli altri Pentium M 1,3 testati che si vedono nella tabella riassuntiva, mi chiedo che programma usano per i test, non mi sembra particolarmente generoso con i Pentium M mentre lo è con i Penitum 4, per esempio ho anche Quale Computer di Settembre e l'Olidata Tehom Centrino 1,3 è risultato il più performante tra tutti quelli provati, addirittura di un P4 3,06 :eek:
Peccato che nessuno in questo forum lo possieda! :(
P.S.
L'ho trovato qui (http://80.17.85.90/default.php?cPath=2_NB&sort=&filter_id=*&filter_id=BEN)
Ma quante versioni di Benq JOYBOOK 5000 ci sono?
Io lo avevo trovato con frequenza a 1.3 mhz su epto non c'è, ci sono da 1,4 - 1,5 - 1,6 mhz e cmq neppure qui c'è....
Originariamente inviato da Popoti
Ma quante versioni di Benq JOYBOOK 5000 ci sono?
Io lo avevo trovato con frequenza a 1.3 mhz su epto non c'è, ci sono da 1,4 - 1,5 - 1,6 mhz e cmq neppure qui c'è....
Ragazzi sono tornato sul sito dove l'avevo trovato per leggermi meglio le caratteristiche, dato che ho letto diverse versioni di JOYBOOK 5000 e ho letto che ce ne sono ancora disponibili 5, adesso però sono un pò confuso mi potete consigliare?
Possibilmente prima che finiscono:p
mattsetse
17-09-2003, 20:15
Scusami, ma su Epto risultano "in arrivo" da diversi giorni... sono disponibili su qualch'altro sito o erano arrivati stamattina lì e sono subito finiti?
Attenzione che il 5000U di ept@ non monta la radeon 9000 ma ha l'hard disk da 40gb!!
Ciao
Originariamente inviato da mattsetse
Scusami, ma su Epto risultano "in arrivo" da diversi giorni... sono disponibili su qualch'altro sito o erano arrivati stamattina lì e sono subito finiti?
Come dicevo non li ho trovati su epto ma su pcbyte, come dicevo li le caratteristiche sono diverse da quanto riportatos su epto.
mattsetse
18-09-2003, 08:12
Originariamente inviato da pex
Attenzione che il 5000U di ept@ non monta la radeon 9000 ma ha l'hard disk da 40gb!!
Ma la M9 non è proprio la 9000?
Ecco il link con le caratteristiche del 5000U...la ati M9, che dovrebbe essere la 9000, compare solo nel secondo:
http://www.benq-eu.com/Products/joybook/index.cfm?product=363&page=specifications&pgid=5 del 5000U
http://www.benq-eu.com/Products/joybook/index.cfm?product=324&page=specifications&pgid=5 del 5000
Ciao
mattsetse
18-09-2003, 19:11
Originariamente inviato da pex
la ati M9, che dovrebbe essere la 9000, compare solo nel secondo...
Grazie, pex, non l'avevo proprio notato, ero convinto dell'Ati anche sul 5000U, mi hai salvato!!! Per la conferma ho telefonato alla Benq: il 5000U si differenzia sostanzialmente dal 5000 proprio per la memoria video condivisa ed il chip dovrebbe essere (gliel'ho suggerito io!) l'855GM dell'Intel.
A questo punto ho rinunciato a 100 MHz di clock, 256 MB di RAM e 10 GB di HD ed ho ordinato a PcByte il 5000 Centrino 1,3, secondo me un po' più equilibrato: i componenti inferiori al massimo si possono aggiornare, mentre la sezione video sicuramente no... ho sbagliato?
A proposito di PcByte: non ho mai acquistato niente da loro, sapete se è un e-shop affidabile? Potrei sempre non effettuare il bonifico domani...
Grazie,
ciao
Di niente figurati ;) . Secondo me hai fatto benissimo a prendere il centrino 1300. Comunque credo che la Benq non abbia fatto male a proporre 2 prodotti così differenziati....chi non ha esigenze ludiche potrà optare per il 5000U privileggiando i 512mb di ram e l'hd da 40gb allo stesso prezzo del 5000P ma che ha in + la radeon; comunque anche il chip grafico del 5000U non sembra male...certo non all'altezza del M9!
Sorry ma Pcbyte non lo conosco.
Magari facci una bella recensione quando lo prendi perchè personalmente sono rimasto moooolto deluso da quella fatta su P&W....io per scarsità di liquidi devo aspettare ancora un po'.
Ciao.
Grazie pex, anche io mi sarei fregato da solo, non mi ero accorto della mancanza della ati 9000! :D
cmq non capisco come faccia pcbyte ad avere una offerta del genere, io vorrei il joybook anche come desktop replacement, attualmente ho un celly 300@450 Mhz quindi non dovrebbe essere male, ma in generale un 1,3 come va? e in previsione futura?
per cambiare l'harddisk e la ram non dovrebbero esserci problemi giusto? e il processore?
mattsetse facci sapere mi raccomando! :)
Da quanto leggo l'offerta di pcbyte è buona, è una settimana che faccio il filo a quel portatile, ma prima di acquistare volevo sentire qualche parere......stamattina vedo di ordinarlo anch'io.
x mattsetse io ho già ordinato su pcbyte un monitor LCD vai sicuro.
Ciao
mattsetse
19-09-2003, 08:12
Originariamente inviato da @Miky
RAM 256 MB DDR Samsung PC 2100 CL 2,5 (visto dalla foto) disponibile zoccolo per espansione...
Scusa, Miky, ma questo zoccolo è libero? Perché ho scaricato il manuale e purtroppo, prima di far vedere come si fa, è scritto:
"E' possibile sostituire il modulo di memoria esistente con uno di capacità maggiore [...] E' possibile espandere la memoria fino a 1 GB" :(
cmq non capisco come faccia pcbyte ad avere una offerta del genere...
In che senso? Se l'1.3 non ti basta dovresti prendere l'1.5 con l'HD di 40 GB in arrivo da Epto a 265 ? in più... anche io abbandonerò il mio desktop PIII 500 MHz, ma ho preferito economizzare un po'.
per cambiare l'harddisk e la ram non dovrebbero esserci problemi giusto? e il processore?
Bella domanda! Se non c'è già, potresti aprire nel forum un'interessante nuova discussione sull'argomento...
Comunque non preoccupatevi, la recensione è d'obbligo, anche se è il mio primo portatile: ne ho usati diversi, ma non è la stessa cosa... non vedo l'ora che mi arrivi!!!
Ciao
mattsetse
19-09-2003, 15:06
Originariamente inviato da Popoti
x mattsetse io ho già ordinato su pcbyte un monitor LCD vai sicuroGrazie, Popoti, ora sono molto più tranquillo! Sai, il fatto che hanno come telefono un cellulare... Cmq mi hanno detto: oggi il bonifico, lunedì il controllo dello stesso e la spedizione, entro giovedì l'arrivo... speriamo! Rispettano i tempi?
stamattina vedo di ordinarlo anch'ioChe hai fatto, poi, l'hai preso? Essendo il tuo secondo ordine, puoi pagare anche in contrassegno, quindi lo dovresti avere molto prima di me... che invidia!!! ;)
Ciao
Purtroppo no :muro: .... aspetta...aspetta..aspetta...il benq 5000 è esaurito e così me lo sono fatto scappare anche stavolta:muro: :muro:
Ho chiesto se sarebbe tornato disponibile e mi hanno detto che al momento non mi sanno dir nulla...cmq l'ho prenotato...speriamo.
A proposito il bonifico poi lo hai fatto?:D magari se recedi tu lo danno a me:p
PS. Dimenticavo.....con me i tempi di consegna li hanno rispettati la spedizione l'ho ricevuta tramite le Poste.
Ciao
Originariamente inviato da mattsetse
Scusa, Miky, ma questo zoccolo è libero? Perché ho scaricato il manuale e purtroppo, prima di far vedere come si fa, è scritto:
"E' possibile sostituire il modulo di memoria esistente con uno di capacità maggiore [...] E' possibile espandere la memoria fino a 1 GB" :(
In che senso? Se l'1.3 non ti basta dovresti prendere l'1.5 con l'HD di 40 GB in arrivo da Epto a 265 ? in più... anche io abbandonerò il mio desktop PIII 500 MHz, ma ho preferito economizzare un po'.
Bella domanda! Se non c'è già, potresti aprire nel forum un'interessante nuova discussione sull'argomento...
Comunque non preoccupatevi, la recensione è d'obbligo, anche se è il mio primo portatile: ne ho usati diversi, ma non è la stessa cosa... non vedo l'ora che mi arrivi!!!
Ciao
Ciao
per il modulo di memoria su p&w c'è scritto che è espandibile spero sia così, ma credo proprio di si.
per il 1,3 non intendevo che non mi basta, volevo sapere secondo voi come va! :) cmq per l'offerta intendevo che è veramente buonissima a quel prezzo, e mi chiedo come fanno a farla! :D chl lo vende a 400 in più mi sembra!
io come popoti ho aspettato aspettato e ora è esaurito, anche io gli ho scritto ed ho ottenuto la stessa risposta ora non sanno dirlo se ne avranno altri, cmq è una risposta che lascia qualche speranza quindi incrociamo le dita popoti, intanto non vedo l'ora ti arrivi preferisco avere le tue impressioni di persona che quelle di p&w, anche per me è il primo portatile e dato che me lo finanziano i miei non voglio buttare soldi... anche se non mi sembra niente male questo notebook ;)
P.S.
approposito mattsetse mastichi qualcosa di linux? mi interessa moltissimo anche la compatibilità con il pinguino! :)
mattsetse
20-09-2003, 15:20
Originariamente inviato da @Miky
per il modulo di memoria su p&w c'è scritto che è espandibile spero sia così, ma credo proprio di si.
Hai detto che dalla foto su P&W si vede il modulo Samsung... purtroppo... perché se è nell'unico zoccolo facilmente accessibile dal fondo (basta svitare una vite) visibile nella foto allegata, allora secondo me vuol dire che lo si può solo sostituire per aumentare la RAM :( Che dici?
mastichi qualcosa di linux? mi interessa moltissimo anche la compatibilità con il pinguino! :)
Sono mesi che ho il piacere di non usare più Windows, tranne che per alcuni programmi specifici richiesti dallo studio universitario... ecco perché sto già informandomi un po' sul web sulla compatibilità col Centrino, soprattutto per lo Speedstep: sembra sia necessario il kernel 2.4.22 patchato, ma penso che proverò prima la Mandrake 9.1 "originale" (kernel 2.4.21 con supporto ACPI).
