PDA

View Full Version : controller ide pci

markAMD
11-09-2003, 12:50
ho appana comprato un controller PCI ide, per aggiungere un terzo hd al mio pc (ho gia 2 hd, 1 dvd, 1 masterizz)

solo che non riesco a farlo funzionare...
dopo l'avvio mi da un messaggio di errore e mi dice di spegnere il pc e di regolare qualcosa circa l'UDMA ma non ho capito cosa...

come va settato l'hd sul controller pci ???

io l'ho messo sul canale primary come master.

markAMD
11-09-2003, 13:09
aggiungo una richiesta più specifica :

esiste (o deve esistere) un legame tra lo stato dei due hd sul controller della skmadre (nel mio caso HD1 master su PRIMARY e HD2 slave su SECONDARY) con lo stato del nuovo hd sul controller PCI ?

MM
11-09-2003, 13:10
Hai installato i driver del controller, sul disco con il sistema operativo?
Hai verificato se il controller prevede il boot?

hataru
11-09-2003, 13:12
che os hai?
a me non ha mai dato problemi, prova con i dirver.:)

markAMD
11-09-2003, 13:36
uso win2000, non ho ancora installato i driver, lo sto per fare...
ma in ogni caso l'errore compare in fase di avvio, prima ancora dell'avvio del sistema operativo... subito dopo la finestra che elenca le periferiche

in che senso "prevede il boot" ???
non voglio bootare dal HD sul controller, mi basta che sia visibile e funzionante

MM
11-09-2003, 14:23
A questo punto bisognerebbe conoscere il messaggio di errore, tanto per sapere qual è il problema

markAMD
11-09-2003, 15:27
appena posso lo scrivo perfettamente...

ma da quello che ho capito sembra che indicasse che alcuni HDD stavano funzionando in UDMA mode e bisognava settarli PIO mode...

possibile ?

Tjherg
11-09-2003, 17:25
Prova a staccare tutti i dischi dal controller pci e a tentare l'installazione del driver sul sistema operativo con il controller libero.

bico
11-09-2003, 17:48
alcuni controller supportano solo HD, no CD/DVD, tu che controller hai ??

markAMD
12-09-2003, 02:07
... mi sà che il problema è più serio...
ho staccato tutti gli HD dal controller, ma non riesco a far partire win2000 in nessun modo... si blocca sempre quando deve caricare la barra blu...

ho provato a staccare tutte le altre schede, e ho provato il controller su tutti gli slot PCI... niente da fare.

il controller è Sunix 3500

markAMD
12-09-2003, 09:43
aggiungo il messaggio di errore...

Turn Off PC and Plug out PIO mode HDDs and Change UDMA HDDs.

tra l'altro mi sono accorto che per evitare di bloccare Win2000 in fase di caricamento basta non installare il driver.
ma funziona senza driver ?

markAMD
12-09-2003, 13:46
nessuno puo' indicarmi una strada ?

markAMD
12-09-2003, 17:59
da bios posso impostare il funzionamento PIO/UDMA ??
pensavo si potesse solo da Win

markAMD
13-09-2003, 00:47
be'... se un quesito resta senza risposta su un forum come questo deve trattarsi per forza di una cosa seria...

io però sono disperato, non posso.... non DEVO arrendermi !!!
anche se non sapete bene di cosa possa trattarsi, aiutatemi a raggiungere una conclusione, con qualche spunto, consiglio, osservazione... qualsiasi cosa... anche semplicemente un "sono con te"...

grazie a tutti

markAMD
14-09-2003, 11:31
non posso arrendermi... devo risolvere questo dannato problema...
vi prego, scongiuro, supplico... solo un suggerimento.

markAMD
15-09-2003, 12:08
magari oggi il forum ha più visite... ci spero, perchè sono ancora bloccato, quindi UP

ri
15-09-2003, 12:34
mi dici precisamente cosa hai attaccato a:
1. ide1 della scheda mamma
2. ide2 della scheda mamma
3. controller

markAMD
15-09-2003, 12:44
eccomi qua...

ide1 mamma : hd 40gb + dvd
ide2 mamma : masterizz + hd 40gb

controller, due casi :
(a) senza collegamenti, non mi da nessun errore.
(b) ho colegato un maxtor 80gb : si blocca e mi da questo errore : Turn Off PC and Plug out PIO mode HDDs and Change UDMA HDDs.

