View Full Version : AIUTO!! Editing immagine
Una domanda da parte di un novizio nel campo della computer grafica. Ho un'immagine bitmap formata da una scritta rossa su sfondo bianco. La devo importare sopra ad un'altra immagine e vorrei togliere lo sfondo in modo da vedere solo la scritta. Praticamente intenderei rendere trasparente lo sfondo. L'immagine finale dovrebbe possibilmente essere una bitmap.
Qualcuno mi può aiutare???
Chiedo scusa anticipatamente se la mia domanda risultasse stupida ma sono alle prime armi in questo settore. ;)
Grazie.
Ho un dejavu' (o come diavolo si scrive :D )... mi sembra di aver gia' risposto a questa domanda... e lo stesso si trattava di una scritta rossa su sfondo bianco!!! :eek:
Forse sto impazzendo... cmq domani cerco. ;)
Spiegati meglio: tu vuoi prendere questa scritta e attaccarla su un' altra immagine oppure vuoi un' immagine con una scritta rossa e sfondo trasparente?
Perche' nel secondo caso penso che la potresti salvare solo gif.
Ciao!
Ti spiego il mio caso.
Ho il logo dell'operatore di telefonia mobile (non dico il nome per ovvi motivi). La scritta è rossa su sfondo bianco. Se la inserisco nel mio Nokia come logo operatore, ho lo wallpaper che ha nella parte in alto non solo la scritta dell'operatore ma anche questo antiestetico bordo bianco che vorrei togliere. Mi servirebbe quindi la scritta rossa su sfondo trasparente.
Comunque se tutto ciò si può fare, il formato può essere anche il gif, visto che il mio telefono (7250) lo supporta.
Grazie ancora dell'aiuto :)
Credo di aver capito... anche se non avendo presente l' immagine posso aver frainteso qualcosa :D
Se vuoi puoi postare l' immagine e cerco io di toglierti il bordo (oppure di togliere lo sfondo e lasciarlo trasparente).
Ciao!
PS: ovviamente se vuoi ti spiego proprio come si fa, magari ti puo' tornare utile in futuro.
L'immagine la puoi vedere nel file allegato. Quello che vorrei fare è di rendere lo sfondo bianco trasparente in modo da poter vedere l'immagine sottostante. Per fare ciò, ho a disposizione il Corel PhotoPaint. Se creo una maschera e ritaglio la scritta, riesco poi a incollarla su un nuovo progetto senza sfondo?
Ciao e grazie per la disponibilità!
Sono riuscito a tagliare la scritta dallo sfondo e l'ho incollata in una nuova pagina. Quando vado a salvare l'immagine, ho il seguente avvertimento: "object will be merged with background in exported file" ovvero che assieme all'oggetto incollato mi ci mette anche lo sfondo che l'immagine occupa... :confused: :confused: :confused:
Io uso Paint Shop Pro.
Ho provato a togliere lo sfondo (lo seleziono con la bacchetta magica e poi premo Canc) e in effetti me lo toglie lasciando una griglia a quadretti bianchi e grigi per segnalare l' assenza di colore, pero' se poi la salvo e la apro lo sfondo e' bianco! :confused: :mad:
luca72.lws
12-09-2003, 15:05
Originariamente inviato da Chester
Io uso Paint Shop Pro.
Ho provato a togliere lo sfondo (lo seleziono con la bacchetta magica e poi premo Canc) e in effetti me lo toglie lasciando una griglia a quadretti bianchi e grigi per segnalare l' assenza di colore, pero' se poi la salvo e la apro lo sfondo e' bianco! :confused: :mad:
Perchè il formato bmp non supporta la trasparenza!
Per la trasparenza puoi solo usare .gif (solo binaria) .png , psp o . psd , altri formati provocano un merge automatico su uno sfondo a scelta (a volte bianco a volte grigino)
Cmq il png32 è molto meglio del .bmp e supporta la trasparenza alpha , cioè il meglio che c'è!
ciao
Si ma io infatti parlavo di gif... apro una bitmap, cancello lo sfondo e salvo in gif. Pero' lo sfondo resta... :wtf:
Per il png32 non so cosa dirti, mai provato... pero' a lui serviva una gif perche' e' compatibile con il suo cell.
luca72.lws
12-09-2003, 18:10
Si ma io infatti parlavo di gif... apro una bitmap, cancello lo sfondo e salvo in gif. Pero' lo sfondo resta... :wtf:
Per il png32 non so cosa dirti, mai provato... pero' a lui serviva una gif perche' e' compatibile con il suo cell.
Bisogna vedere se il suo cellulare supporta la trasparenza in generale al di la dei formati.
ciao
Il cellulare supporta i formati gif, jpg e bmp.
Fo provato a salvare l'immagine senza sfondo in tutti i formati possibili ma non sono riuscito ad averne una senza sfondo bianco.
:mc:
Sto iniziando a perderci la testa :( :( :(
Ho appena fatto una prova: ho scaricato una gif degli smiles sul pc e l'ho trasferita nel telefono come logo operatore. Con mia enorme sorpresa questa NON ha sfondo!!! La gif in questione è la seguente: :mc: Ovviamente perdo l'animazione e vedo il primo fotogramma.