Ciao
mattsetse
20-09-2003, 15:23
Scusa, ecco la suddetta foto allegata... (creata con GIMP :cool: )
Ciao,
sperando che quelli di p&w non siano degli incompetenti :D ti cito un pezzo della recensione:
"...Nella parte inferiore del portatile è possibile accedere al vano che contiene la memoria ram e aggiungere un secondo banco di memoria..."
didascalia foto: "La memoria RAM installata è di 256 MB in un solo modulo. Rimane così libero il secondo alloggiamento dove è possibile inserire un nuovo modulo di memoria per aumentare le prestazioni del Joybook 5000."
spero sia proprio così :)
una cosa che ho scoperto e che mi ha lasciato inizialmente spiazzato è che il bus di memoria per l'ati m9 32 mb è a 64bit mentre per quella a 64 mb è a 128 bit (lo si puo' leggere anche dal sito dell'ati), in termini di prestazioni questo cosa puo' comportare? cmq i risultati ottenuti sono ottimi su p&w e apparte questo non sono un accanito giocatore quindi non lo considero un problema, l'uso principale sarebbe anche per me linux, dvd (qui la radeon va benissimo) dvx, programmazione quindi...
che bella notizia per Linux, secondo me l'unico componente (apparte il wifi) che potrebbe essere un problema è il modem, ma leggendo dell'installazione di linux su un acer tm800 (componenti molto simili direi) c'è scritto che funziona, allora ho scaricato i driver per win del joybook e dell'acer e ad occhio sono praticamente identici :D vabbe poi il supporto x la radeon è ks ks ma linux non è proprio il max per giocare! ;)
Ciauz
mattsetse
20-09-2003, 19:18
Ciao Miky,
grazie per le citazioni sulla memoria... la cosa si fa sempre più misteriosa, eh? Tra l'altro dalla foto sul manuale sembra non ci sia lo spazio per due moduli, ma il secondo potrebbe essere meno accessibile, come sull'Acer TM800...
Su un'altra rivista, confrontando qualche dato, l'Ati da 32 MB dovrebbe essere + o - un 35% meno performante di quella da 64 MB. Cmq neanch'io sono un accanito giocatore, ma in verità anche perché con l'HW a mia attuale disposizione non me lo posso permettere! Quindi il bel giochino 3D prima o poi ci scapperà...
Grandissima l'idea del confronto dei drivers per il modem!!! Dovrebbe essere un Ambit (che appartiene al gruppo Acer-Benq...): ho sentito di modem Conexant-Ambit ed ho provato il driver per il Conexant in un Compaq: funzionava benissimo... speriamo sia buono anche per il Benq!
Ciao
Ciao,
per l'espansione RAM non resta che sperare nella competenza di p&w! :D
grazie per le info sull'ati, cavoli 35% in meno :rolleyes: vedremo anche i tuoi test ;) cmq non è un problema!
per il modem ti linko la pagina dove ne parlano, utilizzano un altro driver cmq l'importante è che funzioni http://www.netxpertise.com/cgi-bin/contents/start.cgi?travelmate800
il wifi speriamo che prima o poi intel rilasci qualcosa per linux, tanto non ho fretta per ora da me non se ne parla spero lo mettano all'università perchè non ho nemmeno copertura adsl :(
mattsetse
21-09-2003, 13:28
Ciao Miky,
per la precisione (e per quanto possano contare i numeri), ti riporto qualche punteggio (3D Mark 2000 e Quake III Arena):
- con Ati 9000 64 MB:
Acer TM800LCi (P-M 1.3) - 8017 - 142,5
Enface Z500 (P-M 1.7) - 5132 - 137,8
Elettrodata Nev@da FX Socket (P4 3.06) - 7616 - 131,9
- con Ati 9000 32 MB:
Toshiba Tecra S1 (P-M 1.3) - 5750 - 98
Dell Latitude D600 (P-M 1.5) - 5088 - 84.8
Grazie per il link del modem, proverò anche quello...
Ciao ciao
Ciao,
grazie per i risultati (niente male), sono impaziente di vedere le tue impressioni :D speriamo ti arrivi presto ;)
mattsetse
24-09-2003, 11:00
Ciao Miky,
finalmente ho visto la famosa foto della RAM di cui mi dicevi: mi sembra che non si veda proprio quel secondo zoccolo libero... quelli di P&W se lo saranno proprio inventato? Tra l'altro, se esistesse ma fosse meno accessibile, logica vorrebbe che il modulo "di serie" sarebbe montato su quello... bah!
Il fatto è che anche quando l'avrò fra le mani (venerdì o massimo sabato mattina, c'è stato un piccolo ritardo :( ) non potrò assicurarmene, dato che sul manuale non c'è scritto (anzi...) e se lo volessi cercare all'interno dovrei smontare tutto e perdere quasi sicuramente la garanzia...
Ciao mattsetse,
allora ancora niente? spero ti arrivi presto :D sono più impaziente di te!
per la RAM, anke io la prima volta che ho guardato la foto ho avuto i tuoi stessi dubbi, ma secondo me dovrebbe esserci uno zoccolo, mi sembrerebbe veramente molto strano :boh:
mattsetse
27-09-2003, 08:12
Ciao Miky,
non mi far bestemmiare... Purtroppo ieri non è arrivato ed ho saputo che le consegne il sabato sono molto rare, quindi quasi sicuramente se ne parla lunedì... che attesa straziante! :muro: :muro: :muro:
Per la RAM spero di ricevere a breve una risposta certa direttamente dalla Benq...
OT ..........ma non troppo:D
Ciao a tutti!
Sapete se per caso su PORTATILIeWIRELESS c'è ogni mese la TABELLA RIASSUNTIVA CON I RISULTATI DEI TEST dei notebook degli ultimi 6 mesi?
Io sul numero di luglio l'ho trovata ed è molto interessante.
Il mio dubbio è ke forse la mettono ogni 6 mesi:rolleyes: !
Ditemi voi, basta ke qualcuno abbia un numero della rivista ke non sia luglio o dicembre.
Grazie a tutti;)
Originariamente inviato da mattsetse
Ciao Miky,
non mi far bestemmiare... Purtroppo ieri non è arrivato...
allora ti è arrivato!?! :D :D dai sto scherzando, capisco il tuo strazio :ncomment: :ncomment: :ncomment: non ti preoccupare! ;)
x erost
si la tabella c'è ogni mese! ;) ti interessa qualcosa in particolare? ho i numeri di settembre e ottobre, in caso fammi sapere!
Ragazzi questa volta non mi faccio scappare l'occasione, non è il Benq 5000 a 1,3 Mhz con 256 mb di RAM e 30 di HD, ma è a 1,4 Mhz con 512mb di RAM e 40 GB di HD a 1229,00 Euro.
L'ho ordinato su PcByte un'ora fa non vedo l'ora che arrivi:D :D :D
Forse forse per una volta mi è andata bene che dite?
Il 1,3 Mhz era dato a 1189,00 il 1,4 Mhz a 1229,00 con una differenza di soli 40 Euro ho doppia RAM e 10 gb in + di hd:p
Popoti, stai attento perchè se non sbaglio quello è il modello con la U che come ci aveva fatto notare pex non ha la ATI M9 ma la INTEL condivisa, cmq se non devi giocarci l'acquisto è sicuramente ottimo hai più proc, più hd, più ram!
Esatto....è il modell 5000U e quindi non ha la radeon 9000 ma la scheda video integrata intel. Comunque se non ci giochi, o non è prioritario secondo me hai fatto bene a prendere questo con 512mb e l'hd da 40gb, anch'io penso mi dirigerò verso questo.
L'ho visto da CD (a 1299€) questa settimana e credo che sia un ottimo acquisto....aspettiamo le vostre prove!! :D ;)
Ciao
versus2k3
27-09-2003, 18:01
Anche io mi sto orientando sul 5000U..
Centrino 1.4 Ghz
512 DDR
40 GB Hard disk
Schermo 14.1 " 1024*768
Combo (non il massimo, 12X in scrittura e 8X in riscrittura)
3 USB 2.0, 1 firewire, S-video, etc..
2 PCMCIA
Autonomia di 6 ore dichiarata dalla Benq
Peso: 2.4 Kg (direi molto buono)
1299 euri. 'NA BOMBA!!
Bisognerebbe verificare la qualità dell'assistenza e sarebbe un gioiellino (scheda video a parte, ma non sono un giocatore incallito)
mattsetse
27-09-2003, 18:19
Oh, no!!! Tutti a preferire il 5000U... :cry:
Nessuno che sta dalla mia parte (5000 con Ati M9)? E' vero che dipende dalle esigenze, ma non ce l'ho ancora e già mi sta venendo il dubbio di aver fatto la scelta sbagliata... :muro:
Originariamente inviato da @Miky
allora ti è arrivato!?! :D :D dai sto scherzando, capisco il tuo strazio :ncomment: :ncomment: :ncomment: non ti preoccupare! ;)
x erost
si la tabella c'è ogni mese! ;) ti interessa qualcosa in particolare? ho i numeri di settembre e ottobre, in caso fammi sapere!
;)
MOLTE GRAZIE!
midai qualke dato sull'IBM X31?
dovrebbe essere sul numero di settembre.:)
:mad: QUI DA ME questo giornale arriva ogni morte di panda!
COMUNQUE se miracolosamente becco quello di ottobre trovo la tabella!
;)
Grazie di nuovo
Originariamente inviato da pex
Esatto....è il modell 5000U e quindi non ha la radeon 9000 ma la scheda video integrata intel. Comunque se non ci giochi, o non è prioritario secondo me hai fatto bene a prendere questo con 512mb e l'hd da 40gb, anch'io penso mi dirigerò verso questo.
L'ho visto da CD (a 1299€) questa settimana e credo che sia un ottimo acquisto....aspettiamo le vostre prove!! :D ;)
Ciao
No io lo uso per lavoro, non ci gioco...purtroppo :p cacchio a 1299 su CD contro le 1229 di PcByte....mi sa che per una volta ho fatto un'affare:sofico:
suppaman
27-09-2003, 23:53
Originariamente inviato da @Miky
io vorrei il joybook anche come desktop replacement, attualmente ho un celly 300@450 Mhz quindi non dovrebbe essere male
idem!!
anche io sono attirato da questo portatile.. se solo avesse SXGA ..
x mattsetse
non ti preoccupare :D, io sono dalla tua parte voglio la ATI M9, xrò sto facendo un pensierino anche alla versione 1,5 con 40 di hd
x popoti
direi che hai fatto l'affare, cmq volevo avvertirti non si sa mai ;)
x erost
per ora ti posto i dati dalla tabella riassuntiva alla fine della recensione di settembre:
Lavoro : 130
Gioco : 74
Batteria : 3:40 h
Pro: leggero e compatto, ottima qualità costruttiva, tastiera e trackpoint eccellenti
Contro: combo solo opzionale, prezzo elevato
x tutti
secondo voi conviene aspettare ancora una decina di giorni per vedere come si assestano i prezzi dopo i tagli di intel per il centrino il 5 ottobre? quanto tempo ervirà per vedere un effettivo abbassamento nei listini?
versus2k3
28-09-2003, 10:00
Originariamente inviato da Popoti
No io lo uso per lavoro, non ci gioco...purtroppo :p cacchio a 1299 su CD contro le 1229 di PcByte....mi sa che per una volta ho fatto un'affare:sofico:
Quando ti arriva ci faresti sapere quanto dura la batteria? A proposito...la batteria dura da subito il massimo o bisogna fare qualche ciclo di carica-scarica per vedere qual'è la vera autonomia del notebook?
versus2k3
28-09-2003, 10:20
Una chicca se volete dare un'occhiata...
ftp://ftp.benq.de/digital_media/joybook/jb5000u/jb5000u-i.pdf
versus2k3
28-09-2003, 10:36
Guardate che bellina questa presentazione del Joybook 5000 fatta dalla Benq
http://www.benq-eu.com/topical/joybook5000/
versus2k3
28-09-2003, 18:34
Ahi ahi...
