PDA

View Full Version : Creare linksimbolici ad altre directory in Proftp

The X
13-09-2003, 10:30
Salve a tutti, finalmente il mio Server Ftp Proftp è UP ma nn riesco a far funzionare una cosa....

Dentro la cartella home degli utenti a cui voglio dare accesso ho creato dei link ad altre directory col comando (symblink). Attraverso mc o via shell sul server i link ovviamente funzionanno MA se c accedo via client-ftp e provo ad entrare in quella dir Mi dice "no such file o directory"...

A questo punto la mia domanda è "Come creare dei collegamenti ad altre directory dentro la home degli utenti ? "

TNK

The X
13-09-2003, 11:53
Mi rispondo da solo visto ke ho appena risolto il problema e credo che possa essere d'aiuto anche ad altri...

Per far funzionare un symbolic link su d un server ftp occorre creare una cartella vuota nella directory d accesso al Ftp e fare un mount con bind della cartella a cui si vuole fare il link....

es :

L'ftp da accesso alla cartella /home/ftpuser

Dentro ftpuser voglio ke c sia un link a /mnt/store/dati

Dentro ftpuser creo 1 directory (es. dati)

e da root lancio :

mount --bind /mnt/store/dati /home/ftpuser/dati

:D

ilsensine
13-09-2003, 12:35
Interessante.

Un altro modo è usare gli hard link, ma funziona solo se i file da linkare si trovano nella stessa partizione del repository ftp.

The X
13-09-2003, 14:10
Originariamente inviato da ilsensine
Interessante.

Un altro modo è usare gli hard link, ma funziona solo se i file da linkare si trovano nella stessa partizione del repository ftp.

Infatti....

Nel mio caso la directory da linkare nn solo si trova su d un'altra partizione ma su d un altro hd ^_^