View Full Version : Meglio ntfs o fat 32?
Meglio partizionare l'hd con ntfs o con fat 32?con quale l'hd ' piu' veloce?
Oggi ho installato un maxtor da 120gb e per formattarlo ho usato direttamente l'installazione di winxp pro,nella scelta di partizionamento mi dava solo ntfs ma no fat32,cosi ho fatto ntfs,una volta complatata l'instalazione ho cambiato tramite partition magic in fat 32 ma ho notato che e' molto piu' lento ora l'hd?
C'era un metodo forse per partizionarlo dal inizio in fat32?
Fatemi sapere.
Ciaozzzz
il vero NAP
11-09-2003, 06:21
Non sono sicurissimo ma pare che la FAT 32 è utile solo in Windows98, mentre la FAT 16 era appannaggio di Win95.
Da Windows NT in poi, quindi Win2000, ME e XP, credo che sia d'obbligo la NTFS. La FAT non influisce sulla velocità del disco ma soltanto sulla quantità di KB allocati in un solo cluster.
Poi, va da sé che se hai visto solo la possibilità di allocare in NTFS, perché mai decidere di cambiarla in FAT 32 ?
O no?
Ciao,
NAP
Crash5wv297
11-09-2003, 08:55
Con win xp non sei obbligato ad usare l'ntfs. Puoi benisimo installarlo su fat 32.
In generale, la fat 32 è più veloce, ma l'ntfs è più completa.
Io, cmq, preferisco ntfs.
Per quanto riguarda la questione della velocità, purtoppo non mi trovo per niente daccordo. La differenza non è solamente sulla dimensione dei cluster, ma uno stesso "dato" in NTFS mantiene molte più informazioni rispetto allo stesso dato in una partizione FAT32. Queste informazioni sevono al sistema operativo a fini di sicurezza e quindi stabilità.
Questa è la ragione per cui uno stesso sistema operativo se installato su una partizione NTFS è molto più stabile rispetto allo stesso sistema operativo su FAT32.
Di conseguenza, uno stesso sistema operativo su Fat32 è più veloce rispetto allo stesso sistema operativo su NTFS.
Chiaro?!?
Ciao
Ma leggere ogni tanto i topic in rilievo, no eh? :muro: ;)
Quindi in pratica ho fatto una cavolata a modificare l'ntfs in fat32?dato che uso winxp pro.
Voglio chiedervi una cosa sul procedimento,in pratica voi come formattate l'hd?io ho usato partiton magic 7 ma quando sono andato a cambiare la la partizione c da ntfs in fat32 mi ha dato un errore di logorio dati mi pare e cosi ho dovuto reinstallare winxp,la cosa strana e' che nella prima istalazione di winxp non mi dava la fat32 ma solo ntfs,poi nella seconda installazione mi dava si ntfs che fat32,perche'?
Grazie di tutto amici e scusate se sono troppo rompiballe;)
CIaozzzzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.