"...According to the brochure, the notebook’s 64-watt-hour Lithium-ion battery should provide up to 6-hours of battery life. (The company used Batterymark 4.0.1 to measure the battery life.)
But the Babco MobileMark 2002 only managed to get 4hrs 35min out of the notebook before the juice ran out. "
In pratica qui dice che la batteria, invece di durare 6 ore come dice la Benq, dura 4 ore e mezza. Se qualcuno ha questo notebook potrebbe confermare o (spero) smentire questa cosa?
suppaman
28-09-2003, 19:29
ma MobileMark fa lavorare il processore mentre funziona?
Facile che Benq si riferisca al portatile in modalita' mammuth congelato..
versus2k3
28-09-2003, 19:46
Originariamente inviato da suppaman
ma MobileMark fa lavorare il processore mentre funziona?
Facile che Benq si riferisca al portatile in modalita' mammuth congelato..
Mhm...bella domanda...
"What makes MobileMark 2002 unique is that it measures system performance while the battery is discharging, and the benchmark reports both a performance score and a battery run time."
Da questo estratto, preso direttamente da qui (http://bapco.com/products/mobilemark2002/index.html), credo che il programma non lasci il notebook in idle... Qualcuno ne sa di più?
Originariamente inviato da @Miky
x mattsetse
non ti preoccupare :D, io sono dalla tua parte voglio la ATI M9, xrò sto facendo un pensierino anche alla versione 1,5 con 40 di hd
x popoti
direi che hai fatto l'affare, cmq volevo avvertirti non si sa mai ;)
x erost
per ora ti posto i dati dalla tabella riassuntiva alla fine della recensione di settembre:
Lavoro : 130
Gioco : 74
Batteria : 3:40 h
Pro: leggero e compatto, ottima qualità costruttiva, tastiera e
trackpoint eccellenti
Contro: combo solo opzionale, prezzo elevato
x tutti
secondo voi conviene aspettare ancora una decina di giorni per vedere come si assestano i prezzi dopo i tagli di intel per il centrino il 5 ottobre? quanto tempo ervirà per vedere un effettivo abbassamento nei listini?
:) :)
Grazie!
a livello gioco è scarso anke avendo la skeda ati:mad:
Comunque effettivamente il BENQ è al momento probabilmente il migliore come rapporto prezzo prestazioni.
Non trovate?
per quanto riguarda aspettare ancora un po per l'acquisto del NB, se non si hanno imminenti necessità credo, ke un mesetto potrebbe regalare ancora ribassi;)
ciao
suppaman
28-09-2003, 22:52
scusa ma quei numeri della "tabella riassuntiva" cosa rappresentano??
versus2k3
29-09-2003, 13:59
I notebook della Benq sono entrati nel listino di comp disc
Originariamente inviato da suppaman
scusa ma quei numeri della "tabella riassuntiva" cosa rappresentano??
Sono i risultati dei test effettuati sulla rivista port. e wireless.
Sono utili per confrontare direttamente i vari modelli ke testano;)
suppaman
30-09-2003, 09:25
ma senza un termine di paragone a cosa servono??
Anche una mia "amica" è interessata al modello 5000u...che sembra avere un ottimo rapporto prezzo/dotazione...oltre che un'estetica sicuramente originale e giovanile...
Aspettiamo con ansia che vi arrivi per sapere com'è sia a livello di parvenza che di qualità costruttiva... :)
ciao e a presto...
Originariamente inviato da jaroder
Anche una mia "amica" è interessata al modello 5000u...che sembra avere un ottimo rapporto prezzo/dotazione...oltre che un'estetica sicuramente originale e giovanile...
Aspettiamo con ansia che vi arrivi per sapere com'è sia a livello di parvenza che di qualità costruttiva... :)
ciao e a presto...
Oggi PcByte mi ha avvisato che arriverà tra tre giorni lo hanno spedito oggi.
versus2k3
01-10-2003, 13:18
Originariamente inviato da Popoti
mattsetse è arrivato?
Già...non ti sarebbe dovuto arrivare qualche giorno fa?
versus2k3
02-10-2003, 20:24
Popoti, in un altro thread ho letto che ti è arrivato il Joybook, quindi...aspettiamo una tua recensione personale!! (mi raccomando dicci quanto dura la batteria)
Come popoti non siamo stati i primi a saperlo? :cry: ti meriti questo :tapiro:
dai sei perdonato se ci fai una bella recensione al più presto possibile
mattsetse ke fine hai fatto? :boh: dacci tue notizie! :sperem:
Originariamente inviato da versus2k3
Popoti, in un altro thread ho letto che ti è arrivato il Joybook, quindi...aspettiamo una tua recensione personale!! (mi raccomando dicci quanto dura la batteria)
:eek: :nonsifa:
:sofico: Ciao
Ottimo video, ha una luminosità e nitidezza da paura, estetica buona, la tastiera ha un'ottima risposta alla pressione dei tasti, la batteria l'ho tenuta in carica tutta notte vi dico domani la durata + o -.
Sono soddisfatto dell'acquisto, scalda pochissimo, il mio compaq 907EA scaldava così tanto che i supporti di gomma sotto si scollavano dal notebook......adesso l'ho rifilato a mia sorella:p
versus2k3
03-10-2003, 21:18
Originariamente inviato da Popoti
Ottimo video, ha una luminosità e nitidezza da paura, estetica buona, la tastiera ha un'ottima risposta alla pressione dei tasti, la batteria l'ho tenuta in carica tutta notte vi dico domani la durata + o -.
Sono soddisfatto dell'acquisto, scalda pochissimo, il mio compaq 907EA scaldava così tanto che i supporti di gomma sotto si scollavano dal notebook......adesso l'ho rifilato a mia sorella:p
Gran belle notizie, spero che l'autonomia sia all'altezza..facci sapere..
rucolina
03-10-2003, 21:28
MODELLO: NOTEBOOK BENQ JOYBOOK 5000 1.6
MODELLO PRODOTTO: NOTEBOOK BENQ JOYBOOK 5000 1.6
MODELLO PRODUTTORE: 98.K0601.Y14
Display: Schermo a colori TFT 14,1` in formato 4:3
Risoluzione: 1024 x 768 XGA
Luminosità: TFT 200 nits
Processore: Mobile Intel Centrino 1.6 GHz
Memoria: 512 MB
Hard Disk: Unità disco rigido da 60 GB
Grafica: ATI M9 3D on 32MB RAM
Optical Drive: unità 8x DVD/CD-RW Combo
Connessioni: 1 x FireWire (IEEE 1394)
3 x USB 2.0
2 x PCMCIA
1 x VGA
1 x Modem RJ11
1 x Ethernet RJ45
1 x S-Video
1 x Stampante
Ingresso microfono
Lettore memory card: lettore 3 in 1 (memory Stick, Secure Digital, Multimedia Card)
Altoparlanti: 2x2 0W
batteria: Ioni di Litio fino a 6 ore di autonomia
Peso: 2,4 Kg.
Dimensioni: 320 x 265 x 31
Sistema operativo: Microsoft Windows XP Professional
Software a corredo: Q-Media (Q-Music, Power DVD, Photo Explorer,CD Maker a Power Director)
il tutto a 1739€. iva in. .. allettante.. che dite?..
mattsetse
03-10-2003, 23:50
Ciao a tutti,
scusatemi per la lunga assenza, ma sono stato fuori e solo ieri ho potuto mettere le mani sul Joybook, arrivatomi a casa lunedì mattina, purtroppo poco dopo la mia partenza. Non l'ho ancora usato molto, quindi per il momento non ho potuto spremerlo a fondo, ma le mie prime impressioni sono queste:
1) esteticamente è molto carino, giovanile e "sinuoso", abbastanza largo e profondo per un 14", ma molto sottile e leggero;
2) il telaio è di una plastica color argento non particolarmente rigida, ma che sembra abbastanza resistente;
3) lo schermo è effettivamente molto luminoso, contrastato, nitido e con colori vivi e brillanti, anche se soffre un po' del tipico aumento della luminosità dall'alto verso il basso degli LCD dei portatili;
4) la tastiera, semitrasparente, è molto comoda e rigida, a parte una leggerissima flessibilità della zona degli ultimi tasti a destra; in particolare, ma per essere veramente pignoli, è un po' rumoroso l'ultimo tasto in basso a destra (la freccetta a destra), ma solo se premuto con forza;
5) nell'uso "normale" il portatile è davvero muto, la ventola si accende in pratica solo nei giochi 3D, ma comunque non è molto rumorosa;
6) il calore prodotto è in generale molto molto basso, la tastiera è sempre fredda e la zona poggiapolsi si riscalda solo leggermente sul lato sinistro; l'HD è montato proprio sotto il touchpad (preciso e configurabile nei dettagli), quindi dopo un po' la superficie di quest'ultimo si scalda, fino a diventare quasi bollente, ma sono indeciso se considerarlo un vero e proprio difetto, perché col calore sembra quasi che il dito vi scivoli meglio;
7) come prestazioni, nonostante il mio sia il modello base, mi soddisfa in pieno, anche se risultati più precisi li avrò solo la prossima settimana quando avrò la possibilità di scaricare all'università i "pesanti" benchmarks; ho installato Quake III, gira molto bene, ma, non conoscendo il gioco, non so ancora come misurarne numericamente la fluidità;
8) l'autonomia misurata da Windows è di circa 5 ore: non l'ho ancora verificata "orologio in mano", ma + o - mi sembra verosimile;
9) ho installato Mandrake 9.1, tutto riconoscito e funzionante tranne, come era prevedibile, lo Speedstep del Centrino (l'ACPI identifica i 5 "livelli" di funzionamento della CPU, ma la fa lavorare sempre a quello a frequenza massima), il modem (il cui driver andrebbe compilato dopo aver ricompilato il kernel) e la scheda WiFi (ancora non supportata); appena avrò un po' di tempo...
Questo per ora, se avete comenti e/o domande fate pure!
