View Full Version : Linea dell'orizzonte curva! :-o
beppicus
12-09-2003, 15:54
E' possibile che in alcune foto paesaggistiche che ho fatto al mare la linea dell'orizzonte sia curva (con il centro più alto dei lati per intenderci)? A dire il vero lo noto solo sul CRT mentre sull'LCD del portatile nisba.
Possibilità:
1) L'ottica ridottissima della mia macchina (Ixus V3) può deformare in questo modo.
2) Devo ricalibrare il mio monitor.
Gli esempi sono qui (http://www.pbase.com/beppicus)
(il panorama "vista da capo coda cavallo")
beppicus
12-09-2003, 15:56
Mhh... però ripensandoci ero a circa un centinaio di metri sul livello del mare.... potrebbe essere quello?
É normalissimo...d'altro canto la terra non è certo piatta (o no:confused: ).;)
provolonesiculo
12-09-2003, 17:12
A dire il vero lo noto solo sul CRT mentre sull'LCD del portatile nisba
ti sei risposto da solo!!!
beppicus
12-09-2003, 17:17
Riformulo: sull'LCD lo vedo di meno solo perchè è più piccolo.... e comunque ho notato che la convessità dipende dalla posizione verticale dell'orizzonte. Quindi penso che sia un problema di lenti.
Ma porc....BASTA SEGHE MENTALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
LA TERRA É ROTONDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
É NORMALE CHE UN ORIZZONTE APPAIA CONVESSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
APRI UN QUALSIASI LIBRO ANCHE MINIMAMENTE SERIO E TROVERAI CHE QUESTO FENOMENO É CONOSCIUTISSIMO E OVVIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111
PS: SCUSA LO SFOGO MA TI HO RISPOSTO PRIMA E NON MI HAI NEANCHE CAG...O:D
beppicus
12-09-2003, 17:51
Originariamente inviato da MaVe
Ma porc....BASTA SEGHE MENTALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
LA TERRA É ROTONDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
É NORMALE CHE UN ORIZZONTE APPAIA CONVESSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
APRI UN QUALSIASI LIBRO ANCHE MINIMAMENTE SERIO E TROVERAI CHE QUESTO FENOMENO É CONOSCIUTISSIMO E OVVIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111
PS: SCUSA LO SFOGO MA TI HO RISPOSTO PRIMA E NON MI HAI NEANCHE CAG...O:D
Allora guarda qui (http://www.pbase.com/beppicus) la foto dell'isola e della nuvola e spiegami come fa ad essere curva al contrario (ovvero più bassa al centro e più alta ai lati). Dovrebbe sì essere la terra sferica.... ma noi dovremmo trovarci sulla sua superficie interna!!! :D :D
La curvatura di cui parli tu sarebbe percepibile solo ad alte quote s.l.m. .... non penso che un centinaio di metri (scarsi) possano bastare.... (nota poi che la foto suddetta l'ho fatta dalla spiaggia!!!)
Bastano bastano...
Quella dell'isola... hai provato a tirare una riga parallela all'orizzonte? per me è 1 effetto ottico dovuto al fatto che vicino alla costa non riesci a distinguere bene mare e roccia...
beppicus
12-09-2003, 18:01
Non ne sono convinto.... dovrei provare a fare due foto dello stesso orizzonte, posizionandolo all'estremo inferiore e superiore dell'inquadratura.... peccato che io non sia più al mare :cry: :cry:
Fidati, basta tirare una riga con PSP... e vedi subito l'orizzonte... ho provato a salvare le foto della gallery ma non si può, altrimenti l'avrei fatto...
beppicus
12-09-2003, 18:19
E' storta!!!
Ti allego la foto a 1024 con alta compressione per farla stare <25K
Provaci tu con PSP perchè io qui non ce l'ho..... ma con un righello sull'LCD (che dovrebbe essere dritto) è proprio curva!
Sembra che la Ixus abbia un fisheye... dovresti essere contento :p
A parte gli scherzi, evidentemente ha un po' di distorsione... peccato... d'altra parte non si può avere tutto, dimensioni e qualità dell'ottica non vanno d'accordo
...dicesi distorsione a barilotto (altro che "la terra è tonda" :rotfl: ) e comune a tutte le attiche zoom di qualità non eccelsa (per qualità eccelsa intendo vetri con costi da minimo 3 zeri). Alla focale minima lo fanno praticamente tutte le compatte questo scherzo...
vorresti dire che la terra e' piatta?! :eek:
:sofico: :sofico:
Originariamente inviato da *Sat*
vorresti dire che la terra e' piatta?! :eek:
:sofico: :sofico:
Galileo mi fa una pippa!
:sofico:
lhawaiano
12-09-2003, 23:30
è vero che la terra è tonda,ma se si notasse così tanto da distanze così piccole,saremmo un po' strettini a quest'ora:D
più che da un'uomo sulla terra,sembrano scattate da una formica su una mongolfiera:D ovvero nelle tue foto,
uomo-->terra=formica-->mongolfiera
Originariamente inviato da beppicus
E' storta!!!
Ti allego la foto a 1024 con alta compressione per farla stare <25K
Provaci tu con PSP perchè io qui non ce l'ho..... ma con un righello sull'LCD (che dovrebbe essere dritto) è proprio curva!
belle foto e bel paesaggio
complimenti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.