View Full Version : G8, 73 avvisi di fine indagine per violenze Diaz e Bolzaneto
GENOVA - La procura di Genova ha inviato stamane 73 avvisi di fine indagine per le inchieste sui fatti del G8 della scuola Diaz e della caserma della Polizia di Bolzaneto. Trenta avvisi sono nei confronti di altrettanti poliziotti (dirigenti, funzionari e capisquadra), che hanno partecipato al sanguinoso blitz nella scuola Diaz e all'irruzione nella scuola Pascoli del 21 luglio 2001. Gli altri riguardano le violenze a Bolzaneto
vai un bel flame su!
mi sembra il minimo, chi sbaglia paga e i cocci sono suoi, ma aspettiamo le condanne, non si conduce così un blitz in un luogo dove ci sono persone comuni e non terroristi, delinquenti, assassini, mica siamo il Cile.
Governo fascista polizia violenta..
Non me la prendo coi poliziotti.. sono addestrati per ubbidire no?
Esattamente cosa significa "avviso di fine indagine"?
Poi non vedo cosa ci sia da flammare. Il fatto è stato grave, ma di tutti gli interessati (mi pare si parlasse di un centinaio di persone iscritte a registro) è impossibile che tutti avessero responsabilità diretta.
Quello che ci sarebbe da dire è che, ad esempio, è calato il silenzio assoluto sul caso Canterini nonostante le sue ammissioni.
Aveva affermato che non aveva intenzione di fare da capro espiatorio e vorrei sapere cosa seguirà a questa affermazione... sperando non sia un incidente d'auto.
Originariamente inviato da buatt
....Governo fascista polizia violenta..
Un'altra uscita come questa e sei out.
BadMirror
12-09-2003, 14:00
Originariamente inviato da buatt
Governo fascista polizia violenta..
Non me la prendo coi poliziotti.. sono addestrati per ubbidire no?
Ma per favore... :rolleyes:
Cmq sono d'accordo sul fatto che alla diaz abbiano sbagliato e siano condannati. L'irruzione avrebbero potuto farla ma senza picchiare.
E cmq tutto ciò non cancella lo sdegno per come si sono comportati molti dei manifestanti e la immaturità dei "capi" che hanno deciso di continuare invece di estraniarsi dalle frange violente del movimento.
Originariamente inviato da cerbert
intenzione di fare da capro espiatorio e vorrei sapere cosa seguirà a questa affermazione... sperando non sia un incidente d'auto.
flamer :mad: :ncomment: :D
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2003/09_Settembre/12/indagini_g8.shtml
Mink, avevo capito al contrario.
Questo significa che questi 73 funzionari verranno rinviati a giudizio :eek: .
Evidentemente le migliaia di metri di fotografie, filmati e le centinaia di testimoni hanno permesso di tracciare un quadro di indagine piuttosto pesante...
Più di quanto avessi pensato!
Er Paulus
12-09-2003, 15:34
ma sicuramente dall'alto qualcuno aveva dato l'autorizzazione a compiere questo blitz e a piazzare molotov a destra e a manca....
chi è stato?
Originariamente inviato da BadMirror
Cmq sono d'accordo sul fatto che alla diaz abbiano sbagliato e siano condannati. L'irruzione avrebbero potuto farla ma senza picchiare.
E cmq tutto ciò non cancella lo sdegno per come si sono comportati molti dei manifestanti e la immaturità dei "capi" che hanno deciso di continuare invece di estraniarsi dalle frange violente del movimento.
come si può commentare un fatto e poi commentarne un altro che nn centra una mazza solo per sminuire l'opinione sul primo? molti dei manifestanti? secondo te quanti? ad estraniare le frange violente del movimento ci dovevano pensare i poliziotti, che invece se ne fregavano abbondantemente salvo poi far scattare cariche allucinanti su persone che nn c'entravano un caxxo... mah...
Originariamente inviato da Er Paulus
ma sicuramente dall'alto qualcuno aveva dato l'autorizzazione a compiere questo blitz e a piazzare molotov a destra e a manca....
chi è stato?
nessuno, tutto di loro iniziativa... chiaro no? :D nn sai che quando scoppiano macelli in italia chi ci rimette le penne sono sempre i pesci piccoli... negli usa per molto meno si sarebbero dimesse mille persone :D
Originariamente inviato da cerbert
Mink, avevo capito al contrario.
Questo significa che questi 73 funzionari verranno rinviati a giudizio :eek: .
Evidentemente le migliaia di metri di fotografie, filmati e le centinaia di testimoni hanno permesso di tracciare un quadro di indagine piuttosto pesante...
Più di quanto avessi pensato!
:D dai vai in ferie così ti riposi e non prendi + cantonate del genere :D
:ops:
Originariamente inviato da majino
ad estraniare le frange violente del movimento ci dovevano pensare i poliziotti
Io direi che uno che si dice portatore degli interessi di migliaia di manifestanti (chiamateli no-global o come vi pare) è il primo ad avere il dovere di isolare, individuare e segnalare ognuna delle mille facce del suo numerosissimo movimento, ivi compresa la faccia violenta. E non mi racconti che lui non sa, non è al corrente, etc etc.
Se muovi 200.000 persone ti assumi la responsabilità di quello che porti in giro.