Ciao e grazie ancora per i consigli!
P.S.: Ho trovato il modulo di RAM da 256 MB montato nel "famoso" slot facilmente accessibile dal fondo; per sapere se c'è un secondo slot, qualcuno che ha il modello da 512 MB (Popoti?) può dirmi com'è distribuita la sua RAM? Grazie.
Ciao mattsetse!
finalmente abbiamo notizie :) pensavo che ti fossi suicidato perchè non arrivava più! :D
grazie per le informazioni molto precise, se ti interessa ho letto su un newsgroup qui in ita che è presente il secondo slot per la memoria! ;)
per quanto riguarda le prestazioni, così senza nessun bench, come ti sembra nell'uso di applicazioni normali il pentium M 1,3? (anche rispetto a quello che usavi)
x linux sembra che mandrake abbia fatto veramente un ottimo lavoro, per la variazione dinamica della frequenza, dato che cpufreq è gia presente infatti rileva i 5 livelli, dovresti usare o cpufreqd (e configuralo) oppure ho visto anche cpudyn.
ok, ora sono impaziente di ordinarlo, spero di trovarlo da qualche parte! :)
Grandi ragazzi!! grazie x le recensioni molto dettagliate, fateci sapere della batteria xò ;) Mi sembra abbiate fatto un grandissimo acquisto....spero di farlo a breve anch'io :sbav: :sofico:
x rucolina: sembra davvero un bel pc se davvero ti serve così ok, altrimenti io li risparmierei quei 600€ imho.
Ciao
Dayadvham
06-10-2003, 16:23
Anche a me interessa questo notebook...
Volevo due info dai possessori:
- l'autonomia è di 5 ore come dovrebbe essere ? (però non in idle!)
- qualcuno sa qualcosa sull'assitenza? chi la fa? ci si può fidare?
Ciao e grazie!
Dayadvham
versus2k3
06-10-2003, 16:34
Originariamente inviato da Dayadvham
Anche a me interessa questo notebook...
Volevo due info dai possessori:
- l'autonomia è di 5 ore come dovrebbe essere ? (però non in idle!)
- qualcuno sa qualcosa sull'assitenza? chi la fa? ci si può fidare?
Ciao e grazie!
Dayadvham
Guarda che l'autonomia ufficiale è 6 ore
mattsetse
06-10-2003, 18:27
Originariamente inviato da @Miky
finalmente abbiamo notizie :) pensavo che ti fossi suicidato perchè non arrivava più! :D
Ciao Miky,
in effetti c'è mancato poco ;)
se ti interessa ho letto su un newsgroup qui in ita che è presente il secondo slot per la memoria! ;)
Grazie, dicevano anche dov'è? Mi potresti dire su quale newsgroup l'hai letto (anche in PVT), per favore?
per quanto riguarda le prestazioni, così senza nessun bench, come ti sembra nell'uso di applicazioni normali il pentium M 1,3? (anche rispetto a quello che usavi)
Il processore mi sembra molto veloce sempre, soprattutto rispetto al mio vecchio PIII 500 MHz... Quello che rallenta un po' le cose è l'HD, ma ero abituato ad un 7200 RPM!
x linux sembra che mandrake abbia fatto veramente un ottimo lavoro, per la variazione dinamica della frequenza, dato che cpufreq è gia presente infatti rileva i 5 livelli, dovresti usare o cpufreqd (e configuralo) oppure ho visto anche cpudyn.
Smanettando un altro po', sono riuscito ad installare il driver del modem che mi hai suggerito tu per l'Acer TM800, tutto OK! Intanto, però, mi sono accorto anche che non riesce a monitorare l'alimentazione (non riconosce né l'alimentatore né la batteria) e forse c'è qualche problemino col modulo USB 2.0... Ma il guaio più grosso è che cpufreq non è compatibile (almeno col kernel 2.4.21) col nuovo Speedstep del Centrino, quindi non funziona e non viene rilevato dal demone cpufreqd, che a sua volta perciò non si può attivare :(
Ciao
mattsetse
06-10-2003, 18:32
Originariamente inviato da Dayadvham
- l'autonomia è di 5 ore come dovrebbe essere ? (però non in idle!)
- qualcuno sa qualcosa sull'assitenza? chi la fa? ci si può fidare?
- fino ad ora la batteria mi è durata tra le 4,5 e le 5 ore
- per fortuna non c'ho avuto ancora a che fare!
Dayadvham
06-10-2003, 20:06
Originariamente inviato da versus2k3
Guarda che l'autonomia ufficiale è 6 ore
Si, hai ragione!
Ma non mi ricordavo l'autonomia dichiarata :mc:
Perciò ho parlato di 5 ore, che mi sembra il valore di riferimento per i portatili centrino finora recensiti in giro. :cool:
Comunque le 6 ore forse sono state ottenute tenendo il portatile sempre in idle :D
Comunque 4.5 - 5 ore come dice mattsetse mi soddisfano appieno... :D
Per quanto riguarda l'assistenza, a parte averla provata (non ve lo auguro) nessuno sa dirmi qualcosa sulla marca BenQ??? ci si può fidare ?
Io non l'avevo ami sentita nominare prima (spero di non ricevere una serie di insulti per questa affermazione :)).
Ciao
Dayadvham
versus2k3
07-10-2003, 06:08
Originariamente inviato da mattsetse
- fino ad ora la batteria mi è durata tra le 4,5 e le 5 ore
Ma hai fatto una prova "tempo" mentre era in idle oppure hai fatto lavorare il notebook? Cmq è un ottimo risultato..
Ragazzi io sono entusasta del mio Benq, ho fatto un ottimo acquisto, la durata della batteria si aggira sulle 5 ore, quasi non ci credevo.....domenica l'ho acceso alle 13.10 e ha iniziato a segnalarmi che la batteria si stava esaurendo più o meno alle 17.20.
Tenete conto che ho anche seguito un corso su cd di circa un ora.
Ho notato che anche mattsetse ha espresso + o - i miei giudizi riguardo alle caratteristiche del Benq.
....che dire?
Se lo trovate ancora in circolazione.......accattatevillo:D
versus2k3
07-10-2003, 13:45
Il più è trovarlo in giro, non mi va di comprarlo su internet (pixel difettosi, etc..)
Ciao a tutti!
x mattsetse
il newsgroup te lo dico stasera quando torno a casa xkè lo ho nei preferiti, per lo speedstep non ti devi preoccupare xkè cpufreq lo supporta ti consiglio di dare una occhiata ad alcune pagine sui portatili che trovi qui http://www.tuxmobile.org/centrino.html a casa ne ho, sempre nei preferiti, alcuni interessanti e ho letto che non c'è problema, ne ho trovato uno dove mostra anche come configurare cpufred (per esempio ha impostato che non scali mentre guarda un dvd o è attaccato alla presa di corrente, tutto in automatico ;)) .... evviva google trovato guarda un po' qui http://www.marlow.dk/?target=dell_d600
x versus2k3
tu lo hai trovato da qualche parte online?
Riciao! :D
Originariamente inviato da versus2k3
Il più è trovarlo in giro, non mi va di comprarlo su internet (pixel difettosi, etc..)
Se vuoi il 5000U, quindi senza radeon 9000 ma con 512mb di ram ed hard disk da 40gb lo trovi da Computer Disc@unt a 1299€, sempre che ci sia nella tua città.
Ciao
Il mio di pixel difettosi neanche l'ombra, cmq è in garanzia e quindi........e poi scusa se lo comperi da MW, o da Trony te lo danno in una scatola ben chiusa....come fai a verificare che non abbia pixel difettosi?
versus2k3
07-10-2003, 15:39
Originariamente inviato da Popoti
Il mio di pixel difettosi neanche l'ombra, cmq è in garanzia e quindi........e poi scusa se lo comperi da MW, o da Trony te lo danno in una scatola ben chiusa....come fai a verificare che non abbia pixel difettosi?
Quello di comp disc ha detto che se lo trova me lo fa vedere e poi posso decidere se comprarlo o no
Originariamente inviato da versus2k3
Quello di comp disc ha detto che se lo trova me lo fa vedere e poi posso decidere se comprarlo o no
Salve ragazzi mi introduco anche io nella discussione. Mi e' stato segnalato questo portatile benq ma inizialmente ero dubbioso xche' pensavo avesse 1solo anno di garanzia, in realta' scaricando il file italy_web_warranty-joybook.doc si parla di:
"Garanzia di 2 anni su tutto il territorio europeo (European International Warranty) dalla data d’acquisto per problemi di natura hardware sul prodotto: due anni pick-up, riparazione e ritorno. Batteria e adattatore: 1 anno carry-in. "
Appurato questo ho guardato le spec e mi e' parso un signor portatile: performante e leggero proprio come vorrei io, mi pare una degna alternativa all'Asus M3 (che costa xo' sui 1500euro) e ha lo stesso prezzo dell'Acer tm290lci con pero' caratteristiche migliori, mi sa tanto che sabato vado in un ComputerDiscount e lo provo/lo compro :)
nel file della garanzia e' riportato questo:
"Nell’improbabile eventualità che il vostro Joybook necessiti un intervento in garanzia, occorrerà fornire al supporto tecnico le seguenti informazioni:"
delle due l'una:
1) o sono cosi' sicuri dei propri prodotti che dicono "naaaa tanto non si rompe e' improbabile"
2) hanno progettato tutto il notebook in modo che non si spacchi IN GARANZIA, ma solo pochi giorni dopo :D
PS Mi piacerebbe sapere se c'e' 1solo slot di memoria o 2, xche' altrimenti direi che e' OBBLIGATORIO pigliare un 5000 con gia' 512mb....
rucolina
07-10-2003, 19:26
Originariamente inviato da Ecio
Salve ragazzi mi introduco anche io nella discussione. Mi e' stato segnalato questo portatile benq ma inizialmente ero dubbioso xche' pensavo avesse 1solo anno di garanzia, in realta' scaricando il file italy_web_warranty-joybook.doc si parla di:
"Garanzia di 2 anni su tutto il territorio europeo (European International Warranty) dalla data d’acquisto per problemi di natura hardware sul prodotto: due anni pick-up, riparazione e ritorno. Batteria e adattatore: 1 anno carry-in. "
Appurato questo ho guardato le spec e mi e' parso un signor portatile: performante e leggero proprio come vorrei io, mi pare una degna alternativa all'Asus M3 (che costa xo' sui 1500euro) e ha lo stesso prezzo dell'Acer tm290lci con pero' caratteristiche migliori, mi sa tanto che sabato vado in un ComputerDiscount e lo provo/lo compro :)
nel file della garanzia e' riportato questo:
"Nell’improbabile eventualità che il vostro Joybook necessiti un intervento in garanzia, occorrerà fornire al supporto tecnico le seguenti informazioni:"
delle due l'una:
1) o sono cosi' sicuri dei propri prodotti che dicono "naaaa tanto non si rompe e' improbabile"
2) hanno progettato tutto il notebook in modo che non si spacchi IN GARANZIA, ma solo pochi giorni dopo :D
PS Mi piacerebbe sapere se c'e' 1solo slot di memoria o 2, xche' altrimenti direi che e' OBBLIGATORIO pigliare un 5000 con gia' 512mb....
