karlini
11-09-2003, 17:55
Non ho mai postato in questa sezione, nelle altre un pochino :D
Averi un argomento che mi pare interessante da sottoporre
COME SI DETERMINA L'EFFICIENZA DI UN RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO
Ho letto la recensione del Kit Gioma su DinoXPc e in fondo fa questa riflessione conclusiva dove dichiara che è un impianto a quanto pare molto efficiente
"......Grazie alla calibrazione dei sistemi di rilevazione delle temperature possiamo calcolare il coefficiente di resistenza termica del kit GIO.MA. A regime, infatti, abbiamo una temperatura rilevata sul core pari a 45°C mentre l'acqua è a 36°C. La differenza è pari a 9°C; la potenza dissipata dalla CPU in esame, secondo i dati AMD, è pari tipicamente a 59.3W ed al massimo a 69.3W. Caricando la CPU tramite il SiSoft SANDRA Burn-In la rilevazione è stata pari a ben 73W; affidandoci a quest'ultimo valore rilevato, la resistenza termica è pari a 0.12°C/W, valore davvero molto basso...."
Allora voglio capire quali sono i parametri per determinare l'efficenza di un impianto.
L'esame oggettivo delle temperature da solo non basta.
Come si calcola la resistenza termica? (Tfull-Tidle)/Watt?
E quali sono i suoi parametri di riferimento per capire se un sistema è migliore di un altro?
Conta il delta aria/acqua?
Il valore gradi in full/Watt in full significa qualcosa?
Il mio sistema (così facciamo un esempio pratico)
Configurazione in sign
XP 1700+@2400 220x11 123W (full)
T ambiente 25°
T acqua 29,5°
T idle 38°
T full 46°
Ditemi se è efficiente...
Ciao ;)
Averi un argomento che mi pare interessante da sottoporre
COME SI DETERMINA L'EFFICIENZA DI UN RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO
Ho letto la recensione del Kit Gioma su DinoXPc e in fondo fa questa riflessione conclusiva dove dichiara che è un impianto a quanto pare molto efficiente
"......Grazie alla calibrazione dei sistemi di rilevazione delle temperature possiamo calcolare il coefficiente di resistenza termica del kit GIO.MA. A regime, infatti, abbiamo una temperatura rilevata sul core pari a 45°C mentre l'acqua è a 36°C. La differenza è pari a 9°C; la potenza dissipata dalla CPU in esame, secondo i dati AMD, è pari tipicamente a 59.3W ed al massimo a 69.3W. Caricando la CPU tramite il SiSoft SANDRA Burn-In la rilevazione è stata pari a ben 73W; affidandoci a quest'ultimo valore rilevato, la resistenza termica è pari a 0.12°C/W, valore davvero molto basso...."
Allora voglio capire quali sono i parametri per determinare l'efficenza di un impianto.
L'esame oggettivo delle temperature da solo non basta.
Come si calcola la resistenza termica? (Tfull-Tidle)/Watt?
E quali sono i suoi parametri di riferimento per capire se un sistema è migliore di un altro?
Conta il delta aria/acqua?
Il valore gradi in full/Watt in full significa qualcosa?
Il mio sistema (così facciamo un esempio pratico)
Configurazione in sign
XP 1700+@2400 220x11 123W (full)
T ambiente 25°
T acqua 29,5°
T idle 38°
T full 46°
Ditemi se è efficiente...
Ciao ;)