PDA

View Full Version : Dual Processor or not Dual Processor this is the problem!

chen7403
11-04-2003, 16:01
Ciao!

secondo voi l'aumento di prestazioni che deriverebbe utilizzando due processori AMD Athlon Mp 2400+ rispetto ad una configurazione con Amd Athlon Xp 2600+ sono mooolto superiori.....

....naturalmente parlo di applicativi DCC che possono lavorare in dual processor....

....se si (come immagino che sia) in quale fase di lavorazione 3d ne traggo piu vantaggio?....i tempi si accorciano nettamente??

...vorrei un parere di chi ha i sistemi da me indicati....insomma...astenersi i "credo che....se....allora direi...."

THANKS!

kaksa
11-04-2003, 16:10
io ho un dual 733, lo so nn è motlo.
prima avevo una sola cpu poi quando ho cmperato l'altra ho fatto prove di rendering con 3d studio e i tempi si accorciano del 40%.
su render da pochi minuti nn cambia nulla, ma se pensi alle animazioni da 20 ore......te la cavi in 10.
in premiere stessa cosa, tranne in photoshop che nn sfrutta al massimo il dual.boh
ciao

chen7403
11-04-2003, 16:21
....quindi mi sembra di capire che ci sono notevoli differenze nella fase di rendering....

Tetrahydrocannabin
11-04-2003, 18:47
io ho un dual 1800+
sono passato però a questo da un P3 800 :mc:
i tempi sono molto ridotti anche rispetto al pc di mio padre (XP 2000+) sopratutto nei rendering, siamo nell'ordine del 30/40% di tempo in meno

lelino30
12-04-2003, 00:01
io posso portarti ad esempio il confronto pentium IV/pentium xeon:
nello studio di arch dove lavoro tutti ma proprio tutti renderizzano(parlo di render statici)con l'unico pc con dual xeon 2.4!!!
sul mio pc è montato un pentium IV 1.8 ma anche con quelli dove ci sono procio da 2.6 la differenza è notevole(30% circa il che non è poco con render di 6-7 ore ed anche più!!!)
credo lo stesso discorso valga per athlon xp/mp
cmq se il tuo obiettivo è minimizzare i tempi di render vai diretto sul dual! ;) per le altre cose(office , photoschiop...) la differenza è notevolmente minore

Pippo182
12-04-2003, 08:53
Si anche io lavoro in uno studio di arch, a casa ho un singolo process amd 1200 in ufficio un biprocess 2 x amd 1200 e i tempi sono del 40 - 45% in meno rispetto a quello che ho a casa.
Io uso vray.

Che sappiate, esiste per amd una scheda che supporta più di 2 processori?
Avendo collegati 2 o più pc in rete, come si fa a fare un render sfruttando la rate?

Sweetmonkey
12-04-2003, 08:58
Sui tempi di rendering credo non ci siano dubbi: tra un dual e un mono, a parità di processore, ci sono delle migliorie dell'ordine del 60-70%
Per quanto riguarda gli altri applicativi (office, photoshop, ecc) si può dire una cosa: il dual è utile per gestire in maniera migliore il multitasking, usare una cpu per determinati applicativi e in contemporanea l'altra per altri applicativi è una mano santa!
Io fossi in te ci penserei bene, secondo me conviene cmq un dual magari 2000+ o 2200+ (ora trovi gli xp da modificare davvero a poco..pensa ai thoro xp1700+ step b..con 100 euro ne porti a casa due e te li modifichi a mp e li overclocchi stabilmente almeno fino a 2200/2400+) rispetto a un mono 2600+/2800+ in quanto quest'ultima cmq si troverebbe a sobbarcarsi da sola tutti gli applicativi e alla fine mentre fai un encoding divx cmq nn potresti sfruttare il pc!
Ciao facci sapere

V|RuS[X]
12-04-2003, 09:00
Originally posted by "Sweetmonkey"