Come info:
L'offerta di computer discount a 1299€ però.. è per il 5000U.. con scheda grafica condivisa..
mattsetse
07-10-2003, 21:15
Originariamente inviato da @Miky
x mattsetse
il newsgroup te lo dico stasera quando torno a casa xkè lo ho nei preferiti, per lo speedstep non ti devi preoccupare xkè cpufreq lo supporta ti consiglio di dare una occhiata ad alcune pagine sui portatili che trovi qui http://www.tuxmobile.org/centrino.html a casa ne ho, sempre nei preferiti, alcuni interessanti e ho letto che non c'è problema, ne ho trovato uno dove mostra anche come configurare cpufred (per esempio ha impostato che non scali mentre guarda un dvd o è attaccato alla presa di corrente, tutto in automatico ;)) .... evviva google trovato guarda un po' qui http://www.marlow.dk/?target=dell_d600
Ciao Miky,
grazie per i link, ma in genere si parla del kernel 2.4.22, quindi mi sa che sarò costretto a scaricarlo e compilarlo :( Col 2.4.21 ho comunque cambiato manualmente lo stato del "throttling" (T0, T1, ... T7) con successo, ma non ho notato differenze; ho provato nello stesso modo a cambiare lo stato secondo me più interessante, quello che dovrebbe effettivamente settare frequenza e voltaggio della CPU, la "performance" (P0, P1, ... P4), ma invece questo rimane sempre P0, cioè al massimo :muro:
Intanto ho scaricato ed installato il driver Synaptic del touchpad, ma forse lo devo configurare meglio, perché non funzionano ancora i tasti di scorrimento e le zone del touchpad eventualmente adibite allo stesso scopo...
Ciao di nuovo!
mattsetse il newsgroup è free.it.comp.notebook cerca 5000, puoi usare questo link http://www.mynewsgate.net/frameset.php?w=1024&ng=free.it.comp.notebook&su=newsgroup.php e spulciando troverai che ne parlano molto bene :D e dicono che possiede il secondo slot!x il kernel penso proprio che dovrai ricompilarlo! ;)
ora voi che dite, apparte che è diventato introvabile! :( se doveste trovare la versione come quella di mattsetse ad un buon prezzo la lasciereste scappare o... intel ha appena calato i prezzi, arriveranno altre occasioni milgiori?
Originariamente inviato da Ecio
........una degna alternativa all'Asus M3 (che costa xo' sui 1500euro) e ha lo stesso prezzo dell'Acer tm290lci con pero' caratteristiche migliori
Il prezzo dell'Acer tm 290lci mi sembra un pò esagerato....lo trovi a € 1269,00....con un pò più di 1500 Euro ti prendi il PRESARIO X1005EA.
Originariamente inviato da Popoti
Il prezzo dell'Acer tm 290lci mi sembra un pò esagerato....lo trovi a € 1269,00....con un pò più di 1500 Euro ti prendi il PRESARIO X1005EA.
appunto io ho detto che
il benq ha le stesse feature dell'asus m3 che xo' ha un prezzo + alto (1500euro contro 1250circa del benq)
E
che il benq e l'acer 290 hanno lo stesso prezzo (1250-1350) ma il benq pare meglio come caratteristiche
:)
Originariamente inviato da Ecio
appunto io ho detto che
il benq ha le stesse feature dell'asus m3 che xo' ha un prezzo + alto (1500euro contro 1250circa del benq)
E
che il benq e l'acer 290 hanno lo stesso prezzo (1250-1350) ma il benq pare meglio come caratteristiche
:)
oops.....non avevo inteso bene.....;)
Dayadvham
08-10-2003, 19:17
Ragazzi, sono entrato oggi a far parte del club !!! :D
Vi scrivo proprio dal mio nuovo Benq Joybook 5000U1.4
Per ora cosa posso dire... il portatile esteticamente è bello, il display mi sembra buono. Insomma come prima impressione sono soddisfatto. Stanotte lo metto in carica e domani faccio un po' di prove...
Volevo chiedervi: per la prima carica, quante ore avete tenuto la batteria sotto carica?
Ciao
Dayadvham
Originariamente inviato da Dayadvham
Ragazzi, sono entrato oggi a far parte del club !!! :D
Vi scrivo proprio dal mio nuovo Benq Joybook 5000U1.4
Per ora cosa posso dire... il portatile esteticamente è bello, il display mi sembra buono. Insomma come prima impressione sono soddisfatto. Stanotte lo metto in carica e domani faccio un po' di prove...
Volevo chiedervi: per la prima carica, quante ore avete tenuto la batteria sotto carica?
Ciao
Dayadvham
maledetto e me lo fai sapere cosi' sul forum ? :D
della serie "oggi vado a vederlo poi ti faccio sapere..." :)
ma e' blu-grigio o solo blu? xche solo blu mi pare un po' da ragazzini....
versus2k3
08-10-2003, 19:49
Originariamente inviato da Dayadvham
Ragazzi, sono entrato oggi a far parte del club !!!
Dove l'hai comprato?
viandante
08-10-2003, 19:50
Devo scegliere tra un ASUS M3410c a 1369.00 e il Benq 5000u a 1269.00 ( sono prezzi che mi fa un amico ;) )....
L'unica differenza sta nel processore ( 100mhz), l'asus ha in più la borsa e la porta Irda.
Che dite? Risparmio 100€ per comprare il benq e mi ci compro un floppy usb?
Originariamente inviato da viandante
Devo scegliere tra un ASUS M3410c a 1369.00 e il Benq 5000u a 1269.00 ( sono prezzi che mi fa un amico ;) )....
L'unica differenza sta nel processore ( 100mhz), l'asus ha in più la borsa e la porta Irda.
Che dite? Risparmio 100€ per comprare il benq e mi ci compro un floppy usb?
io sono sempre stato un fautore/esaltato dell'M3 pero'
-il benq ha (forse) + ram (non sono sicuro)
-del display asus parlano sempre male (anche se visto in smau non e' cosi' male) mentre il benq dovrebbe esser molto luminoso...
-l'asus non ha tvout
-l'assistenza di asus e' a corrente alterna (qcuno dice ok qcuno si lamenta) benq e' un'incognita
in effetti asus da' borsa mouse e memory, ma probab parte di quella roba la compri con i 100e di differenza...
ps fai conto che il benq 5000U costa 1299 al c.discount e 1240 mi pare da pcbyte che xo' non ce l'ha disponibile
ps per versus :penso abbia comprato dal cdiscount
viandante
08-10-2003, 19:59
l'assistenza Benq è la stessa di Acer, lavorano abbastanza bene. Si diceva che il marchio acer in italia doveva scomparire per avere solo benq.
Allora meglio il BENQ? Ho già avuto un Asus e mi sono trvato benissimo
tati29268
08-10-2003, 20:40
io sono indeciso tra questo e l'acer 290cli.
che forse tra poco avra uguale ram(512) e hd,e in piu l'irda.
cosi mi dicono alla cd.
oltre che 15" invece che 14".
Originariamente inviato da tati29268
io sono indeciso tra questo e l'acer 290cli.
che forse tra poco avra uguale ram(512) e hd,e in piu l'irda.
cosi mi dicono alla cd.
oltre che 15" invece che 14".
mmm, mi pare che xo' il benq sia + portabile ( come dimensioni e peso), inoltre un 15" con la 1024x768 non e' molto diverso da un 14"
PS oggi ho visto sul corriere una pubblicita' di un paio di prodotti dell'acer ivi incluso il 290 e riportava 1 solo anno di garanzia: han sbagliato la pubblicita' o acer ha cambiato politica?
Dayadvham
08-10-2003, 22:47
x versus
l'ho comprato da cd a 1299€
x viandante
se prendi l'asus, anzichè il modello m3410c, prendi m3430ch costa 1510 da e-comp e ha il P-M1.5
un'ultima precisazione: il benq ha l'irda!!! l'ho provata e quindi ne sono sicuro :D
Ciao
Dayadvham
versus2k3
09-10-2003, 13:29
Originariamente inviato da Dayadvham
l'ho comprato da cd a 1299€
Ma quelli di cd ce l'avevano già in negozio o te l'hanno dovuto recuperare altrove? Sono due settimane che dicono che ancora non ce l'hanno, ormai mi sto stancando..
Dayadvham
09-10-2003, 13:39
Originariamente inviato da versus2k3
Ma quelli di cd ce l'avevano già in negozio o te l'hanno dovuto recuperare altrove? Sono due settimane che dicono che ancora non ce l'hanno, ormai mi sto stancando..
Era in negozio. Però devo fare una precisazione...
Io abito a Milano. Il giorno prima di comprarlo, sono andato dal cd + vicino a casa mia e mi hanno detto che era esaurito e perfino non disponibile per l'ordine!
Ero convinto di non trovarlo... così arrivato a casa ho telefonato ai punti vendita CD di Milano, dopo un paio di fallimenti, il punto vicino a pta Genova (a beneficio degli interessati che abitano a Milano) mi ha detto che c'era in negozio. Al mio stupore, quello ha risposto: "Ma è un prodotto appena arrivato, certo che non è finito, contiamo di averlo fino a fine mese..."
Ciao
viandante
09-10-2003, 13:40
quelli di CD si riforniscono da CDC....e ti posso confermare che anche loro non ne hanno... a parte pezzo sparso nie vari c&c
versus2k3
09-10-2003, 13:43
Sbaglio o mi state dicendo due cose contrapposte fra loro? E' davvero diventato irrecuperabile oppure è appena uscito? (come tra l'altro dimostrerebbe il nuovo listino di comp disc)
versus2k3
10-10-2003, 12:53
UP
Dayadvham
10-10-2003, 12:57
Originariamente inviato da versus2k3
Sbaglio o mi state dicendo due cose contrapposte fra loro? E' davvero diventato irrecuperabile oppure è appena uscito? (come tra l'altro dimostrerebbe il nuovo listino di comp disc)
Io ti ho già raccontato: l'ho preso da comp disc... a Milano. In altri due centri comp disc non l'avevano. Se abiti a Milano, vai dove ti ho detto.
Ciao.
lo so che vi deludero', ma ho comprato un portatile in offertissima da mediaworld sottocosto:
acer travelmate 242lc con celeron 2.4ghz, 256 ram, 15" combo dvd/burner
lo so che non porta neanche le scarpe al benq, ma costava 799euro :)
Lo avevo visto anch'io e mi sembra un'ottima offerta, unico neo è la durata della batteria che è diachiarata di 2.5h max e per me è davvero troppo poco. Comunque se non hai necessità di autonomia lunga è davvero un ottimo affare secondo me.
