PDA

View Full Version : dissy dei p4 boxed

Iociprovo
12-09-2003, 09:06
Ciao ragazzi.
Volevo x cvuriosità sapere se il dissy che da in dotazione intel con le sue cpu è uguale per tutti i clock o se è diverso a seconda delle versioni... mi interessava soprattutto per i p4 con bus a 533.
Ciao!

Il_Cocco
12-09-2003, 09:25
No non è uguale per tutti o meglio, sono identici per tutti fino a 2.80 Ghz. Oltre hanno dissipatori di maggiori dimensioni. Naturalmente a grandi linee eh.....

Iociprovo
12-09-2003, 09:47
Ah... ho capito... quindi il dissy di un 2.4 è identico a quello che mettono per un 2.8 , mentre per i 3.06 ne mettono uno migliore...
In genere sono tutti in alluminio o hanno base in rame?

Il_Cocco
12-09-2003, 13:53
So per certo che dal 2.80 Ghz hanno la base in rame, sotto invece non so....molto probabilmente, credo, in alluminio. Dico questo perchè la ventolina del 2.0 Ghz è identica in tutto a quella del 2.66 Ghz....e sulle specifiche è data fino a 2.8 Ghz.

Mi raccomando, in caso di assemblaggio, NON mettere la pasta tra dissipatore e processore......;)

Iociprovo
12-09-2003, 16:47
Mh... il fatto è che ho preso per la mia ragazza l'ice cube della fic ( è un barebone per p4 fsb400/533) e dentro vi è un dissipatore per p4 con base in rame e certificato ( almeno così dice la scatola ) fino a 2.8ghz.
Il problema in questo momento non si pone , visto che ci monteremo su un p4 2.4 , però era tanto da sapere se prendere un p4 boxed ( e se mai in futuro usare il suo dissi per un processore più veloce ) o se prenderlo senza...
In ogni caso credo che lo prenderò con il dissy anche xchè in giro di versioni bulk ce ne sono molto poche...

P.s: xchè non devo mettere la pasta?
Sui miei amd ho sempre messo la artic silver e funziona bene.. sui p4 è meglio di no?
Sono veramente ignorante in merito... ( essendo amd-ista da circa 4 anni ho un po' perso di vista intel ... :D )

P.p.s: Secondo te com'è il chipset i845ge?
E' lì845pe con in più la sezione video integrata o cos'altro?
Illuminatemi :ave:

:D

Iociprovo
12-09-2003, 16:48
Secondo voi c'è qualche possibilità di overclock? :D

Iociprovo
12-09-2003, 19:44
up! :D

Il_Cocco
12-09-2003, 20:13
Originariamente inviato da Iociprovo
Mh... il fatto è che ho preso per la mia ragazza l'ice cube della fic ( è un barebone per p4 fsb400/533) e dentro vi è un dissipatore per p4 con base in rame e certificato ( almeno così dice la scatola ) fino a 2.8ghz.
Il problema in questo momento non si pone , visto che ci monteremo su un p4 2.4 , però era tanto da sapere se prendere un p4 boxed ( e se mai in futuro usare il suo dissi per un processore più veloce ) o se prenderlo senza...
In ogni caso credo che lo prenderò con il dissy anche xchè in giro di versioni bulk ce ne sono molto poche...

P.s: xchè non devo mettere la pasta?
Sui miei amd ho sempre messo la artic silver e funziona bene.. sui p4 è meglio di no?
Sono veramente ignorante in merito... ( essendo amd-ista da circa 4 anni ho un po' perso di vista intel ... :D )

P.p.s: Secondo te com'è il chipset i845ge?
E' lì845pe con in più la sezione video integrata o cos'altro?
Illuminatemi :ave:

:D

Sui PIV non va messa semplicemente perchè, sia in caso di presenza di lamina di alluminio o di rame, la silver artic non farebbe altro che peggiorare il contatto......:)

Il Chipset che ti consiglio sens'altro è l'i865 ma visto che metterai un PIV @ 533 Mhz l'i845 è perfetto. Tra l'altro i chipset intel sono i migliori in assoluto in quanto a stabilità operativa.....

Ci sono 3 step, contraddistinti dalle sigle GE, PE e GV, e introducono il supporto alle memorie Ddr 333 (solo per il PE e GE) e migliorano l’efficienza del motore grafico integrato (solo nella versione GE), con un innalzamento da 200 a 266 MHz della frequenza di lavoro.

I modelli GE e PE sono al top dell’offerta, mentre il GV, destinato a rimpiazzare il GL, sarà destinato alla fascia economica. Per quest’ultimo infatti il colosso di Santa Clara si è limitato a fornire il supporto al Fsb a 533 MHz, mentre rimangono invariati la frequenza di clock del motore grafico integrato e il supporto alle memorie Ddr, limitato alle PC2100.

Un’altra innovazione che sarà presente nelle versioni PE e GE consiste infine nel supporto alla tecnologia Hyper-Threading, implementata per ora solo nelle Cpu di classe Xeon, ma che Intel renderà disponibile anche per il settore consumer con i processori Pentium 4 con frequenze a partire dai 3,06 GHz.

