View Full Version : pentium4 mobile....mP4...trnsportable MP4....ma che roba sono???
matrizoo
12-09-2003, 05:22
qualcuno mi puo' fare luce sulle differenze tra queste tipologie di processori?
o sono tutti uguali?
Ti dico quali sono i processori di Intel e le loro differenze:
Intel Mobile Pentium-M: integrato nella tecnologia Centrino e ha 1MB di cache L2; escluse le versioni LV e ULV (a basso e bassissimo voltaggio) che non ricordo, viene venduto con frequenze che vanno da 1.3GHz a 1.7GHz. E' un processore ottimizzato per ridurre al minimo i consumi della batteria (fino a oltre 5h) grazie alla tecnologia Enanched Speedstep e ha performance equiparabili ai Pentium4 di frequenza molto superirore (+o- Pentium-M 1.3GHz= P4 2.2GHz)
Intel Mobile Pentium4-M: è un Pentium4 ottimizzato per ridurre i consumi, integra 512Kb di cache L2 e ha anch'esso l'Enanched Speedstep anche se non ai livelli di quello integrato nei Pentium-M. Viene venduto con frequenze che arrivano fino a 2.6GHz. Dovrebbe anche integrare qualche istruzione in più rispetto ai Pentium4 e Mobile Pentium4.
Intel Mobile Pentium4: è un Pentium4 come quelli montati nei desktop, ma per contenere i costi rispetto ai P4-M, integra solo una parte della tecnologia speedstep che gli permette di dimezzare la la ferquenza quando non è sfruttato. Viene venduto con frequenze di 2.8GHz (non in in Italia) e 3.06GHz (lo trovi solo sul Dell Inspiron 5150 in Italia). A differenza dei Pentium4 normali che hanno ferquenza maggiore di 2.8GHz, non integra la tecnologia Hyperthreading.
Intel Pentium4: il normale Pentium4 che viene montato anche sui pc desktop.
matrizoo
12-09-2003, 14:24
grazie mille, sei stato chiarissimo;)
tu come li metteresti in graduatoria?
voglio dire dal migliore a quello da preferire di meno...
Originariamente inviato da matrizoo
grazie mille, sei stato chiarissimo;)
tu come li metteresti in graduatoria?
voglio dire dal migliore a quello da preferire di meno...
Dipende dal parametro di valutazione.
Come prestazioni pure direi P4/Mobile P4 a 3.06GHz, seguito dai Pentium-M.
Come rapporto prestazioni/autonomia, sicuramente Pentium-M seguito da Pentium4-M, poi Mobile P4 e P4 desktop (sconsigliato a chi vuole autonomia).
Ripeto, dipende molto dal tipo di utilizzo.
Il migliore in generale, e anche il più costoso, è sicuramente il Pentium-M
Kamillo il Kokkodrillo
12-09-2003, 14:43
mi sia concesso un off topic terribile: Teod, sai qualcosa su eventuali nuove uscite di hd 7200rpm? sai come vanno? prezzi?
Ciao
matrizoo
12-09-2003, 14:47
Originariamente inviato da Kamillo il Kokkodrillo
mi sia concesso un off topic terribile: Teod, sai qualcosa su eventuali nuove uscite di hd 7200rpm? sai come vanno? prezzi?
Ciao
concesso:D
io invece aprofitto della vostra gentilezza...
che diavolo di cpu e' mai questa?
e' un benq joybook 3000...
DATI TECNICI
Processore tipo: Intel Transportable CPU MP4
Frequenza processore: 2660 MHZ
Memoria RAM installata: 512 MB
Memoria RAM, massima espandibilità: 1024 MB
Memoria RAM tipo: moduli DDR standard
Capacità hard disk drive: 30 GB
Tipo drive ottico: Combo
concesso:D
io invece aprofitto della vostra gentilezza...
che diavolo di cpu e' mai questa?
e' un benq joybook 3000...
DATI TECNICI
Processore tipo: Intel Transportable CPU MP4
Frequenza processore: 2660 MHZ
Memoria RAM installata: 512 MB
Memoria RAM, massima espandibilità: 1024 MB
Memoria RAM tipo: moduli DDR standard
Capacità hard disk drive: 30 GB
Tipo drive ottico: Combo
Potrebbe essere un Mobile P4, ma io controllorei meglio sul sito del fornitore o chiamerei l'assistenza per avere dati più precisi.
