PDA

View Full Version : Fx5200...........

giapel
11-09-2003, 23:15
Ciao,ho appena preso una GF FX5200,versione liscia...e vedo che,qui sul forum,sembra che la GF Fx liscia sia come l'acqua per al corrente :D ............ma come mai?La trovate tanto penosa?Io non capisco.....e' inutile comprare schede video da 200 e rotti euro............almeno per me,perche' tanto ,chi programma i giochi,non se ne frega una mazza delle schede che noi compriamo......... Avete mai pensato a una cosa?Le xBox (alzi la mano che non si e' innamorato della grafica di alcuni titoli ;) ) hanno una base di GF4,mi pare la TI4200........e non e' che questa TI4200 sia la mano di DIO coi giochi...va benone si,ma non e' certo l'ultimo ritrovato.........eppure....patapum patapim.....ci gireranno titoli software per ancora almeno due anni,e ora ci girano almeno,e degnamente,300 titoli in totale !
Raga..ascoltatemi.se e' per fare punteggi alti o avere qualche frame in piu',ognuno e' libero di fare cio' che vuole,ma per me..........se si spende gia' sui 100 euro o giu' di li e' una spesa che ne vale e per almeno due anni,la vita media di una scheda video per la maggior parte,vi ( ci :) ) accontentera' !

Yagami
11-09-2003, 23:19
Non per scatenare polemiche, ma la xbox non mi sembra poi questo mostro di potenza....prova a farmi girare U2 (sfortuna che non puoi attivare i filtri con la console..) e poi sappimi a dire :O

giapel
11-09-2003, 23:44
Ciao,in effetti non dicevo tanto della potenza.....vedi,caso STRANO :( riescono a fare i giochi che girano tutti bene....trovami uno scatto nell'XboX.........invece sul pc.scatti o cose strane.bah,rimango della mia idea........DOVREBBERO ottimizzare....ma e' troppo difficile.e allora si creano giochi piu' pesanti e si "devono" prendere schede migliori :rolleyes:

Shinnok
12-09-2003, 00:50
Originariamente inviato da Yagami
Non per scatenare polemiche, ma la xbox non mi sembra poi questo mostro di potenza....prova a farmi girare U2 (sfortuna che non puoi attivare i filtri con la console..) e poi sappimi a dire :O
Giocami a Halo sul pc... ti faccio vedere che per avere la stessa grafica bisogna spendere penso molto di più di 199€

giapel
12-09-2003, 00:53
E mi sa che hai ragione........... :( :rolleyes:
E' il fatto che nell'XBox c'e' poco background in eseguzione.....nel pc,tutt'altro............

Thunder82
12-09-2003, 01:07
Originariamente inviato da giapel
Ciao,ho appena preso una GF FX5200,versione liscia...e vedo che,qui sul forum,sembra che la GF Fx liscia sia come l'acqua per al corrente :D ............ma come mai?La trovate tanto penosa?Io non capisco.....e' inutile comprare schede video da 200 e rotti euro............almeno per me,perche' tanto ,chi programma i giochi,non se ne frega una mazza delle schede che noi compriamo......... Avete mai pensato a una cosa?Le xBox (alzi la mano che non si e' innamorato della grafica di alcuni titoli ;) ) hanno una base di GF4,mi pare la TI4200........e non e' che questa TI4200 sia la mano di DIO coi giochi...va benone si,ma non e' certo l'ultimo ritrovato.........eppure....patapum patapim.....ci gireranno titoli software per ancora almeno due anni,e ora ci girano almeno,e degnamente,300 titoli in totale !
Raga..ascoltatemi.se e' per fare punteggi alti o avere qualche frame in piu',ognuno e' libero di fare cio' che vuole,ma per me..........se si spende gia' sui 100 euro o giu' di li e' una spesa che ne vale e per almeno due anni,la vita media di una scheda video per la maggior parte,vi ( ci :) ) accontentera' !

