PDA

View Full Version : PS3 IBM & Cell Processor

Praxys
10-09-2003, 21:02
Appassionati di giochi, beccatevi questa:

http://www-1.ibm.com/mediumbusiness/venture_development/emerging/sti.html

E' tutto per Voi!
Appositamente da IBM per PS3.

S4dO
10-09-2003, 21:44
non vedo l'ora che esca la PS3 ma secondo me sarà molto ridimensionata la potenza in confronto a quanto si dice sul processore...e poi non sisa neanche se lo monterà con certezza!!!!:cry:

Praxys
11-09-2003, 08:10
E' vero!
Ma comunque la tecnologia esiste ed è ben conosciuta dalla IBM.

GOLF-luca
11-09-2003, 09:12
Ma tra quanto uscirà la PS3???

Dato che sto per comprarmi la PS2, non vorrei tra poco trovarmi la PS3 sul mercato.....:rolleyes:

Voi cosa ne pensate :O

Filippo75
11-09-2003, 09:17
Di preciso non lo sa nessuno, si pensa possa uscire ad inizio 2005 in Jappone, e successivemente nel resto del mondo.

Praxys
11-09-2003, 09:23
E' difficile fare pronostici.
Sicuramente tanto Sony che Microsoft hanno piani commerciali ben definiti.
Penso si baseranno anche sul concetto di venduto e del vendibile (quello che rimane nei loro magazzini - più ne rimane e più ci perdono:O ).
Dal mio punto di vista, già adesso esistono i presupposti per far uscire una nuova console super pompata, ma a chi conviene?
Quelli che comprano la console ora e chi la possiede da pochi mesi (max 1 anno) non sarebbero "fedelizzati" (giustamente) ed a loro non conviene sborsare nuovi soldi per convertire le fabriche alla produzione di qualcosa di totalmente diverso.(e l'invenduto? = Perdida di soldi).
Insomma ragazzi, tutto gira intorno alla politica di commercio delle grandi industrie = tutto gira intorno ai soldi!:mad:

Il mondo sembra funzionare così, quindi, a parer mio, infischiamocene e decidiamo se aspettare una nuova console sicuramente più potente con giochi migliori (?) ma già obsoleta alla sua uscita o comprare una console arrivata alla frutta ma con un parco giochi invidiabile, super collaudata e conosciuta senza chiedere troppe pretese!

Dipende da quello che si vuole.
Pultroppo, credo, quello che Noi vogliamo non'è sempre quello che ci viene dato, ma spesso solo quello che ci viene "illustrato".(Su carta:mad: ).

brochure
11-09-2003, 11:11
Voci di corridoio affermano PS2 nel 2006:
leggi qui (http://www.consolenetwork.it/ps2/det_news.cfm?ID=10274)

sslazio
11-09-2003, 11:30
veramente alcuni sostengono che Sony lancerà Ps3 in jappone giù nel Natale 2004 o al massimo entro inizio anno 2005.

-=Krynn=-
11-09-2003, 11:30
Originariamente inviato da GOLF-luca
Ma tra quanto uscirà la PS3???

Dato che sto per comprarmi la PS2, non vorrei tra poco trovarmi la PS3 sul mercato.....:rolleyes:

Voi cosa ne pensate :O

la ps3 arriverà minimo tra 2 anni, ti conviene comprare adesso una ps2, che sta cominciando a mostrare adesso giochi che la sfruttano veramente.

S4dO
11-09-2003, 12:43
non saprei k dirti,si vocifera che la PS3 verrà presentata in Japan nel marzo 2004 e l'anno dopo commercializzata,il tutto senza processore cell xkè prima del 2005 nn sarà pronto!!!!!!!!!!!!!!!
ho letto sugamespot che gli sviluppatori stanno già preparando giochi x la nuova architettura

Manp
11-09-2003, 12:44
son secoli che rompono le palle con sta storia del Cell e fino ad ora han fatto solo figure di merda...

la solità buffonata Sony... come quella dei filmati di FFVII in real time su PS2... tanto marketing e basta

:)

Marci
11-09-2003, 15:51
guardate, secondo me è un bene che le consolle escano a ritmi così lenti perchè sennò farebbero la fine delle schede video; uno si compra la play3 e dopo 2 settimane esce la play3.2 e dopo un mese la play4 e così via costringendo a cmbiare i giochi a velocità forsennate.
Byezz;)

sslazio
11-09-2003, 16:11
Originariamente inviato da Manp
son secoli che rompono le palle con sta storia del Cell e fino ad ora han fatto solo figure di merda...

la solità buffonata Sony... come quella dei filmati di FFVII in real time su PS2... tanto marketing e basta

non esageriamo.
Ps2 ha un hardware vecchiotto ormai, che all'inizio ha mostrato seri problemi di programmazione, ma ormai non è difficile trovare capolavori veri e propri sia a livello grafico che ludico.
Personalmente non riesco ancora a comprendere come siano riusciti a fare capolavori del calibro di Gt3 con le più belle texture viste in un gioco di macchine, WE7 (una vera orgia di poligoni) e Mgs2, ma si potrebbe continuare per parecchio.

