PDA

View Full Version : I vantaggi del multiprocessore

lasa
13-09-2003, 10:22
Vorrei sapere in quali campi e con quali programmi un sistema biprocessore (Opteron ad es.) garantisce un boost prestazionale rispetto ad un sistema monoprocessore e in quali invece la differenza è nulla........

tremblay
13-09-2003, 13:43
nelle applicazioni server, cad/rendering e derivati, encoding video e altre applicazioni critiche dove il budget e la potenza di calcolo non sono mai troppe,
cya

nanix78
13-09-2003, 16:01
Originariamente inviato da lasa
Vorrei sapere in quali campi e con quali programmi un sistema biprocessore (Opteron ad es.) garantisce un boost prestazionale rispetto ad un sistema monoprocessore e in quali invece la differenza è nulla........

a mio parere...
Io ho un dual MP 2.8/3.0 e il boost prestazionale e' davvero notevole in confronto ad un mono...naturalmente i prg usati devono poter sfruttare entrambi i proci altrimenti e' come se fosse usato un solo procio, anzi, al 50% il primo e al 50% il secondo (quindi come se venisse usato un solo procio). ad es. prg come MAYA, 3ds5, EDIT, COMBUSTION, FLAME, con il mio dual e' qsa di eccezionale non equiparabile ad un mono...immagino l'opteron che potenza di calcolo e che performance potra' avere con questi prg!!!
ma il vantaggio e' anche un'altro...
ad esempio io assegno al procio 1 dei prg e al procio 2 altri, il tutto senza perdere prestazioni e con una stabilita' unica!!
ECCO il mio record tutto in realtime:
procio 1
XMPEG= codifica di prova a prendermi (picchi di 25 frame circa per sec) tempo totale incalcolabile)
TMPGENC= creazione di un SVCD di matrix reload 1tempo (picchi 30 frame circa)
navigare in internet quindi assegnazione dell'explorer (senza alcun problema e per ore e ore!!)
procio2
alchol120% che crea una immagine di simcity4000 (8 min)
dvd decrypt che rippa dare devil sull'HD (15 min.)
TMPGENC= creazione di un SVCD di matrix reload 2tempo(picchi di 32/35 frame circa per sec)
gestione di windows, tra finestre, file taglia, copia e incolla
naturalmente il mio dual e' una workstation per postproduzione
con delle scelte ben precise rivolte ai bisogni della mia societa'.
dual MP 2400@2800/3000 (dipende, se lo porto a 3000 spesso mi fanno visita delle scheramte blu)
asus a7m266-d
1.5 giga di ram ECC
adaptec scsi 39320, su slot a 64 bit
3x ATLAS 10K 73GB u320
MATROX digisuite MAX
matrox parhelia 256mb
case xaser III V1000 nero
a mio parere un dual serve a chi usa programmi specifici come quelli elencati sopra e sicuramente sarebbe specato giocarci (nessun vantaggio) oppure anche per fare grafica bidimensionale, office etc... inoltre l'overclock non dovrebbe farsi xke' causa di instabilita', io aspetto i barton Mp , per ora li ho portati entrambi i proci a max 2.8 e perfettamente stabile dipo il toture test di prime95.

naturalmente anche io aspetto l'opteron, ma anche il prescott, che sicuramente uno dei due presto comprero' per la mia societa'!!

scusa il post lungo ciao!

