PDA

View Full Version : portatile X modellazione 3d, rendering, grafica

etra
11-09-2003, 15:57
Ho bisogno di un portatile!
Uso: modellazione 3d, rendering, grafica

Scegliere un portatile è un problema aggravato da due fattori:
uno è l’ignoranza dell’acquirente e il secondo è l’atteggiamento dei produttori.
Infatti le aziende, nei loro prodotti, non fanno scelte funzionali ma seguono regole di mercato (tutto va bene se il cliente è informato, i problemi ci sono quando subentra l’ignoranza ).
Dando per scontato la mia relativa ignoranza vorrei capire dove si nascondono gli specchi per le allodole e dove invece c’è una attenta progettazione della macchina!

mi servirebbe moltissimo un vostro parere oggettivo sulle diverse prestazioni che offrono i notebook equipaggiati con pentium IV, pentium IV M, e con il sistema Centrino in rapporto all’uso che ne devo fare!
Quale scheda grafica mi consigliate?
Insomma che modello mi consigliate?

Quello che cerco in un portatile è:
-Prestazioni adeguate al campo di utilizzo
- l’affidabilità !
-Una buona assistenza (calcolando che la richiesta sopra non è garantita in assoluto)
-Un ottimo schermo ad alta risoluzione
-prezzo max 2500 euro

Quello che non cerco a priori (se poi c’è non disprezzo) in un portatile è:
-la leggerezza
-una autonomia elevata

teod
11-09-2003, 16:44
Originariamente inviato da etra

uno è l’ignoranza dell’acquirente e il secondo è l’atteggiamento dei produttori.
Infatti le aziende, nei loro prodotti, non fanno scelte funzionali ma seguono regole di mercato (tutto va bene se il cliente è informato, i problemi ci sono quando subentra l’ignoranza ).
Dando per scontato la mia relativa ignoranza vorrei capire dove si nascondono gli specchi per le allodole e dove invece c’è una attenta progettazione della macchina!

mi servirebbe moltissimo un vostro parere oggettivo sulle diverse prestazioni che offrono i notebook equipaggiati con pentium IV, pentium IV M, e con il sistema Centrino in rapporto all’uso che ne devo fare!

- l’affidabilità !
-Una buona assistenza (calcolando che la richiesta sopra non è garantita in assoluto)
-prezzo max 2500 euro

-la leggerezza
-una autonomia elevata

Io ti consiglio una workstation Mobile, ma i prezzi in genere superano il tuo budget, però se vuoi un prodotto veramente professionale a scapito delle prestazioni della cpu, chiama Dell e fatti fare un preventivo per un Precision M50 o M60 (con scheda video QuadroGO), ma quest'ultimo ha prezzi elevati (attorno ai 3000€), però chiamando a volte si possono ottenere sconti elevati su questo tipo di prodotti.
Se invece ti "accontenti di prodotti consumer", io ti consiglio un Dell Inspiron 8600 con Pentium-M minimo a 1.5GHz e geforce 5650 con 128MB di ddr oppure un Inspiron 5150 con Mobile P4 (che non è un P4-M) a 3.06GHz e Geforce5200go con 64MB di ddr.
L'inspiron 8600 monta uno schermo wide 15.4" che potrebbe non piacerti come formato, ma ha comunque una buona risoluzione e monta una delle schede video più performanti in commercio (anzi, più potenti non ce ne sono).
L'Inspiron 5150 ha il pregio di montare un processore velocissimo e uno schermo molto adatto alla grafica (15" UXGA a 1600x1200), ma monta una geforce 5200go che non so quanto possa essere valida in modellazione 3D.
Un'ottima alternativa, ma con autonomia limitata perché montano P4 desktop, sono i Sony con monitor da 16" e geforce 5600 con 64MB di ddr; purtroppo non ricordo i nomi dei modelli.
Non mi sento di consigliarti portatili "consumer" con schede video Ati perché io mi sono trovato male in modellazione solida utilizzando le api OpenGL (autocad).
Tieni presente che un Centrino (Pentuim-M) a 1.7 GHz sulla carta dovrebbe avere prestazioni simili a un P4 a 3.06GHz in fase di rendering e di calcolo puro (applicazione effetti di Photoshop e simili).
Ciao

etra
11-09-2003, 17:16
grazie per i consigli
in definitiva forse e meglio un centrino... accoppiato ad una buona scheda video!
anchio durante la modellazione ho avuto una esperinza con la ati 9000 64MB (sopra un gericom) e non mi sono trovato benissimo...
i sony non sono male, soprattutto per lo schermo!
andrebbe bene un 5200-902 della toshiba.. ma che prezzo!!!
però c'è da calcolare che ha gia 1gb di ram che mi farebbero comodo...