Beh, una ti4200 è ben più veloce di una fx5200...

giapel
12-09-2003, 01:14
Ben piu' veloce....e' da vedere.........io guardo di piu' la qualita' grafica.....e li vince la FX5200........... o no? :)
Tieni conto una cosa.........ora ho speso poco,e no avro' il massimo,ma neanche certamente il minimo...........anche se la tengo un anno,a quanto la rivendo?Ci perdo poco.........invece,se prendi ora una TI4200....tra un po'...sai quanto ci perdi?O sbaglio? Per ora la miglire scelta e' la GF fx5200Ultra,in fascia media,perche' costa media e va bene in tutti i giochi.senza cercare l'eccesso.......... ;)

Thunder82
12-09-2003, 01:27
Ben piu' veloce....e' da vedere.........io guardo di piu' la qualita' grafica.....e li vince la FX5200........... o no? :)
Tieni conto una cosa.........ora ho speso poco,e no avro' il massimo,ma neanche certamente il minimo...........anche se la tengo un anno,a quanto la rivendo?Ci perdo poco.........invece,se prendi ora una TI4200....tra un po'...sai quanto ci perdi?O sbaglio? Per ora la miglire scelta e' la GF fx5200Ultra,in fascia media,perche' costa media e va bene in tutti i giochi.senza cercare l'eccesso.......... ;)

Non vince la 5200 in qualità grafica perchè non ha la potenza necessaria per far girare un qualsivoglia gioco in dx9 quindi deve accontentarsi anche lei di andare in dx8 (vedi hl2) e in dx8 è ben più lenta della 4200
La 4200 costa 100€ nuova, se la rivendi ci perdi meno con la 4200 che con la 5200
Con il prezzo della 5200 ultra ti prendi la 9600pro e avanzi soldi anche

amd1ghz
12-09-2003, 01:50
Ciao,in effetti non dicevo tanto della potenza.....vedi,caso STRANO :( riescono a fare i giochi che girano tutti bene....trovami uno scatto nell'XboX.........invece sul pc.scatti o cose strane.bah,rimango della mia idea........DOVREBBERO ottimizzare....ma e' troppo difficile.e allora si creano giochi piu' pesanti e si "devono" prendere schede migliori :rolleyes:

Beh , ma ricordate che le console non fanno girare i giochi a 1024 x 768 o di più , come la maggior parte di noi PCisti .

Se devo far girare un gioco a 512x384 ( le console sono lì ....... ) potevo tenermi la TNT2 e mettere tutto a palla .

La grafica del PC è inarrivabile per qualunque console, ma a noi servono schedozze potenti .

Poi , come dico sempre , ancora oggi con una misera GeForce 3 Ti200 mi gira tutto al max senza uno scatto ----> ad es: MotoGP2 40-45 fps !! Colin 3.0 35-40 fps

Per quel che riguarda la FX5200 liscia vale il discorso delle GeForce 4 MX ---> vanno meno delle GeForce 3 Ti200 , è quello che fa incazzare . Le MX facevano leva sul nome ( .... 4 .... ) così come le 5200 lisce fanno leva sul nome 'FX' per vendere in realtà un prodotto di fascia bassa .

amd1ghz
12-09-2003, 01:53

Se sei contento del tuo acquisto , sono contento anche io . Ma non ci devi convincere che la 5200 liscia sia un ottimo acquisto . Quanto l'hai pagata ?? Le FX sono troppo care , in un mercato dove ATI costa meno ed è più performante .

Oppure chi ha le solite GeForce 3 & 4Ti se le tiene ben strette .

Yagami
12-09-2003, 06:59
Originariamente inviato da Shinnok
Giocami a Halo sul pc... ti faccio vedere che per avere la stessa grafica bisogna spendere penso molto di più di 199€

Non si possono comparare una console e un pc a livello hardware (e monetario). Vedi cosa ha scritto amd1ghz....

franz3000
16-09-2003, 02:52
Sono felice nel constatare che qualcuno la pensi come me..
Sono stanco di sentire che la 4200 e' migliore,te credo costa 40-50 euro in piu'...i paragoni li potete fare su schede video dello stesso prezzo!
A quanto pare la gente e' presa dalle allucinazioni create dalla frame-mania.

Le schede video saranno sempre indietro come potenza rispetto ai giochi di ultima generazione per invogliare il pubblico all'acquisto...

x chi invece avra' un po' di pazienza verra' un giorno in cui potra' giocare ad halo con pochi spiccioli.