Se la apro col PhotoPaint vedo uno sfondo colorato, ma dopo averla trasferita lo sfondo non c'è più :confused: :confused:
Mi arrendo. Sono riuscito a salvare una gif senza lo sfondo ottenuta con una serie di maschere e tagli. Aprendola col Photopaint, non c'è sfondo(si vedono i quadretti bianchi e grigi) ma quando la trasferisco nel cell. ha lo sfondo nero e non trasparente. Allego la gif.
luca72.lws
12-09-2003, 21:45
Originariamente inviato da leoben
Mi arrendo. Sono riuscito a salvare una gif senza lo sfondo ottenuta con una serie di maschere e tagli. Aprendola col Photopaint, non c'è sfondo(si vedono i quadretti bianchi e grigi) ma quando la trasferisco nel cell. ha lo sfondo nero e non trasparente. Allego la gif.
Questa è una gif trasparente nel prossimo allegato vedrai come stà su una pagina HTML.
Se il tuo cellulare la visualizza con un background , allora penso che non supporti la trasparenza.
Ciao
luca72.lws
12-09-2003, 21:46
su pag HTML!
Ciao
GogetaSSJ
12-09-2003, 23:09
Ci ho lavorato su anche io, spero che il risultato sia accettabile, lo sfondo è completamente trasparente
GogetaSSJ
12-09-2003, 23:11
Non voglio mettere in dubbio le capacitè di chi ha aiutato il nostro amico e non voglio neanche fare lo sborone (:D), ma credo che la mia versione abbia + dettagli delle altre e sia + leggibile.
Vabbè alla fine scegli tu quella che più ti aggrada :D
luca72.lws
13-09-2003, 08:13
Originariamente inviato da GogetaSSJ
Non voglio mettere in dubbio le capacitè di chi ha aiutato il nostro amico e non voglio neanche fare lo sborone (:D), ma credo che la mia versione abbia + dettagli delle altre e sia + leggibile.
Vabbè alla fine scegli tu quella che più ti aggrada :D
La mia versione era solo una versione "di prova) e mi ha portato via zero tempo
In caso di risposta positiva avrei rifatto anch'io la gif , un pelino meglio.
Per fare le cose veramente ben fatte (visto che il cellulare mi sembra riesca ad importare solo gif , ed inoltre l'immagine mi sembra molto piccola)) , bisognerebbe rifare il logo , ma senza antialias sulle scritte e con un poco di "icon art" (in stile tipo le faccine) , in questo modo la trasparenza binaria del gif sarebbe meglio usata.
Ciao
luca72.lws
13-09-2003, 08:25
Originariamente inviato da GogetaSSJ
Ci ho lavorato su anche io, spero che il risultato sia accettabile, lo sfondo è completamente trasparente
Come stà il tuo logo su una pagina HTML
(i puntini bianchi attorno alla scritta , sono pixel di antialias , e sono inevitabili per il gif .
Per fare un bel lavoro o rifai il logo senza antialias , oppure devi usare la trasparenza alpha del png32)
ciao
Infatti l' aa impiccia parecchio per queste cose... senti luca72 come l' hai fatto? Io uso psp, ma non riesco a togliere lo sfondo... o meglio lo tolgo, ma poi me lo salva come un comune bianco.
Ringrazio tutti dell'aiuto però anche usando le gif senza sfondo, una volta caricate nel telefono, queste hanno lo sfondo nero. Non credo sia un problema di compatibilità fra il mio cellulare e la trasparenza dell sfondo perchè se uso la gif delle smiles ( :mc: ) vedo soltanto l'immagine SENZA sfondo. Visto che si tratta comunque di una gif, il problema è individuare come impostare l'assenza di sfondo
luca72.lws
13-09-2003, 16:20
Infatti l' aa impiccia parecchio per queste cose... senti luca72 come l' hai fatto? Io uso psp, ma non riesco a togliere lo sfondo... o meglio lo tolgo, ma poi me lo salva come un comune bianco.
Anch'io ho usato Psp per fare la gif trasparente , se vuoi vedere se la gif è veramente trasparente , non devi riaprirla in psp (che te la riapre già merged , ovvero con un background non trasparente) ma devi aprirla su una pagina web via HTML con un background , poi è meglio file>export gif optimizer , che non file>save as.
ciao
luca72.lws
13-09-2003, 16:26
Originariamente inviato da leoben
Ringrazio tutti dell'aiuto però anche usando le gif senza sfondo, una volta caricate nel telefono, queste hanno lo sfondo nero. Non credo sia un problema di compatibilità fra il mio cellulare e la trasparenza dell sfondo perchè se uso la gif delle smiles ( :mc: ) vedo soltanto l'immagine SENZA sfondo. Visto che si tratta comunque di una gif, il problema è individuare come impostare l'assenza di sfondo
Che io sappia la trasparenza GIF viene sempre scritta sotto forma di codice binario in maniera uguale per tutte le immagini?
Si può sapere marca e modello del tuo cellulare?
Ciao
luca72.lws
13-09-2003, 16:31
Sorry! E' il nokia 7250!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.