ri
15-09-2003, 13:07
non sono riuscito a trovare la documentazione di quel controller da nessuna parte
prova a collegare solamente il provider, senza nessun'altro hd oltre al suo, e fai boot dal suo floppy (controllando che da bios venga prima il boot da floppy di quello dal controller)
verifica sul manuale che non ci siano delle impostazioni da fare sul controller a livello di pin
altro non saprei

markAMD
15-09-2003, 13:12
Originariamente inviato da ri
prova a collegare solamente il provider, senza nessun'altro hd oltre al suo, e fai boot dal suo floppy (controllando che da bios venga prima il boot da floppy di quello dal controller)

cioè ? stacco gli hd sul controller della sk madre ?
il floppy non mi sembra bootabile... provo... ti faccio sapere.

ma poi ? se dovesse funzionare ? che faccio ? non collego gli più altri hd ?

ri
15-09-2003, 13:17
si, stacca quelli della scheda mamma e prova...
se dovesse funzionare, bisogna capire se è un conflitto con i vecchi hd oppure un'incompatibilità con la scheda madre

markAMD
15-09-2003, 13:19
perfetto... innanzitutto grazie.
ti aggiorno

markAMD
15-09-2003, 14:25
niente da fare...
ho staccato tutte le periferiche sui canali IDE della skmadre
NIENTE. sempre lo stesso errore...

il floppy non è bootabile, ma in ogni caso l'errore interviene prima della fase di boot, e si blocca, quindi...

altra cosa : ho provato la scheda su 2 pc, uno con una ASUS a7v e AMD 1,4 l'altro molto più vecchio, addirittura PII 350, con una vecchia sk madre ASUS...

possibile che si tratti di incompatibilità ?

markAMD
16-09-2003, 17:13
ennesimo UP di una persona disperata

markAMD
17-09-2003, 11:20
non POSSO arrendermi

MM
17-09-2003, 13:12
Hai verificato se ci sono jumper sul controller, per qualche impostazione?

Forse ti conviene contattare il rivenditore o il produttore: potrebbe anche essere difettoso

bllpla
17-09-2003, 13:24
Hey ragazzi !!!

Nessuno risponde alla mia domanda ????

:cry: :cry: :cry:

markAMD
17-09-2003, 14:43
in effetti sul controller ci sono 2 jumper indicati con J1 e J2, ma sul manuale (chiamalo manuale poi... 4 foglio con l'installazione per windows) non c'è alcun riferimento...

che faccio ? li chiudo a caso?
mi sembra pericoloso...

markAMD
18-09-2003, 10:18
sono ancora alle prese con il controller...che ci faccio con questi jumper ??? vi ringrazio tanto...

MM
18-09-2003, 11:21
Difficile rispondere ad intuito senza nemmeno conoscere il controller ;)

markAMD
18-09-2003, 13:11
ti ringrazio già tanto solo per avermi risposto... ti chiedo una cosa : secondo te puo' essere pericoloso chiudere un jumper a caso per vedere cosa succede ?

magari potrei risolvere....

il fatto che mi dia un errore preciso mi fa escludere la possibilità che il controller sia danneggiato, magari manca solo un piccolo accorgimento per farlo andare... o magari mi sbaglio e potrebbe essere rotto ?

markAMD
19-09-2003, 15:58
chiudo uno dei 2 jumer a caso e provo...
che dio me la mandi buona.

bico
19-09-2003, 17:50
non sono molto pratico di controller, che i 2 jumper servano per settare i canali dei rispettivi ide in pio/udma ??

hai provato ad entrare nel bios del controller (credo ctrl+h all'avvio) e far riconoscere l'hd ??

markAMD
19-09-2003, 20:35
ormai credo di everle provate veramente tutte.
ho fatto qualsiasi cosa... i 2 jumper sono effettivamente riferiti a ciuascun canale... a cosa servano non l'ho capito.

cmq ho provato a chiudere uno e tenere aperto l'altro, usare un canale e poi l'altro, settare l'HD come master e poi come SLAVE, ho fatto qualsiasi cosa... senza contare che ho fatto le prove su 2 pc... sempre la stessa cosa... appena collego lìHD mi da il solito errore.

credo che lunedi la porterò dove l'ho comprata, mi dispiace perchè probabilmente era l'ultima e l'avevo pagata una caxxata !