PDA

View Full Version : Ho un problema ...

below273
11-09-2003, 19:21
Ciao vi scrivo perchè dopo aver acquistato un nuovo pc mi ritrovo con dei problemi. Per prima vi descrivo il mio sistema e poi vi spiego il problema.

Configurazione:

CPU PIV 3 GhZ, 800 Mhz
RAM 2x 512 Mb Kingston 400 MhZ PC3200
Scheda Madre ASUS P4C800 Deluxe
HD Maxtor S-ATA 80 Gb
Scheda Grafica Radeon 9800 Pro 128 Mb

Problema:

Dopo averlo utilizzato per due giorni senza problemi il pc si blocca ed il sistema invia messaggi d'errore del sistema (WinXP Pro). Prima di bloccarsi si sente uno strano suono provenire dall'HD.
Eseguendo un ScanDisk il procedimento a volte (su 6 volte che ho provato solamente 2 volte è riuscito) non viene portato a termine in quanto alla fine della seconda fase esce un messaggio d'errore.

Potreste anche spiegarmi il corretto collegamento dell'HD alla scheda madre?
Dal manuale in inglese non sono riuscito a capire come deve essere montato l'HD e come deve essere impostato il BIOS per ottenere le migliori prestazioni.

L'HD deve essere collegato alla porta S_ATA o RAID 0? e che differenza c'è la le due porte? Il cavo di collegamento è lo stesso?

Grazie per gli aiuti
bEloW

MM
11-09-2003, 20:47
Se il disco è SATA deve essere collegato al controller SATA, non vedo altre possibilità
Il problema è che le utility di test dei dischi, quelle fornite dal produttore, non so se riescono a vedere il disco collegato in questo modo
Puoi sempre provare, scarichi Powermax dal sito Maxtor (vedi link nel topic in rilievo) e poi fai il test del disco
Se ti dovesse dare errori puoi chiederne la sostituzione

below273
11-09-2003, 21:00
Io ho collegato l'HD nella porta SATA1, però non capisco cosa sono tutte quelle entrate/uscite che ci sono dietro l'HD ... 3 alimentazioni?

Ho provato a fare il test ed esce questo messaggio:

Error reading drive. No diskette in drive, or drive failure.

Ma nel BIOS bisogna modificare qualche cosa? L'HD lo vede e i codici corrispondono.

MM
11-09-2003, 21:04
Se con questa configurazione funzionava regolarmente e non hai modificato niente, visto l'errore, ci sono molte probabilità che il disco sia guasto....

below273
11-09-2003, 21:07
Ma è possibile che lo fa solo quando un programma è aperto? Ho notao questa cosa solo quando apro 3dsmax ... anche se il test l'ho eseguito senza nessun sw aperto.

below273
11-09-2003, 23:05
Non era mia intenzione aprire un doppio topic, solo che non sapevo se era/è colpa dell'HD ... per questo ho inserito un thread anche nell'altro settore.