View Full Version : esitono prg control-fan ?
ma..esistono prg che controllano il n° di giri della ventolina della CPU ?
alexis1980
12-09-2003, 11:11
E anche Hardware Sensors Monitor :D
Ma la ventola in questione deve essere tachimetrica e collegata alla Mobo altrimenti.......... non controlli niente via software ;)
alexis1980
12-09-2003, 11:22
Originariamente inviato da rob66
Ma la ventola in questione deve essere tachimetrica e collegata alla Mobo altrimenti.......... non controlli niente via software ;)
Questo penso sia scontato no? :confused: :)
Originariamente inviato da alexis1980
Questo penso sia scontato no? :confused: :)
non è detto
Originariamente inviato da rob66
non è detto
penso di si:)
Schummacherr
12-09-2003, 16:16
Non vorrei ke lui intendesse programmi per regolare la velocità di rotazione :)
alexis1980
12-09-2003, 16:24
Originariamente inviato da Schummacherr
Non vorrei ke lui intendesse programmi per regolare la velocità di rotazione :)
Può anche darsi :) Cmd Diafino ha suggerito Speedfan che in quel caso sarebbe il programma giusto, anche se io nn l'ho mai usato e preferisco gestire il ventolame fisicamente :) :D
Schummacherr
12-09-2003, 16:26
Originariamente inviato da alexis1980
anche se io nn l'ho mai usato e preferisco gestire il ventolame fisicamente :) :D
idem :D
sì...la ventola è tachimetrica....è quella della CPU
I prg come speedfan sì abbassano la rotazione , ma poi sotto una certa soglia di giri di rotazione la ventola si ferma a 0 rpm e scatta l'intervento della Motherboard e mi spegne il PC!!
ma manualmente come si regola ?
ci sono degli "aggeggi" particolari ?
se sì...sono costosi ?
alexis1980
12-09-2003, 16:31
Originariamente inviato da cthulu
sì...la ventola è tachimetrica....è quella della CPU
I prg come speedfan sì abbassano la rotazione , ma poi sotto una certa soglia di giri di rotazione la ventola si ferma a 0 rpm e scatta l'intervento della Motherboard e mi spegne il PC!!
ma manualmente come si regola ?
ci sono degli "aggeggi" particolari ?
se sì...sono costosi ?
C'è chi se li costruisce a mano e chi li compra già fatti. Ci sono migliaia di prodotti per il controllo di ventole. Se ti fai un giro sui vari siti con prodotti per il modding e l'overclock ti rifai gli occhi :oink:
Buon divertimento con un avvertimento: guarda che quando cominci a smanettare con ventole ventoline e ventolone non la smetti più. E' una malattia!
Cià
kingvisc
12-09-2003, 16:53
se devi controllare più ventole prendi (o costruisci se sei capace) un rheobus, se devi controllarne una e ti serve sempre lo stesso numero di giri prendi un adattatore a 5v o 7v. 30e circa il primo, 2€ circa il secondo
per kingvisc:
non sono un elettronico e non ho esperienza per costruirmeli..
Puoi darmi delle indicazioni di nomi (o marche) o siti dove trovare questi oggetti ? (..e che non siano troppo costosi..)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.