Ciao
Ragazzi se vi può interessare su pcbyte sono aperte le prenotazioni per il Benq 5000U 1.5..........però costicchia:rolleyes:
Io ho trovato il Benq 5000 centrino 1.5 ,40 GB hard disk , 256 ram, radeon 9000 32mb, a 1350 euro!!!
Originariamente inviato da icman99
Io ho trovato il Benq 5000 centrino 1.5 ,40 GB hard disk , 256 ram, radeon 9000 32mb, a 1350 euro!!!
azz mi sa che hai fatto un'affarone.....scusa ma dove lo hai acquistato? in rete?
tati29268
10-10-2003, 16:44
Originariamente inviato da Ecio
lo so che vi deludero', ma ho comprato un portatile in offertissima da mediaworld sottocosto:
acer travelmate 242lc con celeron 2.4ghz, 256 ram, 15" combo dvd/burner
lo so che non porta neanche le scarpe al benq, ma costava 799euro :)
dicci appena puoi come è l'autonomia....
Dayadvham
10-10-2003, 17:11
Originariamente inviato da Ecio
lo so che vi deludero', ma ho comprato un portatile in offertissima da mediaworld sottocosto:
acer travelmate 242lc con celeron 2.4ghz, 256 ram, 15" combo dvd/burner
lo so che non porta neanche le scarpe al benq, ma costava 799euro :)
Nooooooo!!! :cry:
Mi illudevo di averti convinto... :cry: :cry:
:sofico:
Comunque hai fatto bene: sembra veramente un affarone...
Ciao
Originariamente inviato da tati29268
dicci appena puoi come è l'autonomia....
l'ho provato oggi un pochino ed e' sceso da 100 a 75% nel giro di circa 35minuti (mi pare forse 40), il tutto installando qche software un gioco, provando per 5minuti un dvd , masterizzando un rw per 2minuti etc.. insomma diciamo che non stavo solo scrivendo con word:
per ora direi:
PRO : prezzo prezzo prezzo :)) (ma anche acer 2 anni garanzia + estensione mediaworld diventano 4!!)
CONTRO :
- peso (3.4kg si sentono e poi anche l'ali pesa)
-cpu non mobile (la ventola parte quando vuole a caso :) e fa abbastasnza casino.. se non girasse sarebbe molto silenzioso)
spero nei prox giorni di testarlo meglio
versus2k3
11-10-2003, 06:07
Originariamente inviato da Popoti
Ragazzi se vi può interessare su pcbyte sono aperte le prenotazioni per il Benq 5000U 1.5..........però costicchia:rolleyes:
Se ne stanno approfittando un po'...ragazzi questo notebook ha spopolato!
Ciao a tutti,
mi serve un urgente consiglio, ho trovato il modello come quello di mattsetse P-M 1.3, ATI M9 32, HD 30 da un amico me lo fa a 1250 circa, cosa faccio lo prendo?
sono indeciso se aspettare ancora a vedere se i nuovi modelli scendono o acchiapparlo contanto che me lo sono gia fatto scappare 3 volte! :/
dipende cosa ci devi fare, se NON ci devi giocare, molto meglio prendere quello p-m 1.4ghz, 512 ram, 40gb hd e intel integrata pagandolo 1299 come da c.d.
Ciao,
alla fine gli ho detto di si, non sono un giocatore incallito (ahh lo studio :( due ..... :D) cmq preferisco avere una radeon che l'intel perchè in prospettiva futura, la ram e l'hd li posso sicuramente aggiornare, mentre la scheda video nada, per il processore non so se si puo', poi tra un 1.4 e 1.3 non è che passa un'abisso, contando che ho resistito (e se ci penso va bene tutt'ora) con un celly450 per 3 anni (l'ho preso addirittura usato), poi la ATI mi da ottima visione DVD, qualità grafica e un 3D buono, penso che per i miei bisogni è ok!
speriamo bene, non vedo l'ora di metterci su le mani...
approposito, ma è vero che nella scatola c'è anche una morbida busta protettiva per contenerlo? l'ho letto su quel newsgroup!
Riciao a tutti!
grazie cmq ecio! ;)
Originariamente inviato da icman99
Io ho trovato il Benq 5000 centrino 1.5 ,40 GB hard disk , 256 ram, radeon 9000 32mb, a 1350 euro!!!
32mb.....ho letto solo ora nella scheda tecnica riportano 64 Mb....:rolleyes:
Scusate un po'...
Ma perche non prendere in considerazione l'acer 290 LMI =????
Io sto valutando di prendere questo rispetto al joybook...(che gia conoscevo avendolo visto in funzione da c.d.)
Per chi non conoscesse l'Acer 290 LMI :
Centrino 1.3 ghz
512 Ram ESPANDIBILI FINO a 2gb !!!!!!!
30 gb
15"tft
Uscita video
PORTA IRDA (che il joybook 5000u 1.3 o 1.4 non HA)
DVD BURNER ( standard - )
Unico Difetto: che non ha la scheda video...(chipset 855intel? boh)
cmq il prezzo è 1350,00
poi per chi si fa furbo (come me) si procura lo sconto Ministeriale
di chi compie 16 anni...e il gioco è fatto!
Fatemi SAPERE ... POI...
COSA è QUESTA STORIA DEI.... CENTRINO che dopo meta' ottobre si dovrebbero svalutare perche' intel taglia i costi...!!!
DAVVERO FATEMI SAPERE... ESATTAMENTE perche altrimenti
li compro a novembre...
p.s. Cmq sono ancora indeciso tra il joybook e l'acer 290lmi
forse alla fine prendo il 290lmi.... o il joybook???
MALEDETTI POSTATORI DEL FORUM.... MI STATE FACENDO VENIRE
I DUBBIIIIII!!!
AARRRRRGHHH
versus2k3
12-10-2003, 07:29
Originariamente inviato da sozi
PORTA IRDA (che il joybook 5000u 1.3 o 1.4 non HA)
Veramente Dayadvham ha detto che ce l'ha..
Caro Popoti, ti posso assicurare che ha 32mb di memoria video,
leggi meglio!!! Ti posto il link http://www.computeruniverse.net/products/90081674/CDRW_Combo.asp
Ciao
il Benq ha come pro (se interessa) il fato che pesa di meno (2.4kg) ed e' piu' piccolo avendo anche un lcd da 14 pollici, oltre ad avere lettore memorycard. Senza contare che, almeno quando ho guardato io l'acer 290LC (quello SENZA burner)
aveva queste caratt:
centrino 1.3
256 di ram
30 di hd
a 1199euro circa
contro il benq con 1.4, 512 di ram e 40 di hd
Se invece consideri il modllo successivo, costa poco d+ del benq ed efefttivamente ha il burner dvd se ti interessa. Io onestamente riterrei xo' migliore cosi' a occhio il benq (di cui tra l'altro esiste la versione con radeon se vuoi anche giocarci) rispetto all'acer, essendo piu' portatile e piu' dotato: il burner dvd non so a quanti possa interessare averlo su un portatile, chi ha gia' un fisso puo' pensare di comprarlo li' pagandolo poco sui 180euro (tra un po' caleranno ancora d+)
DImenticavo: il taglio sui centrini c'e' stato a iniziato ottobre, xo' ho la vaga impressione che i produttori invece di abbassare i prezzi abbiano optato per fornire cpu + potenti allo stesso prezzo (magari ti danno 1.4 invece di 1.3 allo stesso prezzo). Il grosso taglio cque e' stato su cpu alte tipo 1.5-1.6, se vuoi comprare 1.3-1.4 non cambia molto
Io trovo che la qualità costruttiva del benq sia nettamente superiore a quella dell'acer, prova a vedere la differenza di protezione dietro al monitor, il benq è mooolto + robusto. Resta il fatto che l'acer è comunque un buon acquisto. Comunque tra i due io sceglierei il benq anche per il monitor che è veramente uno spettacolo per quanto è luminoso.
Ciao
suppaman
12-10-2003, 11:49
cmq sto cominciando a capire che 1024x768 e' piu' che sufficiente e aiute a non perdere altre diottrie per la strada..
Il monitor e' davvero eccezionalmente luminoso come si dice??
Ciao
BaoBao
mattsetse
12-10-2003, 11:57
Originariamente inviato da @Miky
Ciao,
alla fine gli ho detto di si...
... ma è vero che nella scatola c'è anche una morbida busta protettiva per contenerlo? l'ho letto su quel newsgroup!
Ciao Miky,
allora finalmente hai fatto anche tu il grande passo... complimenti, gran bell'acquisto!
Sì, la "busta" c'è, ed è veramente ottima! Figurati che io prima di comprare il portatile stavo già pensando proprio di farmi fare un "guscio" su misura (una specie di fodera per i cuscini imbottita) da mettere poi in qualsiasi zaino o borsa, così da non dare nell'occhio... ed aprendo la scatola ho avuto la piacevole sorpresa!
Quello che invece non sono ancora riuscito a leggere su quel newsgroup e di cui non ho ancora la sicurezza è la presenza del famoso secondo slot: SiSoft Sandra 2003 mi rileva che il controller della memoria può gestire due slot, di cui il primo è occupato dal modulo di 256MB ed il secondo è vuoto, fino ad un totale di 2GB, ma non ho capito se ciò basta ad assicurare che poi fisicamente ci siano effettivamente entrambi gli slot logicamente gestibili dal controller... bah!
Ciao e benvenuto tra i "BenQuisti"! A proposito, quando ti arriva?
mattsetse
12-10-2003, 12:06
Originariamente inviato da suppaman
Il monitor e' davvero eccezionalmente luminoso come si dice??
Sì, lo è... ma io non valuterei tanto la luminosità in quantità (che su tutti i portatili puoi regolare e cmq non tieni mai al massimo), quanto quella in qualità (che, come ho detto qualche pagina prima, aumenta leggermente dall'alto verso il basso, cosa però comune nella maggior parte dei portatili, credo, per la presenza di una sola lampada nell'LCD) e soprattutto contrasto, brillantezza, nitidezza e fedeltà dei colori, in cui il Benq effettivamente eccelle!
Ciao
Originariamente inviato da icman99
Caro Popoti, ti posso assicurare che ha 32mb di memoria video,
leggi meglio!!! Ti posto il link http://www.computeruniverse.net/products/90081674/CDRW_Combo.asp
Ciao
....forse in Germania......leggi qui e su pcbyte c'è la conferma....
http://www.computerdiscount.it/pagine/prodotti/schedaart.asp?codart=BQ.04
Popoti, ma sono due modelli diversi!!!:rolleyes:
Io l'ho visto in Italia, in un grande magazzino di elettrodomestici.
