View Full Version : Radeon 9700: part-time?
Ciao a tutti.
Ho comprato ieri una Radeon 9700 liscia della Sapphire. Una volta tornato a casa, l'ho montata, ho installato i driver (non il control panel) e al riavvio: SCHERMO NERO. :cry: :cry:
Allora spengo, riaccendo: niente. E così per svariati tentativi. Rimonto la scheda precedente. Avvio. Funziona tutto. Ma ovviamente mi dice che non è la scheda giusta per i driver che ho installato (è una GeForce4 MX :rolleyes: ).
Allora rimetto la Radeon 9700, riaccendo. Parte, funziona tutto correttamente. Installo il control panel, riavvio. Funziona.
Arrivo in Win (ah, ho Win Xp Pro), gioco, faccio prove di ogni tipo, 2D, 3D, anche qualche Bench. Tutto bene.
Decido allora di provare a riavviare!
Niente: ANCORA TUTTO NERO! :cry: :cry:
E così ogni volta! Funziona solo quando le pare a lei!
Ma se monto la mia vecchia scheda, avvio, spengo, la tolgo, e rimetto quella nuova, allora funziona! Non capisco cosa può essere, perchè l'alimentazione non è, dato che ho un alimentatore da 400w nuovo!
Vi prego, con quello che costa sta scheda, almeno vorrei che funzionasse sempre!
Grazie a chiunque mi dia una mano!
dove hai preso l'alimentatore?
di che marca è costui?
in un case preso da essedi co l'ali fornito in bundle (400W) il mio pc nn partiva.bisognava mettere una scheda video meno potente, avviare spegnere rimontare la 9700 e riavviare. però ogni volta che lasciavo spento il pc per qualche minuto, al successivo riavvio niente, schermo nero.
Mah, a dire il vero l'alimentatore è senza marca. Ma l'ho preso stamattina dal rivenditore "di fiducia" pensando di risolvere così il problema della Radeon!
Prima avevo un 300w e faceva le stesse cose.
Direi dunque che il mio problema è esattamente uguale a quello che avevi tu!:)
Come lo hai risolto? Leggendo la tua sign direi che hai cambiato ancora alimentatore!
Mi sai dare qualche consiglio per prenderne uno che funzioni sicuramente?
E grazie! :D
Ho trovato la marca e il modello dell'alimentatore!
Se qualcuno ne sa qualcosa... QUI! (http://www.codegenworld.com/product/power.asp?name=ATX%202.03%20P4)
Però sul mio c'è scritto che è 400w :confused:
il problema potrebbe essere quello, ma nn è detto che sia quello. prima di andare a spendere ulteriori soldi in unaltro alimentatore cerca di provare la radeon sul pc di qualcun'altro.
Poi ricorda che alcuni esemplari di kt400 avevano delle incompatibilità con gli r300. puoi provare a impostare l'agp a 4X da bios (se la tua scheda madre te lo consente).
Io cmq mi ero preso un ali da 350W della codegen che funzionava egregiamente, ma ora ho nuovamente cambiato per prendere un chieftec 420W che va ancora meglio.
Ok, allora faccio qualche altro tentativo.
Ma non penso che sia colpa della incompatibilità. Altrimenti non partirebbe proprio mai!
La cosa che più mi fa arrabbiare :mad: :mad: è che quando parte funziona egregiamente!
Ok, vado a mettere le mani nel bios, poi torno. :D
strano, il tuo ali è dello stesso tipo di quello che avevo prima e che nn mi dava nessun problema.
A questo punto potrebbe essere davvero un altro problema.
Prova a forzare l'agp a 4x e a disabilitare il fast write.
Poi fammi sapere
Non ci capisco proprio più nulla!
In questo momento sto usando la Radeon, ma scommetto che se riavvio, non parte! :muro:
Ho settato il Bios in ogni modo possibile! AGP 4x, Fast Write disabilitato. Ho anche cambiato il voltaggio dell'AGP!
Adesso ho ottenuto solo un cambiamento. Se spengo e riaccendo dopo qualche secondo funziona, se riavvio da Windows o in altra maniera, si blocca!! :mad: :mad:
:cry: Che due... :cry:
Potrebbe essere un problema di saldature fredde della scheda video, ma mi sembra abbastanza improbabile.
il mio consiglio è di andare dal tuo rivenditore di fiducia e provare la scheda su una diversa motherboard, così ti rendi conto se il problema sta nella tua sceda video, nella tua motherboard o se sta da qualche altra parte
Innanzitutto ti ringrazio per la tua estrema gentilezza.
