View Full Version : che ne dite di questo!
sygfrid2
12-09-2003, 17:48
finalmente anche grazie ai vari consiogli che mi avete gentilmente elargitto sono riuscito a decidere il PC da realizzare...
Procio AMD 2500 + barton
Mobo MSI K7N2G-L (oppure ASUS A7N8X liscia)
DIMM XiperX DDR-370Mhz 512Mb. CL.2 KINGSTON (2 moduli...il kit è introvabile..)
Scheda video ATI 9600 PRO
HD Maxtor 80 Gb 7200 rpm ATA 133
p.s. non sono un appassionato di giochi
Che ne dite??
un commento/connsiglio please..:)..
secondo me per il procio devi vedertela tu in relazione all'utilizzo e se o non ti interessa l'overclock.
la scheda madre tra le due ti consiglio la a7n8x.
per le ram mi sembra un po esagerato ma certo sono molto buone.
mentre per la scheda video non sono d'accordo ti consiglio piuttosto di cercare una 9500 non pro con pcb della 9700 al posto della mal riuscita 9600 pro.
jollynet78
12-09-2003, 18:35
Originariamente inviato da 1merk
...mentre per la scheda video non sono d'accordo ti consiglio piuttosto di cercare una 9500 non pro con pcb della 9700 al posto della mal riuscita 9600 pro.
Che attualmente nell' 1% dei casi si modda a 9500 Pro o a 9700...
scusami ma la tua si modda a 9500 pro o a 9700?
sai mi pare tanto che non siano solo l'1% dei casi.
a 9500 pro arrivano quelle col pcb della pro appunto cioe con le memorie in linea mentre a 9700 solo quelle con le memorie ad elle.
e ti dico per esperienza che piu del 50% delle schede(e per piu intendo piu)si possono moddare.
anche senza flashare il bios non originale solo con il file mtag hai un bel boost prestazionale.
intakeem
12-09-2003, 19:22
peccato che le 9500 no si trovino quasi+
jollynet78
12-09-2003, 19:42
scusami ma la tua si modda a 9500 pro o a 9700?
sai mi pare tanto che non siano solo l'1% dei casi.
a 9500 pro arrivano quelle col pcb della pro appunto cioe con le memorie in linea mentre a 9700 solo quelle con le memorie ad elle.
e ti dico per esperienza che piu del 50% delle schede(e per piu intendo piu)si possono moddare.
anche senza flashare il bios non originale solo con il file mtag hai un bel boost prestazionale.
La mia non si modda a niente perchè ha almeno 3 pipe rovinate e pur essendo su PCB nero e memorie ad elle non si può effettuare alcuna modifica.
Tutto ciò non avviene perchè sono sfortunato, ma perche solo le prime 9500 immesse sul mercato presentavano buone probabilità di successo a fronte di operazioni di modding.
Complessivamente non è affatto vero che la mod può riuscire nel 50 % dei casi o più, o per meglio dire non è vero non perchè non siano moddabbili, ma perchè nella stragrande maggioranza dei casi si hanno artefatti, dovuti a qualche pipe difettosa ( quasi sempre presente nei carichi di 9500 venduti da 4 mesi a questa parte ).
L' unica cosa che si può fare è overckloccare core e mem.
Ciao a tutti ;)
torno a ripeterti che ti sbagli di grosso.
tanto per cominciare il pcb nero non importa a niente per un discorso di modifica ma centra solo il discorso memorie ad elle.
soltanto con il file mtag dei driver catalist
( http://www.ocfaq.com/softmod/ )
hai dei risultati strepitosi cosa che non hai con la 9600 pro
tutto qui ecco perche mi sento di dire che gli sconsiglio quella scheda ed al posto suo di trovare una 9500 con memorie ad elle.
questo telo dico perche oltre ad aver modificato la mia ne ho modificate molte altre alcune con bios e frequenze,
alcune solo con bios,
alcune con 8 pipeline, altre con solo 4 (perche come dici tu alcune sono difettose)
altre solo con mtag.
risultato:tutte queste schede hanno prestazioni superiori alla 9600pro.
questa mela concedi?
overthetop
13-09-2003, 11:44
Tornando al nocciolo della questione:sperem: , condivido solo parzialmente la scelta del procio (avrei messo su un bel xp2400, poi sono scelte soggettive)
Come scheda madre vedrei di piu' una bella epox 8rda+3
Come HD vedrei meglio un taglio da 120g (il divario di prezzo e' minimo e prendi 40 g in piu', che in questi tempi fanno molto comodo)
Come scheda video, andrei su una 9700 liscia
Come ram, se non hai intenzione di overcloccare, prenderei due bei banchi twinmos da 256mb pc 3200 mettendoli in dual (anche due corsai xms pc 3200 cas 2, non sono niente male)
Spenderei qualcosina in piu' pero' vuoi mettere???;)
jollynet78
13-09-2003, 11:49
Non del tutto.
Bada bene che la mia non vuole essere pignoleria, ma solo precisione.