Iociprovo
13-09-2003, 07:56
Gia :( !
Avrei voluto anch'io prenderne uno col 865 , solo che non è ancora disponibile in giro e poi l'ice cube ha un estetica che mi fa impazzire :cool:
Beh , in ogni caso è un 845ge!
Secondo te , ammesso che sia impostabile da bios una frequenza fuori da quella nominale , fino a che bus potrebbe reggere?
In giro c'erano delle schede madri con l'845pe che reggevano tranquillamente il fsb@800... però non so se sia la stessa cosa...

Altra domanda... la grafica integrata è davvero da buttare via?
Comunque anche se fosse c'è uno slot agp , e quindi si può upgradare tranquillamente...

Iociprovo
13-09-2003, 08:09
Se vuoi dare un occhiata.. :D
http://www.fic.com.tw/product/sff/mini/ice-cube.aspx

Il_Cocco
13-09-2003, 08:45
Dalle mie parti lo vendono a 1.200 euro circa con un PIV 2.66 Ghz.....è veramente bello e di sicuro effetto visivo....:)

Però devo obiettare che per quella cifra ti prendi il TOP, ossia il PIV 3.0 Ghz.....

In quella scatola il sistema di raffreddamento a liquido di sicuro ha il suo influsso negativo sul costo e anche sull'espandibilità....

Iociprovo
13-09-2003, 20:05
Guarda che dentro l'ice cube non c'è un raffreddamento a liquido... ma un normale dissipatore ( di cui discutevamo suopra ).
Infatti anch'io mi aspettavo uno dei dissy tipo gli xpc con heat pipe e singola ventola posteriore , ma questo barebone è di circa 9cm più profondo e quindi hanno gestito un po' meglio lo spazio e il processore gode di un dissipatore dedicato solo a se e non anche all'areazione del case...
Inoltre nella parte posteriore vi è una ventola a forma di tubo ( ricorda un po' i tagliaerba a mano che si vedono nei cartoni animati ) che credo aspiri dentro aria...speriamo non sia troppo rumoroso...

Comunque ho trovato un p4 2.4 senza dissy a 175€ iva inclusa... non mi sembra male , o no?

Il_Cocco
14-09-2003, 07:32
Boh sinceramente io non sono stato ad informarmi bene, ma il depliant illustrativo indicava proprio raffreddamento a liquido....bah. :muro:

Molto buono il prezzo del tuo processore ma il mio consiglio è quello di andarti a cercare un PIV 2.4 Ghz C1.....

In overclock sale fino oltre 3 Ghz in quasi tutti i casi....:)

Iociprovo
14-09-2003, 10:43
Infatti sono indeciso tra quello ed un p4 di fluct sempre 2.4 garantito a 3.2 mi sembra... ma il problema è che non so se vi saranno possibilità di tweakkare nel bios... anche perchè non è un sistema fatto x overckokk di base... sarebbe interessante sapere se regge clock> di 133 lì845ge e se è possibile impostarli da bios...

Il_Cocco
14-09-2003, 12:15
Se posso permettermi di consigliarti una buona scheda madre, ti direi la Asus P4GE-V, veramente buona. Che io sappia, tutte le Asus hanno le feature per l'ocerclock, con frequenze di FSB impostabili, se non ricordo male, fino a 200 Mhz.

Comunque, la migliore, restando in Asus, è senza dubbio la P4PE, veramente ottima per l'overclock.

- Flessibilità nella regolazione del voltaggio del CPU Core con incrementi di 0.025V oltre il valore di default
- SFS (Stepless Frequency Selection) da 100MHz fino a 200MHz con incrementi di 1MHz
- Regolazione del rapporto FSB/DDR. Frequenze AGP/PCI fisse
-C.P.R.(CPU Parameter Recall)

Naturalmente ha un costo maggiore e necessita dell'acquisto di una scheda video.....soldi che comunque hai già risparmiato prendendo un PIV 2.4C1 al posto di un 3.2 Ghz.....:)

Iociprovo
14-09-2003, 21:16
Il fatto è che il computer è un barebone! Non ci puoi cambiare la scheda madre per il momento... te li becchi così come sono se ti piacciono , altrimenti ciao bello!
Comuqnue prenderò sicuramente un p4 2.4... appena monterò il tutto posterò ancora tanto x dire le impressioni... :D

magoronzo
14-09-2003, 21:51
ciao,
scusa se mi permetto ma nn sono assolutamente d'accordo sul fatto che nn deve mettere la pasta....
cmq sia anche se sotto il dissi originale c'e' il pad termoconduttivo,e molto meglio rimuoverlo e metterci un sottile e uniforme strato di pasta bianca, o ancora meglio di artic silver...
CIAO!

Iociprovo
14-09-2003, 22:10
Si, comunque ce lo metterò uno stratino sottile sottile di artic silver... :D

Il_Cocco
14-09-2003, 22:25
Guarda, io lo dico solo per esperienza personale poi....ognuno è libero di fare quello che vuole.

