PDA

View Full Version : meglio divx o xvid?

foxmolder5
11-09-2003, 08:47
qual'è il miglior codec attualmente in circolazione (vedendo anche la versione divx 5.1)?divx o xvid?

maxbo
11-09-2003, 16:06
Mi sembra che l'xvid è open source e completamente gratuito,
divx no, come qualità non saprei dirti, per me si equivalgono.
:) :)

majerle
11-09-2003, 16:13
mi spiace rispoderti in questi termini ma la risposta e' una sola:

prova tu stesso

Poi se chiedi il parere personale o soggettivo degli utenti la risposta' e' sicuramente diversa.

Personalmente apprezzo molto il divx 5.05 3 il suo 3 pass, anche il 5.1 e' ottimo purche si seguino determinate "regole".

Xvid rimane il mio preferito ed e' anche quasi l'unico che uso.

Solitamente per i backup in 1 cd uso il divx 5.xx o (5.1: 3 pass, b+gmc, standard/standard/slowest, mv on/on/off, psy :fast) o xvid (1/100/100 vhq 4 +trellis+chroma) , mentre per i backup in 2 o piu' cd uso esclusivamente xvid.

Recentemente ho avuto modo di backuppare con xvid dev-api4 e devo dire che sono rimasto piacevolmente sconvolto.
Una qualita' eccezzionale anche a bassi bitrate.

Usa quello che conosci meglio e' il miglior consiglio.
E non solo usa solo il software migliore : VirtualDubMod+Avisynth, ovvero GordianKnot.

ciao

Andres

foxmolder5
11-09-2003, 16:44
non sono esperto in materia e mi sto avvicinando ora a questo argomento. un mio amico mi ha detto che lui x il backup su 2 cd imposta con guardianknot imposta soltanto la grandezza e poi fa tutto il programma. devo dire che la qualità è molto buona. ora vorrei sapere se esistono stringhe o settaggi particolari da inserire per avere il meglio. premetto lui segue la guida "da dvd a xvid con ac3" presente su www.divxmania.it . grazie

Manwë
11-09-2003, 18:20
IMHO: preferisco XviD, la qualità è di pochissimo inferiore al divx 5.1 che dopo aver invaso la rete ed essere diventato il più famoso codec video sta cadendo in miseria come tutte le cose commerciali