PDA

View Full Version : Quale emulatore oltre a Wine?

supermarchino
10-09-2003, 21:50
Come da oggetto... ho provato a far funzionare Juris data sotto MDK 9.1 con wine; il prog. si installa, ma poi quando lo lancio non trova il lettore cdrom! :muro:

mjordan
11-09-2003, 06:08
Originariamente inviato da supermarchino
Come da oggetto... ho provato a far funzionare Juris data sotto MDK 9.1 con wine; il prog. si installa, ma poi quando lo lancio non trova il lettore cdrom! :muro:

A parte Wine e WineX di layer di compatibilità Windows non penso ce ne siano altri ... Se non devi far girare applicazioni grafiche complesse e hai abbastanza spazio si disco puoi provare VmWare ...

Poix81
11-09-2003, 07:48
VMware e' veramente bello. Peccato che sarebbe a pagamento.

ciao ciao

ShadowThrone
11-09-2003, 07:53
Originariamente inviato da Poix81

ciao ciao

e se non hai un botto di ram, quando emuli il sistema operativo, questo va lentissimo...

Poix81
11-09-2003, 07:59
e' vero!!!

devi avere almeno 512MB di ram.

ciao ciao

mjordan
11-09-2003, 09:26
Mi sembra stiate dicendo cose ovvie ... ;)

The X
11-09-2003, 10:41
Che differenza c'è fra Wine e WineX ? 1 è testuale e l'altro ad interfaccia grafica oppure sono 2 programmi diversi ?

mjordan
11-09-2003, 10:47
Originariamente inviato da The X
Che differenza c'è fra Wine e WineX ? 1 è testuale e l'altro ad interfaccia grafica oppure sono 2 programmi diversi ?

Il secondo è un fork del primo + orientato ai giochi e quindi + fortemente orientato ad un'emulazione "massiccia" delle api grafiche (leggasi DirectX). Da cui la 'X'.

supermarchino
11-09-2003, 12:03
Originariamente inviato da Poix81

ciao ciao

ma con vmware non occorre anche l'intero windows che ci giri dentro? sbaglio?

The X
11-09-2003, 12:12
Originariamente inviato da mjordan
Il secondo è un fork del primo + orientato ai giochi e quindi + fortemente orientato ad un'emulazione "massiccia" delle api grafiche (leggasi DirectX). Da cui la 'X'.

Capito, alla fine però se WineX ha tutto quello che ha wine + alcune funzioni in + perchè 1 dovrebbe installarsi ed usare wine normale ?

Cioè, perchè nn c'è stato il porting diretto del progetto tutto verso WineX come evoluzione d wine ?

Poix81
11-09-2003, 13:28
Originariamente inviato da supermarchino
ma con vmware non occorre anche l'intero windows che ci giri dentro? sbaglio?

certamente.
una volta installato vmware devi installre anche il sistema oprerativo

mjordan
12-09-2003, 05:15
Originariamente inviato da The X
Capito, alla fine però se WineX ha tutto quello che ha wine + alcune funzioni in + perchè 1 dovrebbe installarsi ed usare wine normale ?

Cioè, perchè nn c'è stato il porting diretto del progetto tutto verso WineX come evoluzione d wine ?

Perchè Wine è il progetto originale, WineX è stato creato e modicato da Wine rispettando sempre la GPL, ma con un trucco. I sorgenti te li diamo e sono GPL. Ma se vuoi un pacchetto funzionante ti devi compilare i CVS (ammesso che compilino, cioè quasi mai :D) altrimenti se vuoi un rpm pronto all'uso ci devi pagare.