View Full Version : problemi con oc di p4 2.8@3.5 + radeon 9800pro
l'unico modo per mantenere il sistema stabile è di impostare il Vcore a 1.48, se alzo il vcore il sistema risulta instabile, inoltre con un vcore + alto la sk grafica sembra essere meno tollerante all'overclock.. poi portando il fsb a + di 253 windows non si avvia a qualsiasi Vcore.. secondo voi è un problema dell'alimentatore che non riesce a fornire tensioni e amperaggi sufficienti? non credo che il procio sia arrivato al suo limite, poi il fatto che la skgrafica non salga in overclock con voltaggi cpu + alti mi puzza.. forse dovrei aumentare il voltaggio dell'agp da 1.5 a 1.6-1.7? o dovrei cambiare l'alimentatore?
mia config:
p4 2.8@3.5, p4p800, 2x256 corsair value pc3200 2-3-3-6, sapphire radeon 9800pro, come ali ho un q-tec da 450watt
Originariamente inviato da Nannii
l'unico modo per mantenere il sistema stabile è di impostare il Vcore a 1.48, se alzo il vcore il sistema risulta instabile, inoltre con un vcore + alto la sk grafica sembra essere meno tollerante all'overclock.. poi portando il fsb a + di 253 windows non si avvia a qualsiasi Vcore.. secondo voi è un problema dell'alimentatore che non riesce a fornire tensioni e amperaggi sufficienti? non credo che il procio sia arrivato al suo limite, poi il fatto che la skgrafica non salga in overclock con voltaggi cpu + alti mi puzza.. forse dovrei aumentare il voltaggio dell'agp da 1.5 a 1.6-1.7? o dovrei cambiare l'alimentatore?
mia config:
p4 2.8@3.5, p4p800, 2x256 corsair value pc3200 2-3-3-6, sapphire radeon 9800pro, come ali ho un q-tec da 450watt
Ciao Nannii , non ti posso aiutare per quanto riguarda il tuo problema perche' non ho una piattaforma intel , ma mi ha incuriosito una cosa :
Hai preso una cpu testata a @3.5 o hai preso in un negozio un 2.4 bus 800 cosi' a caso ?
E poi' ,come raffreddi a @3.5 ?
ciao e grazie
il processore l'ho comprato a caso, mentre per il raffreddamento uso il sitema intel di default.. sono 35-38 gradi in idle e 55 in full load, d'estate toccavo al max i 58 ma mai di +
x misurare la temp uso asusprobe che credo esageri un po
il processore l'ho comprato a caso, mentre per il raffreddamento uso il sitema intel di default.. sono 35-38 gradi in idle e 55 in full load, d'estate toccavo al max i 58 ma mai di +
Beh , complimenti per il risultato dell'acquisto :)
Peccato per i problemi con la radeon , spero si risolvano in breve.
Pero! 55° in full load da asus probe a 3.5 giga ....
Il dissi in dotazione tuttosommato non e' malvagio allora.
ciao
p.s. a prima lettura il tuo problema sembra sia l'alim. la 9800 beve ....
credo anche io che sia l'alimentatore ma non vorrei spendere 130e x un enermax da 550watt e ritrovarmi con gli stessi problemi :\
credo anche io che sia l'alimentatore ma non vorrei spendere 130e x un enermax da 550watt e ritrovarmi con gli stessi problemi :\
Beh , potresti chiedere al tuo negozio di fiducia se ha un buon alim per provare il sistema.
Io con un alim da 550 di picco(40 euro) non ho mai avuto problemi con la config in sign e una 9500 occata a gpu 276@376 ram 270@325
ciao
ok thx, nessuno sa dirmi altro?
Beh , si puo' fare una cosa , io ti do la nf7-s 2.0 con il barton 2500@3400 con l'alimetatore che regge anche una 9800 pro (ne ho provate 2 su questo sistema - una goduria...) e tu mi dai il p4 con la scheda madre :)
ok ok , se vuoi anche un "piccolo conguaglio" si puo' fare :)
ciao
posso dirti solo che q-tec da 450 a qualcuno nel forum creavano problemi di stabilità anche con tutto in default... :muro:
fatti un search e verifica tu stesso ;)
:)
ho appena ordinato un Enermax ATX EG 465AX-VE(G) FMA (460w)
lol
Asus probe non esagera,anzi,io con mbm5 compenso con +3 gradi la rilevazione della mobo dato che controllando con sonda ho rilevato che la p4p800 rileva meno del reale,al contrario della maggioranza delle mobo odierne,e cmq è un problema già noto.Nel tuo caso staresti in effetti a 38-41 idle e 58-59 max reali,che per un dissi std sono buoni valori anche contando il basso vcore.
L'ali è scarso come marca,diciamo che può equivalere a un buon 250w effettivi,i 450w ottimisticamente dichiarati sono solo di picco e non credo che riesca neanche a raggiungerli.Hai fatto molto bene ad ordinarne un altro,ma se vuoi avere dei risultati cambia anche il dissi.
CIAO!!!
x il dissi ci stavo pensando solo che con l'avvicinarsi dell'inverno nn so quanto mi serva comprarlo adesso (qua fa davvero freddo) adesso voglio vedere quanto riesco a salire con l'ali nuovo e con che temperature, cmq thx a tutti vi farò sapere
cmq @3500 ho questi risultati con sandra
http://nanni.altervista.org/sandra_cpu_test.JPG
e faccio circa 19800 al 3dmark01
gandalfone
16-09-2003, 19:52
19800!!!! ottimo risultato! Il 3d2001 è molto influenzato dalla cpu, e meno male!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.