PDA

View Full Version : Svezia, morta Anna Lindh ministro esteri accoltellato

Korn
11-09-2003, 09:52
Anna Lindh, il ministro degli Esteri svedese, accoltellata mercoledì mentre faceva compere in un grande magazzino di Stoccolma è morta questa mattina. Lo ha annunciato il primo ministro Goran Persson.
La Lindh in nottata era stata sottoposta a una operazione durata dieci ore, ma non ce l'ha fatta. Aveva 47 anni.

La polizia non ha ancora alcun indizio circa il movente dell'attentato, che ricorda da vicino quello in cui perse la vita nel 1986 il primo ministro Olof Palme, raggiunto da colpi di arma da fuoco mentre usciva da un cinema. Un delitto del quale non si è mai scoperto né il responsabile, né il movente.

L'unica cosa che si sa dell'assassinio di Anna Lindh è che aveva "un aspetto svedese" ed era alto circa un metro e 80. Sono stati ritrovati la sua giacca militare, il berretto e il coltello con il quale ha colpito il ministro al petto, allo stomaco e alle braccia.

Er Paulus
11-09-2003, 09:56
:(

SaMu
11-09-2003, 11:05
Eppure ieri avevano detto che non era in pericolo di vita.

E' incredibile comunque come in Svezia i membri del governo girino senza scorta.

Avevo visto su Rai3 una ricostruzione dell'omicidio del primo ministro Palme, sembrava un mistero da film giallo.

MarColas
11-09-2003, 11:11

P.S.: Che l'assassino abbia un "aspetto svedese" non mi pare un granché come indizio, in Svezia...

180ss
11-09-2003, 11:21
Ma perchè succedono sempre queste cose in Svezia?!?!?! :(:(

Blindman
11-09-2003, 11:22

ribbaldone
11-09-2003, 11:24
effettivamente noi ci lamentiamo del costo delle scorte per i nostri politici, ma almeno così non rischiano di essere ammazzati al supermercato da una persona qualsiasi a coltellate:rolleyes:, o fuori dal cinema.
mi spiace per la signora, che non conoscevo neanche di fama, ma comunque la sua morte rimane un attentato alla democrazia.

Er Paulus
11-09-2003, 11:32
Originariamente inviato da 180ss

perchè c'è una criminalità talmente bassa che si pensava che l'uso delle scorte fosse inutile.
paradossalmente nei paesi con criminalità molto più alta, una cosa del genere non sarebbe mai successa( a parte uccisioni clamorose).

buatt
11-09-2003, 11:45
Credo che nella civilissima Svezia, da sempre esempio di "buon governo" per tutta l'Europa qualcosa si stia svegliando: un malcontento legato a questioni economiche o forse politiche, chissà. Ho sempre nutrito una grande simpatia per i popoli nordici, per il loro senso della civiltà e mi dispiace per questi episodi (oltre a dispiacermi per una madre di famiglia uccisa vigliaccamente). Mi dispiace anche che il fronte politico che sosteneva l'adesione all'Euro (come faceva il ministro Lindh) abbia deciso di sospendere la campagna elettorale. Uno stato di diritto non dovrebbe mai piegarsi di fronte alle pressioni di un gruppo armato o peggio ancora di un singolo individuo. Sarebbe la fine della democrazia.

Cibulo
11-09-2003, 11:51
Ognuno ha il suo modo di vedere le cose, ma tutelare con una scorta la vita di un personaggio politico così importante per un paese significa non esporre la propria democrazia ad un rischio inutile. :(

Cibulo
11-09-2003, 11:51
Ognuno ha il suo modo di vedere le cose, ma tutelare con una scorta la vita di un personaggio politico così importante per un paese significa non esporre la propria democrazia ad un rischio inutile. :(

ALBIZZIE
11-09-2003, 12:01
Originariamente inviato da SaMu
Eppure ieri avevano detto che non era in pericolo di vita.

