PDA

View Full Version : Per trovare lavoro o vincere un esame/concorso siete mai stati raccomandati?

fedelover
12-09-2003, 20:59
Rispondete con sincerità si o no, tanto lo fate nell'anonimato.
Rispondo io per primo: SI
(potevo rispondere no?)

Qwertid
12-09-2003, 21:02
Assolutamente no, e mai accetterei di esserlo. Significherebbe che da solo non sono stato in grado di fare nulla in vita mia.

fedelover
13-09-2003, 13:16
Mamma mia quante risposte!
Tutti puliti e corretti al punto da essere schifati da rispondere oppure tutti con la coscienza sporca al punto da girare alla larga da questo sondaggio?
Chi lo sa qual'è la verità....

...comunque direi che i mod potrebbero anche chiudere ora.

bananarama
13-09-2003, 13:18
No, non mi e' mai successo, ma accetterei volentieri il favore!

ciao

fedelover
13-09-2003, 13:19
Complimenti per la risposta sincera.

Puccio Bastianelli
13-09-2003, 13:26
no perchè ancora devo fare alcun concorso..:)

Willyyyy
13-09-2003, 13:53
Io penso di potermela cavare benissimo da solo. Non voglio aiuti. Voglio essere preso (nel caso di un lavoro) per le mie capacità...
Da questo lato sono molto orgoglioso!

HenryTheFirst
13-09-2003, 13:58
No, ma credo che accetterei raccomandazioni solo per un posto di lavoro in un'impresa privata. Se mi prendono sicuramente non lo fanno solo per via della raccomandazione, ma anche perchè ho determinate qualità, in ogni caso sufficienti a svolgere la mansione per cui riceverei la raccomandazione. Nel pubblico invece l'assunzione potrebbe avvenire solo per via della raccomandazione e questo non sarebbe giusto.

Killian
13-09-2003, 16:38
per ora nessuna raccomandazione, ma se mi ritrovassi disoccupato senza riuscire a trovare lavoro, piuttosto che rimanere disoccupato ne accetterei una.

Siluro
13-09-2003, 18:09
Io ho votato sì ma la storia è lunga.

Nella mia vita sono sempre stato ciulato dai raccomandati. Finché studiavo o facevo concerti gratis e promozionali, o concorsi in cui non c'era niente in palio venivo acclamato come il più gran genio dell'umanità, ma quando si trattava di lavorare allora, chissà come mai, i posti non c'erano, o si assumeva qualcuno che "era già in mezza parola con".
Il più delle volte non esiste un vero concorso/audizione per l'assunzione, o se c'è tutti suonano per 10 secondi e uno, stranamente, per mezz'ora.

Per il lavoro che faccio adesso, invece, non sono stato "propriamente" raccomandato, semplicemente si sapeva che un ragazzo che lavora lì nella stessa azienda (privata) è mio amico.
Come per magia, sono stato VALUTATO, ascoltato, qualcuno insomma si è onestamente interessato di ciò che sapevo fare, et voilà!

Conclusione? non so. Io sono stato sempre contrario alla storia delle raccomandazioni, sono per il merito. Ma come entrare nel sistema?

Marti
13-09-2003, 18:16
io ho votato si. ho lavorato 6 mesi in un'agenzia grazie a mio papà. non me ne vergogno però perchè sento di aver lavorato bene, tanto è vero che ad oggi vorrebbero assumermi.
poi per il resto ho sempre fatto da me: mi ero trovata un lavoro in un call center al primo anno di Uni, e ora faccio la baby sitter quando capita.

cmq sono d'accordo con chi ha detto che nel pubblico (concorsi o esami di stato) non accetterei mai una raccomandazione.

lnessuno
13-09-2003, 18:28
diciamo di si... lavoro in una piccola azienda dove uno dei (due :D) soci è lo zio di una mia amica... è stata lei a propormi il lavoro perchè sapeva che suo zio stava cercando... ma non so se sia una vera raccomandazione :confused:

recoil
13-09-2003, 18:36
per ora no e non conosco nessuno che potrebbe darmi una spintarella.

se fossi proprio disperato la accetterei senza problemi ma per ora preferirei farne a meno e puntare sulle mie capacità