teod
11-09-2003, 17:23
grazie per i consigli
in definitiva forse e meglio un centrino... accoppiato ad una buona scheda video!
anchio durante la modellazione ho avuto una esperinza con la ati 9000 64MB (sopra un gericom) e non mi sono trovato benissimo...
i sony non sono male, soprattutto per lo schermo!
andrebbe bene un 5200-902 della toshiba.. ma che prezzo!!!
però c'è da calcolare che ha gia 1gb di ram che mi farebbero comodo...

Sì, è vero anche il Toshiba non è male ed è completissimo, ma ha un prezzo veramente alto.
Comunque un banco da 512MB sodimm ddr lo trovi a 130€

Cascio78
11-09-2003, 17:53

- l’affidabilità !
-prezzo max 2500 euro

-la leggerezza
-una autonomia elevata

Io ti consiglio il DELL Precision m50, l'ho comprato a Giugno e pagato 2000 + iva con questa configurazione:

Precision M50 P4 2.0GHz,15in Ultrasharp UXGA
Memoria 512MB 266Mhz DD RAM (2x256MB)
40GB IDE (5,400rpm) Hard Drive
Internal Fixed 8X DVD / 24X CD-RW Combo Drive + SW DVD
M50 - nVidia Quadro4 700 GO GL (64MB) Graphics Card
Internal V.92 Modem & Adapter
Internal Keyboard
Software Driver (Win XP)
Microsoft Windows XP Pro
Microsoft Windows XP Pro Media/Recovery CD
CompleteCare 3Y (NBD CC) Accidental Damage Cover from London General Insurance
Garanzia di base
Est. garanzia a 3 anni on-site NBD

-Midnight Gray Nylon Notebook Rucksack

-Kit Memory stick USB a 64 Mb

PS: ovviamente devi telefonare alla dell !!!

etra
11-09-2003, 18:27
bello m50 ed un ottimo rapporto qualità/prezzo...
mi sa che farò una telefonata alla dell...

Cascio78 come ti trovi con il monitor?

Cascio78
12-09-2003, 09:33

Cascio78 come ti trovi con il monitor?

Con il monitor mi trovo benissimo..e' un 1600*1200 BT..e non lo dico tanto per dire! Il monitor e' una ficata...ne ho visti di notebook...ma il precision e' molto buono!!!

Comunque se capiti nella zona di Perugia o Modena potrei fartelo vedere!!!

ciao

spetro
12-09-2003, 11:05
I Toshiba hanno uno schermo davvero ottimo (ho il 5100-603).
Comunque anch'io ti consiglio per la modellazione 3D una scheda video tipo Quadro o FireGl versione Mobile.

riaw
12-09-2003, 11:10
giovani io mi sto spaccando la capoccia per trovare uno straccio di comparazione fra centrino e p4 in ambito di render, nessuno ha un link con una comparazione fra questi due processori?

devo scegliere e non so se prendere il centrino 1.3 o il p4 2.2 :(

teod
12-09-2003, 11:23
Originariamente inviato da riaw
giovani io mi sto spaccando la capoccia per trovare uno straccio di comparazione fra centrino e p4 in ambito di render, nessuno ha un link con una comparazione fra questi due processori?

devo scegliere e non so se prendere il centrino 1.3 o il p4 2.2 :(

L'ho fatta io: Centrino 1.6GHz vs. P4-M 2.0GHz, vince centrino, guadagna 1minuto abbondante ogni 14min. almeno con autocad e 3d studio. Più o meno Pentium-M 1.3 e Pentium4-M 2.2 dovrebbero equivalere.
Ciao

riaw
12-09-2003, 11:25
Originariamente inviato da teod
L'ho fatta io: Centrino 1.6GHz vs. P4-M 2.0GHz, vince centrino, guadagna 1minuto abbondante ogni 14min. almeno con autocad e 3d studio. Più o meno Pentium-M 1.3 e Pentium4-M 2.2 dovrebbero equivalere.
Ciao

mizzega non sai quanto mi sei stato utile!

teod
12-09-2003, 11:33
mizzega non sai quanto mi sei stato utile!

