View Full Version : Moddare i cavi di alimentazione
E' un po' di tempo che penso ad una soluzione esteticamente valida per raccogliere i vari cavi che servono al alimentare le periferice del PC, ma non sono ancora arrivato ad una conclusione definitiva.
Vedere le connessioni con il Molex ed i quattro cavi colorati attraverso la finestra del case è per me una pugnalata al cuore, ho tentato varie strade ma nessuna mi ha veramente soddisfatto, ho utilizzato la spirale trasparente ma era orrenda, li ho smontati ed inseriti in una guaina per cavi elettrici ma era ancora peggio.
Il mio sogno sarebbe quello di trovare in commercio una bella guaina colorata, magari da tagliare a misura, con alle estremità un parte in gomma simile a quella dei cavi rotondi per Hard Disk, così da poter essere inserita nel connettore Molex e dare un bell' aspetto all' interno del case.
Se qualcuno ha qualche suggerimento, oppure è a conoscienza di una soluzione valida, sono ansioso di leggere in questo forum la soluzione definitiva
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Intendi delle specie di tubi gommosi come quelli delle canne dell'acqua, ma molto piu piccoli?
Si, hai presente il tubo in gomma in cui sono racchiusi i fili nei cavi rotondi degli Hard Disk? Ecco la mia soluzione ideale sarebbe quella di utilizzare un sistema simile con dimensioni ovviamente minori adatte alla larghezza del molex
Originariamente inviato da BigAl
Si, hai presente il tubo in gomma in cui sono racchiusi i fili nei cavi rotondi degli Hard Disk? Ecco la mia soluzione ideale sarebbe quella di utilizzare un sistema simile con dimensioni ovviamente minori adatte alla larghezza del molex
Mah, per i cavi non è difficile, ma arrivare a creare una guaina per coprire il molex la vedo dura... :(
Per questo ho cercato in rete se esisteva in commercio una soluzione già pronta, ma fino ad ora non sono riuscito a trovare nulla.
Se qualcuno ha un' idea artigianale si faccia pure avanti.
Grazie
Dumah Brazorf
12-09-2003, 17:04
Ci sarebbe questo alimentatore
http://www.thermaltake.com/images/products/purepower/butterfly/1920/butterfly1.jpghttp://www.thermaltake.com/images/products/purepower/butterfly/1920/butterfly2.jpg
ma la guaina non arriva a coprire i molex.
http://www.thermaltake.com/products/purepower/butterfly/w001920.htm
Questa potrebbe esse una soluzione parziale ma valida esteticamente per i cavi, ed era infatti quello che pensavo di fare, ora bisogna trovare qualcosa per coprire questo maledetto Molex.
Grazie della colaborazione.
SirKhaas
12-09-2003, 17:10
Io ho trovato questi ma in Italia non li ho ancora visti... Cmq mi piacciono moltissimo ...
http://www.twistedmods.com/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=248
Bellissimi!!!!!! soprattutto quelli blu, devo trovare assolutamente della guaina in rete e della termorestringente come quella della foto, ma dove????? Umh......a questo punto si potrebbe laciare anche il molex scoperto.
SirKhaas
12-09-2003, 17:26
Appunto, questi sono molto belli e il molex fuori ci stà proprio bene... Inoltre mettendo i led all'interno dei molex (come alcuni quà hanno già fatto) verrebbe 1 spettacolo...
Li c'è il sito da dove sono presi, ma nn mi pare proprio italiano asd...
guaina a rete e termoretraibili si trovano presso fornitori di materiale elettrico.
Originariamente inviato da ilnave
guaina a rete
dici che si trovano anche quelle colorate/fosforescenti o solo di colori tristi tipo grigio o nero?
:)
dai fornitori di materiale elettrico solo colori supertristi grigi e neri.
colorati nin so...
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Ci sarebbe questo alimentatore
http://www.thermaltake.com/images/products/purepower/butterfly/1920/butterfly1.jpghttp://www.thermaltake.com/images/products/purepower/butterfly/1920/butterfly2.jpg
ma la guaina non arriva a coprire i molex.
http://www.thermaltake.com/products/purepower/butterfly/w001920.htm
Azz, dove si trovano e quanto costano?