Spank
14-09-2003, 22:28
Si, comunque ce lo metterò uno stratino sottile sottile di artic silver... :D

la silver è sprecata sul p4 (almeno che non scoperchi la cpu :D )
ti basta della comune pastina bianca termoncoduttiva
Il core vero e proprio sta sotto la piastrina metallica, e tra i 2 c'è uno strato di pasta conduttiva messa dalla Intel

byez!

Iociprovo
14-09-2003, 22:38
Vabbè.. tanto ho solo la silver in giro quindi userò quella... ma c'è gente che li scoperchia? :eek:

Il_Cocco
14-09-2003, 22:47
Evidentemente si....

Io avrà pure una ciofeca di PIV 1.5 Ghz ma oltre i 42°c sotto sforzo non va e con dissipatore standard della intel e senza pasta termoconduttiva (c'è il pad in alluminio)

Iociprovo
14-09-2003, 23:07
Si ma mi sa che se solo provi a scoperchiarlo ti va a quel paese la garanzia di botto proprio...:banned:

Il_Cocco
14-09-2003, 23:13
Si ma mi sa che se solo provi a scoperchiarlo ti va a quel paese la garanzia di botto proprio...:banned:

Sa anche a me......

Iociprovo
17-09-2003, 12:54
Alla fine c'ho montato un p4 2.66... tanto costava solo 30 euro in +... Il tutto funziona bene anche con il dissy dell' ice cube...
Da bios mi da una temperatura di 30°... adesso mi cerco un programma x rilevare le t° anche da windows perchè nel software in bundle non c'era... cosa che mi fa un po' incazzare , con quello che è costato sto giocattolino... :mad:
Per il resto è una scheggia anche se da bios è impossibile intervenire su qualsiasi parametro tipo vcore ecc... forse con una prossima revisione del bios lo implementeranno... mah...

Manp
17-09-2003, 14:08
io ho il dissy del box sul p4 2.8 con l'artic silver... devo dire che quando aumenta la velocità della ventola diventa abbastanza rumoroso... comq il procio resta praticamente freddo...

:)

sss
17-09-2003, 15:24
Originariamente inviato da Il_Cocco
Sui PIV non va messa semplicemente perchè, sia in caso di presenza di lamina di alluminio o di rame, la silver artic non farebbe altro che peggiorare il contatto......:)

Casomai non va messa sotto il dissy boxed che ha una pellicola di alluminio con su della pasta nera, ma in tutti gli altri casi occorre certamente.

Cemb
17-09-2003, 15:50
Sì, infatti! La pasta termoconduttiva ci va senz'altro!

I PIV c'è gente che li scoperchia e gente che li lappa. Lo stesso si faceva con i K6 e con i Tualatin. ;)

Comunque montare un dissipatore senza pasta termoconduttiva vuol dire essere masochisti.. Ovvio che se c'è il pad termoconduttivo (quella specie di pessimo "bubble gum" incollato sotto il dissipatore e coperto da una pellicola di plastichina da levare) o lo si toglie con un po' d'alcool/acetone, o si usa quello.

Byez!

sss
17-09-2003, 17:47
Originariamente inviato da Cemb
Sì, infatti! La pasta termoconduttiva ci va senz'altro!

I PIV c'è gente che li scoperchia e gente che li lappa. Lo stesso si faceva con i K6 e con i Tualatin. ;)

Comunque montare un dissipatore senza pasta termoconduttiva vuol dire essere masochisti.. Ovvio che se c'è il pad termoconduttivo (quella specie di pessimo "bubble gum" incollato sotto il dissipatore e coperto da una pellicola di plastichina da levare) o lo si toglie con un po' d'alcool/acetone, o si usa quello.

I boxed dei P4 hanno sulla base una specie di foglio d'alluminio di forma rettangolare coperto con della pasta nera che sporca come la grafite in polvere, quindi bisognereb fare leva con un cacciative per toglierlo

Manp
17-09-2003, 17:54
Originariamente inviato da sss
I boxed dei P4 hanno sulla base una specie di foglio d'alluminio di forma rettangolare coperto con della pasta nera che sporca come la grafite in polvere, quindi bisognereb fare leva con un cacciative per toglierlo

leva con un cacciavite? stai scherzando spero?

quel foglio di alluminio è incollato con 2 striscie di colla ai lati e si toglie in un attimo senza bisogno di cacciavite...

sss
17-09-2003, 17:59
Non scherzo :) Ho dovuto usare un minicacciative piatto per toglierlo; non ho le unghie abbastanza lunghe per toglierlo via con le mani nude ;)

Cemb
17-09-2003, 22:48
Lametta da barba! ;)

..anche per scoperchiare il P4, volendo! :sofico: anche se io non lo farei..

Byez!

Maury
18-09-2003, 10:21
Originariamente inviato da Cemb
Lametta da barba! ;)

..anche per scoperchiare il P4, volendo! :sofico: anche se io non lo farei..

Byez!

Guai a chi si avvicina alla lamina del mio P4 :sofico:

Un pochino di artic silver l'ho messa :p

Manp
18-09-2003, 11:46
o ne ho messa un velo... alla fine serve solo a riempire i buchi tra le imperfezioni della cpu e quelle del dissy, non deve creare uno strato omogeneo tra i due...