View Full Version : Quale emulatore oltre a Wine?
supermarchino
10-09-2003, 21:50
Come da oggetto... ho provato a far funzionare Juris data sotto MDK 9.1 con wine; il prog. si installa, ma poi quando lo lancio non trova il lettore cdrom! :muro:
Originariamente inviato da supermarchino
Come da oggetto... ho provato a far funzionare Juris data sotto MDK 9.1 con wine; il prog. si installa, ma poi quando lo lancio non trova il lettore cdrom! :muro:
A parte Wine e WineX di layer di compatibilità Windows non penso ce ne siano altri ... Se non devi far girare applicazioni grafiche complesse e hai abbastanza spazio si disco puoi provare VmWare ...
VMware e' veramente bello. Peccato che sarebbe a pagamento.
ciao ciao
ShadowThrone
11-09-2003, 07:53
Originariamente inviato da Poix81
ciao ciao
e se non hai un botto di ram, quando emuli il sistema operativo, questo va lentissimo...
e' vero!!!
devi avere almeno 512MB di ram.
ciao ciao
Mi sembra stiate dicendo cose ovvie ... ;)
Che differenza c'è fra Wine e WineX ? 1 è testuale e l'altro ad interfaccia grafica oppure sono 2 programmi diversi ?
Originariamente inviato da The X
Che differenza c'è fra Wine e WineX ? 1 è testuale e l'altro ad interfaccia grafica oppure sono 2 programmi diversi ?
Il secondo è un fork del primo + orientato ai giochi e quindi + fortemente orientato ad un'emulazione "massiccia" delle api grafiche (leggasi DirectX). Da cui la 'X'.
supermarchino
11-09-2003, 12:03
Originariamente inviato da Poix81
ciao ciao
ma con vmware non occorre anche l'intero windows che ci giri dentro? sbaglio?
Originariamente inviato da mjordan
Il secondo è un fork del primo + orientato ai giochi e quindi + fortemente orientato ad un'emulazione "massiccia" delle api grafiche (leggasi DirectX). Da cui la 'X'.
Capito, alla fine però se WineX ha tutto quello che ha wine + alcune funzioni in + perchè 1 dovrebbe installarsi ed usare wine normale ?
Cioè, perchè nn c'è stato il porting diretto del progetto tutto verso WineX come evoluzione d wine ?
Originariamente inviato da supermarchino
ma con vmware non occorre anche l'intero windows che ci giri dentro? sbaglio?
certamente.
una volta installato vmware devi installre anche il sistema oprerativo
Originariamente inviato da The X
Capito, alla fine però se WineX ha tutto quello che ha wine + alcune funzioni in + perchè 1 dovrebbe installarsi ed usare wine normale ?
Cioè, perchè nn c'è stato il porting diretto del progetto tutto verso WineX come evoluzione d wine ?
Perchè Wine è il progetto originale, WineX è stato creato e modicato da Wine rispettando sempre la GPL, ma con un trucco. I sorgenti te li diamo e sono GPL. Ma se vuoi un pacchetto funzionante ti devi compilare i CVS (ammesso che compilino, cioè quasi mai :D) altrimenti se vuoi un rpm pronto all'uso ci devi pagare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.