PDA

View Full Version : Knoppix 3.2, rete e adsl

bosca
11-09-2003, 19:24
Ho provato knoppix 3.2, ma ho un problema con il collegamento da internet.

Mi riconosce la scheda di rete ( ho un router ADSL) come dispositivo eth0 ma non so come fare per settarla? Ho provato, ma niente!!!

Qualche anima pia potrebbe aiutarmi?

Grazie

ANDY CAPS
11-09-2003, 22:17
prova pppoeconf dopo averlo installato

dovrebbe essere semplicissimo

scritto in una consolle di root e se ti ha caricato i moduli per la scheda

in alternativa se non va prova con etherconf

cn73
12-09-2003, 08:18
esiste una utility semplicissima che si chiama
netcardconfig

la trovi anche nel menu di configurazione-->internet.

bosca
12-09-2003, 08:47
Originariamente inviato da cn73
esiste una utility semplicissima che si chiama
netcardconfig

la trovi anche nel menu di configurazione-->internet.
é quella che ho usato, ma pur utilizzando gli ip normalmente utilizzati per win, quando chiedo al browser di aprire una pagina non la trova!!!
C'è forse qualche altra cosa da configurare, magari sul browser, un pò come succede con IE?

Grazie.

cn73
12-09-2003, 11:09
L'unico parametro che mi ha dato problemi è stato il broadcast address, ma poi me lo ha impostato in automatico settando in maniera corretta i parametri precedenti. Hai riusposto NO alla prima domanda che viene fatta ul DHCP??

Cmq io ho dovuto settare in Mozilla il proxy, non lo prendeva dalle impostazioni generali...

bosca
12-09-2003, 14:03
Grazie per la disponibilità!
Certo, ho risposto no al dhcp, ed ho settato gli altri indirizzi e subnet mask.
Il problema non credo che sia sulla config della rete perche se pingo il router lo individua, ma se immetto un indirizzo web, non lo trova! come se quella richiesta non passasse per il router!

cn73
12-09-2003, 14:14
Prego ;) Giusto ieri ho provato Knoppix qui in ufficio e ho dovuto configurare la scheda di rete e l'accesso a Internet... Senti mi pare di ricordare che per l'ADSL ci fosse una voce di menù (sopra quella di netcardconfig) per la confiigurazione...ricordo male??

bosca
12-09-2003, 14:19
si c'è pppoeconfig, che in effetti vede la scheda (mi chiede se ho altre schere di rete oltre a eht0), e poi mi dice che non trova niente da configurare.
boh, adesso proverò a smanettare un'altro pò.
Ciao.

bosca
12-09-2003, 17:01
Rieccomi............

stavolta da LINUX!!!

ho trovato il problema era nei DNS..........

Grazie di nuovo.

cn73
12-09-2003, 18:24
Ottimo! Ricorda di salvare la tua configurazione prima di spegnere il pc! ;)