PDA

View Full Version : Il disokkupato felice

omerook
11-09-2003, 23:23
Con le nuove teorie del mercato del lavoro sembra inevitabile che si approderà in un sistema dove la mobilità la farà da padrona costrigendo molti lavoratori a periodi,anche lunghi, di inattività.
Qui mi pongo una domanda:Questi periodi di pausa verranno vissuti dal lavoratore drammaticamente o saranno considerati un'occasione per ricaricare le batterie o per riqualificarsi in vista di un nuovo ingresso?
Voi come la vivreste?
Come impegnereste il vostro tempo libero considerando anche un bughet limitato?
Insomma cosa fareste,o cosa fate, per essere dei disokkupati felici?
ciao;)

PinHead
11-09-2003, 23:26
Originariamente inviato da omerook
Con le nuove teorie del mercato del lavoro sembra inevitabile che si approderà in un sistema dove la mobilità la farà da padrona costrigendo molti lavoratori a periodi,anche lunghi, di inattività.
Qui mi pongo una domanda:Questi periodi di pausa verranno vissuti dal lavoratore drammaticamente o saranno considerati un'occasione per ricaricare le batterie o per riqualificarsi in vista di un nuovo ingresso?
Voi come la vivreste?
Come impegnereste il vostro tempo libero considerando anche un bughet limitato?
Insomma cosa fareste,o cosa fate, per essere dei disokkupati felici?
ciao;)

Io faccio già fatica ad arrivare a fine mese adesso, lavorando tutti i giorni, figuriamoci se dovessi avere dei periodi di pausa. Cosa farei in questo caso? Andrei a rubare se voglio campare....

aracnox
11-09-2003, 23:27
Neanche di fare l'occupato felice mi riesce....

mo vuoi farmi fare il disokkupato felice ?????

ma felice de ke in tutti e due i kasi ???:muro:

shambler1
11-09-2003, 23:39
basta vedere i programmi alla televisione per essere felici e beati. se sei felice non vai in piazza a gridare ...

cdere
11-09-2003, 23:43
Originariamente inviato da PinHead
Io faccio già fatica ad arrivare a fine mese adesso, lavorando tutti i giorni, figuriamoci se dovessi avere dei periodi di pausa. Cosa farei in questo caso? Andrei a rubare se voglio campare....

fai fatica ad arrivare a fine mese e ti permetti una connessione ad internet ?

ma per favore...

:rolleyes:

ClauDeus
11-09-2003, 23:44
Bella la flessibilità..

Il lavoratore diventerà così flessibile da pigliarlo in :ciapet: molto meglio di adesso

PinHead
11-09-2003, 23:47
Originariamente inviato da cdere

ma per favore...

Non sono certo i 30 euro al mese che pago per internet a scombussolarmi i conti. Poi, visto che altri passatempi non li ho, vogliamo torgliermi anche questo?

Ma guarda questo....

ClauDeus
11-09-2003, 23:48

ma per favore...

Stai scherzando, spero....

PinHead
11-09-2003, 23:52
Originariamente inviato da ClauDeus

No no, scherzi...:D Un povero cristo che lavora non ha diritto a nessun svago....

SGOBBARE, SGOBBARE e BASTA!!!!!!:rolleyes:

materi
11-09-2003, 23:54
Originariamente inviato da ClauDeus

straquoto

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Maxmel
11-09-2003, 23:55

ma per favore...

magari prende esempio da me e scrocca :D :D
che uscite del caxxo :rolleyes:

paditora
12-09-2003, 00:00

ma per favore...

Bè dal ragionamento che hai appena fatto uno dovrebbe anche togliersi questi altri vizi:
1° televisione (così eviti il canone rai)
2° telefono (eviti canone)
3° evitare di andare in un qualsiasi bar/cinema/discoteca ecc. perchè altrimenti spendi soldi. :rolleyes:
4° fumare (se uno lo fa)

Allora uno che fa si mura in casa ed esce solo per andare a lavorare o per andare a comprare la roba da mangiare?

omerook
12-09-2003, 00:01
é inutile punzecchiarci tra di noi cone è inutile lamentarsi e tantomeno scendere in piazza in compagnia di pseudo sindacati. Sarà cosi e basta perchè le decisione vengono sempre prese a monte e a valle rimane solo la scelta delle briciole.
Piuttosto noi dovremmo chiederchi che strumenti abbiamo per contrastare o rendere a nostro vantaggio questa situazione.

