View Full Version : Mi è stato chiesto se è materialmente possibile collegare 3 edifici distanti Km
fibbiolo
11-09-2003, 08:47
in rete tra loro, ovvero tutti i PC dei 3 edifici devono essere in rete.
Come si può fare ? l'ADSL è troppo lenta per una rete ?
oppure antenne Ethernet ? (funzionano ?)
TechnoPhil
11-09-2003, 09:01
Originariamente inviato da fibbiolo
in rete tra loro, ovvero tutti i PC dei 3 edifici devono essere in rete.
Come si può fare ? l'ADSL è troppo lenta per una rete ?
oppure antenne Ethernet ? (funzionano ?)
Mi sa che l'unica è con l'adsl......non ho mai visto cablaggi di rete così lunghi.....ma non ne sono sicuro...:confused:
edivad82
11-09-2003, 09:32
se passi su suolo pubblico tu non puoi fare niente... a meno che con una connessione internet (per edificio) ti crei una vpn tra gli edifici...la connessione deve essere poi commmisurata con le reali necessità oppure paghi e tanto anche e ti fai mettere un frame relay...
lucadeep
11-09-2003, 10:56
ponte radio.
Ho visto delle antene laser direzionali per edifici o strutture fino a un tot km, però devono essere visibili tra loro. Non so altro.
Per quel che ne so, il ponte radio su suolo pubblico richiede un'autorizzazione. Non so se facile o difficile da ottenere.
Per la rete e l'ADSL, dipende da quello che devi farci.
Se c'è molto traffico tra le reti, forse non va' bene (forse se ce n'è una a 2Mbit puoi cominciare a pensarci).
Se non è eccessivo, o eccessivo ma sporadico, potresti pensare a 3 server (uno per edificio) che comunichino tra loro e ognuno di essi si occupi della gestione degli utenti del proprio edificio.
fibbiolo
12-09-2003, 07:53
Penso che installerò 3 linee ADSL con banda minima garantita.
Se il router li fornisce telecom ciò mi esclude la possibilità di mettere poi in piedi una VPN ?
Ma soprattutto, cosa mi servirà per implementarla ?
Grazie.
lucadeep
12-09-2003, 08:03
Originariamente inviato da pinok
Per quel che ne so, il ponte radio su suolo pubblico richiede un'autorizzazione. Non so se facile o difficile da ottenere.
Per la rete e l'ADSL, dipende da quello che devi farci.
Se c'è molto traffico tra le reti, forse non va' bene (forse se ce n'è una a 2Mbit puoi cominciare a pensarci).
Se non è eccessivo, o eccessivo ma sporadico, potresti pensare a 3 server (uno per edificio) che comunichino tra loro e ognuno di essi si occupi della gestione degli utenti del proprio edificio.
no, non ci vogliono nessuna autorizzazione per fare un ponte radio, solo visibilità ottica.
I vantaggi del ponte radio sono i prezzi decisamente più bassi di fare una vpn su hdsl.
La tecnologia è half-duplex 4mbs
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.