View Full Version : Hd ide più veloce
Ciao a tutti,
vorrei qlc consiglio su quale Hd ide acquistare! è vero che il 30Gb 7200rpm 2Mb Maxtor serie 8 è superiore nelle prestazioni ai nuovi Hd Maxtor della serie 9??
è per questo che nei Benchmarks vengono usati Hd da 30Gb?
Grazie e ciaoooooooooooooo
Io personalmente ho tutti maxtor:
- 40 Gb
- 120 Gb
- 2x 80 Gb in Raid 0.
Be è inutile dire che il 2X 80 sia il piu veloce..
Ma cumunque anche l'80 da solo scheggia parecchio.
se te li puoi permettere 2 da 80 in raid 0 e fumo a tutti
Il più veloce è senza dubbio il western digital raptor sata da 36gb.
Ciao
e come prezzi? è un 10krpm? dicono che sia difficile rendere stabile un hd a 10krpm!
IcEMaN666
13-09-2003, 12:32
Originariamente inviato da wlaf
e come prezzi? è un 10krpm? dicono che sia difficile rendere stabile un hd a 10krpm!
la western digital mica fa le ca@@ate se lo vende è stabilissimo no?:rolleyes:
Cmq anche io lo vorrei ma costa uno sproposito..150-160 euro.. considerando che x quella cifra ti prendi un 200gb:eek:
beh, spero per chi lo ha, anche se ho sentito dire che non è facile rendere stabile un hd da 10krpm! :D
P.S. a quanto posso vendere il mio HD Ibm 41Gb? Ha ancora 4 mesi di garanzia presso la casa costruttrice!
io il WD neanche l'ho preso in considerazione visto che si era partiti per il + veloce disco IDE e non SATA.
Comunque ti do un consiglio... non comperare dischi molto grossi (già 120 è grosso) perchè mi hanno detto che spaccano di + e + facilmente.
Al massimo fai come ho fatto io .. ti prendi 2 dischi da 80 (che vanno da dio) e li metti in raid 0 e +o- arrivi alla velocità del WD Raptor... ma con 5 di spazio utilizzabile.
P.S. a quanto posso vendere il mio HD Ibm 41Gb? Ha ancora 4 mesi di garanzia presso la casa costruttrice!
io l'ho appena pagato 45 ed era il 120gxp
MiKeLezZ
17-09-2003, 00:50
OT
Se è il 120GXP te lo compro io, mandami un messaggio privato se ti interessa.. ;)
/OT
andreaxol
17-09-2003, 07:51
Originariamente inviato da dragonw
Io personalmente ho tutti maxtor:
- 40 Gb
- 120 Gb
- 2x 80 Gb in Raid 0.
Be è inutile dire che il 2X 80 sia il piu veloce..
Ma cumunque anche l'80 da solo scheggia parecchio.
se te li puoi permettere 2 da 80 in raid 0 e fumo a tutti
Sto per mettere in raid 0 due Diamondmax plus 9 da 80 Gb...noterò un incremento nelle prestazioni? I tuoi hanno 2 o 8 mega di buffer?
Che controller utilizzi?
Il disco più veloce?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=517552
MiKeLezZ
17-09-2003, 11:50
Originariamente inviato da MM
Il disco più veloce?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=517552
L'informatica è bella perchè non esiste l'aleatorietà...Tutte le periferiche possono essere comparate e può essere quindi stilata una classifica fra i migliori e i peggiori.
Sfortunatamente fra gli HD c'è molta, troppa confusione, i test spesso sono inaffidabili se presi singolarmente, il fatto che al loro interno ci sia una meccanica rende tutto più complicato ed è quindi più difficile trovare il migliore in senso assoluto, ma questo non significa che sia impossibile..
Una cosa è vera: che fra il "migliore" e il "peggiore" in fondo in fondo non c'è poi una gran differenza prestazionale.. ;)
Io ho il controller dell'adaptec IDE.
I dischi sono da 2 Mb di cache.... non c'è grossissima differenza con quelli da 8...
Comunque nel caricamento si vedono differenze... ma si vedono soprattutto con le icone del pannello di controllo e dei vari menù.. un abisso.
Certo... hai l'enigma affidabilità..
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Una cosa è vera: che fra il "migliore" e il "peggiore" in fondo in fondo non c'è poi una gran differenza prestazionale.. ;)
Il problema di fondo è che "il migliore" non esiste ;)
Trattasi di concetto non definibile in quanto non rapportato ai termini di utilizzo del prodotto ;)
MiKeLezZ
17-09-2003, 12:48
Il problema di fondo è che "il migliore" non esiste ;)
Trattasi di concetto non definibile in quanto non rapportato ai termini di utilizzo del prodotto ;)
Non per niente l'ho messo fra virgolette.
Però è innegabile che un Seagate Barracuda sia più lento di un Western Digital Caviar. E che un Raptor sia più veloce di un Caviar...
Originariamente inviato da MiKeLezZ
E che un Raptor sia più veloce di un Caviar...
In tempi di accesso, ma non certo in trasfer rate ;)
Se hai letto quanto ho scritto in quel link... ;)
MiKeLezZ
17-09-2003, 13:12
In tempi di accesso, ma non certo in trasfer rate ;)
Se hai letto quanto ho scritto in quel link... ;)
Ovvio che l'ho letto! Comunque stai facendo di tutta l'erba un fascio, il Raptor è fatto con la meccanica SCSI che è avanzata a W.D. dai suoi vecchi dischi SCSI, a cui ha messo un'interfaccia EIDE (tutto questo per ridurre i costi).
Dire che sia peggiore nel transfer rate rispetto al Caviar è come dire che in 10 benchmark diversi la Radeon 9700pro è superiore alla 9800liscia e in un bench la 9800liscia è superiore alla 9700pro e poi concludere dicendo: "non c'è una vincitrice, le due schede si equivalgono"...
Senza contare che il Raptor ha 5 anni di garanzia e l'affidabilità SCSI.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.