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View Full Version : Mi chiarite alcune cose?


baldax
11-09-2003, 11:35
mi potreste spiegare le differenze principali tra queste schede? non mi interessa sapere le differenze di frequenza di chip e memoria oppure di quanta ram montano o quanto costano ecc...
a me interessava sapere le differenze in termini di :
supporto directX
quantità di efetti grafici suportati
cosa sono in grado di fare rispetto ad altre schede insomma non quanto velocemente riescono ad andare , non so se mi sono spiegato bene..:p

queste sono le sk: (non so nemmeno se li scrivo bene..)

ATI RADEON 9600pro
ATI RADEON 9800pro
GF4 TI 4600
GF4 TI 4800
GF FX 5200
GF FX 5600

Leron
11-09-2003, 11:40
è un "pochettino" lunghetta da spiegare :eek:

non puoi copiarti le features dai siti ufficiali?;)

Leron
11-09-2003, 11:43
9800PRO: compatibile directX9

effetti:

Features
Eight parallel rendering pipelines
Four parallel geometry engines
256-bit DDR memory interface
AGP 8X support
SMARTSHADER™ 2.1
Full support for Microsoft® DirectX® 9.0 programmable vertex and pixel shaders in hardware
2.0 Vertex Shaders support vertex programs up to 65,280 instructions with flow control
2.0 Pixel Shaders support up to 16 textures per rendering pass
New F-buffer technology supports pixel shader programs with unlimited instructions
128-bit, 64-bit & 32-bit per pixel floating point color formats
Multiple Render Target (MRT) support
Shadow volume rendering acceleration
Complete feature set also supported in OpenGL® via extensions
SMOOTHVISION™ 2.1
2x/4x/6x full scene anti-aliasing modes
Adaptive algorithm with programmable sample patterns
2x/4x/8x/16x anisotropic filtering modes
Adaptive algorithm with bi-linear (performance) and tri-linear (quality) options
HYPER Z™ III+
3-level Hierarchical Z-Buffer with early Z test
Lossless Z-Buffer compression (up to 24:1)
Fast Z-Buffer Clear
Z cache optimized for real-time shadow rendering
TRUFORM™ 2.0
2nd generation N-Patch higher order surface support
Discrete and continuous tessellation levels per polygon
Displacement mapping
VIDEOSHADER™
Seamless integration of pixel shaders with video
FULLSTREAM™ video de-blocking technology
Noise removal filtering for captured video
MPEG-2 decoding with motion compensation, iDCT and color space conversion
All-format DTV/HDTV decoding
YPrPb component output
Adaptive de-interlacing and frame rate conversion
Dual integrated display controllers
Dual integrated 10-bit per channel 400 MHz DACs
Integrated 165 MHz TMDS transmitter (DVI 1.0 compliant and HDCP ready)
Integrated TV Output support up to 1024x768 resolution
Optimized for Pentium® 4 SSE2 and AMD Athlon™ 3Dnow!
Windows® Logo Program compliant

9600PRO:

Compatibile DirectX9

effetti:
4 parallel rendering pipelines
2 parallel geometry engines
128-bit DDR memory interface
AGP 8X support
SMARTSHADER™ 2.0
Programmable pixel and vertex shaders
16 textures per pass
Pixel shaders up to 160 instructions with 128-bit floating point precision
Vertex shaders up to 1024 instructions with flow control
Multiple render target support
Shadow volume rendering acceleration
High precision 10-bit per channel frame buffer support
Supports DirectX® 9.0 and the latest version of OpenGL®
SMOOTHVISION™ 2.1
2x/4x/6x full scene anti-aliasing modes
Adaptive algorithm with programmable sample patterns
2x/4x/8x/16x anisotropic filtering modes
Adaptive algorithm with bi-linear (performance) and tri-linear (quality) options
HYPER Z™ III+
Lossless Z-Buffer compression (up to 24:1)
Fast Z-Buffer Clear
TRUFORM™ 2.0
2nd generation N-Patch higher order surface support
Discrete and continuous tessellation levels per polygon
Displacement mapping
VIDEOSHADER™
Seamless integration of pixel shaders with video
FULLSTREAM™ video de-blocking technology
Noise removal filtering for captured video
MPEG-2 decoding with motion compensation, iDCT and color space conversion
All-format DTV/HDTV decoding
YPrPb component output*
Adaptive de-interlacing and frame rate conversion
Dual integrated display controllers
Dual integrated 10-bit per channel 400 MHz DACs
Integrated 165 MHz TMDS transmitter (DVI 1.0 compliant)
Integrated TV Output support up to 1024x768 resolution
Optimized for Pentium® 4 SSE2 and AMD Athlon™ 3Dnow!
PC 2002 compliant

Leron
11-09-2003, 11:47
per le geffo non ci sono i dati sul sito ufficiale, come effetti supportati le Ti sono tutte uguali, la Ti4800 differisce (mi sembra) per il supporto all'agp 8x (inutile)

però non so se ha anche frequenze più alte..

baldax
11-09-2003, 12:06
ma non mi servono tutti quei nomi strani , mi basta sapere cose più "grossolane"

per esempio adesso so che le gf4 ti sono tutte uguali, (ma supportano tutte le dx9?)
e che le differenze tra le radeon sono poche e che supportano tutte le directx 9
invece che differenza c è tra le gf4 ti e le gf4 fx?

Leron
11-09-2003, 12:11
le geffo 4 ti NON supportano le DX 9

le FX si

conviene prendere una ti (4200/4400/4600/4800) al posto delle varie FX 5200/5200ultra/5600liscie perchè hanno una potenza di calcolo più alta senza filtri e con i filtri si avvicinano. i filtri però non potranno essere applicati con i futuri giochi perchè sono troppo pesanti. le FX fino alla 5600liscia compresa NON potranno sfruttare tutti i dettagli con i nuovi giochi DX9 e quindi del supporto non se ne fanno niente.

cmq fino a ora sono solo supposizioni (anche se ben radicate) fino a quando non usciranno i giochi dx9. fino a allora è solo aria fritta.

NightStalker
11-09-2003, 12:15
e aggiungo anche che fino ad allora le gf4 ti 4x00 hanno un rapporto prezzo prestazioni superiore alle FX 5200/5600

KarmaP
11-09-2003, 12:18
Originariamente inviato da Leron
..........cmq fino a ora sono solo supposizioni (anche se ben radicate) fino a quando non usciranno i giochi dx9. fino a allora è solo aria fritta.

E chissà quando e se usciranno :D

baldax
11-09-2003, 12:32
grazie mille per le info!
perchè un mio amico mi vende la sua gf4 ti 4800 ad un buon prezzo , io al momento ho una gf4 mx 440 e volevo prendermi una scheda video per poter giocare a quei 2 o 3 famosi fps in uscita questo inverno e volevo sapere se comprare quella scheda adesso è un buon investimento oppure mi conviene spendere un po' più di soldi e comprarmi una scheda video nuova più tecnologica

ho letto il topic di half life 2 e dicono che senza il supporto alle dx 9 si perdono degli efetti ma ne vale la pensa spendere tutti quei soldi per pochi particolari?

il mio pc è questo: abit kt7 con chip-set via kt133 - xp 2.4 @2300mhz 100x23 - 768MB ram pc 133 .
tu che scheda video mi consigli di prendere senza spendere troppo?