omerook
12-09-2003, 00:04
Originariamente inviato da paditora
Bè dal ragionamento che hai appena fatto uno dovrebbe anche togliersi questi altri vizi:
1° televisione (così eviti il canone rai)
2° telefono (eviti canone)
3° evitare di andare in un qualsiasi bar/cinema/discoteca ecc. perchè altrimenti spendi soldi. :rolleyes:
4° fumare (se uno lo fa)

Allora uno che fa si mura in casa ed esce solo per andare a lavorare o per andare a comprare la roba da mangiare?
la minaccia di un taglio dei consumi li preoccuperebbe molto di più di mille piazze occupate!

materi
12-09-2003, 00:06
é inutile punzecchiarci tra di noi cone è inutile lamentarsi e tantomeno scendere in piazza in compagnia di pseudo sindacati. Sarà cosi e basta perchè le decisione vengono sempre prese a monte e a valle rimane solo la scelta delle briciole.
Piuttosto noi dovremmo chiederchi che strumenti abbiamo per contrastare o rendere a nostro vantaggio questa situazione.

Fai una S.P.A

:sofico:

ciao

PinHead
12-09-2003, 00:09

Ripeto, nella mia attuale posizione non posso permettermi assolutamente di rimanere senza lavoro (e quindi senza reddito) per un periodo che stimo intorno al paio di mesi all'anno. In questo caso sarei costretto veramente a chiudermi in casa e vegetare come una pianta. Se poi il lavoro interinale (perchè è di questo che stiamo parlando) mi dovesse permettere uno stipendio più alto (tanto da coprire lo scoperto) allora se ne potrebbe parlare. Sino ad allora, per la stragrande maggioranza dei lavoratori, sarebbe una mazzata tremenda.

PinHead
12-09-2003, 00:12
Prendo ad esempio una famiglia di operai, che a fronte di mille fatiche, compra una casa con un bel mutuo ventennale...voglio vedere come si ritroverebbe con un lavoro precario.

SaMu
12-09-2003, 00:23

Puoi metterti in proprio.. quotidianamente in questo forum ci sono attività che vengono definiti ladri (dai bar ai ristoranti ai fruttaroli fino a banche assicurazione e attività più impegnative), quindi c'è solo l'imbarazzo della scelta.. le attività ultraredditizie (a detta di molti) abbondano.

Perchè guadagnare poco e rischiare molto da dipendenti, se si può guadagnare molto e rischiare poco mettendosi in proprio? :)

PinHead
12-09-2003, 00:25
Originariamente inviato da SaMu
Puoi metterti in proprio.. quotidianamente in questo forum ci sono attività che vengono definiti ladri (dai bar ai ristoranti ai fruttaroli fino a banche assicurazione e attività più impegnative), quindi c'è solo l'imbarazzo della scelta.. le attività ultraredditizie (a detta di molti) abbondano.

Perchè guadagnare poco e rischiare molto da dipendenti, se si può guadagnare molto e rischiare poco mettendosi in proprio? :)

Si si, dai, cinquantacinque milioni di imprenditori!!:D

SaMu
12-09-2003, 00:25
Anzi, ora che ci penso devo aprire una discussione apposta su quest'idea..;)

paditora
12-09-2003, 00:28

Mettersi in proprio mica è così facile.
Cè nè di gente che apre attività e poi siccome non riesce a starci dietro è costretta a chiudere per di più smenandoci un bel po' di soldi.

PinHead
12-09-2003, 00:30
Mettersi in proprio mica è così facile.
Cè nè di gente che apre attività e poi siccome non riesce a starci dietro è costretta a chiudere per di più smenandoci un bel po' di soldi.

Si, ma si può provare. Io sono un buon macellaio, se qualcuno mi presta 300/400 milioni per acquistare/affittare il locale e comprare le attrezzature potrei farci un pensierino...
:D :D :D :sofico:

paditora
12-09-2003, 00:35
Si, ma si può provare. Io sono un buon macellaio, se qualcuno mi presta 300/400 milioni per affittare il locale e comprare le attrezzature potrei farci un pensierino...
:D :D :D :sofico:

E se poi una volta aperto non riesci ad avere dei guadagni discreti?
Un mio consiglio è quello di lasciar perdere.
Conosco una persona che per aprire un'attività per conto proprio si è indebitato fino al collo.
Adesso i suoi genitori rischiano di perdere la casa perchè si sono fatti da garante.