Forse ci siamo, ho cominciato a fare un piccolo passo in avanti,
sul sito di Infomaniak è venduta una spirale di vari colori ed in varie misure che, se montata abbastanza stretta ricalca la forma di un tubo in gomma.
Ora non resta che trovare la guaina termorestringente colorata e siamo a posto, mi farò sentire ancora, intanto ordino questa.
Grazie a tutti per la collaborazione
Ottima l'idea del termorestringente x coprire i fili che entrano nei molex! Mi avete dato un'ideona grazie ;)
sono nella tua stessa situazione!:cry:
ieri ho girato in lungo e in largo per trovare ste caxxo di calze stringifilo(cosi' si chiamano) ma nessuno nel raggio di 20 km le ha! ho cercato anche nei piu' forniti negozi di elettronica, elettricisti, addirittura idraulici, computer discount, ma niente, proprio niente, mi avevano consigliato di andare in un negozio all'ingrosso di materiale elettrico, mi sono fatto dire dov'era ma non ci ho capito niente! l'ho cercato ma non l'ho trovato sto negozio, se dovessi trovarlo e soprattutto se dovessi trovare quello che cerco e che cercate in molti posso prenderne vari metri e poi spedirveli o se siete vicini ve lo venite a prendere, ok? :cool:
ma parli della calza a rete o del termoretraibile?
http://www.jacoltech.com/noname137.html
cosa ne dite?
e qui all'opera con tanto di bella recensione
http://www.twistedmods.com/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=248
addirittura uv reactive
mettiamoci insieme e ordiniamo?
SirKhaas
13-09-2003, 12:01
Belli sono bellissimi, ne abbiamo parlato anke sopra...
Io x l'ordine lo farei anke, ma quanto costano asd? Cioè il costo ke c'è sotto è al metro?????? Io cmq pensavo di prenderne dei gran metri ghghgghg...
il costo è per 4 piedi, circa 1,2 metri
beh chiunque si prenda la responsabilita' di farsi arrivare la roba a casa poi la spedisce, io comunque di sicuro ne prendo 5:D
si sara sicuramente al metro bhe dai poco meno di un euro al metro alla fine con una ventina di metri dovresti essere a posto ed addirittura avanzarti per riserva.
il tutto a venti euri
se conti i soldi che spendi per altri componenti prettamente estetici tipo neon cavi round led e chi piu ne ha piu ne metta mi smbrano venti euro spesi anche bene.ma soprattutto non ci pensi piu
Up, a me interessano, contatemi in una eventuale spedizione collettiva.
Domanda:
Ma gli elastici termoecc per stringere le retine alle estremità, sono compresi? se no, dove posso trovarli?
Fabryzius
14-09-2003, 22:51
Anchio interessato per un ordine collettivo...però ho già provato ed accettano solo Visa/Mastercard/Paypal
:sofico:
marcolinoz
14-09-2003, 22:54
salve raga' ..
comunque mi sa che le spedizioni
dall'america all'italia sono circa 35 dollari ...
se non erro è cosi' ...
bisogna informarsi bene ;)
ciau :)
Fabryzius
14-09-2003, 22:55
Originariamente inviato da marcolinoz
salve raga' ..
comunque mi sa che le spedizioni
dall'america all'italia sono circa 35 dollari ...
se non erro è cosi' ...
bisogna informarsi bene ;)
ciau :)
MMM se mettono 4/5 metri di cavo tutto in una busta ti costa meno...bisognerebbe provare a contattarli
jumperman
14-09-2003, 23:43
Scusate ma all'inizio si è parlato di spirali colorate, io ne ho comprata una tutta nera che si taglia in base alla lunghezza che ti serve ed è di una gomma semirigida; l'unica pecca è il fatto che non si puo stringere + di tanto, come grandezza è un po' più grossa dei cavi eide rotondi. Gli attacchi molex si vedono ma in fondo il bianco con il nero non ci sta poi tanto male :)
La spedizione per l'Italia è di 28 dollari, già provato. Il che significa che già in 5/6 persone è più che abbordabile. Fatevi avanti che le retine all'uv sono favolose e introvabili qui!
