View Full Version : CAD 2De3D su LINUX, si può fare?
mattia76
06-02-2003, 17:47
Un poi' per curiosità, un po' perchè mi è simpatico, ho deciso di provare linux. Volevo sapere da voi se ci sono programmi "buoni" per fare cad 2d (tipo autocad), modellazione 3D, rendering.
Ho anche sentito parlare di software tipo photoshop, Gimp, mi pare.
Che ne pensate, mi consigliate di fare questo salto nel buio?
Qualcuno di voi usa linux?
Quale distibuzione mi consigliereste eventualmente?
ciao e grazie.
Mattia
Allora, vediamo se con quel poco che so posso aiutarti.
1- Grafica 2D: esiste "The Gimp" molto buono, concorrente diretto di Photoshop, ma con una interfaccia a mio parere abbastanza scomoda. altro non conosco.
2- CAD: so che esistono diversi programmi facilmente reperibili ma non li ho mai usati, quindi non posso dirti se valga la pena.
3- modellazione: ahimé esiste soltanto Blender, potente sì ma con una interfaccia disastrosa (sempre IMHO) e soprattutto nolto complicato da usare.
4- Distribuzione: l'amico Pot, costantemente aggiornato, consiglia la RedHat 8, dopo avere avuto una cocente delusione dalla Mandrake 9.
5- consigli miei: cerca di fare un dual boot, con win 2000 da una parte e il linux dall'altra, avendo cura di fare il backup dei tuoi dati su un HD separato, fare manualmente le partizioni e installando linux PRIMA di Windows 2000. usare win XP su una dual boot è rischioso, aspetterei la .Net (provata e va da dio) quindi vai sul 2K sp3.
;)
Tetrahydrocannabin
06-02-2003, 19:50
se cerchi bene ( ;) ) puoi trovare la versione linux di maya4.0
Anche la 4.5, oltre a Softimage XSI.
Di CAD c'è poco, vecchio come Microstation95 oppure solo 2D come Qcad. Ci sono anche altri progetti di CAD ma sono piuttosto poco validi, anche linuxcad non mi sembra poi un gran che.
Ciao
Federico
ri uppo questa discussione per sapere se la situazione si è evoluta nel frattempo in quanto tra breve tempo mi troverò nella stessa situazione di mattia (2 pc con dual boot XP sp1 + mandrake 9.1).
grassie
:D
jappilas
05-06-2003, 21:49
sembrerebbe esistere (o meglio, sembrerebbe essere uscita dalla fase beta) anche un versione linux del "famigerato" Realsoft 4D
http://www.realsoft.com/
che cmq non ho visto menzionare da nessuna parte del forum ,manco parlando di SW per win ...
svista mia? :rolleyes:
Pandemonio70
06-06-2003, 12:25
Gratis c'è l'ottimo MOONLIGHT ATELIER modellatore Nurbs di superfici...
un po' un casino da usare ma free...
Ciao non potevo perdermi un post su linux :D
Cad purtroppo non si trova moltissimo nel free nel commerciale si,
piu che altro rivolto alla progettazione meccanica
avendo una pc potente Rhino funziona benissimo usato con un emulatore win
nella modellazione oltre a blender :D
wings3d http://www.wings3d.com per la modellazione organica
ArtOfIllusion http://aoi.sourceforge.net/ in java il motore di render
supporta GI HDR ecc...
render engine http://www.yafray.org
come distribuzione io uso la Suse che e' quella meno problematica
da installare IMHO e da aggiornare, ma anche le altre vanno benissimo
per il 3d professionale ormai tutti i pacchetti piu importanti hanno una
versione linux
la beta di real e' uscita solo da una settimana e non ho ancora avuto tempo
di provarla, ma quella precedente non era molto stabile e utilizzabile :rolleyes:
ciao
kino
jappilas
07-06-2003, 13:19
domanda : e se prendessi qualche sorgente (ad es blender) e facessi io un SW di grafica 3d con un interfaccia più intuitiva?
certo eventuali risultati li vedreste tra qualche annetto come minimo... :rolleyes:
Originally posted by "jappilas"
domanda : e se prendessi qualche sorgente (ad es blender) e facessi io un SW di grafica 3d con un interfaccia più intuitiva?
certo eventuali risultati li vedreste tra qualche annetto come minimo... :rolleyes:
l'interfaccia di blender agli inizi puo sembrare poco intuitiva
ma se hai la pazienza di impararla ti accorgerai del contrario :P :)
ma se sei uno sviluppatore allora il discorso e' diverso :)
http://k3d.sourceforge.net
supporta PRMAN, BMRT, Aqsis, ha diversi tool di modellazione procedurali,
sia win che linux, ha una struttura che si basa su un engine/server e
moduli/plugin con il binding per diversi linguaggi (perl, python, ruby,
javascript di sicuro, anche mel in futuro forse...)
da solo a cambiare l'interfaccia di blender :eek:
nella ML degli sviluppatori hanno gia accennato a diversi approcci
dalla versione 3 di blender si iniziera a pensare a CG il linguaggio di Nvidia
il primo passo sara rendere le GHOST delle librerie alla stregua delle QT, glut etc...
sono quasi OT se ti interessa il discorso su kino3d ci sono un paio di post in
merito
ciao
kino
jappilas
09-06-2003, 15:26
grazie kino dò subito un' occhiata al tuo sito ;) ;)
cad3d.it
09-06-2003, 23:04
Ciao,
ci sono diverse possibilità (anche di tipo professionale), devi solo chiarire cosa devi progettare con il CAD........... così posso risponderti in maniera coerente.
Gianni Dessì
www.cad3d.it
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