PDA

View Full Version : divisori agp 4x

mcriki
12-09-2003, 16:20
Premetto che sono alle prime armi, non prendetevela..
sto rifacendo il pc, ho acquistato una scheda video che per quanto "obsoleta" a mio parere valida e divertente per quel che interessa a me..e poi perchè l'ho pagata 133 euro e di più non potevo permettermi :D
supporta agp 4x, quello che volevo sapere è questo:

1) agp 4x significa che, con gli opportuni divisori, potrò lavorare al massimo a 66*4=264MHz di fsb? (il che sarebbe ovviamente più ke sufficiente) E' esatto ?

2) Ma questi divisori devono farmi ottenere un risultato per forza preciso? cioè ad esempio mettiamo che voglio lavorare col fsb a 220MHz, devo fare 66/200 che fa 0,3: dovrei scegliere 1/3 come divisore anche se 220/3=73,3 ?
Quindi alzare il fsb di qualke MHz comporta qualcosa anche al funzionamento della scheda video o delle schede pci?

4) Tra l'altro la mobo in questione probabilmente sarà una epox o una abit con nforce2ultra400, so che queste hanno dei fix per far lavorare le periferiche pci ed agp alla loro giusta frequenza indipendentemente dal fsb imposto..questa cosa significa che non conta nemmeno più agp8x o 4x per i settaggi quindi vado tranquillo e se fosse giusta la mia affermazione sui 264MHz significherebbe che potrei andare oltre questo valore(teoricamente,perchè mica ce lo porto a cuocere il processore )?
La scheda è una hercules all in wonder 8500 dv, vado tranquillo insomma con una mobo come la epox 8rda3+ o la abit nvs-7 2.0(sempre che un giorno riesca a decidermi su quale delle due :) )?
Se avete la pazienza di rispondermi anche vi ringrazio moltissimo da ora!
ciao!!

VICK
12-09-2003, 16:37
il X dell'agp è il moltiplicatore applicato alla frequenza dell'agp stesso che ti da la velocità di trasferimento dei dati su questa porta

con un chipset senza fix che ha il divisore 6 puoi avere un fsb di 200 e tenere le periferiche in specifica (pci = fsb/6 e cioè 33 agp = fsb/3 e cioè 66) ma se aumenti il fsb per far salire la frequenza di procio e ram avrai di conseguenza un aumento del bus pci ed agp (se sali troppo puoi avere problemi)

con un chipset che ha i fix puoi salire di fsb a 250 per esempio ed avere comunque il pci e l'agp in specifica (cioè 33 e 66)

quindi se hai il bus in specifica, a prescindere dal fsb, l'agp 4x avrà una frequenza di 4 x 66 mhz
sei hai il bus fuori specifica il tuo agp lavorerà a 4 x xx

mcriki
12-09-2003, 23:06
Grazie Vick, tutto chiaro ora..senza fix avrei dovuto chiedermi se la mobo avesse il divisore fino al 6 per usare il fsb a 200MHz quindi, ma con ste mobo citate allora nemmeno si pone il problema.
Grazie di nuovo!
ciao