KarmaP
16-09-2003, 08:52
Originariamente inviato da amd1ghz
Se sei contento del tuo acquisto , sono contento anche io . Ma non ci devi convincere che la 5200 liscia sia un ottimo acquisto . Quanto l'hai pagata ?? Le FX sono troppo care , in un mercato dove ATI costa meno ed è più performante .

Oppure chi ha le solite GeForce 3 & 4Ti se le tiene ben strette .

Quoto ;)

giapel, bisogna anche vedere l'utilizzo che ne fai....se ti accontenti allora la 5200 ti basta e avanza, se vuoi più prestazioni (come il giocatore incallito) allora ci sono schede dal costo leggermente superiore che ti danno maggiore appagamento.

KarmaP
16-09-2003, 09:08
Originariamente inviato da franz3000
Sono felice nel constatare che qualcuno la pensi come me..
Sono stanco di sentire che la 4200 e' migliore,te credo costa 40-50 euro in piu'...i paragoni li potete fare su schede video dello stesso prezzo!
A quanto pare la gente e' presa dalle allucinazioni create dalla frame-mania.

Hai ragione, ma noi per prima cosa analizziamo la riuscita del prodotto, e la FX non è che sia riuscita proprio bene....anzi le prende dalla Ti che ha più di un anno alle spalle.....

giapel
16-09-2003, 11:21
Ciao,per quanto riguarda la FRAME mania..........beh,devo dire che parecchie persone ne sono affette :D
Io della scheda video ne faccio un utilizzo medio,cioe' non tiro tutto la max ma vedo di avere un buon compromesso fra tutte le potenzialita' della scheda.
Poi.....guardate.........ci sono troppe schede video,troppe configurazioni hardware e di drivers............quante differenti prestazioni ci possono essere? :confused: :mc:

prova
16-09-2003, 12:29
Tieni conto una cosa.........ora ho speso poco,e no avro' il massimo,ma neanche certamente il minimo...........

Ciao,
mi dispiace contraddirti, ma in effetti la 5200 è proprio il minimo che il mercato offre al momento. ;)

Che poi uno possa accontentarsi o meno è un fatto; ci tenevo solo a precisare in che segmento è collocata questa scheda.

Per quanto riguarda pc VS console: mi meraviglio ci sia ancora qualcuno che si scomoda a fare il confronto.

Una console non arriva ovviamente ad un ventesimo della potenza dei nostri pc: se Halo si muove a 30fps [e non di più] è solo perchè non ha filtri ed in più gira ad una risoluzione patetica rispetto a quella di un monitor pc. Un tv fa molto meno di 640*480 [cioè a 512*384], risoluzione che su un pc non è neppure presa in considerazione.
A muovere un motore del genere in quelle condizioni ci riuscirebbe anche una semplice Geforce 1 DDR su un celeron 533.

Ciao! :)
*Er*

giapel
16-09-2003, 20:45
Caro prova...ma tu guardi il risultato o i numeri?Le vedi le cohsole che grafica hanno,lo vedi il pc?Trovi tutta sta differenza,i filtri riesci a vederli quando sono attivati? :confused: Io no........ :)

AURON_OMEGA
16-09-2003, 20:57
Caro prova...ma tu guardi il risultato o i numeri?Le vedi le cohsole che grafica hanno,lo vedi il pc?Trovi tutta sta differenza,i filtri riesci a vederli quando sono attivati? :confused: Io no........ :)

è inutile che provi ad arrampicarti sugli specchi :mc: la tua nuova scheda fa schifo...come del resto tutte le fx..

Yagami
16-09-2003, 20:59
Originariamente inviato da prova
. Un tv fa molto meno di 640*480 [cioè a 512*384], risoluzione che su un pc non è neppure presa in considerazione.*Er*

Ma perchè dite 512x384 :confused:

Lo standard PAL è 720x576....

Sì, le console hanno una buona grafica, ma il pc di + :cool:

Probabilmente non hai visto giocare a 1600x1200 con tutti i filtri attivati....ma veramente non riesci a distinguere quando attivi AA??