Bene, mi fa piacere.

etra
12-09-2003, 14:54
Originariamente inviato da Cascio78
Con il monitor mi trovo benissimo..e' un 1600*1200 BT..e non lo dico tanto per dire! Il monitor e' una ficata...ne ho visti di notebook...ma il precision e' molto buono!!!

Comunque se capiti nella zona di Perugia o Modena potrei fartelo vedere!!!

ciao

grazie per le tue impressioni, anche per l'invito... ma sono di Milano!!!

mi avete dato delle interessanti info...
mi sono quasi convinto che il mio prossimo note avrà un centrino...
la scheda grafica... si vedrà in base in base ai $
adesso sento che prezzo mi fa dell con m60.. quello in configurazione sul sito costa troppo.. comunque ho ancora un mesetto di attesa... in cui posso ripiegare anche su sony o toshiba

mi consigliate un disco fisso 7200rpm?
370 euro in più sono veramente tanti, a volte però lavoro con file enormi.... forse e meglio spenderli in ram!!!

teod
12-09-2003, 15:01
grazie per le tue impressioni, anche per l'invito... ma sono di Milano!!!

mi avete dato delle interessanti info...
mi sono quasi convinto che il mio prossimo note avrà un centrino...
la scheda grafica... si vedrà in base in base ai $
adesso sento che prezzo mi fa dell con m60.. quello in configurazione sul sito costa troppo.. comunque ho ancora un mesetto di attesa... in cui posso ripiegare anche su sony o toshiba

mi consigliate un disco fisso 7200rpm?
370 euro in più sono veramente tanti, a volte però lavoro con file enormi.... forse e meglio spenderli in ram!!!

L'hd a 7200giri è l'ideale, soprattutto se devi gestire file grossi; ne esistono due Toshiba MK5024GAY da 50GB e Hitachi-IBM 7k60 da 60GB, il migliore è l'Hitachi e lo trovi in Svizzera (Chiasso) a 300€, in Italia (a Milano) a 400€, ma penso che scenderà presto di prezzo. Insomma ti conviene prenderlo a parte...
Ciao

etra
12-09-2003, 18:53
mi accontenterò per ora di un disco fisso 5400rpm!

una curiosità sulle schede grafiche!
c'è molta differenza fra queste due schede???

Produttore : NVIDIA®
Tipo : GeForce™ FX Go5600
Memoria totale : 64 MB
Tipo di memoria : DDR Video RAM
Acceleratore grafico : 128 bit
Bus connesso : 4 x AGP bus
e
Produttore : NVIDIA
Tipo : GeForce4™ 460Go

Cascio78
12-09-2003, 23:25
mi accontenterò per ora di un disco fisso 5400rpm!

una curiosità sulle schede grafiche!
c'è molta differenza fra queste due schede???

Produttore : NVIDIA®
Tipo : GeForce™ FX Go5600
e
Produttore : NVIDIA
Tipo : GeForce4™ 460Go

Nessuna delle due e' una Open-GL ....Intendo professionale!

Ciao

etra
13-09-2003, 08:28
Nessuna delle due e' una Open-GL ....Intendo professionale!

Ciao

capisco che non sono una Quadro... era solo per capire la differenza fra queste due schede in modo da avere delle alternative a livello economico non certo prestazionale...
forse il fatto che non siano open-gl le mette più o meno sullo stesso livello in modellazione con 3dstudio e rhino...
ciao

Cascio78
13-09-2003, 09:39

forse il fatto che non siano open-gl le mette più la differenza fra queste due schede in modo da avere delle alternative a livello economico non certo prestazio meno sullo stesso livello in modellazione con 3dstudio e rhino...
ciao

Esattamente....You get it!! La differenza fra quelle due schede grafiche la conoscono soltanto gli smanettoni dei giochini per computer......Del resto sono due schede commerciali molto diffuse, una e' uscita prima e una dopo!!! Cio' non toglie che sicuramente sono valide.....Forse in questi tempi ci stiamo facendo prendere troppo dalla ricerca della potenza assoluta delle GPU!!!!!