Sui tempi di rendering credo non ci siano dubbi: tra un dual e un mono, a parità di processore, ci sono delle migliorie dell'ordine del 60-70%
Per quanto riguarda gli altri applicativi (office, photoshop, ecc) si può dire una cosa: il dual è utile per gestire in maniera migliore il multitasking, usare una cpu per determinati applicativi e in contemporanea l'altra per altri applicativi è una mano santa!
Io fossi in te ci penserei bene, secondo me conviene cmq un dual magari 2000+ o 2200+ (ora trovi gli xp da modificare davvero a poco..pensa ai thoro xp1700+ step b..con 100 euro ne porti a casa due e te li modifichi a mp e li overclocchi stabilmente almeno fino a 2200/2400+) rispetto a un mono 2600+/2800+ in quanto quest'ultima cmq si troverebbe a sobbarcarsi da sola tutti gli applicativi e alla fine mentre fai un encoding divx cmq nn potresti sfruttare il pc!
Ciao facci sapere

Ho notato con piacere la tua risposta, è davvero completa ed esauriente, era quello che stavo per scrivere all'utente che ha chiesto lumi.

Da utilizzatore da sempre di sistemi dual concordo perfettamente.

chen7403
12-04-2003, 10:22
prima di tutto Grazie per avermi risposto in molti!!

...credo che a questo punto mi orienterò sul dual processor....pero vorrei non incrementare troppo il costo del pc....

...quindi trovo Moooolto interessante il discorso di Sweetmonkey...il problema è come faccio a fare questa modifica ai processori?? io abito a Torino...sapete indicarmi qualcuno (negozi...assemblatori...) che sarebbe in grado di farlo?....

...inoltre a Torino qual'e' il negozio piu conveniente??...tenendo presente che vorrei avere un minimo di supporto.....insomma dove mi consigliate di fare la spesa? (tenete presente che per assemblare la scheda madre con il processore ..fare l'overclock...modificare il processore ...ecc...non sono buono....)

THANKs!

maurice75
15-04-2003, 09:36
la modifica e' facile, basta unire con un po' di vernice all'argento due ponticelli (l'ultimo degli l5??? non ricordo) oppure tagli la testa al toro e li prendi gia' modificati :D con una differenza minima di prezzo...
Nel mio caso ho due 1800@2200 con vcore settato di default a 1.85 :eek: anche questo via ponticelli (visto che nelle mobo dual non si riesce a modificare il voltaggio e molti).. in problema e' che per tenerli a bada devi per forza andare sul liquido...

CiAuZ

chen7403
15-04-2003, 10:25
grazie per la risposta....ma non voglio rendere cosi estrema la mia configurazione.....

...bello il tuo raffreddamento liquido....ma non è per me ;)

...a proposito di prezzi...sai dirmi dove poter comprare bene a Torino?

maurice75
15-04-2003, 10:47
non saprei dirti per Torino, le cpu le ho prese in rete da un noto rivenditore che vende pezzi gia' modificati :)
Se non lo conosci, mandami un pvt... CiAo

dies_irae
15-04-2003, 11:09
cosa interessante che abbiamo provato su cgtalk.

abbiamo preso una scena abbastanza complessa (radiosity + raytracing delle riflessioni eccetera) e l'abbiamo renderizzata su varie macchine.
i risultati:

4m05 su un AthlonXP 2200+
2m19 su un P4 2.533
2m09 su 2xAthlon 2400+
1m13 su 2xXeon 2.6

a parte i due xeon che costano un occhio della testa, sono rimasto scioccato dalla differenza tra 2 athlon e 1 p4 2.533
10 secondi su una scena di quel tipo sono POCHI, e stiamo parlando di DUE processori invece di UNO. i test sono stati fatti su tante macchine diverse quindi non c'e' rischio che siano falsi.
La cosa mi sconcerta un po' perche' sono un accanito sostenitore della amd da sempre (intel mi stanno sulle palle e costano una sfracca di soldi) ma 1 processore che fa il lavoro di due... fa comunque paura!
( http://www.cgtalk.com/showthread.php?s=&threadid=56034 per chi fosse interessato alla discussione da cui sono nati i test...)

flisi71
15-04-2003, 11:27
x dies_irae:

i tuoi risultati dipendono innanzi tutto dalle ottimizzazioni SSE2 che contiene il programma, che PIV sfrutta e Athlon no.
Inoltre ormai la piattaforma dualAthlon non è certamente il top per prestazioni, visto che utilizza un chipset un pò vecchiotto che fornisce un singolo canale per RAM PC2100.
Poi se guardi i prezzi, gli Xeon 2,4 e 2,6 Ghz non sono poi così costosi come qualche tempo fa.

