PDA

View Full Version : ASROCK k7vt2 e RAM: problemi..

giaguaro
10-09-2003, 21:43
Ciao a tutti.
Ho una ASRock k7vt2. Per ora tutto bene, economica e funzionale.
Avevo due vecchi banchi di pc133, da 128mb.
L'altro pomeriggio mi sono fatto un regalo, e ho comprato un banco di 266mhz da 512 mb.
Prima per sbaglio avevo preso la 333mhz, il pc ha bootato una volta, poi andava in errore.
Poco male, prendo il banco e lo cambio.
Arrivo a casa col mio bel 266 come da specifiche, monto, il pc fa il boot e VA!
Tutto ok, penso..
Invece no.
Dopo la riaccensione, Win 2000 pro mi da una bella schermata blu con un errrore di driver, e il consiglio di disattivare gli shadow della memoria video (che peraltro sul bios non ho..).
Che succede??
Sara' mica che regge solo due banchi alla volta??
PRima di spendere altri 100 euro..
Grazie per quanto potrete dirmi, sul manuale e sul sito della ASRock non trovo traccia..
LA ram non è di particolare marca, ma commerciale.

Pinocchio
10-09-2003, 21:53
Originariamente inviato da giaguaro
Ciao a tutti.
Ho una ASRock k7vt2. Per ora tutto bene, economica e funzionale.
Avevo due vecchi banchi di pc133, da 128mb.
L'altro pomeriggio mi sono fatto un regalo, e ho comprato un banco di 266mhz da 512 mb.
Prima per sbaglio avevo preso la 333mhz, il pc ha bootato una volta, poi andava in errore.
Poco male, prendo il banco e lo cambio.
Arrivo a casa col mio bel 266 come da specifiche, monto, il pc fa il boot e VA!
Tutto ok, penso..
Invece no.
Dopo la riaccensione, Win 2000 pro mi da una bella schermata blu con un errrore di driver, e il consiglio di disattivare gli shadow della memoria video (che peraltro sul bios non ho..).
Che succede??
Sara' mica che regge solo due banchi alla volta??
PRima di spendere altri 100 euro..
Grazie per quanto potrete dirmi, sul manuale e sul sito della ASRock non trovo traccia..
LA ram non è di particolare marca, ma commerciale.
Controlla i timings, e impostali su ottimali (per es. 7-3-3-3.0)
Tieni presente che il chip di tale ram potrebbe essere incompatibile con la tua mobo, o addirittura il banco potrebbe essere difettoso.
Ciao.

giaguaro
11-09-2003, 00:22
il timing mi pare in automatico..
Per testare il banco memoria c'e' qualche "trucco" ?
Non mi sono piu' aggiornato sull' hardware, ma mi sa che dovro' reiniziare a smanettare... :D con mia somma felicità!
Grazie della risposta immediata.

Berno
11-09-2003, 00:48
Da come hai posto la situazione sembra che tu abbia cercato di utilizzare contemporaneamente due banchi di sdr ed uno di ddr...

Ti sei espresso male vero (sarebbe un miracolo anche solo l'accensione del pc senza puzza di bruciato)????

Se invece gli altri due banchi di cui parli sono di ddr controlla di non aver raggiunto il limite massimo di memoria installabile o controlla sul manuale le configurazioni di ram supportate dalla tua scheda, alcune sono molto schizzinose se si utilizzano insieme moduli a singola o doppia faccia...

Pinocchio
11-09-2003, 01:01
Originariamente inviato da giaguaro
il timing mi pare in automatico..
Per testare il banco memoria c'e' qualche "trucco" ?
Non mi sono piu' aggiornato sull' hardware, ma mi sa che dovro' reiniziare a smanettare... :D con mia somma felicità!
Grazie della risposta immediata.
Per testare la memoria prova GoldMemory, www.goldmemory.cz, funziona in dos puro però... quindi devi farti un disco di avvio.
Ciao.