Poi ti dico che è successo quello che prevedevo. Ho riavviato e si è bloccato! :cry:
Ma la cosa bella è che, dopo averlo spento ho aspettato un minuto, l'ho riacceso ed ha funzionato benissimo!
Non credo proprio che sia una questione dell'alimentatore, e non lo era neanche con l'alimentatore prima! Infatti ho tenuto montata una Radeon 9500Pro per un paio di giorni e non ha mai dato nessun problema (come la rimpiango!)
A questo punto credo che sia un problema della scheda! Solo che non ho mai sentito della possibilità che una scheda vada a momenti, o va o non va?!?!?
Comunque sia, farò come dici tu. Oggi vado dal rivenditore e poi vedremo!
Grazie ancora di tutto...
Ciao, anche se il post è vecchio potrei cmq essere utile...
Pare che alcune schede madri non riescano a garantire da subito un voltaggio stabile all'AGP, e così accendendo si ha schermata nera. A parte aggiornare Bios e Drv una delle soluzioni proposte è di settare come scheda video da "bootare" PCI VGA, inquesto modo la Mobo prima cerca sul PCI, dopodichè passa all'AGP; si spera che nel frattempo sia passato abbastanza tempo da rendere la tensione stabile...
Non so come funzioni la serie -X ma le A7N8X prima della release 2.0 qualche problema di troppo lo danno tuttora, si può solo aspettare.
aquilante
11-09-2003, 18:13
Originariamente inviato da IcemanX
Ciao, anche se il post è vecchio potrei cmq essere utile...
Pare che alcune schede madri non riescano a garantire da subito un voltaggio stabile all'AGP, e così accendendo si ha schermata nera. A parte aggiornare Bios e Drv una delle soluzioni proposte è di settare come scheda video da "bootare" PCI VGA, inquesto modo la Mobo prima cerca sul PCI, dopodichè passa all'AGP; si spera che nel frattempo sia passato abbastanza tempo da rendere la tensione stabile...
Non so come funzioni la serie -X ma le A7N8X prima della release 2.0 qualche problema di troppo lo danno tuttora, si può solo aspettare.
Ti giurom che stavo ensando la stessa cosa mentre leggevo....
Sembrerebbe quasi che gli elettrolitici (condensatori) della mobo, non facciano in tempo a caricarsi, considerato anche l'alto assorbimento della 9500 pro...
Oppure che sullo spunto, la mobo, trovando i condensatori della vga scarichi (che elettricamente equivalgono quasi ad un corto circuito, quindi alto assorbimento), non ce la facciano a caricarsi in tempo.
Se così fosse, un ali + sostanzioso ce la dovrebbe fare meglio, ma comq ti suggeriscono, è bene provare, prima di spendere.
Tutta colpa dei dimensionamenti "risicati" (cioè al limite, leggi sezione alimentazione scarsine, alimentatori piccolini, etc, etc...).
In bocca al lupo. ;)
Il tentativo di far partire la scansione della scheda in modalità PCI AGP, purtroppo, l'ho già fatto, e non è bastato!
Per fortuna sono in buoni rapporti con il negoziante, e gli ho restituito la scheda.
Domani ne avrò in prova due contemporaneamente, devo solo scegliere.
Questi sono i risultati dei test fatti fino ad adesso:
- 9500Pro: funziona perfettamente
- 9600Pro: funziona perfettamente
- 9700 liscia: problemi sopra citati
Non riesco proprio a capire. Magari era proprio la scheda che era difettosa. Domani pomeriggio vedremo...
Comunque mi è venuto un dubbio... centra qualcosa il fatto che l'abbia pagata 270 €?!?!? :D :D :D ;)
Grazie a tutti, e crepi il lupo!
aquilante
12-09-2003, 12:37
Originariamente inviato da nikyrai
- 9700 liscia: problemi sopra citati
Non riesco proprio a capire. Magari era proprio la scheda che era difettosa. Domani pomeriggio vedremo...
Comunque mi è venuto un dubbio... centra qualcosa il fatto che l'abbia pagata 270 €?!?!? :D :D :D ;)
Grazie a tutti, e crepi il lupo!
Direi di no.
Pura sfortuna.
Piglia la 9500 pro che la overclocchi e la porti alle prestazioni della 9700 liscia in default (e risparmi qualcosa).
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.