View Full Version : Evitare il servizio militare....con quali lavori?
Oaichehai
13-09-2003, 10:40
In attesa della famosa discussione del disegno di legge che dovrebbe eliminare il militare gia dal 2005 (camera e senato ancora nulla hanno fatto in proposito):mad: , ho saputo da un amico che quest'anno è stata varata una legge riguardante il lavoro che estende, rispetto a quella precedente (che proponeva solo 2 casi), le possibilità di evitare il militare allargando il novero casi lavorativi possibili che permettono di saltare il servizio obbligatorio.
Qualcuno sa indicarmi questa legge?
polostation
13-09-2003, 18:56
devi trovare un lavoro a tempo determinato di 12 mesi o oltre oppure una proposta di lavoro a tempo indeterminato.. comunque io sono andato dove si fa solitamente il rinvio militare, li mi hanno dato le fotocopie delle carte da compilare.
Ciao!
GuitarRic
13-09-2003, 19:13
Ricordati che il contratto a tempo determinato deve essere di formazione e lavoro o apprendistato, altrimenti non accettano la domanda. Inoltre deve essere evidenziato nel contratto che sia a tempo pieno e più di 12 mesi. Basta che ci siano queste 3 voci presenti e la dispensa arriva sicura ( io ho dovuto farmi scrivere 3 volte il contratto dal mio datore perchè non andava mai bene a quei pignoloni del distretto:muro: ).
Inoltre la legge quest'anno è cambiata, il lavoro deve iniziare entro 3 mesi dalla richiesta (cioè prima che ti arrivi la dispensa che ci mette 4 o 5 mesi) e all'ottavo mese devi presentare le buste paga.
fare il militare è pur sempre un'esperienza
alexio22
13-09-2003, 19:20
Originariamente inviato da misterx
che non tutti vogliono fare:D....
Originariamente inviato da alexio22
che non tutti vogliono fare:D....
e perchè ?
alexio22
13-09-2003, 19:28
perchè uno deve "perdere" un anno della sua vita per fare il militare anche se non gli interessa?
Ciao
io sarei d'accordo con te ma non alla mia età.
finirò i rinvii a 25 anni e secondo me è troppo tardi per partire.
se non avessi fatto l'università ci sarei andato volentieri, ma a 19 anni appunto...
tommy781
13-09-2003, 19:29
leggi qua e vedi se ti interessa:
http://www.retecivica.trieste.it/news/servizio_militare/servizio_militare.htm
Originariamente inviato da recoil
io sarei d'accordo con te ma non alla mia età.
finirò i rinvii a 25 anni e secondo me è troppo tardi per partire.
se non avessi fatto l'università ci sarei andato volentieri, ma a 19 anni appunto...
avendo tu aggiunto l'elemento età non posso contraddirti
effettivamente io l'ho fatto a 18 anni
mio cognato però, lo ha fatto dopo la laurea (28 anni) e mi ha riferito che tutto sommato è stato anche per lui un anno positivo, in quanto era la prima volta che si distaccava dalla sua famiglia: lui lo ha vissuto come una sorta di test
l'ideale a livello di esperienza sarebbe fare qualche mese all'estero (tipo erasmus) al momento per me.
il fatto è che se andassi ora mi ritroverei con ragazzi di 5 anni più giovani di me e non mi ci troverei (mio fratello ha questa differenza di età e la differenza si vede eccome).
poi capisci, quando sei laureato non è gratificante pulire stanza e cessi con un ragazzino che ti da gli ordini.
inoltre quando sono andato a fare visite o rinvii mi sono sempre stupito del livello di cultura della nostra caserma (Como). un ufficiale (mi pare maresciallo ma potrei sbagliarmi) sembrava essersi fermato alla quinta elementare, o forse al terzo anno di asilo :rolleyes:
Originariamente inviato da recoil
l'ideale a livello di esperienza sarebbe fare qualche mese all'estero (tipo erasmus) al momento per me.
il fatto è che se andassi ora mi ritroverei con ragazzi di 5 anni più giovani di me e non mi ci troverei .................
bravo, proprio a me lo vieni a dire ??? :p
bananarama
13-09-2003, 20:05
Mi rifiuto categoricamente di servire lo stato. Va contro la mia ideologia. Molto semplice no?
