PDA

View Full Version : Ventola di raffreddamento per Notebook bruciata. HELP ME!!!!

SuperAlino
12-09-2003, 08:03
Si è rotta la ventola di raffreddamento della CPU del mio Notebook (Notebook è proprio la marca) 3300c. La sigla scritta nella ventola è FS4505MBT-C, è a 5 volt e dal connettore partono 3 fili: il nero il rosso e il bianco. Non so cosa sia il bianco ma credo ke abbia importanza vitale in quanto ho comprato una ventola nuova della stessa dimensione, ci ho applicato lo stesso connettore senza però collegare il cavo bianco perkè nella mia nuova ventola ci sono solo il filo nero e quello rosso e quando accendo il portatile la ventola parte ma dopo 5 secondi smette di funzionare. Allora sono andato sul bios per vedere se trovavo il controllo degli rpm della ventola da disattivare oppure voci di questo genere ma non c'è niente. Qualcuno ha una soluzione al mio problema? Avrei trovato una alternativa..online ho trovato un negozio ke vende quel genere di ventole ma me la dovrei fare spedire dall'America alla modica cifra di 37 dollari.... in più non ho nemmeno una carta di credito. HELP ME!!!!!

ilnave
12-09-2003, 08:43
il terzo filo porta il segnale tachimetrico.
credo che serva perchè di solito i notebook fanno andare la ventola a velocità variabile a seconda del calore da dissipare.

è una 45x45x10 a 5 V, non facilissima da recuperare credo.
Pensi di poterci montare una 50*50?

SuperAlino
12-09-2003, 08:52
Innanzitutto grazie per l'aiuto ke mi stai dando! Sei il meglio! Cmq no, la 45x45 centra proprio precisa. Per montarci una 50x50 credo ke dovrei segare il dissipatore. Però mi hai dato una grande idea. Proverò ad acquistare una 50x50 a 3 fili e se mi funziona cerco di segare il dissipatore oppure sego le ventole... tanto cmq vada la devo inserire dentro al dissipatore senza il "telaio" quindi cerkerò una soluzione di questo tipo. Se cmq hai altre idee avrei piacere se me le comunicassi. Grazie mille.