PinHead
12-09-2003, 00:37
E se poi una volta aperto non riesci ad avere dei guadagni discreti?
Un mio consiglio è quello di lasciar perdere.
Conosco una persona che per aprire un'attività per conto proprio si è indebitato fino al collo.
Adesso i suoi genitori rischiano di perdere la casa perchè si sono fatti da garante.

Ma infatti, ti do perfettamente ragione. Anche io conosco persone che avendo fatto il passo più lungo della gamba hanno trascinato con se amici e parenti. Ci sono troppe variabili in questo genere di cose e se non hai il culo coperto rischi davvero di brutto.

SaMu
12-09-2003, 00:39
300/400 milioni? Scherzi?:eek:

L'affitto di un locale mica devi pagare 10 anni anticipati.. anche per le attrezzature, esistono affitti e leasing.. inoltre esistono svariati incentivi per chi apre imprese, specie giovani, specie nelle regioni del Sud.. crediti a interessi zero, prestiti d'onore, fondi europei.. ci sono attività che puoi aprire praticamente senza mettere un euro di capitale proprio, altre in cui bastano 20-30.000 euro.. che puoi comunque ottenere dalle banche con una garanzia in titoli o immobiliare, magari dei genitori.

PinHead
12-09-2003, 00:46

L'affitto di un locale mica devi pagare 10 anni anticipati.. anche per le attrezzature, esistono affitti e leasing.. inoltre esistono svariati incentivi per chi apre imprese, specie giovani, specie nelle regioni del Sud.. crediti a interessi zero, prestiti d'onore, fondi europei.. ci sono attività che puoi aprire praticamente senza mettere un euro di capitale proprio, altre in cui bastano 20-30.000 euro.. che puoi comunque ottenere dalle banche con una garanzia in titoli o immobiliare, magari dei genitori.

Indubbiamente, ma come da te precisato esistono restrizioni. E chi non è più tanto giovane? E chi non è del sud? A me nessuna banca o finanziaria sarebbe disposta a sborsare certe cifre senza una garanzia. Cosa faccio tiro in mezzo parenti con il rischio di mandare poi in rovina anche loro? Fai l'esempio di alcuni casi in cui bastano 20-30.000 euro, ma anche se a qualcuno non possono sembrare tanti, esistono persone che non hanno neppure questi...e allora, come si fa? Certamente esistono tante possibilità, ma moltissime persone non si possono permettere nemmeno queste, e bisognerebbe tenerne conto.

paditora
12-09-2003, 00:48

Il tipo che conosco io per aprire l'attività ha tirato fuori sui 100 milioni.
Forse 300-400 si effettivamente sono tanti ma che apri un'attività con 20-30 mila euro mi pare un po' poco.
Poi senza contare che c'è sempre il rischio che l'attività ti vada male.
Io sinceramente non rischierei mai e poi mai.
Preferisco il lavoro del dipendente. :p

PinHead
12-09-2003, 00:52
Il tipo che conosco io per aprire l'attività ha tirato fuori sui 100 milioni.
Forse 300-400 si effettivamente sono tanti ma che apri un'attività con 20-30 mila euro mi pare un po' poco.

Chiaramente io ho buttato li. Ci sono attività e attività. Un mio amico aveva aperto una rosticceria e tra il locale e le attrezzature i suoi 300 milioni di debiti li aveva fatti. Un'altra mia amica aveva aperto un'impresa di pulizia e le spese erano state molto minori...Comunque bisogna anche tenere conto di quello che il mercato può offrire...non è che si può aprire qualcosa "basta che sia"!

PinHead
12-09-2003, 01:01
Chiaramente io ho buttato li. Ci sono attività e attività. Un mio amico aveva aperto una rosticceria e tra il locale e le attrezzature i suoi 300 milioni di debiti li aveva fatti. Un'altra mia amica aveva aperto un'impresa di pulizia e le spese erano state molto minori...Comunque bisogna anche tenere conto di quello che il mercato può offrire...non è che si può aprire qualcosa "basta che sia"!

P.S. Il mio amico della rosticceria ha dovuto chiudere, e adesso stà ancora pagando l'ipoteca che ha dovuto fare sulla casa. Ok, lui almeno quella ce l'ha...(per il momento):D

Vabbè, forse è il caso che vada a dormire vah!!