Idem per il servizio civile, schiavizzano le persone legalmente e per me siamo nettamente fuori strada...
ciao
Originariamente inviato da bananarama
Mi rifiuto categoricamente di servire lo stato. Va contro la mia ideologia. Molto semplice no?
Idem per il servizio civile, schiavizzano le persone legalmente e per me siamo nettamente fuori strada...
ciao
cosa c'entrano le ideologie ?
per me lo prendete con troppa serietà :D
bananarama
13-09-2003, 20:35
cosa c'entrano le ideologie ?
per me lo prendete con troppa serietà :D
Hai presente un musulmano e tu gli chiedi di fare la comunione? Non te la fa giusto? Ecco io sono nella stessa situazione!
ciao
Hai presente un musulmano e tu gli chiedi di fare la comunione? Non te la fa giusto? Ecco io sono nella stessa situazione!
ciao
non è la stessa cosa
il servizio militare, credimi; non è proprio così serio come si pensa :D
a proposito, accennami quello che pensi tu sul servizio militare
Anodaram
13-09-2003, 20:42
ciao
Troppo comodo.......
Allora pagare le tasse và contro la mia ideologia....quindi non le pago +!!
In italia i cittadini hanno diritti e doveri
Il militare è(fra poco era) un dovere
bananarama
13-09-2003, 20:43
il servizio militare, credimi; non è proprio così serio come si pensa :D
a proposito, accennami quello che pensi tu sul servizio militare
Non e' questione di serieta', e' questione di principio! Io non mi mettero' mai e poi mai una maglietta della ss.lazio perche' sono della magica. similmente MI RIFIUTO cmq sia di fare il militare.
Non ti dico che ne penso senno' mi bannano.
ciao
bananarama
13-09-2003, 20:46
Originariamente inviato da Anodaram
Troppo comodo.......
Allora pagare le tasse và contro la mia ideologia....quindi non le pago +!!
In italia i cittadini hanno diritti e doveri
Il militare è(fra poco era) un dovere
Se permetti lo stato si deve fare i c***i suoi. Le tasse e' un conto questo e' un altro. Se mettono una legge per cui ti devi buttare dal balcone, essendo tuo dovere, la segui? io ho il cervello per scegliere la mia vita, non e' lo stato che deve farlo al posto mio.
ciao
Non e' questione di serieta', e' questione di principio! Io non mi mettero' mai e poi mai una maglietta della ss.lazio perche' sono della magica. similmente MI RIFIUTO cmq sia di fare il militare.
Non ti dico che ne penso senno' mi bannano.
ciao
parlami di questo principio
sono convinto che riuscirai ad esprimerti senza la necessità che ti bannino :)
Anodaram
13-09-2003, 20:53
Se permetti lo stato si deve fare i c***i suoi. Le tasse e' un conto questo e' un altro. Se mettono una legge per cui ti devi buttare dal balcone, essendo tuo dovere, la segui? io ho il cervello per scegliere la mia vita, non e' lo stato che deve farlo al posto mio.
ciao
se vabbeh,ciao
:rolleyes: :rolleyes:
Finiamola qua che siamo OT
bananarama
13-09-2003, 20:58
Lasciamo stare, non mi voglio beccare sto benedetto ban!
Mi vuoi fregare misterx e togliermi di mezzo eh!!??:D :cry: :cry:
ciao
Lasciamo stare, non mi voglio beccare sto benedetto ban!
Mi vuoi fregare misterx e togliermi di mezzo eh!!??:D :cry: :cry:
ciao
assolutamente no!
dimmelo in PVT :)
Oaichehai
13-09-2003, 22:26
Originariamente inviato da tommy781
leggi qua e vedi se ti interessa:
http://www.retecivica.trieste.it/news/servizio_militare/servizio_militare.htm
grazie, ora vado a prendere il decreto legislativo menzionato e lo consulto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.