nonnovi
13-09-2003, 16:10
Originariamente inviato da nanix78
a mio parere...
Io ho un dual MP 2.8/3.0 e il boost prestazionale e' davvero notevole in confronto ad un mono...naturalmente i prg usati devono poter sfruttare entrambi i proci altrimenti e' come se fosse usato un solo procio, anzi, al 50% il primo e al 50% il secondo (quindi come se venisse usato un solo procio). ad es. prg come MAYA, 3ds5, EDIT, COMBUSTION, FLAME, con il mio dual e' qsa di eccezionale non equiparabile ad un mono...immagino l'opteron che potenza di calcolo e che performance potra' avere con questi prg!!!
ma il vantaggio e' anche un'altro...
ad esempio io assegno al procio 1 dei prg e al procio 2 altri, il tutto senza perdere prestazioni e con una stabilita' unica!!
ECCO il mio record tutto in realtime:
procio 1
XMPEG= codifica di prova a prendermi (picchi di 25 frame circa per sec) tempo totale incalcolabile)
TMPGENC= creazione di un SVCD di matrix reload 1tempo (picchi 30 frame circa)
navigare in internet quindi assegnazione dell'explorer (senza alcun problema e per ore e ore!!)
procio2
alchol120% che crea una immagine di simcity4000 (8 min)
dvd decrypt che rippa dare devil sull'HD (15 min.)
TMPGENC= creazione di un SVCD di matrix reload 2tempo(picchi di 32/35 frame circa per sec)
gestione di windows, tra finestre, file taglia, copia e incolla
naturalmente il mio dual e' una workstation per postproduzione
con delle scelte ben precise rivolte ai bisogni della mia societa'.
dual MP 2400@2800/3000 (dipende, se lo porto a 3000 spesso mi fanno visita delle scheramte blu)
asus a7m266-d
1.5 giga di ram ECC
adaptec scsi 39320, su slot a 64 bit
3x ATLAS 10K 73GB u320
MATROX digisuite MAX
matrox parhelia 256mb
case xaser III V1000 nero
a mio parere un dual serve a chi usa programmi specifici come quelli elencati sopra e sicuramente sarebbe specato giocarci (nessun vantaggio) oppure anche per fare grafica bidimensionale, office etc... inoltre l'overclock non dovrebbe farsi xke' causa di instabilita', io aspetto i barton Mp , per ora li ho portati entrambi i proci a max 2.8 e perfettamente stabile dipo il toture test di prime95.

naturalmente anche io aspetto l'opteron, ma anche il prescott, che sicuramente uno dei due presto comprero' per la mia societa'!!

scusa il post lungo ciao!
giustamente pero' i programmi devono supportare il dual processor...non come un cliente che voleva montarsi un dual processor per giocare...ASDASDASD

nanix78
13-09-2003, 16:16
Originariamente inviato da nonnovi
giustamente pero' i programmi devono supportare il dual processor...non come un cliente che voleva montarsi un dual processor per giocare...ASDASDASD

be' questo mi pare ovvio...se devi giocarci sono TUTTi soldi buttati....l'unico vantaggio e' che mentre giochi assegnando il procio 1 al gioco al procio 2 puoi lasciare a fare altre cose, codifiche, ripping, download, render di scene....

nonnovi
13-09-2003, 16:36
be' questo mi pare ovvio...se devi giocarci sono TUTTi soldi buttati....l'unico vantaggio e' che mentre giochi assegnando il procio 1 al gioco al procio 2 puoi lasciare a fare altre cose, codifiche, ripping, download, render di scene....
SI ma questo voleva solo giocare...asdasdasd

nanix78
13-09-2003, 17:50
SI ma questo voleva solo giocare...asdasdasd

allora o ha tanti soldi che gli passa mamma e papa', che significa che il suo e' solo un capriccio di avere un "DUAL", oppure e' talmente disinformato che non sa nemmeno casa ha sotto le mani! :D :D

cmq per chi volesse farsi un dual con pochi soldi:
ho provato un dual PIII1000, asus CUV4x-d, 1gb di ram, usato da muletto, per caso e per necessita' ho fatto dei render con 3ds5 abbastanza pesanti e devo dire che si e' comportato davvero bene!! sinceramente non me l'aspettavo, ma in dual e' una piccola scheggia.

nanix78
13-09-2003, 17:51
[B]asdasdasd

traduci?:sofico:

nonnovi
13-09-2003, 18:03
traduci?:sofico:
cappottato dal ridere
pensati quando gli ho chiesto se doveva fare un server è rimasto indignato perchè l avevo offeso..."ma...a lei cosa gliene frega??'io devo giocarci..."

nanix78
13-09-2003, 18:08
cappottato dal ridere
pensati quando gli ho chiesto se doveva fare un server è rimasto indignato perchè l avevo offeso..."ma...a lei cosa gliene frega??'io devo giocarci..."

contento lui...prova sfotterlo e digli che e' rimasto indietro e che se vuole il TOP per i giochi deve prendere un OPTERON con 8 processori:D :D , al limite se non vuol aspettare un INTANIUM2 con 3 mega di cache L3:D :D , visto che serve solo per i giochi no??:sofico:
quanto vorrei avere i suoi soldi....e' proprio vero..chi ha il pane non ha i denti, chi ha i denti non ha il pane!:rolleyes: