PDA

View Full Version : aggiornare la scheda video quale scegliere?

italpierino
13-09-2003, 09:41
:O aiuto!!! sono un possessore di un pc con processore AMD 1000Mz con 516 di memoria ram pc100 sarei intenzionato a cambiare la mia vecchia radeon 32mb con una nuova più potente, quale mi consigliate considerato che ho un pc con processore amd 1000mz con 516 mb di ram Grazie!!!
Scusatemi ma è la prima volta che partecipo ad un forum

Il_Cocco
13-09-2003, 09:48
Beh con le schede di oggi, per sfruttarle appieno, a volte non basta neanche un PIV 3.0 Ghz.....in ogni caso, dipende da quanto vuoi spendere. Fino a 200 euro puoi prenderti una Ati 9600 Pro oppure una GeForce FX5600 Ultra....che rappresentano due buoni prodotti. Salendo di prezzo, per arrivare al top, su cifre che veleggiano tra i 450 e i 500 euro, Ati 9800 Pro e GeForce FX5900 Ultra. Fascia entry level, quindi intorno ai 100 euro, Ati 9200 oppure GeForce FX 5200......dipende da quanto vuoi spendere.

Yagami
13-09-2003, 10:05
Originariamente inviato da italpierino
:O aiuto!!! sono un possessore di un pc con processore AMD 1000Mz con 516 di memoria ram pc100 sarei intenzionato a cambiare la mia vecchia radeon 32mb con una nuova più potente, quale mi consigliate considerato che ho un pc con processore amd 1000mz con 516 mb di ram Grazie!!!
Scusatemi ma è la prima volta che partecipo ad un forum

Inanzitutto, benvenuto. Per un sistema come il tuo, penso che una 4200 sia anche troppo. Considera magari in un secondo momento di cambiare le memorie sdram con memorie ddr.

Dark Schneider
13-09-2003, 10:14
Originariamente inviato da Il_Cocco
Beh con le schede di oggi, per sfruttarle appieno, a volte non basta neanche un PIV 3.0 Ghz.....in ogni caso, dipende da quanto vuoi spendere. Fino a 200 euro puoi prenderti una Ati 9600 Pro oppure una GeForce FX5600 Ultra....che rappresentano due buoni prodotti. Salendo di prezzo, per arrivare al top, su cifre che veleggiano tra i 450 e i 500 euro, Ati 9800 Pro e GeForce FX5900 Ultra. Fascia entry level, quindi intorno ai 100 euro, Ati 9200 oppure GeForce FX 5200......dipende da quanto vuoi spendere.

Praticamente gli hai detto tutto tranne che la scheda video ideale per lui: la GeForce 4 Ti 4200 128 MB DDR :D

Il_Cocco
13-09-2003, 10:37
Non che non voglia valutare la GeForce 4Ti 4200, ma in vista di un suo possibile upgrade del sistema è meglio puntare comunque su schede video più recenti anche se, effettivamente, la GeForce 4Ti 4200 vanta prestazioni paragonabili, se non superiori, alla Radeon 9600 Pro o alla GeForce FX5600......ma questo SOLO senza attivare i filtri. Con filtri attivati le ultime arrivate prendono il largo.....

Comunque sia, forse avete ragione voi, per il sistema che ha attualmente, una GeForce4 Ti 4200 è la soluzione piu azzeccata.

italpierino
13-09-2003, 13:24
:) Grazie a tutti per il consiglio. Ho dimenticato di segnalare precedentemente che il motivo principale di acquistare una nuova scheda video e dovuto al fatto che vorrei collegare la scheda alla TV in modo permanente assieme al monitor per poter godere finalmente dei Film in DVIX (modo dual diplay) pertanto la Radeon 9600 o la fx 5600 che mi avete segnalato mi danno questa possibilità. Fermo restando che col mio vecchio amd 1000MZ Sig! :mad: non sfrutterò appieno le potenzialità di queste schede il mio sistema riesce comunque a gestire queste schede? considerando un futuro Upgrade del Sistema : Grazie atuutti anticipatamente dei consigli che vogliate darmi

aquilante
13-09-2003, 18:28
Originariamente inviato da italpierino
:) Grazie a tutti per il consiglio. Ho dimenticato di segnalare precedentemente che il motivo principale di acquistare una nuova scheda video e dovuto al fatto che vorrei collegare la scheda alla TV in modo permanente assieme al monitor per poter godere finalmente dei Film in DVIX (modo dual diplay) pertanto la Radeon 9600 o la fx 5600 che mi avete segnalato mi danno questa possibilità. Fermo restando che col mio vecchio amd 1000MZ Sig! :mad: non sfrutterò appieno le potenzialità di queste schede il mio sistema riesce comunque a gestire queste schede? considerando un futuro Upgrade del Sistema : Grazie atuutti anticipatamente dei consigli che vogliate darmi

Considerati i prezzi che scendono della 9600 pro, puoi prenderla.
non è un mostro di schedona, anzi... Ma ha un buon prezzo, il tuo sistema la supporta, anche se non la fa rendere al 100% e forse sui Divx va meglio di Nvidia (anche se questa cosa la dico con beneficio del dubbio, lascio a qualcuno che lo sa per sicuro).

IMHO vai tranquillo anche di 9600 pro.
Se il costo sale troppo, c'è la sempre ottima TI4200, che secondo me è in grado di regalare soddisfazioni per molto e rimane sempre un ottimo acquisto in funzione del prezzo d'acquisto davvero ridotto in rapporto alle prestazioni che da (che in default e senza filtri, sono superiori a quelle della 9600 pro).

Saluti

NightStalker
13-09-2003, 19:17
imho dipende da quanto vuole spendere, la geffo 4200 si trova a 120€, la 9600 pro almeno 50€ in + :)