Forse sono state prodotte anche versioni Mobile P4 a 2.6GHz, prova a controllare sul sito di Intel.
Ciao
P.S. Kamillo ti ho risposto in pvt
matrizoo, lascia perdere...
E ' una versione speciale per CDC
A parte il P-4 (desktop) che sarebbe anche buono prestazionalmente, e l'ottimo display molto luminoso, per il resto ha la video GeForce 32 MB condivisa con la memoria base, niente floppy e disco da 30GB rispetto a quello da 60 Gb che dovrebbe montare normalmente, chipset ALi e non Intel.
Originariamente inviato da wsim
A parte il P-4 (desktop) che sarebbe anche buono prestazionalmente, e l'ottimo display molto luminoso, per il resto ha la video GeForce 32 MB condivisa con la memoria base, niente floppy e disco da 30GB rispetto a quello da 60 Gb che dovrebbe montare normalmente, chipset ALi e non Intel.
Non credo che abbia la ram video condivisa se monta una geforce, per avere la vram condivisa la scheda video deve essere integrata nel chipset.
matrizoo
12-09-2003, 15:05
cioe' e' da centro commerciale vuoi dire?
porca vacca, bisogna dire che pero' e' proprio bello....
e invece del joybook 5000 venduto a 1186 euro?
con il centrino 1300 e ati 9000 che mi dici?
Originariamente inviato da teod
Non credo che abbia la ram video condivisa se monta una geforce, per avere la vram condivisa la scheda video deve essere integrata nel chipset.
Mi sono informato direttamente presso la BenQ italia.
Vedi anche ciò che ho scritto qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=509770&pagenumber=2
Chipset ALi, si noti....
matrizoo
12-09-2003, 15:11
di questi benq si sa purtroppo poco, ma da quello che si vede sono bellissimi e costano poco....
la linea e' quella degli apple(quasi:D )e si parla veramente bene dei suoi lcd...
il 5000 poi sembra abbia 6 ore di autonomia...
Inviterei a leggere la prova di un benQ 3000 a questo sito, prego osservare dove si è piantato :sofico:
http://it.asia1.com.sg/reviews/port/por001_20030611.html
di questi benq si sa purtroppo poco, ma da quello che si vede sono bellissimi e costano poco....
la linea e' quella degli apple(quasi:D )e si parla veramente bene dei suoi lcd...
il 5000 poi sembra abbia 6 ore di autonomia...
A meno che Ali abbia integrato un bus di sua proprietà per far comunicare la geforce con la ram di sistema, dubito che ti abbiano fornito dati corretti, prova a guardare sul sito di nvdia e scoprirai che tutte le schede da loro prodotte per notebook hanno la ram dedicata.
Originariamente inviato da teod
A meno che Ali abbia integrato un bus di sua proprietà per far comunicare la geforce con la ram di sistema, dubito che ti abbiano fornito dati corretti, .....
Ripeto, dati di BenQ Italia a cui ho chiesto direttamente...
Sperando sappiano cosa vendono...:sofico:
Infatti anche sul sito CDC appare scheda video condivisa...
Ripeto, dati di BenQ Italia a cui ho chiesto direttamente...
Sperando sappiano cosa vendono...:sofico:
Infatti anche sul sito CDC appare scheda video condivisa...
Bah... non tutti sanno bene cosa vendono... Benq fa pure radiosveglie...
matrizoo
12-09-2003, 15:25
ragazzi, e del 5000 cosa mi dite?
Ho visto il 3000 da CD e devo dire che il display è veramente bello ed il notebook ha un'estetica proprio carina.
Mi diresti (anche in pvt) dove lo trovi il benq 5000 a quel prezzo? Peccato che ha il display da 14" :confused:
Ciao e grazie
matrizoo
12-09-2003, 16:52
pcbyte;)
ma il 3000 che hai visto ti sembrava anche solido?
voglio dire....dava l'impressione di robustezza?
Grazie dell'aiuto. Mi ha fatto un'ottima impressione il joy 3000, mi è sembrato di buona qualità, xò ora che mi hai fatto notare il centrino, ci penso un po' meglio.
Vorrei farvi notare che la cpu della recensione è un celeron 1.8ghz.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.