View Full Version : NetBEUI ma serve o non serve?
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi se NetBEUI è un protocollo indispensabile? ho un router adsl con tre pc su due win98 e uno winMe, ed ho visto che se manca NetBEUI i pc non si vedono.
Qualcuno mi ha detto che è un protocollo non più necessario ed è meglio lasciare solo il TCP/IP, ma a cosa serve?
La mia piccola rete può funzionare solo col TCP/IP variando il settaggio?
Grazie.
i pc devono vedersi anche col solo tcp-ip, ma con attivato il net-bios su tcp-ip.
Sei sicuro che non si vedano proprio?
usando il tcp-ip, i pc possono impiegare anche qualche minuto per essere elencati in risorse di rete.
il net beui
non è necessario ed un protocollo per piccole reti sui 5\6 pc!
non serve configurazione di un bel nulla al contrario del tcp\ip..
di contro il netbeui è ancora + vulnerabile se possibile del tcp/ip sotto il profilo della sicurezza...
cmq è un protocollo in disuso tant'è che su i nuo s.o. xp non è + implementato.....
ora la cosa che ti è successa
mi succede molto spesso
addirittura mi succede che su una rete di 4 pc tutti si vedono col tcp/ip
uno solo vede gli altri ma non ci puo entrare
e non è visto dagli altri....
installo il netbeui ed è tutto ok....
la cosa è molto frequente...almeno per la mia esperienza
di certo non sono un mago delle reti
ma le so configurare a dovere e sono certissimo che tutti i paramentri sono ok ma nonostante tutto a volte è necessario il netebeui perchè tutto sia funzionante....
che s.o. hai?
ci sono diversi s.o. sulla rete?...
perchè altro problema che riscontro di frequente (e qui nessuno mi ha mai saputo dare una risposta che risolvesse la situazione :))
è su reti con s.o win2k e win98
se i pc con win2k necessitano di password da parte dell'utente che accede al pc ...non c'è verso che il pc col 98 ci entri dentro lo vede ma non riesce ad entrarci pur essendo il pc col 98 presente tra gli utenti del pc col 2000 e pur digitanto la password impostata...
mentre se sullo stesso pc col 2000 viene configurato senza pass
si entra tranquillamente senza alcun problema ergo = non è un problema di impostazioni della rete credo +tosto che il 98 gestisca male la parte degli account del 2000 che sono molto + complessi di quella del 98 poi bo?...
ciauz e in bocca al lupo
cmq tietti il netebeui e nun ce pensa troppooo
io avevo un problema del genere e pensa che era colpa della scheda di rete! :eek:
quando ho cambiato scheda (stesso modello quindi stessi driver) ho tolto il netbeui e funzionava alla grande!
cmq il protocollo non dovrebbe servirti perché il TCP/IP basta da solo a fare tutto quanto.
ricordo che una volta ho usato il solo netbeui per collegare 2 pc e fare scambio di file (non mi serviva la condivisione di internet) ma in ogni caso è sempre meglio usare IP.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.