PDA

View Full Version : [VB] Posizionamento della ScrollBar in una TextBox

bsummer
10-09-2003, 21:04
Ciao a tutti.

Il mio problema è il seguente. Ho una textbox nella quale faccio spesso questa operazione:

text1.text = text1.text & s & vbCrLf

dove s è una stringa e vbCrLf è il codice carattere che dice di andare a capo.

La textbox è impostata con la proprietà multiline a true ed è dotata di scrollbar verticale.
Il mio problema è che quando la parte della textbox "visibile" viene completamente riempita di strighe, quelle che aggiungo poi sono visibili solo se col mouse (o tastiera) sposto la scrollbar in basso, operazione che vorrei fosse fatta automaticamente in modo da aver sempre visibile l'ultima stringa inserita.
Ho controllato tutti i metodi e proprietà della textbox ma non ho visto nulla che possa risolvere questo mio problema...

C'è qualche modo per interagire con la scrollbar della textbox e darle come impostazione di default l'allineamento in basso?

Aloha!

VICIUS
10-09-2003, 21:27
è ormai un anno che non scrivo piu qualcosa in vb ma mi pare di ricordare che non usavo il tuo metodo. in effetti dover creare una nuova stringa ogni volta che inserisci qualcosa non è il massimo. cosi usavo textbox1.seltext = "nuovo testo".

è molto piu veloce. mi pare di ricordare che spostasse anche il testo in basso automaticamente. anche se ha un piccolo difetto. ma te lo lascio scoprire da solo. :D

ciao ;)

matpez
11-09-2003, 01:09
Prova cosi:

text1.text = text1.text & s & vbCrLf

text1.SelStart = Len(text1.text )

bsummer
11-09-2003, 12:37
Mi avete risolto il problema...grazie ad entrambi :D

Aloha!