View Full Version : PCI Express per ATI nel 2004
Redazione di Hardware Upg
12-09-2003, 08:57
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10771.html
Al pari di nVidia, anche ATI prepara nuove soluzioni video pensate specificamente per la nuova interfaccia
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma il PCI Express è un brevetto Intel e quindi è riservato solo alle future schede madri per processori Intel, oppure anche le schede madri per AMD potranno usarlo?
questa schede video verranno fatte solo in PCI EXPR??o anche per in modalità AGP??
è passato sotto l'uscio???
vabbè, vorrà dire ke r360 sarà la mia prox skeda...
PCI Express sarà il nuovo standard per le porte PCI, e sarà adottato sia su piattaforme Intel sia su quelle AMD. Non vedo l'ora :)
Sig. Stroboscopico
12-09-2003, 09:31
solo nel secondo trimenstre?!
azz!
speravo prima, cribbio!
ma fatemi capire pci-express è il nuovo nome di 3gio ma allora potrà essere usato per ogni scheda o solo per quelle video??
Che io sappia PCI-Express è dedicato solamente alle schede video... In pratica andrà a sostituire l'AGP... Per le schede PCI c'è PCI-X... Uno standard derivato dal PCI con bus a 100 e 133 Mhz e 64 bit d'ampiezza di bus dati...
sanitarium
12-09-2003, 09:47
ATI prevede il debutto, per quel periodo, di due nuove soluzioni video, rispettivamente per il mercato di fascia più alta e di fascia media. I nomi in codice di questi chip sono quelli R432 e RV380: il primo chip è la proposta top della gamma, destinata a sostituire la linea R360 quale soluzione di riferimento.
E Loki (R420) che fine ha fatto? :wtf:
MOM se e' come dici tu per AMD e' la fine!!!
Non penso proprio che sia uno standard di intel dato che è uscito per primo sui G5 di Apple e non penso nemmeno che siano solo per schede video dato che un G5 ne ha 3.
Dal sito Apple Italia
"Espansione PCI-X
Power Mac G5 è dotato di tre slot PCI-X, che vi permetteranno di sfruttare le più recenti innovazioni della tecnologia PCI. Il protocollo PCI-X è perfetto per i dispositivi PCI ad alte prestazioni, poiché aumenta la velocità da 33MHz a 133MHz e il throughput da 266MBps a 2GBps."
}DrSlump{
12-09-2003, 10:05
Ma in termini pratici sto pci express che benefici ci porterà? Io ricordo che con l'avvento dell'agp furono fatte promesse di grandi velocità etc..etc.. poi si è scoperto che la memoria su scheda video è più veloce di quella di sistema (ma và?).
Accadrà la stessa cosa con il pci express?
Originariamente inviato da Wonder
PCI Express sarà il nuovo standard per le porte PCI, e sarà adottato sia su piattaforme Intel sia su quelle AMD. Non vedo l'ora :)
nn per essere polemico...ma nn vedi l'ora di cosa??? di cambiare di nuovo standard? dopo le bufale 2x-4x-8x questa nn mi dice niente di più che una presunta AGP16x....
e spero piuttosto che le schede video le faranno su i due standard ancora per un pezzo, perchè se mi fanno sparire l'AGP mi incavolo come una bestia....:mad:
Forse :-) ho confuso il bus PCI-X con questo nuovo :-|
opss
http://www.pcisig.com/specifications
sorry
Miglioramenti per le schede video = 0
per il sistema in generale molti perchè il bus pci di oggi è diventato stretto solo che non deve rimanere solo per le schede video, ma diventare uno standard per tutte le schede.
Non vesdo l'ora di cambiare verso il nuovo standard perche adesso ho un cacchio di controller SCSI Adaptec 29320 che è PCI 64 bit 66 Mhz (connettore lungo) e su un PCI normale funziona a 1/4 della sua potenza, con la banda limitata a 133 Mhz, invece xehw 4 volte tanto.
Con PCI Express questo problema non lo avrei...ovviamente dovro comprarmi un nuovo controller.
Tutto si adeguerà al nuovo standard come successe dalle schede ISA a quelle PCI, ovviamente cambiamento non indolore, ma l'evoluzione in questo campo non si puio fermare...sempre piu veloci.
NOn vedo l'ora di cosa? Se dico :
"...sarà adottato sia su piattaforme Intel sia su quelle AMD. Non vedo l'ora "
vuol dire ceh non vedo l'ora che sia adottato. E' così strano il mio italiano?
ph03nixsk
12-09-2003, 10:17
hei! guardate chhe i sigonri PCI Express e PCI-X sono due cose ben differenti, hanno poco o niente in comune!
