PDA

View Full Version : dominio NT/2000 ----> configurazione client


cybernik
11-09-2003, 16:15
Salve ho un dominio con windows nt 4 sp6 e uno con windows 2000 server sp4 (in luoghi diversi) e vorrei configurare i client in modo tale che possano eseguire solo il programma di contabilità, pacchetto office, IE e OE. Ho creato gli utenti e i gruppi di lavoro ho configurato i client all'interno del dominio e con relativa richiesta e autenticazione al momento dell'avvio. Ora vorrei che l'utente "pippo" mebro del dominio non sia amministratore della macchina in cui lavora e che quindi se tentea di cambiare screen saver o sfondo venga richiesto il diritto di amministrazione sulla macchina. Come posso fare?


grazie
ciao

Einstein
11-09-2003, 20:59
Supponendo di avere clients almeno Windows 2000...
Innanzitutto fai appertenere l'utente al gruppo locale "Power Users", in modo che non siano amministratori del loro Pc.
Poi nel dominio Windows 2000 puoi impostare le group policy su Active Directory, che ti autoconfigurano i client come vuoi tu e impediscono agli utenti di fare modifiche.
Su NT 4.0 è un po' "meno bello": devi usare poledit.exe.

Ciao

cybernik
12-09-2003, 12:34
impostando il poweruser quindi l'utente non puo' uìinstallare applicazioni sul pc:mc:
correggimi se sbaglio


ciao

Einstein
13-09-2003, 10:51
Ni... ;)
Dipende molto spesso dalle applicazioni che gli utenti tentano di installare. Ad esempio, se un'installazione sfrutta Windows Installer, stai sicuro che solo un administrator può eseguire il setup (a meno che non imposti una policy a livello di dominio che eleva i privilegi su Windows Installer).
Altre applicazioni, di solito un po' datate, invece se ne fregano e comunque permettono l'installazione.
Un Power user può in generale solo eseguire la configurazione delle applicazioni nel suo spazio di lavoro (la chiave di registry HKEY_USERS che gli compete).
Di default comunque l'utente è un Domain User, che può fare veramente pochissimo

Ciao

cybernik
13-09-2003, 19:13
grazie molto esauriente:D