Quando sostituisci il file Mtag il driver tenta in ogni caso di abilitare le altre 4 pipe ; se queste sono rotte o difettose la modifica riesce... con gli inevitabili artefatti, che sono dirrettamente proporzionali al numero di pipe difettose / rovinate.
La stessa cosa dicasi per i driver Omega o per tutti gli altri sistemi di mod della scheda, sia software che hardware.
Si basa tutto su una cosa : il cul@ di beccare una scheda che ha tutte le 8 pipe in buono stato, comprese quelle disattivate di default.
Nota bene che io non insisto sul fatto che la modifica riesca o meno su una certa percentuale di schede ; insisto sul fatto che attualmente solo nell' 1% dei casi riesci ad effettuare una mod. senza ottenere artefatti.
allora spiegami perche non hai aquistato una 9600pro anche tu?
il fatto che tu sia stato sfortunato non preclude che tutti lo siano
io con 210€ ho una 9700 per esempio.
e conosco anche tanta altra gente come me.
x overthetop
perche preferiresti un 2400+?
al posto di un 2500 barton?
è solo curiosita la mia........
per le memorie sono pienamente d'accordo come per l'hard disk
mentre per la scheda madre un a7n8x liscia rev.2.0 oviamente (nel caso in cui non si intenda portare un overclock estremo e non mi sembra il suo caso) la vedo meno costosa e forse piu semplice
jollynet78
13-09-2003, 14:50
allora spiegami perche non hai aquistato una 9600pro anche tu?
il fatto che tu sia stato sfortunato non preclude che tutti lo siano
io con 210€ ho una 9700 per esempio.
e conosco anche tanta altra gente come me.
Io sono stato doppiamente sfortunato, in quanto acquistai la 9500 quando cominciò a trapelare la notizia della mod che era possibile fare ( in un primo momento solo in hardware ).
Quando provai ad effettuare la modifica scoprì che si ottenevano più artefatti che immagini, il che mi portò a pensare che il mio fosse un caso isolato di un utente che è stato paurosamente sfigato da beccare una scheda bacata ( con le pipe rovinate ).
Questo fino a quando non ho letto sul forum che solo i primi lotti di schede presentavano ottime possibilità di essere moddate con successo ( senza artefatti, quindi ).
Ti posto il link della statistica delle mod da 9500@9700 :
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php threadid=379953&postid=
Ciao, buona lettura :)
jollynet78
13-09-2003, 14:54
Mi sono accorto il link postato sopra non funziona, ri-posto un altro link :
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=396130
sai cos'è il fatto è che io parlo per esperienza non per sentito dire tutto qui e non che voglia dire che le fonti non siano autorevoli........
quindi secondo te meglio la 9600pro.
ok rispetto la tua.
jollynet78
13-09-2003, 16:25
sai cos'è il fatto è che io parlo per esperienza non per sentito dire tutto qui e non che voglia dire che le fonti non siano autorevoli........
quindi secondo te meglio la 9600pro.
ok rispetto la tua.
Anch' io rispetto la tua opinione, ma ti prego di permettermi un' ultima affermazione : anche quelle persone che postano nella statistica delle mod. parlano per esperienza e, nel mio piccolo, anch' io.
Con ciò non metto minimamente in dubbio la tua ( autorevole ) testimonianza ( magari sei anche rivenditore / assemblatore ), affermo soltanto che le cose vanno viste nella loro complessità, può anche essere che tu sia stato molto fortunato o che io sia stato molto sfortunato, ma tutte quelle persone che postano qui e nelle migliaia di altri siti hardware che ci sono sul web, sono a mio parere la fonte più autorevole che esista, perchè fanno numero e rendono giustizia alla realtà dei fatti : e cioè che i vendors di chip ATI si sono resi conto che tutti avrebbero comprato la 9500 moddandola a 9700 o a pro, alla faccia della segmentazione del mercato e hanno modificato parte del layout della circuiteria, rendendo di fatto impossibile la modifica senza artefatti.
La maggiorparte delle schede moddabili che si trovano attualmente in giro sono le Gigabyte 9500 64 Mb, ad un costo di circa € 200.
Se tu per la stessa cifra riesci a trovarmi una 9500 128 MB ( non Powercolor ) moddabile con certificazione, RITRATTO TUTTO QUELLO CHE HO DETTO e affermo che è meglio acquistare una 9500.
Ciao
le 9500 128 mb le trovi tranquillamente a 200/210€ oggi.
e ovi che con quella gygabite che dici poco mod gli fai sai
overthetop
13-09-2003, 22:07
Perche' un xp 2400+ invece di un barton??
Semplice scelta personale.
Io per esempio ne ho tre.
Tutti salgono una meraviglia, anche oltre i 2350 mhz (3000+), con temperature a dir poco fantastiche (con volcano 7cu+ si sta sui 45 gradi max sotto sforzo)
Ora sinceramente con la nuova generazione di processori alle porte, comprare un barton sembra quasi un azzardo.
Con molto meno invece si prende un bel xp2400+ e appena disponibile gli athlon 64 allora fa il salto di qualita'
poi l'ho detto, il procio va in base a quello che uno fa con il pc.
E' del tutto una scelta personalissima;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.