View Full Version : Problema LAN
marchy83
11-09-2003, 17:19
Ho un modem in noleggio con alice flat "Modem Ethernet 10baseT" e ho tre pc, con il precedente modem "ericsson hm1200dp" la connessione dei pc 2 e 3(tramite LAN) era possibile solo se il pc 1(a cui è collegato il modem) era acceso e connesso. E' possibile fare in modod che i tre computer siano connessi indipendentemente dagli altri? E' necessario un hub?
tutti e tre i pc sono dotati di scheda ethernet.
grazie.
No, hai bisogno di un router. :cool:
marchy83
11-09-2003, 20:33
scusa l'ignoranza, ma potresti spiegarmi? grazie
Castorino
12-09-2003, 12:20
hai bisogno di un router ed un hub/swith.
Il router è un apparato che smista i pacchetti in entrata ed in uscita dalla lan ed è indipendente dai 3 pc.
Se hai un modem adsl ethernet ti servirebbe un router adsl a cui collegheresti il modem tramite la porta rj 45 del router (a volte è chiamata porta wan). Se il router non è dotato di hub/switch integrati hai bisogno di un hub/switch a cui collegheresti tramite i cavi di rete (del tipo "dritto")i tre pc ed il router (per questo hai bisogno se non sbaglio un cavo di rete incrociato).
Configura il tcp/IP dei pc, workgroup, dominio, ecc e la tua lan è fatta.
Se non hai il modem ethernet esistono dei router con modem adsl integrato..............
In bocca al lupo.
marchy83
12-09-2003, 16:24
siccome il router lo dovrei comprare potete consigliarmi qualcosa di non troppo esagerato (sopratutto come prezzo) :)
hai provato a leggere un po' la discussione in rilievo sui router?
Quanto vorresti spendere?
marchy83
12-09-2003, 22:19
si ho letto, ma per le mie necessità non so come orientarmi. Ho 3 pc senza grosse pretese, di cui due desktop (k7 700mhz e duron1000 mhz) e un notebook (xp 1600+hz).
per spendere... se è possibile il meno possibile!
il mio problem principale e quello di mantenere i due desktop indipendenti rigardo la connessione a internet.
marchy83
12-09-2003, 22:21
ah dimenticavo i tre pc montano win xp (i desktop il professional, il notebook home)
purtroppo non so consigliarti un router per modem ethernet....
se voi ridare indietro il modem (così non paghi il canone del modem) ti posso consigliare qualcosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.