View Full Version : Sono sufficienti 300W per un P4?
LordZoster
11-09-2003, 13:20
vorrei sapere se l'ottimo Zalman 300W che ho da marzo, è adatto ad alimentare il seguente sistema:
ASUS P4C800
P4 2.4GHz - 3.2GHz
2 HD SATA 80GB Seagate
2 HD ATA 40GB IBM
1 HD ATA 13.5GB IBM
1 CD-ROM
Sk. video dual head (da decidere, vedi 3ad (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=516289)
1 sk.audio professionale (RME Hammerfall HDSP 9652 (http://www.rme-audio.com/english/hdsp/hdsp9652.htm))
1 sk.LAN aggiuntiva
Considerando che mi serve un PC ultrasilent e non vorrei sovraccaricare l'alimentatore con il rischio di aumentare anche la rumorosità
Secondo me e' insufficiente, prendine uno da almeno 400W.
TechnoPhil
11-09-2003, 13:29
Se il tuo ali è di marca e con amperaggi validi si....altrimenti no.:D
LordZoster
11-09-2003, 13:39
uhhmmm... un si e un no: rimango dubbioso :D
anche xke un zalman 400 ultrasilent costerebbe altre 125€ da infomaniak.
E poi sto facendo dei conti, arrivo a un 175W di assorbimento con i valori dichiarati dai costruttori. Ma sono attendibili?
TechnoPhil
11-09-2003, 13:46
Originariamente inviato da LordZoster
uhhmmm... un si e un no: rimango dubbioso :D
anche xke un zalman 400 ultrasilent costerebbe altre 125€ da infomaniak.
E poi sto facendo dei conti, arrivo a un 175W di assorbimento con i valori dichiarati dai costruttori. Ma sono attendibili?
Anche se non sono attendibili hai oltre 200W in + a disposizione!!
LordZoster
11-09-2003, 14:05
ne approfitto: che alimentatore comprare fra gli ultraultrasilent? e dove? ho visto una review di un alimentatore senza ventole ma offriva solo 300W, per il prezzo che aveva (mi pare oltre i 250€)
secondo me non si ma non per molto.
Mi è capitato su un sistema Duron 1200 con 2 hd che un codegen 300w si sia rotto per 2 volte a distanza di circa 2 mesi il primo, 3 mesi il secondo (praticamente il pc in questione resta sempre acceso).
Dopo che ho montato un codegen 350w sono ormai 5 mesi e pare che vada.
C'è da dire che all'Ali in questione è attaccato anche un monitor 17' con casse esterne, quindi l'assorbimento è veramente elevato.
Se ti poso dare un consiglio prenditi il chieftec da 420w dual fan, PFC attivo, è davvero ottimo e costa 70€
LordZoster
11-09-2003, 14:54
Dove lo trovo il chieftec? A 70€ ho silenziosità? e qualità? Zalman vende a 55€ di più.
2 ventole sono più rumorose di 1, anche se in 2 possono girare a velocità minore; oltretutto vedo che Zalman ha un sensore termico di controllo sulla ventola, che però è una sola.
Ma dove trovo specifiche sulla rumorosità degli Ali? c'è qualche comparativa in giro???
Originariamente inviato da the_Law
Se ti poso dare un consiglio prenditi il chieftec da 420w dual fan, PFC attivo, è davvero ottimo e costa 70€
Anche chieftec è termocontrollato. A me sembra silenzioso, nel senso che il rumore è coperto dalle 8x8 che ho nel case. Però devi vedere tu..
LordZoster
12-09-2003, 08:33
Sono tutti termocontrollati? o hanno una sigla/parametro particolare per indicarlo?
Originariamente inviato da Cemb
Anche chieftec è termocontrollato. A me sembra silenzioso, nel senso che il rumore è coperto dalle 8x8 che ho nel case. Però devi vedere tu..
Ieri sera sono riuscito a sentire un cabinet Chieftec in funzione in una stanza sufficientemente silenziosa-aveva uno hum sui 120-140Hz ma dipendeva dalla cazzuta ventolina di un Athlon.
Ottimo, non è certo silenzioso, ma la rumorosità è su una gamma di frequenze che non crea problemi nel caso di produzioni audio professionali, non ci sono grossi interferenze nella percezione dello spettro, come invece ci sono con un Mac G4 acceso ai piedi della postazione, o con un paio di HD IBM 40GB a 7200giri.
Penso proprio di acquistare un cabinet completo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.