Vedrò di illuminarti. Il benq è presente con varie configurazioni, alcuni come quello che mi hai mostrato tu hanno la grefica integrata nel chipset che può gestire fino a 64 mb di memoria condivisa con quella di sistema. Altri come quello che ho visto io hanno una scheda grafica ati radeon 9000 con 32 mb di memoria non condivisa, ma dedicata solo per la scheda video. I primi avranno delle prestazioni 3d penose, i secondi sapranno cavarsela meglio.
Questa è la differenza .
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Ma il benq quanti slot ha per l'espansione di memoria? 1 o 2?
Grazie
suppaman
12-10-2003, 13:21
ma a quanto si trova adesso il 5000 con P-M a 1,3 Ghz ?
Originariamente inviato da suppaman
ma a quanto si trova adesso il 5000 con P-M a 1,3 Ghz ?
NON si trova... ho un amico che lo sta cercando disperatamente ma pare non sia disponibile (gli han detto che sta uscendo di produzione x far posto aun modello con il 1.5 che xo' costera' d+)
suppaman
12-10-2003, 14:11
e sto fatto del taglio dei prezzi chi l'ha messo in mezzo?
sarebbe interessante che scendesse lo 1,3Ghz anche perche' per me e' tutto grasso che cola (cfr. Homer Simpson)
Originariamente inviato da suppaman
e sto fatto del taglio dei prezzi chi l'ha messo in mezzo?
sarebbe interessante che scendesse lo 1,3Ghz anche perche' per me e' tutto grasso che cola (cfr. Homer Simpson)
l'1.3 mi pare non sia stato tagliato, probabilmente ha gia' un prezzo x Intel "giusto", in compenso su altre cpu tipo 1.5-1.6, molto nuove e molto care (ladri) han fatto un discreto taglio: come al solito le cpu + potenti appena uscite costano un disastro, poi scendono implacabilmente...
cque penso che l'idea di sostituire l'1.3 con l'1.4 o cose di questo tipo sia per mantenere i loro margini di guadagno sempre ampi e in piu' potersi giustificare dicendo "eh ma adesso ti metto 1 cpu + potente".
Puo' anche darsi che non pensano che valga la pena di vendere portatili col centrino a 1000-1100euro xche' ritengono che quella tecnologia sia per un certo tipo di utenza e quindi possono rivolgersi a gente che vuole qualcosa di meglio e quindi "spremerti" di piu'. Non so cosa passa per la testa di quei produttori, sto solo facendo ipotesi :)
versus2k3
12-10-2003, 17:34
Ragazzi!!!! :winner: Domani (o al massimo martedì) mi dovrebbe arrivare (cioè, arriva a quelli di comp disc) il JoyBook 5000U (1.4 Ghz, 512 MB, 40 GB, etc...)
Naturalmente prima di portarlo via lo provo per vedere se ci sono dead pixels... Qual'è la prima cosa da fare una volta portato a casa? Metterlo sotto carica (quante ore deve stare in carica la prima volta?) oppure aspettare che si scarichi?
Ciao ragazzi!
un giorno senza guardare e ke casino!! :D
vedo se ci salto fuori:
- per il taglio dei prezzi la voce l'ho messa in giro io, ma l'ho letta 2 mesi fa su hwupgrade.it e se leggete le news il taglio c'è stato http://news.hwupgrade.it/10928.html qualche giorno fa
- per i 32 mb non ho capito di cosa state parlando!? :confused:
Ciao mattsetse ;)
allora ti quoto dal newsgroup (cmq se ti interessa fai una ricerca per autore al link che ti ho dato con nome Matthy) :
> ecco questo avrei voluto farlo fin dall'acquisto.. pero' sono stato
frenato
> dal fatto che l'unico slot mi costringerebbe a "buttare" l'attuale modulo
e
Unico slot? Sei sicuro? Di solito lo slot per la memoria aggiuntiva è
libero.
La memoria preinstallata si dovrebbe trovare sotto la tastiera, ora apro e
ti dico...
....aperto! Ti devo dare una buona notizia, gli slot per le ram sotto lo
sportellino sono due, in uno c'è installato il modulo da 256k mentre l'altro
è VUOTO!
quando mi arriva? spero presto purtroppo vivo in un posto un po' "in qlo alle marmotte"! :(
Ciao!!
Originariamente inviato da icman99
Popoti, ma sono due modelli diversi!!!:rolleyes:
Io l'ho visto in Italia, in un grande magazzino di elettrodomestici.
Vedrò di illuminarti. Il benq è presente con varie configurazioni, alcuni come quello che mi hai mostrato tu hanno la grefica integrata nel chipset che può gestire fino a 64 mb di memoria condivisa con quella di sistema. Altri come quello che ho visto io hanno una scheda grafica ati radeon 9000 con 32 mb di memoria non condivisa, ma dedicata solo per la scheda video. I primi avranno delle prestazioni 3d penose, i secondi sapranno cavarsela meglio.
Questa è la differenza .
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Sul fatto che fossero due prodotti diversi non avevo dubbi.......sei tu che hai paragonato i due prodotti.....comunque non mi hai ancora detto dove hai trovato il benq, più performante di quello che ti ho riportato, a 1350 Euro.
suppaman
13-10-2003, 08:00
Scusa Popoti ma lui dice "il modello che la Ati M9 ha 32Mb di memoria video", tu rispondi "no ne ha 64" guarda qua, lui replica "e' un altro modello" e tu concludi con "certo che e' un altro modello".
Mi sono incasinato a scegliere i verbi e non mi ricordo piu' perche' stavo rispondendo, vabbe' ho fatto un riassunto, dai..
tati29268
13-10-2003, 08:17
Originariamente inviato da versus2k3
Veramente Dayadvham ha detto che ce l'ha..
siamo sicuri di questo?
è importante per il gprs...:)
sul sito di cd la versione 5000u centrino 1.4 dice che l'irda non cè..:confused:
Originariamente inviato da tati29268
siamo sicuri di questo?
è importante per il gprs...:)
sul sito di cd la versione 5000u centrino 1.4 dice che l'irda non cè..:confused:
anche sul mio acer rottamone da 799 c'e' anche se sul sito del mediaw non la riportavano :sofico:
Originariamente inviato da suppaman
Scusa Popoti ma lui dice "il modello che la Ati M9 ha 32Mb di memoria video", tu rispondi "no ne ha 64" guarda qua, lui replica "e' un altro modello" e tu concludi con "certo che e' un altro modello".
Mi sono incasinato a scegliere i verbi e non mi ricordo piu' perche' stavo rispondendo, vabbe' ho fatto un riassunto, dai..
Si in effetti.......facciamo un pò di ordine.
Allora io ho postato affermando che vi era la possibilità di prenotare il 5000U 1.5, aggiungendo che però il prezzo fosse un pò altino.......
icman99 ha detto di aver trovato il benq a 1350 Euro contro le 1509 di pcbyte, le 1599 di CDC ecc.ecc. al momento non mi ero accorto che aveva scritto 32 mb RAM sulla scheda video, allora ho specificato in un post che la RAM era 64 mb e non 32 MB, iceman99 mi ha confermato che invece i mb erano 32 linkando un sito in lingua tedesca, io in risposta ho linkato il sito della CDC in cui appare chiaramente, come avevo letto su pcbyte, che la RAM è di 64 mb.
Conludendo.......sul fatto che siano due modelli differenti non ci sono dubbi adesso...........io credevo inizialmente che icman99 avesse trovato lo STESSO modello a 1350 Euro........tutto qui.....forse......spero:muro: :cry: :cry:
suppaman
13-10-2003, 14:43
cmq ormai ho deciso che, come disse il Gaburri, "madonna lo voglio"
Dayadvham
13-10-2003, 17:48
Originariamente inviato da tati29268
siamo sicuri di questo?
Premetto che io il Joybook 5000U 1.4 l'ho comprato da Comp Disc.
TI ASSICURO CHE HA l'IRDA !!!
Adesso se poi la Benq abbia deciso di fare una miriade di modelli diversi con lo stesso nome da distribuire in negozi diversi... mi sembra improbabile... :rolleyes:
Spero di essere stato utile.
Ciao.
Daniele
versus2k3
14-10-2003, 08:29
RAGA E' ARRIVATO!! Mi ha appena chiamato la tipa di comp disc e ora corro a prenderlo!! :) :) :)
versus2k3
14-10-2003, 09:04
AHHHHHHHHH!!!!!!!!! :D :D :D
E' fantastico!!!!! Al primo impatto è robusto e nel contempo leggero, niente scricchiolii etc...Vi farò sapere di più al più presto!!
Originariamente inviato da versus2k3
Al primo impatto è robusto e nel contempo leggero,
Al primo impatto nel senso che l'hai lanciato per terra per vedere se reggeva ? :D :D :D
versus2k3
14-10-2003, 12:40
LOL :D
Esteticamente è davvero molto bello, per non parlare dello schermo!! Ottimo contrasto, luminosità fantastica. L'hard disk è a dir poco silenzioso e la ventola fin'ora non è mai partita! Come già abbiamo detto ha l'infrarossi e ti danno anche una comoda borsa (forse è meglio dire "cuscinetto").
versus2k3
14-10-2003, 12:41
Allora...circa 5 minuti fa si è scaricato completamente e ora è sotto carica. Quanto tempo deve stare sotto carica dato che nel manuale non c'è scritto? Quando si spegne la spia della carica stacco l'alimentatore o deve stare sotto carica ancora?
versus2k3
14-10-2003, 14:58
Nessuno mi sa rispondere..?
versus2k3
14-10-2003, 16:00
La lucetta della ricarica si è già spenta! (c'ha messo solo due ore a ricaricarsi!). Che faccio, stacco l'alimentatore o lo lascio ancora attaccato?
suppaman
14-10-2003, 17:21
Che batteria e'??
versus2k3
14-10-2003, 17:31
La batteria del joybook...
suppaman
14-10-2003, 18:14
si, che tipo di batteria e' ?
versus2k3
15-10-2003, 06:10
E' una normale batteria al litio, il programmino che c'è installato dice che il produttore è Sony. Cmq ci sono volute solo due ore per ricaricarsi (notebook spento), dopodiché l'alimentatore ha cominciato a raffreddarsi, quindi l'ho staccato dalla corrente.
tati29268
15-10-2003, 20:29
raga,qui alla cd dicono che il 5000u è gia fuori produzione,sostituito con uno a 1.5 e atim9,ma con 300:cry: :cry: euro in piu.
visto che ha avuto successo,alzano i prezzi....