Manp
11-09-2003, 16:25
Originariamente inviato da sslazio
non esageriamo.
Ps2 ha un hardware vecchiotto ormai, che all'inizio ha mostrato seri problemi di programmazione, ma ormai non è difficile trovare capolavori veri e propri sia a livello grafico che ludico.
Personalmente non riesco ancora a comprendere come siano riusciti a fare capolavori del calibro di Gt3 con le più belle texture viste in un gioco di macchine, WE7 (una vera orgia di poligoni) e Mgs2, ma si potrebbe continuare per parecchio.

non ho parlato di giochi... e il filmati in realtime di FFVII se li sogna adesso come se li sognava quando è uscita... però quelli della SoRny li avevano promessi...

GogetaSSJ
11-09-2003, 16:35
Originariamente inviato da -=Krynn=-
la ps3 arriverà minimo tra 2 anni, ti conviene comprare adesso una ps2, che sta cominciando a mostrare adesso giochi che la sfruttano veramente.

A me non sembra, anche perchè sta vivendo un periodo di magra..... all'inizio c'erano tantissimi giochi belli, ora ne troviamo davvero troppo pochi.

Annamaria
11-09-2003, 17:55
Senza offesa per nessuno, ma in passato il Sig. Sonato non parlava del fatto che erano state "bloccate" delle ps2 alla frontiera perché la sua cpu poteva essere utilizzata per il controllo di lancio missili, o qualcosa del genere?
Sig. Sony, per favore non fumare piu' certi cannoni...Ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-

ripsk
11-09-2003, 21:29
Originariamente inviato da Annamaria
Senza offesa per nessuno, ma in passato il Sig. Sonato non parlava del fatto che erano state "bloccate" delle ps2 alla frontiera perché la sua cpu poteva essere utilizzata per il controllo di lancio missili, o qualcosa del genere?
Sig. Sony, per favore non fumare piu' certi cannoni...Ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-ah-

Io avevo sentito che era stato il governo U.S.A. a proibirne l'importazione in iraq per la possibilità di essere usata per scopi militari .

In iraq non potevano essere importati i pc per lo stesso motivo (penso anche per la ricerca) e la ps2 rappresentava un'alternativa valida.
Inoltre come cpu era veramente eccezionale per quei tempi, la sua unità di calcolo in virgola mobile dava la polvere a qualunque cpu desktop del periodo (mi pare di ricordare che a quei tempi i processori di punta fossero sui 700/ 800 Mhz).

sslazio
12-09-2003, 08:46
Originariamente inviato da ripsk
Io avevo sentito che era stato il governo U.S.A. a proibirne l'importazione in iraq per la possibilità di essere usata per scopi militari .

In iraq non potevano essere importati i pc per lo stesso motivo (penso anche per la ricerca) e la ps2 rappresentava un'alternativa valida.
Inoltre come cpu era veramente eccezionale per quei tempi, la sua unità di calcolo in virgola mobile dava la polvere a qualunque cpu desktop del periodo (mi pare di ricordare che a quei tempi i processori di punta fossero sui 700/ 800 Mhz).

la cpu della Ps2 ha la stessa capacità di calcolo di un P3 1000/133 Athlon 1000/200, ma questo solo utilizzandola per quello che è senza le unità interne che possiede e che sono in grado di alzare ulteriormente e di parecchio quelli che credo si chiamino MIPS.
Questo è quanto veniva affermato quando uscì la console a suo tempo.
Una cpu del genere debitamente programmata è perfettamente in grado di guidare un missile se lo si volesse fare, del resto è pur sempre un 128 bit a 300mhz.
Pensate che la sonda andata su marte alcuni anni fa aveva un 8088-8086 o qualche cagata del genere.
Il fatto è un'altro, che cavolo se ne fa/faceva saddam di un chip in grado di guidare un missile senza avere praticamente le tecnologie per fare 2 saldature su un pcb?

TechnoPhil
12-09-2003, 09:38
Ma ste caratteristiche della play3 quali sono????