Quello che invece a mio porere e' determinante per decidere l'acquisto di un note ad uso profess. e' senza dubbio l'affidabilita e la robustezza!!!
Scegliere sempre modelli super testati e collaudati, magari certificati per i software che ci andremo ad utilizzare sopra...

Ma soprattutto scegliere un note che ti dia una garanzia e assistenza completa e veloce .....Infatti non serve a nullla avere un note pagato poco quando poi ti sta via 3 mesi per la riparazione......

Picccolo esempio: il 13 agosto memntre lavoravo al mio portatile un ragazzo di passaggio inciampa sul cavo cross-over....innesto della presa di rete strappato via..........Chiamo alla dell...il 14 agosto alle 10:20 un tecchino viene e me lo sistema !!!!!!!! 14 Agosto ore 11:30 sono di nuovo al lavoro al mio portatile....questa volta ho legato con un nastrino di velcro il cavo di cross-over alla gamba del tavolo!!!!!!!!!!!

questa si che e' assistenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao

riaw
13-09-2003, 09:42
Esattamente....You get it!! La differenza fra quelle due schede grafiche la conoscono soltanto gli smanettoni dei giochini per computer......Del resto sono due schede commerciali molto diffuse, una e' uscita prima e una dopo!!! Cio' non toglie che sicuramente sono valide.....Forse in questi tempi ci stiamo facendo prendere troppo dalla ricerca della potenza assoluta delle GPU!!!!!

Quello che invece a mio porere e' determinante per decidere l'acquisto di un note ad uso profess. e' senza dubbio l'affidabilita e la robustezza!!!
Scegliere sempre modelli super testati e collaudati, magari certificati per i software che ci andremo ad utilizzare sopra...

Ma soprattutto scegliere un note che ti dia una garanzia e assistenza completa e veloce .....Infatti non serve a nullla avere un note pagato poco quando poi ti sta via 3 mesi per la riparazione......

Picccolo esempio: il 13 agosto memntre lavoravo al mio portatile un ragazzo di passaggio inciampa sul cavo cross-over....innesto della presa di rete strappato via..........Chiamo alla dell...il 14 agosto alle 10:20 un tecchino viene e me lo sistema !!!!!!!! 14 Agosto ore 11:30 sono di nuovo al lavoro al mio portatile....questa volta ho legato con un nastrino di velcro il cavo di cross-over alla gamba del tavolo!!!!!!!!!!!

questa si che e' assistenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao

ecco appunto.....
e l'ultima volta che ho venduto il mio dell c'era chi si azzardava a dire che la loro assistenza era peggiore di quella toshiba e compaq, e al livello di quella gericom.....

ora io voglio dire....

toshiba compaq gericom, avranno pure prestazioni simili a un prezzo anche inferiore, ma l'assistenza dell non l'hanno mai vista neppure con il binocolo....

Cascio78
13-09-2003, 10:28
ecco appunto.....
e l'ultima volta che ho venduto il mio dell c'era chi si azzardava a dire che la loro assistenza era peggiore di quella toshiba e compaq, e al livello di quella gericom.....

E chi e' che dice questo.....:confused: :confused: :eek:

Allora vi racconto un'altro aneddoto:

Il 25 giugno scorso mi trovavo a Palo Alto (US) per un congresso...Vado a sostituire il lettore floppy che occupa uno edi due Media Bay disponibili sul Precison M50...quando accidentalmente mi cade a terra....Visierina del floppy spaccata e dubbia funzionalita' dell'apparato.....chiamo la dell(US) e il giorno dopo arrriva un corriere con il floppy nuovo!!!!!!!!!!

Sempre sia benedetto il Complete Care Next Buisnes Day della dell!!!!!! E' vero che costa caro....ma ne vale la pena!!!!!!!

Ciao

etra
13-09-2003, 12:33

concordo pienamente