E poi le console vengono usate prevalentemente per giocare, i pc no.

Naturalmente è più facile programmare quando sai benissimo quale hardware lo farà girare. Nel mondo pc, di chip grafici c'è ne sono una marea...

amd1ghz
16-09-2003, 21:46
Ma perchè dite 512x384 :confused:

Lo standard PAL è 720x576....

Sì, le console hanno una buona grafica, ma il pc di + :cool:

Probabilmente non hai visto giocare a 1600x1200 con tutti i filtri attivati....ma veramente non riesci a distinguere quando attivi AA??

E poi le console vengono usate prevalentemente per giocare, i pc no.

Naturalmente è più facile programmare quando sai benissimo quale hardware lo farà girare. Nel mondo pc, di chip grafici c'è ne sono una marea...

Qui però non si tratta di sapere la risoluzione della TV , ma la risoluzione in uscita delle varie console .

io non so qual'è , ma guardandole , si vedono scalettature molto evidenti e dettagli non molto definiti .

Ovvio che se un PC lo si imposti più o meno come una console ( 640 x 480 32 bit , senza AA ne Aniso ecc.... ) , è allora vero che anche un Celeron 500 con GeForce 256 fa girare bene Flight simulator 2004 ........ :D

In ogni caso , console a parte la Geffo FX5200 purtroppo non è un granchè .

Dà le sue soddisfazioni soprattutto se non si richiede il max dai giochi , ma che sia prestazionalmente al di sotto della mia GeForce 3 Ti200 è ridicolo .............. :rolleyes:

Leron
16-09-2003, 21:52
E mi sa che hai ragione........... :( :rolleyes:
E' il fatto che nell'XBox c'e' poco background in eseguzione.....nel pc,tutt'altro............
oltretutto le ottimizzazioni non possono essere ASSOLUTE: il pc deve servire anche a altro, non è solo una console con l'hd e il sistema operativo più ingombrante :D

in più le combinazioni di hardware dove deve girare il gioco sono infinite e i programmatori dei giochi per pc devono eseguire le ottimizzazioni per tutto e non solo per UNA configurazione ;)

(lasciamo stare il fatto che alcuni giochi vanno meglio con una o l'altra scheda che non stiamo parlando di questo:D)

Gohansupersaiyan4
16-09-2003, 22:40
Ciao,
mi dispiace contraddirti, ma in effetti la 5200 è proprio il minimo che il mercato offre al momento. ;)

Che poi uno possa accontentarsi o meno è un fatto; ci tenevo solo a precisare in che segmento è collocata questa scheda.

Per quanto riguarda pc VS console: mi meraviglio ci sia ancora qualcuno che si scomoda a fare il confronto.

Una console non arriva ovviamente ad un ventesimo della potenza dei nostri pc:

Lol ma stai delirando ? la xbox ha una geforce4+ che come potenza non è seconda a molti pc di fascia media...prova a farmi girare rallisport a 60fps anche se ci giochi a 640 x 480 ci vuole una 9700....ma per piacere :D !

se Halo si muove a 30fps [e non di più] è solo perchè non ha filtri ed in più gira ad una risoluzione patetica rispetto a quella di un monitor pc. Un tv fa molto meno di 640*480 [cioè a 512*384], risoluzione che su un pc non è neppure presa in considerazione.

Guarda che la risoluzione della tv è 720 x 576...seconda cosa ti informo che tanti giochi su xbox usano il FSAA...

A muovere un motore del genere in quelle condizioni ci riuscirebbe anche una semplice Geforce 1 DDR su un celeron 533.

Ciao! :)
*Er*

ma scusa...di che console parli di :D ?

L' xbox arriva anche a 1280 x 720 solo che in europa essendo il terzo mondo e non essendoci gli hdtv non puoi usare quelle risoluzioni...

Ciao !

Yagami
16-09-2003, 22:46
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
Lol ma stai delirando ? la xbox ha una geforce4+ che come potenza non è seconda a molti pc di fascia media...prova a farmi girare rallisport a 60fps anche se ci giochi a 640 x 480 ci vuole una 9700....ma per piacere :D !

