View Full Version : Acer AL801 Lcd 18'
Ragazzi qualcuno di voi lo ha? Il prezzo è sicuramente interessante per un 18" lcd di marca, ora però bisogna vedere se le prestazioni sono buone.
:)
Originariamente inviato da abxide
Ragazzi qualcuno di voi lo ha? Il prezzo è sicuramente interessante per un 18" lcd di marca, ora però bisogna vedere se le prestazioni sono buone.
Questo monitor appartiene alla linea economica di Acer (linea value) dove troviamo anche l'Al 707 per esempio; il tempo di risposta è molto alto, 30 ms il che significa scia garantita con i giochi 3d di movimento veloce...l'angolo di visione può essere anche discreto ma, in tal senso, i migliori sono i 18" di Lg, Philips e Nec anch'essi però non adatti ai giochi (rt di 25 ms); il prezzo di questo Acer certo è favorevole, ma nessun marchio...regala niente, credimi...
Ciao
biondaaa
26-09-2003, 13:27
ragazzi
entro oggi devo fare questa scelta:
(la domanda fara' sorridere alcuni, ma intanto è il mio conflitto :) )
Philips crt 109P40 che molti di voi conosceranno
Acer lcd AL801 con schermo TN + Film
PS: io vengo da un Sony Multiscan 17sf
ed il mio problema è che, facendo grafica, oramai ho gli occhi sempre affaticati ed arrossati !
voi , cosa fareste ?!
grazie :)
Originariamente inviato da biondaaa
ragazzi
ed il mio problema è che, facendo grafica, oramai ho gli occhi sempre affaticati ed arrossati !
voi , cosa fareste ?!
Devi dirci quale tipo di grafica devi fare: disegno tecnico (CAD-CAM) Fotoritocco, grafica pittorica, creazione di siti web o quant'altro e se questa computer grafica la fai per professione o in modo amatoriale (home); già che ci sei aggiungi anche se giochi in 3D, se guardi dvd-dvix, oltre ai soliti Internet-Office, ed anche che scheda grafica hai....ti risponderemo...
Ciao
biondaaa
02-10-2003, 22:20
Maya Max Photoshop Illustrator Premiere
utilizzo semipro
ASUS Geffo2 DeLuxe
Con software come Maya e Max (animazione 3D) e gli altri prodotti di Adobe (Photoshop compreso per...fotoritocco immagino e Premiere per video editing) escludi d'ufficio l'Acer Al 801 ma anche altri Lcd di qualità migliiore che sono carenti nella grafica laddove è importante anche la fedeltà cromatica che gli Lcd non hanno ancora...; anche il Philips 109P40 non và bene perchè se con il Sony che usavi ti bruciavano gli occhi era anche perchè il tubo trinitron spara troppa luminosità difficilmente regolabile; ebbene il Philips suindicato è pure un aperture grill (quasi sicuramente trinitron); il monitor che fà per te, stando sui 450 euro circa, è il Mitsubishi Diamond Pro 930 Super Bright che contiene un sacco di regolazioni (effettuabili anche da tastiera-mouse) compresa la purezza colore agli angoli; naturalmente questo monitor non è adatto solo alla computer grafica, ma anche a tutti gli altri usi....è un aperture grill ma le righine orizz. si vedono meno e spara minor luminosità rispetto al trinitron (questo è un Diamontron); se vuoi risparmiare qualcosa, puoi andare sul Nec FE 991 sempre Super Bright e sempre con regolazioni anche da tastiera (è il...fratello minore del Mitsubishi e costa anche più di 100 euto in meno)....
Ciao
Originariamente inviato da Abilmen
Questo monitor appartiene alla linea economica di Acer (linea value) dove troviamo anche l'Al 707 per esempio; il tempo di risposta è molto alto, 30 ms il che significa scia garantita con i giochi 3d di movimento veloce...l'angolo di visione può essere anche discreto ma, in tal senso, i migliori sono i 18" di Lg, Philips e Nec anch'essi però non adatti ai giochi (rt di 25 ms); il prezzo di questo Acer certo è favorevole, ma nessun marchio...regala niente, credimi...