P.S.
Mi rimane il dubbio di dove trovare i fregnetti per stringere le retine alle estremità dei molex. A me non interessa coprire i molex ma l'idea di avere quella plastica che si stringe da se ai bordi del connettore mi attizza una cifra...
Fabryzius
15-09-2003, 07:50
Gli ho scritto una mail per sapere se ci possono spedire tutto in una busta, ammortizzando così i costi di spedizione. Inoltre direi che ci vorrebbe qualkuno che facesse da cavia con un piccolo ordine per vedere la loro affidabilità, io sono disponibile sempre che accettino il pagamento tramite bonifico
marcolinoz
15-09-2003, 11:45
questa mattina ho comprato 2 metri di guaina spirale estendibile a retina... a 3,00 euro al metro .... in un negozio della mia citta' ...
il colore è grigio e il material è una specie di plastica/gomma.
Non appena la sistemo vi faccio sapere com'e' ... ;)
ps. dimenticavo il diametro ... è 4mm estendibile sino a 14 mm
3€/metro bel furto...
però sono curioso di vedere l' effetto.
marcolinoz
15-09-2003, 11:57
si tratta di guaine espandibili professionali usate per gli impianti
di autoradio ... ha detto che erano rimaste solo queste che erano
le piu' costose ...
comunque queste guaine quando si allargano perdono circa meta'
della lunghezza... bella fregatura :(
per la spedizione occhio che dagli usa se non specificano sul pacco che e' un "gift" quando il pacco arriva in dogana vi aggiungono il 20% di iva...
consideratela come cosa, io con un paio di ordini di vario genere dagli usa ho dovuto pagare questo bel sovraprezzo italiano.
il problema e' che molti siti per questione organizzative/assicurative dichiarano il contenuto ed il valore sul pacco (quindi paghi l'iva) e non vogliono sentire ragioni.
Quindi oltre al pagamento con visa quando ti arriva a casa il pacco se non paghi non te lo danno.
Saluti
BES
sIlveralIen
15-09-2003, 22:37
Originariamente inviato da H-BES
per la spedizione occhio che dagli usa se non specificano sul pacco che e' un "gift" quando il pacco arriva in dogana vi aggiungono il 20% di iva...
BES
ho sempre fatto spedire la robba con UPS..ochiali vestiti..robba di pc..per i primi..ho pagato sempre le tasse doganali..perchè il "vaule" del "gift" era altino..quindi mi han chiesto di pagare..poi..ho pensato..visto che l' UPS è una cosa sicura..visto che arrivano sempre in 48 ore dagli states..una volta anche in 36 ore!!..allora ho deciso di..mettere sempre gift..poi come "value" 20 o 25 dollari..quindi niente tasse..perchè poi con la ups arriva sicuramente..però è sempre un rischio ..
Originariamente inviato da sIlveralIen
allora ho deciso di..mettere sempre gift..poi come "value" 20 o 25 dollari..quindi niente tasse..perchè poi con la ups arriva sicuramente..però è sempre un rischio ..
ma e' una cosa che raramente i negozi fanno!
io compravo merchandising da dei tipi americani e loro mettevano come "gift" per non farmi pagare la dogana (e se metti gift dichiari solo il costo della spedizione), ma il 90% dei siti o ti rispondono che non lo fanno, o ce l'hanno scritto direttamente nelle faq oppure non ti rispondono e basta.
Infatti ora ho trovato dei ganci negli usa, cosi' faccio spedire a loro e loro rispediscono a me, nel 90% dei casi i negozi online spediscono gratis negli usa, quindi spenderei molto meno anche di spedizione, ma ovviamente non posso rompere molto le balle a questi conoscenti, quindi lo faro' solo in casi estremi.
Saluti
BES
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.