E' incredibile comunque come in Svezia i membri del governo girino senza scorta.

incredibile? auspicabile, direi.
mi fece molto riflettere quando un importante giornalista italiano raccontò un aneddoto sulle società scandinave: "era in fila per entrare nei grandi magazzini affollati, quando si accorse che salutavano tutti con grnade rispetto la persona dietro di lui. solo allora si accorse che era il re." :eek:

ovviamente da noi ed in altre realtà una cosa simile è impensabile. peccato. a me piacerebbe vivere in un paese dove le scorte si fanno di cioccolate e di birra. purtroppo non ce lo possimao permettere.

motumbo
11-09-2003, 12:06
in un paese come la svezia il rischio è talmente basso che probabilmente è stata la stessa anna lindht a non volere la scorta, se non corri alcun pericolo perchè portarti accanto un estraneo.
Ripeto la svezia non è l'italia, è una paese magnifico e sicuro, ciò non toglie che un pazzo lo puoi trovare dappertutto e se lo becchi sono c.....

Speriamo entrino nell'euro, ad agosto sono stato in svezia e mi hanno detto che i sondaggi davano esito negativo!

Hack-a-sat
11-09-2003, 12:09
Originariamente inviato da 180ss

non c'è bisogno di andare in svezia....

Pym Fortune l'hanno ammazzato in Olanda....
Biagi in Italia
Falcone?
Borsellino?

diciamo che in svezia succedono raramente se pensi che sono tutti in giro senzza scorte... ser lo facessero qui in italia sarebbero già tutti morti...

Hack-a-sat
11-09-2003, 12:15
Originariamente inviato da ALBIZZIE
incredibile? auspicabile, direi.
mi fece molto riflettere quando un importante giornalista italiano raccontò un aneddoto sulle società scandinave: "era in fila per entrare nei grandi magazzini affollati, quando si accorse che salutavano tutti con grnade rispetto la persona dietro di lui. solo allora si accorse che era il re." :eek:

ovviamente da noi ed in altre realtà una cosa simile è impensabile. peccato. a me piacerebbe vivere in un paese dove le scorte si fanno di cioccolate e di birra. purtroppo non ce lo possimao permettere.

hai perfettamente ragione... la svezia è un modello di civiltà...

io sono stato a Stoccolma e me ne sono innnamorato, non solo per la bellezza della città ma anche e soprattutto per la civiltà della gente...

e nonostante siano mitologicamente "freddi" sono molto educati e gentili...

buatt
11-09-2003, 12:16
Originariamente inviato da Hack-a-sat
diciamo che in svezia succedono raramente se pensi che sono tutti in giro senzza scorte... ser lo facessero qui in italia sarebbero già tutti morti...

Avrei già in mente un paio di nomi... ehmm :D

buatt
11-09-2003, 12:18
Originariamente inviato da motumbo
Speriamo entrino nell'euro, ad agosto sono stato in svezia e mi hanno detto che i sondaggi davano esito negativo!

Sì, anche perchè sicuramente da loro non ci sarebbe la MegaTruffa-Euro (UNEUROMILLELIRE) ignorata dal governo come c'è stata in italia. LORO sono più onesti :(

Er Paulus
11-09-2003, 12:19
Originariamente inviato da Hack-a-sat
hai perfettamente ragione... la svezia è un modello di civiltà...

io sono stato a Stoccolma e me ne sono innnamorato, non solo per la bellezza della città ma anche e soprattutto per la civiltà della gente...

e anche per motivi :oink:, immagino

:)

Hack-a-sat
11-09-2003, 12:23
Originariamente inviato da Er Paulus
e anche per motivi :oink:, immagino

:)

eheheheh devo darti ampiamente ragione...

:eek: :eek: :sbavvv: :sbavvv:

Max2
11-09-2003, 12:55
Originariamente inviato da Er Paulus
perchè c'è una criminalità talmente bassa che si pensava che l'uso delle scorte fosse inutile.
paradossalmente nei paesi con criminalità molto più alta, una cosa del genere non sarebbe mai successa( a parte uccisioni clamorose).

se in Italia non ci fossero le scorte ... non so come andrebbe a finire ...