Ciao

Federico

kemil
15-04-2003, 13:21
Che sappiate, esiste per amd una scheda che supporta più di 2 processori?

Ma perchè esiste una versione di windozz che riconosce e supporta più di due processori?

nanix78
15-04-2003, 15:50
Originally posted by "kemil"

Ma perchè esiste una versione di windozz che riconosce e supporta più di due processori?

xp supporta 34 processori...!!!! :D :D

chen7403 se usi prg di post produzione, videoediting, 3d il biprocessore e' una cosa sacrosanta!!!! dimezzi i tempi in tutto....naturalmente per giocare e per prg non complessi e' come se usi un procio solo......

es. io mentre decodifico 2 divx simultaneamente con flask, quardo un film in dvd e nello stesso tempo sto' collegato ad internet e sto' scaricando un file di 100mb :eek: :eek: :D ....solo x fare un esempio..... :D

certo se poi non hai necessita' di lavoro e di usare certi prg dedicati nonn vale la pena spendere tutti sti soldi...

cmq potresti prendere una asus dual (260 euro) e 2 xp 1700 sbloccati (65/70 euro), memorie pc 2100/2700....400/450 euro hai un dual processor che va abbastanza benone!!!

ciao e buon acquisto!

chen7403
15-04-2003, 15:57
grazie per la risposta...il fatto è che cmq non vorrei ritrovarmi un computer instabile....considera che ci devo montare sopra una Quadro4 Xgl.....

nanix78
15-04-2003, 16:20
Originally posted by "chen7403"

grazie per la risposta...il fatto è che cmq non vorrei ritrovarmi un computer instabile....considera che ci devo montare sopra una Quadro4 Xgl.....

instabile????no quarda..fidati...io ad esempio lavoro in postproduzione e faccio videoediting....per hobby a casa ho questo dual (in sign) e mai una schermata blu, juna incompatibilita' oppure problemi di vario genere..sara' sta asus che e' fenomenale!!! no..cmq le mobo dual AMD sono quasi tutte uguali sia come affidabilita' che come prestazioni, poi ci sono quelle un po' + buone e quellonello standard...tu pensa che io overclocco e cmq il mio sistema e' stabilissimo!!!

inoltre queste mobo sono fatte a posta per ospitare delle quadro XGL....

ciao

nanix78
15-04-2003, 16:30
Originally posted by "dies_irae"

cosa interessante che abbiamo provato su cgtalk.

abbiamo preso una scena abbastanza complessa (radiosity + raytracing delle riflessioni eccetera) e l'abbiamo renderizzata su varie macchine.
i risultati:

4m05 su un AthlonXP 2200+
2m19 su un P4 2.533
2m09 su 2xAthlon 2400+
1m13 su 2xXeon 2.6

a parte i due xeon che costano un occhio della testa, sono rimasto scioccato dalla differenza tra 2 athlon e 1 p4 2.533
10 secondi su una scena di quel tipo sono POCHI, e stiamo parlando di DUE processori invece di UNO. i test sono stati fatti su tante macchine diverse quindi non c'e' rischio che siano falsi.
La cosa mi sconcerta un po' perche' sono un accanito sostenitore della amd da sempre (intel mi stanno sulle palle e costano una sfracca di soldi) ma 1 processore che fa il lavoro di due... fa comunque paura!
( http://www.cgtalk.com/showthread.php?s=&threadid=56034 per chi fosse interessato alla discussione da cui sono nati i test...)

ciao :) ...anche io ho avuto la possibilita' di effettuare molti test tra 2 xeon 2000, 2 MP 2000, un XP 2400 e un P42400 ;) qui dove lavoro!!....i test non li ho fatti con max o con prg 3d ma con prg di post produzione e prg per composizioni video in tempo reale(cdisceet combustion, flame, inferno, edit) e a me i risultati degli MP AMD sono venuti spaventosamente migliori degli XEON :rolleyes: tanto da indurre la societa' ad un cambio di macchine e di piattaforma (AMD) anche se naturalmente qui si aspetta gli opteron ;) :D ....inoltre questi prg sfruttano sia le sse2 che le 3dNOW e amd e' + prestante su INTEL del 15% ma anche 20/25% per alcune cose....solo per dei test che riguardano la memoria gli xeon ed il pentium e' molto migliore....

ciao!