Il primo è il "successore" di AGP (ce ne fosse bisogno...), l'altro del comune PCI a 32bit.
saluti
Sia Intel che AMD fanno parte del consorzio che cura lo standard del PCI-Express e PCI-X, quindi nessun problema. Anche perché, per una azienda, avventurarsi in standard hardware diversi dagli altri per le periferiche è sempre molto rischioso. In forndo sia X86 che MAC usano il bus PCI
Alessandro22
12-09-2003, 10:26
bè ma sto PCI-express a cosa diamine serve??? l'AGP 8x è gia una bufala ma è diventato lo standard... e ci stanno le sk 9800 e 5900 che volano... a che servira mai questo PCI-express quando hanno ancora problemi con lo slot AGP!! il PCI-X invece è un buon "upgrade"!
"a che servira mai questo PCI-express quando hanno ancora problemi con lo slot AGP!!"
magari serve per risolvere i problemi kon agp e magari non è una bufala kome il predecessore...
Mah perche' creare 2 standard come al solito . Da pci e agp a pci x e pci express.Se la banda passante delle pci-x e' molta basterebbe creare un solo standard. $)
Dragonx21
12-09-2003, 11:06
dov'è finito loki?????????????????????
Perchè è bena che la scheda video abbia un canale "prioritario" verso la Ram... Se la metti su PCI-X la metti al pari delle altre schede...
Lo attendo con ansia....spero inoltre che gli slot PCIX siano più di uno in modo tale da poter usare e sfruttare controller SCSI 160....in tal modo le prestazioni si avvicineranno sempre più alle workstation più prestanti......
lasa: guarda le schede per Opteron...ce ne sono almeno 3...
KAISERWOOD
12-09-2003, 12:23
Da notare che l'r380 è un r350 con pci express e non un r360. Mi sembra la stessa storia del rv280 che in realtà è un rv250 con agp 8x invevece dell'9100. Oppure la storai del i 4800 che è un 4400 agp8x invece del ti 4600 (veabbé dopo è uscita l'se). Cmq pare che ogni volta che cambaino standard ti rifilano il chip meno potente della generazione prima e te lo fanno pagare di + dell'ultimo come se fosse nuovo. Scommeto che l'r380 costerà di + del 350 e 360. Adesso mi chiedo se ati inizierà amarchiare i chip in questo modo:r420,R432,R433ecc...
che R420 sia destinato a supporti AGP mentre R432 a supporti PCI Express???
non vedo altra soluzione, chi ha notizie più certe si faccia avanti :)
cdimauro
12-09-2003, 13:29
Il PCI-Express verrà utilizzato per sostituire sia l'AGP sia il PCI.
donato74
12-09-2003, 15:01
Un vantaggio del PCI express sara' anche consentire connessioni di quel tipo anche a periferiche esterne. In un futuro prossimo attaccheremo un box con la Ati 14000 nel suo elegante box in plastica. Pensate a quanti utenti non hanno le capacita' o il coraggio di aprirsi un pc da soli per montare schede o altro.
Dreadnought
12-09-2003, 17:03
Il bus PCIExpress sarà un BUS e non una porta come l'AGP, sarà possibile avere più slot su una scheda madre e avrà prestazioni molto più alte di PCI-X e dell'AGP 8x stesso, e non saranno solo teoriche.
Tutta la gestione delle schede video dovrebbe diventare molto più semplice, introducendo probabilmente più bidirezionalità.
http://www.anandtech.com/systems/showdoc.html?i=1830&p=1
ok chiarissima la situazione riguardante PCI Express, ma qualcuno è in grando di chiarire riguardo R420???
KAISERWOOD
12-09-2003, 20:43
Originariamente inviato da [JaMM]
ok chiarissima la situazione riguardante PCI Express, ma qualcuno è in grando di chiarire riguardo R420???
x quello deivi aspettare altre news ;)
Lud von Pipper
13-09-2003, 03:09
Se la scheda ATI ha un bus diverso è probabile che abbiano fatto qualche ridotta modifica anche alla GPU.
L'AGP 2x/4x/8x è un artificio sulla banda passante per aumentare la velocità del passagio dei pacchetti sfruttando picchi, un po come il model 56K riesce a trasferire pacchetti a velocità più elevata del limite teorico su un doppino telefonico (33k) ma sostanzialemtne sono la stessa cosa e il tutto è limitato dall'architettura del Bus: PCI Express sarà una rivoluzione e non l'evoluzione di una tecnologia del 1998.
Forse per i giochi il vantaggio sarà zero ma per chi con il PC ci fa cose serie sarà una boccata d'ossigeno: in applicazioni professionali una scheda video può gia ottenere incrementi del 30% sfruttando L'AGP8x rispetto al 4X o al 2X, semplicemtne perchè servono texture grandi da caricare in memoria.
Piantatela di piagnucolare come se il mondo girasse attorno ai Videogames. :rolleyes:
LvP
bah sta storia del r420 mancante puzza..comunque 2nd trimestre del 2004,vuol dire ke se il loki verra' veramente commercializzato per fine dicembre inizio gennaio,sara' sicuramente agp,speriamo ke continuino a far uscire mobo decenti con agp ancora per un tot
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.