In una vicenda del genere io ci penserei bene prima di distribuire colpe a destra e a manca.
e come sarebbe praticabile una cosa del genere?\
Originariamente inviato da Suoch
Io direi che uno che si dice portatore degli interessi di migliaia di manifestanti (chiamateli no-global o come vi pare) è il primo ad avere il dovere di isolare, individuare e segnalare ognuna delle mille facce del suo numerosissimo movimento, ivi compresa la faccia violenta. E non mi racconti che lui non sa, non è al corrente, etc etc.
Se muovi 200.000 persone ti assumi la responsabilità di quello che porti in giro.
In una vicenda del genere io ci penserei bene prima di distribuire colpe a destra e a manca.
Ma guarda che mica sono andati ad uno stadio con tanto di invito e biglietteria... sono andati a GENOVA, una città con tanto di vie, autostrade, ferrovie, porto e quant'altro. Cosa dovevamo fare? Mettere noi i posti di blocco e rimandare indietro i BB quando ci presentavano il tesserino associativo?
Direi che l'organizzazione è stata piuttosto valida.
Come dico sempre: più di 250.000 manifestanti, meno di 5000 violenti. Una percentuale inferiore al 2% che certe partite di campionato se la sognano!
ThePurifyer
12-09-2003, 18:10
Si come ragionamento è giusto. Però è anche vero che non ti metti a capo di un movimento di 250.000 se non sai controllarle. E soprattutto, è da incoscenti fomentare le folle con discorsi alla tv che assomigliano molto a quelli che fece Mussolini....
Sentire Casarini o Agnoletto che parlavano con quel tono di sfida al potere supremo della globalizzazione mi fecero venire i brividi alla schiena.. E alla fine c'è scappato pure il morto.
Per quanto riguarda la Diaz, chi ha sbagliato paga... naturalmente sarebbe da spiegare all'utente che crede che il Governo attuale sia Fascista, che le forze di Polizia sono sempre le stesse del Governo precedente... ma si sà.. quando c'è di mezzo la politica, la ragione svanisce...
Ritornando sul discorso di prima, chi ha sbagliato paga.. Però molti genovesi stanno ancora aspettando che i criminali che hanno devastato Genova paghino i danni che hanno causato..
Ma d'altronde c'è sempre il pericolo di rivolta popolare quando si cerca di arrestare i "manifestanti" colpevoli della devastazione...
Però intanto abbiamo le forze dell'ordine in castigo..
Saluti.
vero infatti non hanno arrestato nessuno... per favor...
ah cerbert avrebbe sicuramente aggiunto che agnoletto e casarini (mio idolo :D) NON sono i rappresentanti di tutti i movimenti no global....
ThePurifyer
12-09-2003, 18:20
Ordunque chi sono allora?? Fantocci messi li solo perchè sono tendenza?
Non so se ti ricordi quando cercarono di arrestare i manifestanti sospettati di essere fra quelli che fecero guerriglia urbana.. Ci fù quasi una sommossa popolare, con l'opposizione che fece la voce grossa in quanto era una strumentalizzazione politica arrestare i manifestanti.
Se mi fornisci prove, un elenco delle persone che adesso sono in carcere oppure che hanno sborsato di tasca propria i soldi per riparare ai danni che hanno fatto te ne sarei grato. Altrimenti è l'ennesima prova che dopottutto alcune categorie di persone sono intoccabili..
Saluti
-kurgan-
12-09-2003, 18:21
Originariamente inviato da Korn
ah cerbert avrebbe sicuramente aggiunto che agnoletto e casarini (mio idolo :D) NON sono i rappresentanti di tutti i movimenti no global....
ovviamente.
mi sembrano un pò egocentrici gli italiani a pensare di aver inventato i no global e mettendoci ben due persone a capo del movimento :rolleyes:
cmq in democrazia chi esagera paga, il blitz e i pestaggi ci sono stati, ora chi ha pestato pagherà.. come è giusto.
Come già è stato scritto in questo topic, non viviamo in Cile.
Er Paulus
12-09-2003, 18:25
Originariamente inviato da ThePurifyer
Ordunque chi sono allora?? Fantocci
esatto sono fantocci
ThePurifyer
12-09-2003, 18:33
Beh non ho mica affermato che i no global sono un'invenzione italiana.. Ho solo detto che durante la manifestazione, i personaggi che si erigevano leader (ovvero quelli che si facevano più vedere in tv.. ) erano proprio questi due innominabili..
Detto questo a me viene da capire che sopra di loro ci sta solo il padre eterno.. quindi se loro si presentavano come leader dei movimenti, a loro vanno spedite le richieste di risarcimento.
Voglio far notare una cosa: dato che i responsabili degli abusi di potere alla diaz sono sotto giudizio, ritengo chiusa la faccenda dei pestaggi, in quanto le vittime vedranno riconoscere dai tribunali il fatto di aver ragione o meno.
Rimane aperta l'altra ferita. Mi domando se sarà mai possibile presentare il conto a quei quattro lollosi che si sono divertiti a ribalatare le macchine.. Mi domando se è possbiile ridurli sul lastrico, tanto per fargli capire che la vita reale non è un videogames, dove puoi sfogare la tua rabbia e la voglia di violenza e devastazione.
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.