PDA

View Full Version : Mi Date Una Mano???

g.cesare
10-09-2003, 23:27
Urgentissimo Aiuto!!!!!!!
aiuto il pc mi fa cose moolto strane mi sa che è un virus o qualcuno riesce a etrare nel mio pc e a rompermi le 8 !!!!
mi apre i programmi mi sposta le pagine ecc nn ci capisco nulla mi sa che ho beccato il mio primo virus!!! se formatto lo elimino?
eppure ho installato scan virus ????? bo???
cmq lo fa quando sono connesso alla rete mi pare....nn so se lo fa anche se nn sono connesso....e inizia a farlo dopo un po' che mi collego!!!
aiuto!!!!!!!!!!

dimenticavo è da ier notte chje mi fa ste storie!!! nn è che è emule???? l'ho instalòlato ieri .... cmq mi pare lo facesse anche prima il pc mi va lentissimo....ilcursore nn lo riesco a spostare a momenti......
HELP

il vero NAP
11-09-2003, 06:24
Cos'è "scan virus"???

Se vai in rete, usi la posta o programmi di sharing non puoi fare a meno di un antivirus aggiornatissimo. Ti consiglio il Norton in quanto nel ramo è davvero il leader.

Sì, i sintomi che lamenti sono quelli di un virus antichissimo, detto backdoor. Come funziona? Un hacker (anche un semplice lamerozzo da due euro), intercetta il tuo IP, ti infila un exe (il backdoor, appunto), e quando ti vede connesso/a inizia a divertirsi. Il tuo PC è anche il suo... entra nelle tue directory e fa quello che gli pare, proprio come hai visto (apertura di prog, immissione di immagini, scomparsa di una cartella e molto altro, dipendente solo dalla fantasia di chi ti ha "catturato". E' difficilissimo da fare ma con un colpo di fortuna potrebbe lanciare anche un format C:

Sì, la formattazione elimina qualunque "bestia" ma... se non ti procuri un antivirus per bene, il lamerozzo ti beccherà ancora, quando e come vuole.

E' sempre colpa di zio Billy... Ancor oggi, in WinXP, quella porta che permette di infilare un backdoor è sempre aperta come quelle del colosseo o della mia amata arena.

L'antivirus ti servirà anche se usi Mirc per le chat o il vulnerabilissimo ICQ. In casi estremi puoi usare un cosiddetto FireWall ma saranno più i falsi allarmi che quelli veri :)

Ciao,

NAP

g.cesare
11-09-2003, 11:53
ciao grazie della dritta!!!!:)
allora è ICq????? si ce l'ho ma è oramai da un po' !!!:)
cmq per dirla tutta io credo sia Emule che ne pensi????
allora mi metto il norton???
ciao

il vero NAP
11-09-2003, 12:22
Non uso emule ma tutti ne parlano bene. Pare che non abbia neanche spyware (altre possibilità di intercettazione e visibilità).

Non c'è dubbio che tu debba usare Norton, sarebbe come se lasciassi aperte le porte di casa ogni volta che esci. Se poi consideri che ormai puoi infettarti anche in certi siti, al solo di clic di un pulsante-inganno...

Anche con i prog di sharing a volte puoi beccare un virus ma Norton lo stronca durante il download.

Ciao,

NAP