Retrocompatibilità????:confused:

Magari se avesse tipo un hd interno....lettore dvd decente....

Avete presente la "PSX" che dovrebbe uscire tra non molto in japan????ecco, ci vorrebbero caratteristiche del genere oltre che un nuovo procio.....

kool!
12-09-2003, 19:13
per quanto riguarda la retrocompatibilità sony ha assicurato che sarà compatibile con i giochi ps2 ;)

PeK
12-09-2003, 20:08
se è per quello dicono anche che non avrà lettori ottici ma sarà tutto scaricabile da internet (previo pagamento...)

che bello scaricare 8 giga di dati con un 56k..... conoscendo la rete italiana non si vedrà la fibra fino al 2156 d.C.....

ripsk
12-09-2003, 20:27
la cpu della Ps2 ha la stessa capacità di calcolo di un P3 1000/133 Athlon 1000/200, ma questo solo utilizzandola per quello che è senza le unità interne che possiede e che sono in grado di alzare ulteriormente e di parecchio quelli che credo si chiamino MIPS.
Questo è quanto veniva affermato quando uscì la console a suo tempo.
Una cpu del genere debitamente programmata è perfettamente in grado di guidare un missile se lo si volesse fare, del resto è pur sempre un 128 bit a 300mhz.

Penso che ti riferivi ai GFLOPS "miliardi di istruzioni in virgola mobile al secondo", per MIPS si intendono "milioni di instruzioni al secondo" che generalmente sono relativi ai calcoli di flusso e di interi.
In fatto di MIPS i PC che hai riportato sono in netto vantaggio grazie (e solamente aggiungerei) alla loro frequenza di lavoro.
Per il calcolo con numeri FLOAT la ps2 però passa in netto vantaggio grazie alle sue 3 splendide unità di calcolo a 128 bit.(FPU, VU0 e VU1)

Pensate che la sonda andata su marte alcuni anni fa aveva un 8088-8086 o qualche cagata del genere.
Il fatto è un'altro, che cavolo se ne fa/faceva saddam di un chip in grado di guidare un missile senza avere praticamente le tecnologie per fare 2 saldature su un pcb?

Ci sono molti fattori che secondo mè rendono ideale l'EE come guida di un missile.
La notevole capacità di calcolo, le dimensioni ridotte,e IMO soprattutto la potenza dissipata , con solo 15W (contro i 50/60 di un P3/K7 a 1Ghz) è possibile garantire un'autonomia maggiore ed una temperatura inferiore.
Alle velocità con cui viaggia un missile l'aria invece di raffreddare scalda, ed anche parecchio!!!
L'hw non ha bisogno di modifiche impossibili, basta un chip di modifica e caricare il firmware dalla memory card.

Mi ricordo anchio della sonda su marte, il processore girava alla mirabolante velocità di un Mhz ed il software era su rom :D

Gohansupersaiyan4
12-09-2003, 21:35
Ci sono molti fattori che secondo mè rendono ideale l'EE come guida di un missile.
La notevole capacità di calcolo, le dimensioni ridotte,e IMO soprattutto la potenza dissipata , con solo 15W (contro i 50/60 di un P3/K7 a 1Ghz) è possibile garantire un'autonomia maggiore ed una temperatura inferiore.
Alle velocità con cui viaggia un missile l'aria invece di raffreddare scalda, ed anche parecchio!!!
L'hw non ha bisogno di modifiche impossibili, basta un chip di modifica e caricare il firmware dalla memory card.

Non ti resta che realizzarne uno per dimostrare che hai ragione...:D !

Ciao !

ripsk
12-09-2003, 22:02
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
Non ti resta che realizzarne uno per dimostrare che hai ragione...:D !

Ciao !

Lo farei volentieri ma poi con cosa posso fare girare GT3 :muro:

:sofico:

Gohansupersaiyan4
12-09-2003, 22:10
Originariamente inviato da ripsk
Lo farei volentieri ma poi con cosa posso fare girare GT3 :muro:

:sofico:

yamamuchi o come si chiama mica ha detto che la ps2 è sfruttata solo per il 75% per gt3 ? Usi il restante 25 per il missile e ci giochi volando a gt3 :D !

Ciao !

ripsk
12-09-2003, 23:05
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
yamamuchi o come si chiama mica ha detto che la ps2 è sfruttata solo per il 75% per gt3 ? Usi il restante 25 per il missile e ci giochi volando a gt3 :D !

Ciao !

mmm... :mc: ... be... in fondo un'altra play non costa poi così tanto :p :D