:mad:
anche gli acer sonoa prezzi piu alti,il 290 non esiste piu,c'è il 16xx con stesse caratteristiche,solo con schermo 1040per non socosa,...ma a 1699 euro!!!!!!!!!
senza master dvd...
versus2k3
15-10-2003, 21:17
Originariamente inviato da tati29268
raga,qui alla cd dicono che il 5000u è gia fuori produzione
Beh, secondo me ti stanno raccontando delle cavolate. Dove sono andato io hanno detto che ce ne sono ancora alcuni in giro per l'italia (controllano sul computer in 2 minuti), e con un piccolo acconto riescono a recuperartelo in un paio di giorni.
tati29268
15-10-2003, 21:54
Originariamente inviato da versus2k3
Beh, secondo me ti stanno raccontando delle cavolate. Dove sono andato io hanno detto che ce ne sono ancora alcuni in giro per l'italia (controllano sul computer in 2 minuti), e con un piccolo acconto riescono a recuperartelo in un paio di giorni.
eppure ho visto con i miei occhi che era scritto fuori produzione sul sito loro.
comunque anche l'acer 290lci è aumentato di prezzo...
:mad:
guarda che il 16xx e' un aspire, non un travelmate
il 290 mi pare si trovi ancora, l'ha appena comprato sabato (o lunedi) un mio amico da cd visto che non gli trovavano il 5000U...cque che stronzi a farne uscire uno a 1600euro xche vende bene, secondo me cosi' han finito di venderli....
PS per l'acer hai provato a guardare da epr*ce.it ? o da e-c*mp.it ?
cque cerca su it.kelkoo.com
viandante
16-10-2003, 08:47
Confermo che questo portatile è uscito di produzione. Me l'ha detto il tecnico di CDC. Non è più ordinabile nei cash & carry
tati29268
16-10-2003, 14:28
Originariamente inviato da Ecio
guarda che il 16xx e' un aspire, non un travelmate
il 290 mi pare si trovi ancora, l'ha appena comprato sabato (o lunedi) un mio amico da cd visto che non gli trovavano il 5000U...cque che stronzi a farne uscire uno a 1600euro xche vende bene, secondo me cosi' han finito di venderli....
PS per l'acer hai provato a guardare da epr*ce.it ? o da e-c*mp.it ?
cque cerca su it.kelkoo.com
anche il 290 non riesco atrovarlo...:mad:
certo 1600 euro non gli li do,al limite mi prendo il x1005 a 1500 e rotti...
me sono impazziti?
300 euro di piu dopo la recente diminuizione dei centrini?
solo per la atim9 dentro?
versus2k3
16-10-2003, 15:18
Originariamente inviato da viandante
Confermo che questo portatile è uscito di produzione. Me l'ha detto il tecnico di CDC. Non è più ordinabile nei cash & carry
Beh, un mio amico l'ha ordinato proprio oggi da comp disc dato che il tecnico gli ha detto che ce ne sono ancora molti sparsi nei cash & carry in italia.
viandante
16-10-2003, 15:50
Non è vero! nei cash & carry CDC non c'è più niente!!!! Ho l'accesso al sito......
Originariamente inviato da viandante
Non è vero! nei cash & carry CDC non c'è più niente!!!! Ho l'accesso al sito......
Scusa mi puoi dire a quanto viene venduto il 5000u 1.4?
Grazie
Originariamente inviato da tati29268
anche il 290 non riesco atrovarlo...:mad:
certo 1600 euro non gli li do,al limite mi prendo il x1005 a 1500 e rotti...
me sono impazziti?
300 euro di piu dopo la recente diminuizione dei centrini?
solo per la atim9 dentro?
Online ce ne sono ancora, fai una ricerca.
viandante
16-10-2003, 16:28
mi sembra vengano venduti a 1499
Originariamente inviato da viandante
mi sembra vengano venduti a 1499
quantooo?!!! io l'ho comperato a 1229 Euro allinclusive....ma sei sicuro?
tati29268
16-10-2003, 18:56
Originariamente inviato da Popoti
quantooo?!!! io l'ho comperato a 1229 Euro allinclusive....ma sei sicuro?
ma hai preso il 1.4,schermo da 15 e non da 14,atim9 e non integrata.
il 5000u è con il vecchio 1.3.
viandante
16-10-2003, 20:00
ho sbagliato!!! no 1499 ma 1299 !!!
versus2k3
17-10-2003, 06:01
Allora ragazzi...dopo aver testato il notebook sono giunto alla prova forse per me più importante: l'autonomia.
E qui mi dovete aiutare: il portatile dura 3 ore e mezza MENTRE SCRIVO IN WORD O NAVIGO IN INTERNET!! Le impostazioni della batteria sono su "Max batteria", e infatti la cpu non va mai oltre i 250 mhz, quindi 3 ore e 30 minuti mi sembrano davvero pochissime!! Sono già 3 volte che lo carico (finché non si spegne il led della carica) e ogni volta la batteria dura uguale... :(
Che devo fare? Dovrei forse lasciarlo in carica una notte intera per vedere cosa succede? Come si fa a fare la fantomatica calibrazione della batteria? (anche perché non sono riuscito ad entrare nel bios).
Grazie.
versus2k3
17-10-2003, 13:11
Up
Dayadvham
17-10-2003, 13:19
Usi per caso un mouse ottico ?
Te lo chiedo perchè ho notato che usando il mio mouse ottico (Logitech mx500 :cool: ) consumo molta, molta, mooolta :D batteria, rispetto all'uso senza mouse. Devo fare ancora dei test accurati, comunque, al primo uso (con mouse ottico) la batta mi è durata circa 3 ore e mezza (però ho usato parecchio il lettore CD). In seguito (senza mouse) la durata si aggira, circa, sulle 4 ore e mezza.
Il mouse ottico sembra consumare molto + velocemente la batteria.
Comunque come fai a vedere con precisione il clock della CPU utilizzato ?
Farò ulteriori test e ti farò sapere.
Ciao
Dayadvham.
versus2k3
17-10-2003, 13:42
Originariamente inviato da Dayadvham
Usi per caso un mouse ottico ?
Te lo chiedo perchè ho notato che usando il mio mouse ottico (Logitech mx500 :cool: ) consumo molta, molta, mooolta :D batteria, rispetto all'uso senza mouse. Devo fare ancora dei test accurati, comunque, al primo uso (con mouse ottico) la batta mi è durata circa 3 ore e mezza (però ho usato parecchio il lettore CD). In seguito (senza mouse) la durata si aggira, circa, sulle 4 ore e mezza.
Il mouse ottico sembra consumare molto + velocemente la batteria.
Comunque come fai a vedere con precisione il clock della CPU utilizzato ?
Farò ulteriori test e ti farò sapere.
Ciao
Dayadvham.
Non uso un mouse ottico, uso il touchpad. E se usassi anche il lettore cd non credo mi durerebbe sopra le 3 ore. Un metodo molto spartano per vedere il clock è fare tasto destro su risorse del computer e andare su proprietà. Ti dice la frequenza della CPU in quel momento. Ho inoltre notato una cosa insolita: ieri sera ho spento il notebook e aveva ancora 25% di batteria. L'ho riacceso mezz'ora fa ed è sceso subito a 4% (infatti ora è attaccato alla corrente). Sotto il lato autonomia sono abbastanza deluso..che faccio, lo riporto a comp disc?
versus2k3
17-10-2003, 19:57
Help please...
Dayadvham
17-10-2003, 20:10
Prima di portarlo in assistenza, potresti provare a recuperare qualche benchmark per la durata della batteria (tipo quelli usati dalle riviste). Io non ne conosco, ma se ne trovi qualcuno e me lo segnali, lo posso scaricare e facciamo un test incrociato per essere sicuri che la tua batteria abbia qualche problema.
Ciao
1499
pm 1.4
512mb di ram
40gb di hd
combo
atim9
secondo voi com'è di prezzo?
ma soprattutto
mi hanno detto che ci vorrà fine ottobre
versus2k3
18-10-2003, 06:58
http://www.benchmarkhq.ru/files/be2003v104.zip
Ecco un programmino che ho trovato in rete (non l'ho ancora provato, ma lo farò oggi pomeriggio). Intanto tu provalo (con la batteria completamente carica), e poi posta i risultati. Grazie mille.
Dayadvham
18-10-2003, 15:32
Il programmino l'ho scaricato e provato, ma non capisco come dovrebbe funzionare: non visualizza nulla (tempo rimanente e tempo totale restano vuoti) :confused:
Io comunque intendevo qualcosa che facesse un test e poi sputasse fuori una durata... Purtroppo ho visto che quello usato dalle riviste, BatteryMark, non è scaricabile... provo a fare un post sul forum per avere qualche consiglio (ne approfitto per togliermi qualche dubbio).
Ciao
che ne pensate della mia configurazione???
mattsetse
20-10-2003, 23:48
Appena arrivato: batteria carica circa a metà con quasi 2 ore e 1/2 rimanenti :)
All'accensione dopo la prima ricarica: 4:27 rimanenti :(
All'accensione dopo la seconda ricarica: 4:11 rimanenti :( :(
Praticamente sembra che stia perdendo circa un quarto d'ora d'autonomia ogni ricarica!!! Ora lo sto facendo scaricare per ricaricarlo una terza volta e... speriamo sia stato solo un calo momentaneo! A voi come va la batteria, avete notato mai qualcosa del genere? Aiuto!!!
versus2k3
21-10-2003, 07:55
A me succede la stessa cosa, e cmq prova a fare un test "orologio in mano" (naturalmente non con il notebook in idle) dato che a me non dura nemmeno quelle 4 ore e un quarto che dichiara il programmino della batteria.
mattsetse
21-10-2003, 19:10
All'accensione dopo la terza ricarica: 4:19 rimanenti... non eccezionale, ma per fortuna non peggiore della ricarica precedente! Proverò appena posso una scarica completa "orologio in mano", anche se l'ho fatto qualche volta su tempi "parziali" e + o - mi sono trovato in linea con quanto dichiarato.
Ciao
fcucinotta
24-10-2003, 22:48
Scusate ragazzi...
sarei interessato all'acquisto del jb5000, e vi sarei grato se mi aggiornaste sull'autonomia della batteria: avete avuto un degrado delle prestazioni ulteriore?
Inoltre mi piacerebbe sapere quanti sono i colori supportati dal display(16M?), visto che non ho trovato questa specifica...
Grazie!
mattsetse
25-10-2003, 08:05
Nessun degrado ulteriore dell'autonomia, che si dovrebbe attestare intorno alle 4 ore "effettive". I colori supportati dovrebbero essere 16M: è permesso impostarli e le foto si vedono effettivamente con la giusta ricchezza di sfumature... il display è uno dei punti forti del BenQ!
versus2k3
25-10-2003, 08:33
A me dura sempre 3 ore e spiccioli
ragazzi nessuno ha mi ha risposto vi ho postato il preventivo che mi hanno fatto
e voi neanche un
"buono ottimo prezzo!"
oppure
"ti stanno a fregare!"
antipatici!!!!:D
comunque
ho cambiato pc
il joybook non sarebbe mai arrivato!
ora prendo il tehom 4000 dell'olidata
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.