View Full Version : Rumore
Con il mio modem cacca (fastrate usb 100) è fornito un pannello di controllo che indica, fra le altre cose, il margine di rumore della linea. Mi hanno detto che questo valore deve essere superiore i 20 dB. Ieri avevo 36.50 dB ora 28.50 dB, da cosa può dipendere un simile calo?
la conduttività elettrica dei cavi cambia un po' anche con vari fattori ambientali, quindi può essere una cosa temporanea.
Vedi nei prossimi giorni.
Appena tocco la presa a muro dove è collegato il modem i forward errors schizzano verso l'alto, che ci sia un contatto?
facilmente può essere quello il problema!:cool:
e temporale? Può causare interferenze tali da portare a errori?
se hanno una cabina non chiusa bene, se piove potrebbero "inumidirsi" i vari contatti/morsetti ed aumentare l'impedenza! :D
Cmq io darei una controllata alla tua presa a muro.
Non so più che fare: ho preso una prolunga e ho attaccato il modem direttamente al fltro adsl (non nella presa a muro incriminata). Le spie del modem lampeggiano come se fosse in download o upload ma in realtà non sto facendo niente. Il rumore è 32.50 dB, ma gli errori (forward error corrections) sono saliti a 5 in 10 minuti di connessione. Comincio a sospettare che non sia la linea di casa mia, ma quella m@#[a di modem. Domani mattina vedo se mi danno l'ericsson, altrimenti ethernet!
Sono passato a ethernet, aspetto il modem e spero non mi facciano aspettare 15 anni per cambiare protocollo...
ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.