Sì, ma è stata programmata per girare su quel hardware. Se il pc fosse un p4 2Ghz e 9700liscia e viene programmato per quel hardware, sforni una marea di fps.

Come ho detto qualche post fà. Le console e i pc sono due mondi a parte. Che senso avrebbe paragonarli.

Gohansupersaiyan4
16-09-2003, 22:50
Sì, ma è stata programmata per girare su quel hardware. Se il pc fosse un p4 2Ghz e 9700liscia e viene programmato per quel hardware, sforni una marea di fps.

Come ho detto qualche post fà. Le console e i pc sono due mondi a parte. Che senso avrebbe paragonarli.

Esatto, è inutile fare sparate sulle console però...

Ciao !

prova
16-09-2003, 23:06
Esatto, è inutile fare sparate sulle console però...

Ciao !

Questi discorsi ormai sono stati fatti e rifatti più volte su ogni forum del globo che parli di videogames.
Quindi quello che ritengo allucinante è vedere persone che ancora ritengano che una console sia più potente di un pc.

Allora, i casi sono due:

O sono persone veramente poco preparate tecnicamente [perchè non ci vuole dio a capire che un gioco alla risoluzione della tv te lo muove anche un Celeron più Geforce DDR. Halo addirittura ogni tanto scende SOTTO i 30fps. Ad una risoluziona infima. E poi mi parlano di potenza];

Oppure, seconda ipotesi, hanno gli occhi foderati di prosciutto perchè ovviamente fanboy.

Fatemi sapere in quale delle due vi riconoscete. ;)

Ciao!
*Er*

Gohansupersaiyan4
17-09-2003, 02:41
Questi discorsi ormai sono stati fatti e rifatti più volte su ogni forum del globo che parli di videogames.
Quindi quello che ritengo allucinante è vedere persone che ancora ritengano che una console sia più potente di un pc.

Allora, i casi sono due:

O sono persone veramente poco preparate tecnicamente [perchè non ci vuole dio a capire che un gioco alla risoluzione della tv te lo muove anche un Celeron più Geforce DDR. Halo addirittura ogni tanto scende SOTTO i 30fps. Ad una risoluziona infima. E poi mi parlano di potenza];

Oppure, seconda ipotesi, hanno gli occhi foderati di prosciutto perchè ovviamente fanboy.

Fatemi sapere in quale delle due vi riconoscete. ;)

Ciao!
*Er*

Guarda che nessuno qua stà dicendo che la xbox è più potente di un
pc di fascia alta...infatto io ho parlato di fascia media ma come dice yagami non si pocco confontare piattaforme così diverse...cmq...tornando ad halo...non sono mica la mole poligonali il suo punto di forza...ma il massimo sfruttamento del pixel shaders...come fai a gestire quegli effetti con una geforce1ddr ???

Ma dai...vedi che è un discorso senza senso :D !

Ciao !

prova
17-09-2003, 09:05
Guarda che nessuno qua stà dicendo che la xbox è più potente di un
pc di fascia alta...infatto io ho parlato di fascia media ma come dice yagami non si pocco confontare piattaforme così diverse...cmq...tornando ad halo...non sono mica la mole poligonali il suo punto di forza...ma il massimo sfruttamento del pixel shaders...come fai a gestire quegli effetti con una geforce1ddr ???

Ma dai...vedi che è un discorso senza senso :D !

Ciao !

Ma a me la grafica di Halo non è piaciuta! :D :muro: :D

giapel
17-09-2003, 20:51
Azz,qua ora andiamo su considerazioni parecchio accese...... ;)
Comunque,io ripeto.......se puo' bastarmi la mia GF fx5200 questo e' ovviamente un fatto mio,ma prima di spendere centinaia di euro penso che chiunque non abbia il portafoglio a fisarmonica (o non viva per i pc e solo per quello) debba vedere come i chipset grafici sfruttano i giochi del momento e come questi chipset verranno diciamo "ammortizzati" nel futuro.........
Discorso grafica pc- grafica console.............boh, saro' gnugno,ma io non vedo differenze abissali..giocate con una XboX su un bel Sony 100 Hz,e vediamo tutte queste grandi differenze coi filtri attivati o no se si vedono :rolleyes: ;)