PDA

View Full Version : NF7-sl e raid aiuto!!!!

m@@x
12-09-2003, 16:22
HO consigliato questa scheda ad un mio amico e gli devo montare il pc nuovo!
ABIT NF7-sl
XP 2600+
ddr 2700
e due hd da 80 gb MAXTOR

quello che vorrei sapere se esiste una differenza tra gli eide e i serial ata?...come faccio a sapere gli se gli hd acquistati sono serial ata o eide?......posso fare il raid con questi due hd(siano essi serial ata o eide)?
poi visto che la abit è la nf7-sl mi sa che ci manca propio il cavo per fare fare il raid (seriller o come diavolo si chiama),che non ho ancora capito come si fa...........

devo montare semplicemente i due HD sullo stesso cavo eide?

per favore datemi un consiglio chiaro che in questio momento mi sento propio de coccio
:muro: :muro: :muro: :muro:

Mostro!!
12-09-2003, 16:31
I 2 hd che hai sarannò sicuramente eide credo, per la confermaba sta che guardi dietro com'è la porta del cavo dati....

i serial ata usano un cavo completamente diverso...largo appena 1- 2 cm credo al contrario del classico skiacciato e scomodo eide...

per fare il raid poi devi avere 2 adattatori serillel ( con la skeda ne trovi uno solo )

e attaccarli alle 2 porte serial ata che si trovano in basso a destra....

se hai bisogno di altre deluc.... chiedi pure

m@@x
12-09-2003, 16:52
i due adattatori vanno sulla mobo o dietro gli hd?
...quello che non capisco è se per fare il raid dalla mobo devono partire un solo cavo eide che poi si attacca ai due hd tramite gli adattatori
o dalla mobo devono partire due cavi che vanno ognuno al suo hd

m@@x
12-09-2003, 18:30
:mc: :mc:

tiranium 4200
12-09-2003, 18:31
devi prendere 2 serillel. attacarli agli hd. attacare i cavetti s-ata. ataccare i cavi dell'alimentazione forniti col serillel. ataccare il cavetto s-ata alla mobo. fatto

MAXGIANG
12-09-2003, 18:59
Mi intrometto anch'io.....visto che prenderò la Abit, volevo sapere da voi qual'è la migliore configurazione prima di avere problemi.

Ho dua hd , una da 30gb e l'altro da 80gb tutti e due da 7200 e un dvd e un masterizzatore tutti e quattro Ata.

E meglio collegarli alla veccia maniera

1° ide hd + dvd
2° ide hd + masterizzatore

O utilizzare il Raid, che non sono ancora riuscito a capire bene quali benefici potrebbe darmi.

:rolleyes: