PDA

View Full Version : Epson 1290 stampa solo fino a 18cm...

accomaz
12-09-2003, 23:49
Ciao a tutti,
vorrei porre il seguente problema:
ho una stampante ESPON STYLUS PHOTO 1290 e da un po' di tempo a questa parte, se stampo su un fogli A4 impostato in verticale (come avviene di solito), l'immagine stampata viene troncata di netto dopo esattamente 18cm dal margine superiore del foglio.
Ho provato a spostare l'immagine più in basso per vedere se si trattava di un problema di buffer della stampante, ma viene sempre troncata alla stessa latezza del foglio.
Ho notato che, installato lo status monitor 3, una volta che termina di stampare, i dati continuano ad arrivargli; il cursore di avanzamento del processo di stampa (la striscia blu che indica la percentuale di file stampato per intendersi) è più o meno al 70%...
è come se i dati da lì in poi venissiro persi chissà dove...
Ho provato a reinstallare i driver, a cambiare la porta della stampante da USB a parllela, ma il rsultato non cambia.
Ah, dimenticavo... il termie della stampa lo si vede netto, cioè nel momento in cui si ferma, non compaiono le aree parzialmente stampate, ma appare proprio un taglio netto, come se l'immagine fosse finita.

C'è qualcuno che sa illuminarmi in questo mio problema?

Scusatemi se mi sono dilungato troppo, ma penso che più si cerca di spiegare il problema, più si evitano incomprensioni... :D

Grazie a chi mi saprà dare qualche dritta.

Ciao

Marco

newuser
13-09-2003, 22:18
Se tutte le applicazioni si comportano in questo modo è probabilmente un danno all'elettronica della stampante, ma sarebbe stranissimo.
Secondo la mia libera interpretazione è l'applicazione (qual'è? Photoshop?) che usi per produrre le stampe a troncare l'immagine, ma perchè?
Puoi impostare i margini?
Puoi ottenere l'anteprima di stampa?
Se la stampante è dotata di interfaccia parallela (che nel bios devi impostare come spp oppure normal) è possibile stampare il file binario bypassando il driver, e verificando la funzionalità della stampante.
Inoltre possiamo testare anche l'applicazione, generando un file postscript e passandolo ad acrobat per verificare cosa esce effettivamente dal programma.

accomaz
16-09-2003, 07:41
Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta.
L'applicazione che generalmente uso è in effetti Photoshop, ma il problema sussiste anche con Acrobat e con word.
Se nel driver (o da Photoshop) imposto l'anteprima prima della stampa, mi viene presentata l'immagine come dovrebbe venire correttamente stampata, ma al momento della stampa, il risultato è quello di cui parlavo nel post precedente :(
Anche io onestamente pensavo a un problema di elettronica, ma volevo convincermi che fosso un problema di driver o di sistema operativo... NIENTE DA FARE!!! :cry:
La cosa strana è che se stampo la pagina di prova, non si ferma ai fatidici 18cm... :confused:

Che si fa? :)

Ciao
Marco

newuser
16-09-2003, 22:09
Proviamo così:
1) collega la stampante al cavo parallelo
2) entra nel setup del bios e controlla che l'impostazione della porta sia Spp oppure normal
3) in Impostazioni-> Stampanti -> Epson Stylus Photo 1290 -> Proprietà -> Dettagli -> Stampa su: devi selezionare FILE: Controlla che nella finestra di dialogo Carta sia selezionato il formato corretto in uso e che nella finestra Layout siano deselezionate tutte le voci.
4) lancia photoshop oppure un'altra applicazione, lancia la stampa e alla comparsa della finestra di dialogo digita il nome da assegnare al file binario di stampa per es. C:\PROVADISTAMPA.PRN
5) apri la finestra di Ms-Dos, dai il comando
CD\
per arrivare alla directory radice, e digita il comando
COPY C:\PROVADISTAMPA.PRN LPT1 /B
La stampa dovrebbe cominciare, anche se più lentamente del solito.

accomaz
17-09-2003, 12:39
Ti ringrazio moltissimo per la dritta.
Stasera farò la prova che mi hai detto e poi ti farò sapere.
Grazie mille ancora
Marco

accomaz
18-09-2003, 20:14
Allora newuser,
la prova che mi hai detto di fare è andata a buon fine, cioè, stampando con il file .prn, la stampante non di blocca ai fatidici 18cm...
Cosa pensi possa essere?
Grazie davvero tanto per la tua disponibilità ed esperienza.
Ciao
Marco

newuser
19-09-2003, 21:46
Ottimo :)
La tua 1290 non dovrebbe avere alcun problema.
Non posso darti una risposta certa, credo comunque che la causa sia lo spooler. Il driver ha generato correttamente il file raster della stampa, la stampante funziona perfettamente e non evidenzia alcun danno all'elettronica, credo che l'unico rimasto sia lo spooler. Sia la parallela che l'interfaccia usb esibivano lo stesso comportamento, la causa più probabile è un file danneggiato.
Purtroppo puoi solo installare software e driver (rispettivamente da Impostazioni-> Pannello di controllo -> Installazione applicazioni-> Software per stampante Epson e Impostazioni-> Stampanti -> Epson Stylus Photo 1290-> Rimuovi) reinstallandoli successivamente.
C'è però la possibilità questo comportamento derivi da qualche chiave del registry corrotta: alcune chiavi non vengono cancellate alla rimozione dei driver e nemmeno alla reinstallazione del SO (nel caso in cui non si formatti il disco fisso). In questo caso occorre formattare oppure cercare con regedit le chiavi responsabili del problema. Il massimo sarebbe comunque provare l'installazione della stampante su un altro pc, in modo da avere una seconda verifica.
Ciao ;)

accomaz
21-09-2003, 09:47
Non ho realmente parole per ringraziarti!!!
Sei stato davvero di grandissimo aiuto!!!
Grazie mille ancora.
Ciao
Marco

newuser
21-09-2003, 21:43
:)
L'importante è che ora sia tutto a posto.
Ciao! ;)