Ciao
al732 17" e al513 15" appartengono ad un'altra linea ?
anche sto facendo un pensierino sul 18". Rispetto ad al732 nn ha l'ingresso DVI non è multimediale, è meno bello, ma in quanto a prestazioni se l'unico neo è il tempo di risposta per lavorare va' bene.
Tra la l'Al 732 e l'Al 801 meglio nettamente il primo; come angolo di visione siamo lì, mentre in tutto il resto il 732 è nettamente superiore....linea migliore, ingresso dvi ed s-video/composito, superiore bellezza dei colori...tempo di risposta di 16 ms e quindi adatto ai giochi 3d veloci...ed un pollice di differenza non è granchè: se vuoi andare su un 18", prendi il Philips o Lg che hanno un migliore angolo di visione, oppure il 19" Samsung 192v (solo vga) recensito su questo sito (guarda nelle guide sezione monitor) con ottimo giudizio finale (costo abbordabile)...
Ciao
biondaaa
04-10-2003, 19:59
allora
1)
oggi mi è arrivato il Philips 109P40
era così sfocato (chiaramente paliamo di dettagli molto fini)
che mi sono rifiutato di ritirarlo
il rivenditore non mi ha fatto nessun problema !
mi sa che sti tubi trinitron hanno fatto i loro
2)
sto andando in giro per i vari rivenditori a 'provare' come meglio posso, l' Acer AL801
bhe devo dire che ha colori brillanti nella media, buona definizione, non male l'angolo visuale e non c'è male nemmeno il nero...insomma una buona media per chi vuole un 18'' ad un prezzo veramente abbordabile !!!
ho provato accanto l'801 un Philips 170S2 da 17''
più problematico nel trovare la perfetta messa a fuoco omogenea su tutto il piano dello schermo........però colori effettivamente più brillanti
fatemi sapere se anche voi state in giro a provare LCD 17~18'' sotto i ~€ 550
ciao :)
biondaaa
06-10-2003, 21:52
http://www.acer.it/vi/page4.do-dau22.oid=2615&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=1492146410.htm
al di la di tutto
ho tenuto sotto gli occhi questo pannello per un oretta buona, e al di la dei 30 ms di rt, pero' ho trovato dei bei colori, un buon contrasto...insomma mi ha soddisfatto, ed il prezzo al quale lo vendono mi sembrava davvero molto interessante !!!
~ € 500
Ciao a tutti, qualcuno conosce l'Acer AL801 - 18"
L'ho trovato a soli 399 euro.
Vale la pena?
Originariamente inviato da def
Ciao a tutti, qualcuno conosce l'Acer AL801 - 18"
L'ho trovato a soli 399 euro.
Vale la pena?
Interessa anche a me, devo collegare un monitor esterno al notebook per lavorare a casa.... mi interessa la definizione e la corrispondenza colore, che non pretendo perfetta (visto che cmq la controprova la faccio su un crt) ma che perlomeno si avvicini alla qualità di un crt entry level....
Se ne valesse la pena lo acquisterei anche subito, mi sapete dire qualcosa?
biondaaa
10-10-2003, 06:23
Uanema
dove hai trovato l'AL801 a solo € 399 .........IVA compresa?!
[-°-3DM@RK-°-]©
10-10-2003, 12:00
Qualcuno ha qualche informazione su questo monitor in promozione da media***ld a 399€??
biondaaa
12-10-2003, 06:32
anche letto l'ottimo articolo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/204/1.html
non sono riuscito a capire se l'AL801 è effettivamente un matrice attiva o no, essendo TFT e TN+Film:
http://www.acer.it/acereuro/page9.do?dau34.oid=2615&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=2777028387
Ciao ragà, dopo essermi letto parecchi post relativi a questo monitor, mi sono reso conto che effettivamente nessuno lo aveva provato...
