View Full Version : riverniciare il monitor
si puo e come ?
metodo delle 3000 passate della carta 1000?
bella
l'ho fatto io tempo fa, 4 mani mi pare, carta vetro, primer ecc... solita roba.
il problema del monitor e' che devi smontarlo TUTTO, e non e' semplice.
e il problema mio e' che il monitor dopo un paio di mesi che l'ho verniciato e' morto, cioe', si vede tutto a base di verde (tipo matrix) era gia' successo in passato....ma ora e' persistente.
peccato, se ne prendo uno nuovo non posso colorarlo, buttare cosi' 3 anni di garanzia mi sembra eccessivo.
ho trovato l'ultima discussione dove avevo messo qualche foto.
Modding Monitor 1.5 (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=455049)
Buon lavoro!!!
Saluti
BES
Originariamente inviato da H-BES
e il problema mio e' che il monitor dopo un paio di mesi che l'ho verniciato e' morto, cioe', si vede tutto a base di verde (tipo matrix) BES
magari è un segno.......vuol dire che sei l eletto :bsod:
ciauzz :D
Originariamente inviato da Kardo
magari è un segno.......vuol dire che sei l eletto :bsod:
ahahah, preferirei non esserlo, i soldi per un monitor nuovo non ce li ho!!!
Alla fine mi sto pure abituando...
Saluti
BES
Guarda che se hai un amico tecnico te lo sistema in pochi minuti... non credo sia un guasto grave... anzi ne sono quasi certo :)
e il problema mio e' che il monitor dopo un paio di mesi che l'ho verniciato e' morto, cioe', si vede tutto a base di verde (tipo matrix) era gia' successo in passato....ma ora e' persistente.
peccato, se ne prendo uno nuovo non posso colorarlo, buttare cosi' 3 anni di garanzia mi sembra eccessivo.
MA NO! non è morto! controlla la skeda interna... se il sintomo è che si vede tutto ma verde ci sarà sicuramente una saldatura fredda... basta trovarla e dargli una botta col saldatore...
è successo anche a me... aperto lo scatolone, scaldato il saldatore e in 10 minuti ho risolto... con i monitor succede spesso... :(
se non sei sicuro di farcela fallo fare a qualcuno minimamente esperto... ti assicuro che se è la stessa cosa successa a me è una cavolata assurda... ;)
:)
e come cavolo si trova la saldatura??? porterei il monitor ad un riparatore tv, ma non ho voglia di lasciargli una cifra spropositata per una cazzata!
cmq ho pure parlato di sto problema sul forum in "monitor" la risposta piu' tecnica e' stata: "muovi il cavo, io quando muovo il cavo i problemi se ne vanno" non è testuale, ma piu' o meno....
Saluti
BES
ma ci son due modi...
fai un rapido giro ad occhio della skeda (dalla parte delle saldature, quella in basso) e se trovi delle saldature fredde (ossia in cui lo stagno è più o meno evidentemente sollevato rispetto alla piazzola su cui dovrebbe aderire) oppure che ti sembrano ossidate (le vedi subito, non sono lucenti cmne delle saldature nuove, sono opache e magari hanno anche una patina biancastra... dipende dall'età del monitor, cmq saranno tutte più o meno così... quelle messe peggio è più probabile che creino resistenza) gli dai una scaldata col saldatore, non serve nemmeno aggiungere stagno, devi solo ricolare quello che già c'è per farlo aderire di nuovo...
oppure usa un tester (solo su quelle che ti sembrano messe peggio, senò non finisci più)... se c'è resistenza tra 2 punti di una sldatura (ovvio, non devi misurare tra 2 punti con un componente in mezzo) vuol dire che una scaldata non gli fa male ;)
nel mio caso trovare la saldatura incriminata ha richiesto un po' di pazienza, un paio di prove e 2 o 3 saldature inutili (cioè su saldature che non davano problemi, ma male non fa :D)...
ah, fallo solo se sei sicuro di non scassare tutto e hai un minimo di dimestichezza col saldatore, non usare per nessun motivo un saldatore di quelli che si collegano direttamente alla 220v (cioè sentra trasformatore)... massimo massimo un saldatore da 50w... meno sarebbe meglio, se invece hai una stazioncina col regolatore sei a posto...
in ogni caso non mi prendo responsabilità se scassi tutto :D :ops:
Ahhh... bei tempi quando in un tv nordmende ci persi 2 ore a saldare per trovare una benedetta saldatura ossidata... praticamente ho rifatto tutte le saldature!! :sofico:
Se è un problema di colore di solito il problema si trova o sulla schedina conficcata nella parte posteriore del cinescopio(attento che di solito sono schermate e ritarare il monitor è una rottura pazzesca) oppure nella zona dove finiscono i fili di suddetta schedina... comq poi può cambiare da monitor a monitor..
Originariamente inviato da evilgem
Ahhh... bei tempi quando in un tv nordmende ci persi 2 ore a saldare per trovare una benedetta saldatura ossidata... praticamente ho rifatto tutte le saldature!! :sofico:
Se è un problema di colore di solito il problema si trova o sulla schedina conficcata nella parte posteriore del cinescopio(attento che di solito sono schermate e ritarare il monitor è una rottura pazzesca) oppure nella zona dove finiscono i fili di suddetta schedina... comq poi può cambiare da monitor a monitor..
:D
io ho fatto tutto sulla skedozza principale quando è stato il mio turno :)
ma ci ho messo meno di 2 ore... :D
boh, io non ci capisco una ceppa di saldature....
pero' una cosa del genere mi era gia' successo secoli fa dopo un fulmine che mi aveva bruciato ta isdn, borchia isdn e altra roba, era rimasto verde, ma solo per qualche giorno poi piu' niente.
poi vero che prima di verniciare il monitor l'ho tenuto senza scocca per parecchio, poi l'ho smontato completamente, verniciato le plastiche, rimontato tutto (con l'aiuto di un tecnico tv) ed e' andato tutto ok per un po'.
poi dopo un temporale e' tornato verde e non piu' tornato normale, ma la coincidenza con il temporale magari e' solo un caso.
forse il troppo smontare e rimontare gli puo' aver fatto male, pero' mi sembra strano....
poi secondo voi, da dentro un monitor riesco a rubare qualche watt in 12volt? senza fare danni? nessuno ha saputo dirmi niente al riguardo...
Saluti
BES
poi secondo voi, da dentro un monitor riesco a rubare qualche watt in 12volt? senza fare danni? nessuno ha saputo dirmi niente al riguardo...
questo non te lo so dire, però un tecnico tv per il problema verde ti può di certo aiutare :)
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.