Sinceramente ero parecchio titubante all'idea di testare un LCD così da 0, ma vista l'offerta di MW (399€) e il fatto che cmq necessitavo di un monitor esterno per poter lavorare con il notebook in grafica....... ;)
Premessa: ho detto che lavoro in grafica, ovviamente per il confronto colori prima della stampa ripasso in studio tutto col MAC :)
Impressione per ora è piuttosto buona, ci sto lavorando da circa 4 ore e la vista è ok :)
I colori sono abbastanza allineati con il Samsung da 17 che uso sul muletto e la definizione non è malaccio.
Mi sembra che scrollando le pagine la risposta sia discreta.
Neanche un Pixel bruciato (sgrat, sgrat).
Per carità ho lavorato su LaCIE da 20 e siamo su un'altro pianeta... ma alla fine penso di aver fatto un buon acquisto.
Rapporto qualità / prezzo: 9 (399€... poco più di un 15")
Corrispondenza colori: 7,5 (non si discosta molto dal crt che ho a casa)
Definizione: 7 (con testi rossi su sfondo nero pecca un pochino)
Velocità di risposta: 7 (risponde bene ma non mi sentirei di consigliarlo a un giocatore folle :) )
Estetica: 7,5
Insomma lo consiglio vivamente a chi:
- vuole un buon prodotto ad un giusto prezzo
- utilizza applicativi di office automation
- non gioca forsennatamente
- non ha necessità di una gestione del colore perfetta (cmq non è male per essere un LCD, sicuramente meglio del monitor del mio notebook)
Originariamente inviato da biondaaa
ragazzi
voi , cosa fareste ?!
Stessa situazione : (stanco del cr 17 sony >> cerco 15 o 17 Lcd buon compromesso qualità prezzo)
sono passati un pò di mesi.... che mi consigliate ?
biondaaa
16-10-2003, 16:07
grazie KaMig per la tua review
io nei gg scorsi l'ho provato in un paio di negozi
addirittura con qualche game (Colin Mc Rally, Quake3)
e mi trovo con il tuo giudizio
1) buona nitidezza
2) bei colori
3) leggero effetto scia con i games
4) ottimo rapporto prezzo/qualità
fino ad ora avevo un Sony 17'' Multiscan SF
spero che i miei occhi finalmente riposeranno con questo LCD
l'ho ordinato appto da MW il 14 pom
domani dovrebbe arrivare e vi diro' :)
ciao
biondaaa
18-10-2003, 08:50
mi è arrivato :)
si confermo tutto
5) sul nero totale ovviamente si ha leggera percezione delle lampade
6) ho visionato alcuni video in formato PAL DV benissimo senza notare indugi,
con una leggerissima percezione della scia su oggetti veloci (parliamo però di una piccolissima sbavatura che segue il contorno dell'oggetto non molto evidente, la stessa che si genera seguendo attentamente la freccia del mouse mentre si sposta)
insomma i 30ms di rt dichiarati :)
7) su Quake 3 in timedemo 01 a 120 fps l'effetto ritardo è pazzesco
In condizioni di gioco veloce invece è come se la sequenza fosse leggermente spezzata ( attenzione parliamo però di sfumature), e si perde leggermente l'effetto immersivo
insomma è giocabilissimo ma assolutamente no per chi usa il comp prevalentemente per i giochi
e per finire no pixel bruciati (su tre che ho provato compreso il mio)
Per concludere un ottimo acquisto (al prezzo però di € 399 da MW) per qualunque comp e per qualunue utilizzo,
"tranne per gli hardgamer" !!!
ohe meglio di così forse un TFT di 18'' con la vecchia tecnologia TN non lo potevano fare :cool:
ciao :)
Anche io l'ho preso da MW a 399 e sono molto soddisfatto... la qualita' mi sembra piu' che buona e anche nei giochi non si comporta male
Qualche scia in giochi tipo unreal ma niente di fastidioso
ciao
Secondo voi è indicato l'aquisto di questo monitor a questi soldi(circa 480€). 1280X1024@75Hz, 0,28mm, 250cd/m2, 450:1, 30ms respons time, 160°X160°.
Ovvio che con + soldi hai d+, ma in sostanza il prezzo è buono per quello che compri???
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.